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Bando di gara - CUP H47B16000780005 - Lotto1 CIG 7150477848 - Lotto 2 CIG 7150522D69 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persona di contatto: Settore Centrale di Committenza. E-mail: ateneo.bicocca@pec.unimib.it. Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.unimib.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per -le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette. I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per -le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo e Posta, Edificio U6, 4° piano, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persona di contatto: Settore centrale di committenza. E-mail: ateneo.bicocca@pec.unimib.it. Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unimib.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizi di project & construction management connessi all'appalto per la realizzazione del complesso immobiliare edificio U10. Numero di riferimento: CdC.2017/0022. II.1.2) Codice CPV principale: 71000000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: I servizi di project & construction management sono articolati in 2 lotti. Il lotto 1 riguarda il servizio di direzione dei lavori e coordinamento sicurezza per la realizzazione del nuovo complesso immobiliare denominato U10 mentre il lotto 2 riguarda il servizio di ispezione del progetto esecutivo inerente la realizzazione del complesso in questione. II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa € 1.940.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Direzione lavori e coordinamento sicurezza. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71000000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4C. Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rimanda alla documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 1.695.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 1.750. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero massimo: 12. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: si rimanda alla documentazione di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: per il servizio di direzione lavori e coordinamento sicurezza di cui al lotto 1 sono previste opzioni per € 400.000,00 iva esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Ispezione della progettazione. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71631000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4C. Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rimanda alla documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 245.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 1.750. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero massimo: 12. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: si rimanda alla documentazione di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: per il servizio di verifica della progettazione di cui al lotto 2 sono previste opzioni per € 60.000,00 iva esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni. Per la partecipazione al lotto 1 occorre essere in possesso della certificazione alla norma UNI EN ISO 9001/2015 o 2008. Per la partecipazione al lotto 2 occorre essere in possesso dell'accreditamento alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda alla documentazione di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. Numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 223-406375. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data: 12/10/2017. Ora locale: 11:45. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Gli operatori economici interessati alla procedura possono estrarre copia della Nota Esplicativa dall'indirizzo http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per -le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette; la Nota Esplicativa contiene tutte le informazioni necessarie per predisporre la domanda di partecipazione. b) Le richieste di chiarimento possono essere rivolte, esclusivamente a mezzo PEC all'attenzione del Settore centrale di committenza, all'indirizzo ateneo.bicocca@pec.unimib.it entro e non oltre il 3.10.2017; richieste di chiarimento rivolte con un mezzo diverso dalla PEC, ad un indirizzo PEC diverso da quello sopra riportato ovvero oltre il suddetto termine non saranno riscontrate; l'Ateneo fornira' le risposte pubblicandole in forma anonima alla pagina http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per -le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette. c) Gli operatori economici interessati alla procedura possono richiedere all'indirizzo PEC di cui alla lett. b) che precede, la Linea Guida all'Operazione, che verra' inviata sempre a mezzo PEC. d) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Ines Aiello. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Corridoni 39, 20122 Milano. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Tel.: 026448-6068. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 20/07/2017. Il capo settore centrale di committenza dott. Andrea Ambrosiano Per delega del dirigente capo area infrastrutture e approvvigionamenti dott. Marco Cavallotti TX17BFL13398