SVILUPPO GENOVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Sistemazioni esterne della  strada
              urbana di scorrimento "Giardino Lineare" 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione  ufficiale:  Sviluppo
Genova S.p.A. Indirizzo postale: Via San Giorgio,  1  -  IV  Piano  -
Genova - Codice Postale 16128 - Italia. Punti di contatto: tel. (+39)
010648511,  all'attenzione  di  Ufficio  appalti   acquisti,   e-mail
info@sviluppogenova.com, PEC  sviluppogenova@pec.it,  sito  Internet:
www.sviluppogenova.com. Le offerte, nelle forme  e  con  i  contenuti
previsti  nel  Disciplinare,  vanno  recapitate  a:  Sviluppo  Genova
S.p.A., Ufficio appalti acquisti, Via San Giorgio, 1  -  IV  Piano  -
16128  Genova.  I.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice   e
principali  settori  di  attivita'  organismo  di  diritto  pubblico,
bonifica ed infrastrutturazione. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto:  Sistemazioni  esterne   della
strada urbana  di  scorrimento  giardino  lineare.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Appalto misto  di  lavori  e  servizi;
luogo di esecuzione Comune di Genova -  Italia.  Codice  NUTS  ITC33.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)   Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto  l'esecuzione  di
tutte le opere, i lavori, i servizi e le  forniture  necessarie  alla
realizzazione dell'intervento denominato «Sistemazioni esterne  della
Strada Urbana di Scorrimento - Giardino lineare» e alla  manutenzione
delle  stesse   per   il   tempo   contrattualmente   stabilito.   La
realizzazione dell'intervento oggetto del presente appalto  e'  stata
articolata in due fasi, la cui realizzazione  e'  prevista  anche  in
parte in contemporanea: nella Prima Fase saranno realizzate tutte  le
opere e lavorazioni relative all'area di ponente del giardino lineare
e alla sistemazione delle aree centrali della rotatoria S.G.  D'Acri;
nella Seconda Fase, si procedera'  alla  realizzazione  del  giardino
lineare  anche  nell'area  di  levante,  completando  cosi'   l'opera
nell'assetto progettuale definitivo. 
  La Stazione Appaltante, all'atto di avvio dei lavori si riserva  la
facolta' di stralciare dalle lavorazioni di contratto quelle relative
alla Seconda Fase, a suo insindacabile giudizio. In tale  ipotesi  si
applica anche la riduzione dei tempi contrattuali stabilita  all'art.
14  del  Capitolato  Speciale   d'Appalto,   nonche'   la   riduzione
dell'importo  contrattuale  provvedendo  allo  stralcio  delle  opere
previste per il ramo di levante (che corrisponde alla seconda fase). 
  Il progetto e' stato validato dal RUP ai sensi dell'art. 26,  comma
8 del decreto legislativo n. 50/16, come risulta dalla  relazione  di
Validazione del 30 giugno 2017 ed e'  stata  rilasciata,  sempre  dal
RUP, la dichiarazione della disponibilita' delle aree  necessarie  ai
sensi dell'art. 31 c. 4 l.e del decreto legislativo n. 50/16  redatta
in data 30 giugno 2017. II.1.5) CPV:  45112710-5.  II.1.6)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si'. II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Contratto a corpo con offerta a prezzi unitari; importo  complessivo,
IVA esclusa, € 2.559.193,68 cosi' composto:  importo  dei  lavori  «a
corpo» € 2.316.345,08; importo dei servizi «a  corpo»  €  175.478,09;
importo oneri della sicurezza € 67.370,51  non  soggetto  a  ribasso.
II.2.2) Opzioni.  no.  II.3)  Durata  dell'appalto:  il  termine  per
l'esecuzione dei  lavori  e'  di  385  (trecentottantacinque)  giorni
naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale  di  consegna.
Qualora al momento dell'avvio dei lavori le attivita'  relative  alla
Seconda Fase non fossero assegnati,  ovvero  fossero  stralciati,  il
tempo complessivo utile per l'esecuzione  dei  lavori  relativi  alla
sola Prima Fase sarebbero ridotti a 350 (trecentocinquanta). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai  sensi  dell'art.  93  del
decreto legislativo n. 50/2016,  i  soggetti  offerenti,  a  pena  di
esclusione, dovranno fornire: 
    garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93  decreto  legislativo
n. 50/2016, pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara o  nel
diverso ammontare calcolato  secondo  quanto  previsto  all'art.  93,
comma 7, decreto legislativo n. 50/2016, corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia per la durata di ulteriori 180 giorni
su richiesta della Stazione Appaltante nel corso della procedura; 
    impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, di
cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016; 
  Alla stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: 
    1) garanzia  definitiva  ex  art.  103,  decreto  legislativo  n.
