MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed
il personale
Direzione generale per la motorizzazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i
trasporti, la navigazione, gli affari  generali  ed  il  personale  -
Direzione generale motorizzazione - Divisione 4, Via  G.  Caraci,  36
Roma 00157 Italia - Persona di contatto: Baccarini Stefano Tel.:  +39
0641582385-2384 E-mail: dg.mot-div4@pec.mit.gov.it Codice NUTS: ITE43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://trasparenza.mit.gov.it 
  1.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Ministero infrastrutture trasporti -  Dipartimento  per  i
trasporti la  navigazione  gli  affari  generali  e  il  personale  -
Direzione generale per la Motorizzazione - Div. 4 Via G. Caraci n. 36
Roma 00157 Italia 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: fornitura installazione e messa in  funzione
di: banchi prova freni per veicoli pesanti, banchi  prova  freni  per
veicoli leggeri, 3,4 ruote e quad, banchi prova freni  per  2  ruote,
banchi prova velocita' per 2 ruote, banchi prova  velocita'  per  2,3
ruote e 4 ruote 
  II.1.2) Codice CPV principale: 38540000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  per  oggetto  le  seguenti
prestazioni: a) fornitura  installazione  e  messa  in  funzione  di:
banchi prova freni  per  veicoli  pesanti,  banchi  prova  freni  per
veicoli leggeri, 3,4 ruote e quad, banchi prova freni  per  2  ruote,
banchi prova velocita' per 2 ruote, banchi prova  velocita'  per  2,3
ruote e 4 ruote 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 405.050,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT; Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione:  Durata  in  mesi:5;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda  alle  prescrizioni
contenute nella documentazione di gara resa disponibile all'indirizzo
internet  http://trasparenza.mit.gov.it  -  CIG:  716016316E  -  CUP:
D69D17001030001 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Sono
contenute nei documenti di gara  pubblicati  sul  indirizzo  internet
http://trasparenza.mit.gov.it CIG: 71601631E 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 18 settembre 2017; Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  21  settembre
2017; Ora locale: 1020 
  Luogo: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  -  Direzione
generale per la motorizzazione - Via G. Caraci 36 - 00157 Roma 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: I legali rappresentanti delle  imprese  interessate  oppure
persone  munite  di  specifica  delega  cosi'   come   previsto   nel
Disciplinare di Gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un  appalto
rinnovabile: no 
  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale (T.A.R.) del Lazio, Via Flaminia
n.   189   Roma   00196   Italia   Tel.:   +39    06328721    E-mail:
rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga.cert.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti  al
Tribunale amministrativo regionale  del  Lazio  entro  trenta  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso al GUUE:  26  luglio
2017 

                   Il direttore della divisione 4 
                    dott. ing. Stefano Baccarini 

 
TU17BFC13424
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.