ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 31-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari  Contrattuali  -  Ufficio  Bandi  tel  +39
0694032228-2422-2440, e-mail bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN -  Sezione  di  Torino
Via Pietro Giuria, 1 10125 Torino  (TO).  Persona  di  contatto:  Dr.
Marcello Tardiola (RUP) tel +39  011  6707388  fax  +39  011  6699579
e-mail marcello.tardiola@to.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11430 del 21/07/2017  -
Dialogo  Competitivo  -  Fornitura  di  schede  di  elettronica   per
rivelatori GPD e sensibili alla polarizzazione - CIG: 71460280DC. 
  II.1.2) CPV: 31712113-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: fornitura di schede di  elettronica  per
rivelatori GPD e sensibili  alla  polarizzazione,  nell'ambito  della
missione IXPE. 
  II.1.6)   Appalto   non   suddiviso   in   lotti:   necessita'   di
interfacciarsi con un unico operatore  economico  in  relazione  agli
aspetti di ingegneria, product assurance e pianificazione. 
  II.2.3) Luogo di consegna: Sezione di Pisa dell'INFN - Largo  Bruno
Pontecorvo n. 3 - 56127 (Pisa) - Codice Nuts: ITI17. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   fornitura   di   schede   di
elettronica per  rivelatori  GPD  e  sensibili  alla  polarizzazione,
nell'ambito della  missione  IXPE  in  collaborazione  con  l'Agenzia
Spaziale Italiana (ASI). 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, mediante  le
formule  e  le  modalita'  indicate  nel  paragrafo   del   Documento
Descrittivo intitolato "Criteri valutativi". Attribuzione  punteggio:
max punti 70 all'offerta tecnica e max punti 30 all'offerta economica
come indicato piu' specificamente nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 1.500.000,00  di  cui  oneri  relativi  a
rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA 22%) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato
dovra' presentare domanda di partecipazione, DGUE conforme alla Linea
Guida del MIT del 18.07.2016. Mediante  il  DGUE,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000:  di  non
trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2,  4  e  5
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti  di  idoneita'
professionale di cui all'art. 83, comma 3,  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione
alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs.  n.  165/2001
(qualora emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione  dalla
gara e l'obbligo di restituire  eventuali  compensi  illegittimamente
percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento);  il  possesso
dei requisiti di capacita'  tecnico-profesionale.  Ciascun  candidato
puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE  messi  a  disposizione
dalla  stazione   appaltante,   seguendo   le   istruzioni   per   la
compilazione. In caso  di  RTC,  Consorzi  ordinari,  GEIE,  Reti  di
Imprese  il  DGUE  dovra'  essere  presentato  da  ciascun  operatore
economico. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
fornire dichiarazione mediante il DGUE con l'elenco delle  principali
forniture analoghe a quelle oggetto della gara prestate negli  ultimi
20  anni  antecedenti  la  pubblicazione  del  bando  di   gara   con
indicazione dei rispettivi importi, date  e  destinatari  pubblici  e
privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare almeno una fornitura di
schede di elettronica di acquisizione  dati  e  di  alimentazione  di
dispositivi qualificati per l'uso spaziale ed impiegate con  successo
in missioni in orbita bassa (meno di 600 Km di altezza),  con  durata
di almeno tre anni, di importo pari o superiore a  €  100.000,00.  Le
ditte interessate a concorrere alla  procedura  di  selezione  devono
dimostrare di possedere le certificazioni necessarie ad  operare  nel
settore aerospaziale e garantire di aver accesso alle FPGA  Microsemi
RTAX2000S nei loro vari livelli di qualifica (versioni "PROTO" e "QML
Class V") e packaging ed ai loro strumenti di programmazione. In caso
di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere
sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti.  In  caso
di avvalimento per i requisiti di  cui  al  punto  III.1.3,  dovranno
essere presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione  previste
dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s. m.i. con la  specificazione  dei
requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto
in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: dialogo competitivo 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo:  ricorso
ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente  il
numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  domande:  18/09/2017  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste: la garanzia provvisoria di  cui  all'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. sara' richiesta successivamente  ai  soli  operatori
economici che a conclusione del dialogo competitivo saranno  invitati
a presentare le loro offerte finali  per  la  fornitura  oggetto  del
presente bando. Modalita' di consegna della domanda:  il  plico,  che
dovra' recare all'esterno l'indicazione  del  mittente  (compreso  il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e  l'indirizzo  di   posta
elettronica  -  pec  per  gli  operatori  economici  italiani)  e  la
dicitura: "Prequalificazione Atto G.E.  n.  11430  del  21.07.2017  -
Dialogo  competitivo  -  fornitura  di  schede  di  elettronica   per
rivelatori GPD", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata  A/R  del
servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o  corriere  autorizzato
all'indirizzo indicato al punto I.3). L'INFN non  sara'  responsabile
per eventuali disguidi. La procedura di svolgimento del dialogo e  le
condizioni di attribuzione dei premi sono disciplinate e  dettagliate
nel  Documento  Descrittivo,  allegato  ai  documenti  di  gara.   Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di  richiesta  di  chiarimenti  saranno  dettagliate  nella   lettera
d'invito.  E'  accettato  il  Documento  Unico   di   Gara   Europeo,
debitamente completato  e  adeguato  a  quanto  richiesto  dalla  lex
specialis  di  gara.  Subappalto:   non   consentito.   La   stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. e della Delibera AVCP  n.  111/2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale  e  tecnico-organizzativo.   Pertanto   tutti   i   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al  sistema  sul  Portale  ANAC  e  acquisire  il  PassOE
relativo alla presente procedura, da  presentare  successivamente  in
fase di offerta. Le domande di partecipazione  non  vincolano  l'INFN
all'espletamento della gara. L'INFN si  riserva  il  diritto  di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente  o
idonea. In  caso  di  parita'  tra  due  o  piu'  offerte,  l'Impresa
aggiudicataria sara' quella che  ha  ottenuto  il  maggior  punteggio
nell'offerta  tecnica.  In  caso  di  parita'   assoluta,   l'Impresa
aggiudicataria   sara'   designata   mediante   sorteggio   pubblico.
L'aggiudicazione potra'  avvenire  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del
bando (non superiori  a  €  3.850,00  IVA  esclusa),  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,
ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma  al
D.lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche  con  strumenti  informatici,
dei dati personali conferiti  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura. Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Direzione Affari Contrattuali e Direttore della  Struttura  dell'INFN
interessata dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 25.07.2017 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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