50/2016.  Tale  garanzia  definitiva  dovra',  a  sua  volta,  essere
corredata  dall'impegno  del  fideiussore   a   rilasciare   garanzia
definitiva in relazione al servizio di manutenzione  ordinaria  delle
sistemazioni esterne; 
    2) una o  piu'  polizze  assicurative,  che  tengano  indenne  la
Stazione Appaltante da tutti i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione,
insufficiente  progettazione,  azioni  di  terzi  o  cause  di  forza
maggiore, e che  prevedano  anche  una  garanzia  di  responsabilita'
civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio. Tale polizza  deve
essere stipulata nella forma «Contractors All Risks» (C.A.R.), dovra'
prevedere una somma assicurata pari  all'importo  di'  aggiudicazione
dei lavori e dovra' essere conforme  allo  schema  tipo  del  decreto
ministeriale 12/03/04,  n.  123.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: L'intervento viene realizzato in  forza
dell'Atto Modificativo all'Accordo di Programma  29/11/99,  stipulato
in  data  8/10/05.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere
l'aggiudicatario  dell'appalto:  gli  operatori  economici   dovranno
assumere  una  forma  giuridica   prevista   all'art.   45,   decreto
legislativo n. 50/16 e dovranno conformarsi alla relativa  disciplina
prevista  dalla  vigente   normativa.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:  Nel  caso
in cui, per eventi sopravvenuti  non  imputabili  a  Sviluppo  Genova
S.p.A., non fosse possibile avere la disponibilita'  materiale  delle
aree oggetto dell'appalto ovvero venisse meno, in tutto o  in  parte,
il finanziamento gia' concesso, la Stazione Appaltante si riserva  di
non stipulare il contratto, anche se eventualmente  gia'  aggiudicato
in via definitiva, senza che ne' gli offerenti  ne'  l'aggiudicatario
possano richiedere qualsivoglia indennizzo, risarcimento o  rimborso.
La natura e le particolari condizioni di esecuzione dell'opera  fanno
prevedere la  possibilita'  di  procedere  a  consegne  successive  e
ripartite delle aree necessarie all'esecuzione dei lavori, secondo la
disciplina del Capitolato  Speciale  d'Appalto:  resta  espressamente
convenuto che il termine per  l'ultimazione  dei  lavori  si  intende
univocamente ricorrere in ogni caso dalla data di sottoscrizione  del
primo  verbale  di  consegna  dei  lavori.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori:
possono partecipare tutti i soggetti  di  cui  all'art.  45,  decreto
legislativo n. 50/2016 che producano  tutto  quanto  specificato  nel
Disciplinare di Gara, facente  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. I concorrenti non residenti in Italia devono produrre
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il  possesso  dei  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alle  gare.
III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  i  concorrenti  devono
produrre  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi   del   decreto   del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000  ed  in  conformita'   al
Disciplinare di Gara, attestante  il  possesso  della  qualificazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) relativa alle  categorie
delle lavorazioni e ai livelli di qualificazione, di cui  al  decreto
del Presidente della Repubblica n.  207/10,  indicati  al  successivo
punto III.2.3); III.2.3)  Capacita'  tecnica:  L'importo  dei  lavori
risulta cosi' ripartito nelle seguenti categorie di opere:  categoria
OS  24  -  importo  €  1.668.863,29  classifica  IV  (prevalente  con
qualificazione obbligatoria subappaltabile sino al  30%  dell'importo
complessivo del contratto); categoria OG  6  -  importo €  300.275,78
classifica   II   (scorporabile   con   obbligo   di   qualificazione
subappaltabile al  100%,  sempre  nei  limiti  del  30%  dell'importo
complessivo del contratto); categoria OG 10  -  importo €  236.001,97
classifica   I   (scorporabile   con   obbligo   di    qualificazione
subappaltabile al  100%,  sempre  nei  limiti  del  30%  dell'importo
complessivo del contratto); categoria OS 18-A - importo €  178.574,55
classifica   I   (scorporabile   con   obbligo   di    qualificazione
subappaltabile al  100%,  sempre  nei  limiti  del  30%  dell'importo
complessivo del contratto). Servizi - importo € 175.478,09;  III.2.4)
Appalti riservati: no. 
