TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 31-7-2017)

 
                  Bando di gara - Settori Speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Terna
Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani  70  -  00156  Roma  -  Italia
all'attenzione di: Riggio Gabriele - Telefono: +39 0683138111 - Posta
elettronica:  gabriele.riggio@terna.it  Codice  NUTS:  IT   Indirizzo
internet: indirizzo principale: www.ternareteitalia.it Indirizzo  del
profilo di committente: https://portaleacquisti.terna.it I.2) Appalto
congiunto; I.3) comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'
limitato.   Ulteriori   informazioni    sono    disponibili    presso
https://portaleacquisti.terna.it   I.6)   Principali    settori    di
attivita': Elettricita'. 
  SEZIONE   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione:  Gara  0000024841   -   Servizi   di   Supporto   alla
Progettazione e all'Esercizio delle Infrastrutture IT e Sicurezza  di
Terna.  Numero  di  riferimento:  0000024841   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 72000000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  - Lotto 1 - CIG 7155043046 - Servizi Professionali Security; 
  - Lotto 2 - CIG  7155048465  -  Servizi  Professionali  Sistemi  di
Sicurezza; 
  - Lotto 3 - CIG 715505060B - Servizi Professionali TLC. 
  L'oggetto del presente appalto e' rappresentato dai servizi tecnici
specialistici ICT e di Sicurezza a supporto  dei  processi  del  core
business di Terna. Il servizio si articolera' mediante la prestazione
di diverse figure professionali qualificate nell'ambito  dei  profili
indicati  successivamente  in   fase   di   richiesta   di   offerta.
All'Operatore  Economico  sara'  richiesto  sia  di  fornire  risorse
chiamate  ad  operare  in  team  misti  sotto   la   supervisione   e
responsabilita'  di  TERNA  (modalita'  «time  material»),   che   di
realizzare in autonomia  specifici  task  progettuali  mediante  team
coordinati in  proprio  (modalita'  «task»).  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa: 14.000.000,00 EUR II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  3.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 
  II.2) Descrizione; II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - CIG  7155043046
- Servizi Professionali Security  Lotto  n.:  1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 72000000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: A titolo puramente esemplificativo,
e non esaustivo, riportiamo il contesto tecnologico di riferimento: 
  Lotto 1 - Servizi Professionali Security 
  - Apparati di advanced threat management; 
  -  Sistemi  di  Firewalling  e   soluzioni   di   next   generation
firewalling; 
  - Security policy management; 
  - Internet security gateway; 
  - Sistemi di intrusion prevention e detection; 
  - Sistemi di analisi comportamentale del traffico; 
  - Sistemi di difesa DDOS; 
  - SIEM; 
  - IAM; 
  - SOC GRC. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
3.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:
si' Descrizione delle opzioni: I  servizi  previsti  potranno  essere
richiesti, in opzione, per un ulteriore periodo pari a 12  mesi,  per
un importo pari a: Lotto 1 - Servizi Professionali Security  pari  ad
1.000.000  EUR  (un  milione).  II.2.12)  Informazioni  relative   ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  si'.  Numero  o
riferimento del progetto: I successivi  appalti  basati  sull'accordo
quadro  aggiudicato,  potranno  rientrare  nell'ambito   di   diversi
progetti  e/o  programmi  finanziati  da  fondi  dell'Unione  europea
II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione; II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - CIG  7155048465
- Servizi Professionali Sistemistici Lotto n.: 2 II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 72000000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: A titolo puramente esemplificativo,
e non esaustivo, riportiamo il contesto tecnologico  di  riferimento:
Lotto 2 - Servizi Professionali Sistemi e Applicazioni  di  Sicurezza
Fisica: 
  - Sistemi di sicurezza  fisica  (hw  di  supervisione  e  controllo
accessi, sensori perimetrali e ambientali); 
  - Sistemi di videosorveglianza (telecamere  IP,  infrastrutture  di
video registrazione di rete, sistemi di video analisi); 
  - Sistemi Microsoft e Linux; 
  - Sistemi di Networking e Email Security; 
  - Sistemi e applicazioni su piattaforme mobile e IOT; 
  - Sistemi di monitoraggio, asset, lifecycle & contract management; 
  - Sistemi di correlazione eventi e gestione procedure di sicurezza; 
  - Applicazioni di sicurezza fisica; 
  - Interfacce grafiche avanzate e device touch & control; 
  - Sistemi Backup, SAN, Data Base e di virtualizzazione. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
3.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si'
Descrizione  delle  opzioni:  I  servizi  previsti  potranno   essere
richiesti, in opzione, per un ulteriore periodo pari a 12  mesi,  per
un importo pari  a:  Lotto  2  -  Servizi  Professionali  Sistemi  di
Sicurezza pari ad 1.000.000 EUR (un milione).  II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  si'.  Numero  o
riferimento del progetto: I successivi  appalti  basati  sull'accordo
quadro  aggiudicato,  potranno  rientrare  nell'ambito   di   diversi
progetti  e/o  programmi  finanziati  da  fondi  dell'Unione  europea
II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione; II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - CIG  715505060B
-  Servizi  Professionali  TLC  Lotto  n.:  3  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 72000000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: A titolo puramente esemplificativo,
e non esaustivo, riportiamo il contesto tecnologico  di  riferimento:
Lotto 3 - Servizi Professionali TLC 
  - Apparati di networking; 
  - Sistemi per la telefonia fissa; 
  - Sistemi di videoconferenza; 
  - Authentication Server; 
  - Apparti di rete; 
  - Apparati di illuminazione ottica; 
  - Apparati telefonici; 
  - Video conferenza; 
  - Sistemi di telefonia IP. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
4.500.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:
si' Descrizione delle opzioni: I  servizi  previsti  potranno  essere
richiesti, in opzione, per un ulteriore periodo pari a 12  mesi,  per
un importo pari a: Lotto  3  -  Servizi  Professionali  TLC  pari  ad
1.500.000 EUR II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Numero o riferimento del progetto:  I
successivi appalti basati sull'accordo quadro  aggiudicato,  potranno
rientrare nell'ambito di diversi progetti e/o programmi finanziati da
fondi dell'Unione europea II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Vedere quanto e'
riportato in merito all'art. 1, lettera B) del Disciplinare del Bando
di  gara  disponibile  sul  Portale  Acquisti.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: Vedere quanto e' riportato in merito all'art.  1,  lettera
C), del Disciplinare  del  Bando  di  gara  disponibile  sul  Portale
Acquisti.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione
III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto   riservati
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Vedere quanto e' riportato in
merito all'art. 1, lettera D) del  Disciplinare  del  Bando  di  gara
disponibile sul Portale Acquisti. III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione   III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura negoziata con previo avviso di indizione  di  gara  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 18/09/2017 - Ora  locale:  16:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni  complementari:  VI.4)  Procedure  di  ricorso;  VI.4.1)
Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso  TAR  Lazio  Via
Flaminia 189 - Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle
procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/07/2017. 

       Il responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                          Claudia Nardelli 

 
TX17BFM13360
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.