  Sezione IV:  Procedura.  IV.1.  Tipo  di  procedura  aperta.  IV.2.
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi dell'art. 95 decreto legislativo n. 50/2016, in base ai criteri
indicati di seguito. La valutazione delle  offerte  sara'  effettuata
con riferimento agli  elementi  e  ai  rispettivi  punteggi  massimi,
meglio specificati all'art. 6  del  Disciplinare  di  Gara,  indicati
nella seguente tabella: 
    
 
        =====================================================
        |    Elementi di valutazione    |    Punteggi max   |
        +===============================+===================+
        |  Offerta economica: ribasso % |                   |
        |sull'importo soggetto a ribasso|       30/100      |
        +-------------------------------+-------------------+
        |  Offerta tecnica: Valutazione |                   |
        |    della qualita' tecnica     |                   |
        |dell'offerta presentata in base|                   |
        | alla seguente documentazione: |                   |
        +-------------------------------+-------------------+
        |     - Proposte progettuali    |                   |
        | integrative e/o migliorative  |       25/100      |
        +-------------------------------+-------------------+
        |   - Proposte integrative e/o  |                   |
        | migliorative del servizio di  |                   |
        |    manutenzione successivo    |       30/100      |
        +-------------------------------+-------------------+
        | - Descrizione e organizzazione|                   |
        |         del cantiere          |       15/100      |
        +-------------------------------+-------------------+
 
  IV.3.1) Informazioni di  carattere  amministrativo:  Il  Capitolato
Speciale d'Appalto, il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto e
gli altri documenti di gara sono disponibili presso il sito  internet
www.sviluppogenova.com nella sezione «Bandi e Gare». IV.3.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte:  e'  fissato  alle  ore  17.30  del
giorno  21  settembre  2017.  IV.3.3)  Lingua  utilizzabile  per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.5)
Modalita' di apertura delle offerte: la gara si  svolgera'  in  prima
seduta pubblica presso la sede  della  Stazione  Appaltante,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il giorno  22  settembre
2017 alle ore 10.00. La data  della  seconda  seduta  pubblica  sara'
comunicata a tutti  gli  offerenti  a  mezzo  pec.  Sono  ammessi  ad
assistere all'apertura delle  offerte  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
delega conferita dai rappresentanti legali. 
  Sezione V: Altre  informazioni.  V.1)  Informazioni  complementari.
Determina a contrarre: DOC n. 055/PES/6.08/R036 Rev. 2 del 13  luglio
2017. V.2) Ai fini della presentazione dell'offerta  e'  obbligatorio
scaricare dal sito www.sviluppogenova.com i documenti di  gara.  V.3)
Ai fini della presentazione dell'offerta e' altresi' obbligatorio,  a
pena  di  esclusione,  effettuare   il   sopralluogo   sull'area   di
svolgimento dei lavori con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara V.4) e' obbligatorio effettuare il versamento per il  contributo
a favore dell'Autorita' per la vigilanza  sui  lavori  pubblici  come
specificato nel Disciplinare di gara; Codice identificativo di  gara:
CIG [7159782703]; Codice Unico di Progetto: CUP H31B99000010001. V.5)
Responsabile  del  Procedimento:  ing.  Emanuela   Cella.   V.6)   Le
comunicazioni riguardanti la presente  procedura  saranno  effettuate
via PEC all'indirizzo comunicato dai concorrenti. V.7)  Procedure  di
ricorso: l'organo competente  per  le  procedure  di  ricorso  e'  il
Tribunale amministrativo regionale della Liguria - Via dei Mille, 1 -
16147 Genova, telefono (+39) 0103993931 - fax (+39) 0103762092.  V.8)
Presentazione di ricorso: il termine per l'introduzione  dei  ricorsi
e' di giorni 30 dalla data di pubblicazione del presente bando.  V.9)
Spese di pubblicazione: ex art. 5, comma del D. M. MIT del 2 dicembre
2016,  le  spese  sostenute  dalla   Stazione   Appaltante   per   le
pubblicazioni obbligatorie su G.U.R.I. e sui quotidiani  nazionali  e
locali degli avvisi e del bando della presente gara, dovranno  essere
rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. V.10) Data di spedizione  del  presente  avviso:
l'avviso e' stato trasmesso per la  pubblicazione  sulla  G.U.R.I  in
data 27 luglio 2017. 

                       L'amministratore unico 
                            Franco Floris 

 
TU17BFM13427
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