MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia -
Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
naviges@pec.navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  GR  02/17  gara  a  procedura  ristretta   ai   sensi
dell'art.61 del D.Lgs 50/2016 per l'affidamento dei servizi di natura
assicurativa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  prestazione  dei  servizi:  (c)
servizi: Luogo principale di esecuzione: Milano. Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento dei servizi assicurativi relativi ai seguenti rischi: 
  LOTTO I (CIG 7163746E33) Polizza responsabilita' civile verso terzi
e  prestatori  d'opera  -  LOTTO  II  (CIG  71637555A3)  Polizza   RC
ambientale - LOTTO III (CIG 7163764D0E) Polizza infortuni  cumulativa
- LOTTO IV (CIG. 716377347E) Polizza tutela legale; 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale   -   Vocabolario    principale:    66510000-8;    oggetti
complementari: 66516400-4, 66512100-3, 66513100-0. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8)  Divisione  in  Lotti:  si  -  le  offerte  possono  essere
presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo annuo posto a base
d'asta al netto delle imposte sulle assicurazioni e' pari: LOTTO I  €
344.000; LOTTO II € 22.000; LOTTO III € 37.000; LOTTO  IV  €  28.000.
Totale valore appalto comprensivo della proroga tecnica: € 1.939.500. 
  Gli oneri per le interferenze sono pari a € 0,00. 
  II.2.2)  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:  La   Gestione
Governativa si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  la  durata  dei
contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche  e  per  il
tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove  coperture
assicurative, per massimo 180 giorni. 
  II.2.3)INFORMAZIONI SUI RINNOVI 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  31/12/2017
al 31/12/2021 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento e
pagamento con i fondi di esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016. I raggruppamenti  temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono  ammessi
a partecipare secondo le modalita' di  cui  all'art.  48  del  citato
D.Lgs 50/2016. Le coassicurazioni sono ammesse a partecipare  secondo
le modalita'  stabilite  dall'art.1911  c.c.  In  relazione  ad  ogni
singolo lotto e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in  piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di  concorrenti
o coassicurazione, ovvero di partecipare anche in  forma  individuale
qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario  di
concorrenti o coassicurazione. L'inosservanza  dei  suddetti  divieti
comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate.  In
caso di ATI/coassicurazione, il rischio  dovra'  essere  sottoscritto
per almeno il 50% dalla compagnia mandataria/delegataria e per almeno
il 25% dalle mandanti/coassicuratrici. In  ogni  caso  dovra'  essere
garantita la copertura del 100% del rischio. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale  della
Societa', la forma  giuridica,  l'indirizzo  della  sede  legale,  il
codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 02/17, nonche' la  presa
visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa
Navigazione  Laghi  reperibile  sul  sito   www.navigazionelaghi.it),
munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in  lingua
italiana e sottoscritta dal legale rappresentante della Societa'  (in
caso  di  riunione  di  imprese  o  di  coassicurazione  dal   legale
rappresentante di ogni societa' che  costituisce  o  che  costituira'
l'associazione  o  la  coassicurazione)  e  deve  essere  munita   di
fotocopia del documento di identita'  dei  soggetti  firmatari.  Tale
richiesta deve essere corredata dal DGUE  (Documento  di  gara  unico
europeo), redatto in lingua italiana nelle parti II, III,  IV  e  VI,
secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita'  a
quanto  stabilito  nel  presente  bando.  Tale   DGUE   deve   essere
sottoscritto dal legale rappresentante, deve essere corredato da  una
copia fotostatica del relativo documento d'identita' e deve attestare
quanto di seguito specificato nonche' il possesso  dei  requisiti  di
cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3): 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  territorialmente  competente  (per
gli operatori economici non  residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi'
come previsto dall'art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs  50/2016,  con
l'indicazione del numero di iscrizione e  l'oggetto  sociale  da  cui
risulti  fra  le  attivita'  esercitate  la  voce  "Esercizio   delle
Assicurazioni", (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 
  2) il possesso dell'autorizzazione  del  Ministero  dello  Sviluppo
Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si
chiede la partecipazione (Parte IV, Sezione A, n.2 del DGUE); 
  3) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.80  del
D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva  di  cui  all'art.53,
comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A,  B,  C,  D  del
DGUE); La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di  cui
all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita
a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo,  senza
l'indicazione    del    nominativo    dei    singoli     soggetti(per
l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare  riferimento  anche  a  quanto  stabilito  nel  Comunicato   del
Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in  cui  un  operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma  1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni  necessarie  per
consentire  alla  Gestione   Governativa   ogni   valutazione   circa
l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere  dall'operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello  stesso  dalla
procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80.
I suddetti requisiti devono essere posseduti, pena  l'esclusione,  da
ciascuna    Societa'    che    costituisce    o    che    costituira'
l'associazione/coassicurazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  pena l'esclusione il possesso: 
  - di un rating pari o superiore a BBB se rilasciato da  Standard  &
Poor's o da Fitch Ratings, ovvero pari o superiore a B+ se rilasciato
dall'Agenzia A.M.Best, ovvero pari o superiore a  Baa  se  rilasciato
dall'Agenzia  Moody's,  in  corso   di   validita'   alla   data   di
pubblicazione del presente bando, con  l'indicazione  della  Societa'
specializzata che lo ha attribuito; 
  in alternativa 
  - di un patrimonio netto (ovvero Fondo di Garanzia, se trattasi  di
Mutua  Assicuratrice)   non   inferiore   a   EURO   50.000.000.(EURO
cinquantamilioni) per i Lotti I, II, III; per il  solo  Lotto  IV  e'
richiesto il  possesso  di  un  patrimonio  netto  (ovvero  Fondo  di
Garanzia, se trattasi di Mutua Assicuratrice) non inferiore  ad  EURO
2.000.000 (EURO duemilioni). 
  I suddetti requisiti devono essere  posseduti,  pena  l'esclusione,
nella misura del 100% da  ciascuna  impresa  che  costituisce  o  che
costituira' l'associazione temporanea o la coassicurazione. 
  La dichiarazione circa il  possesso  dei  suddetti  requisiti  deve
essere resa compilando la Parte IV, Sezione B, n.6) del DGUE. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  pena l'esclusione aver realizzato complessivamente negli ultimi tre
esercizi una raccolta premi nei  rami  danni  non  inferiore  a  EURO
100.000.000,00 (EURO centomilioni) per i  Lotti  I,  II,  III  e  non
inferiore EURO 2.000.000 (EURO  duemilioni)  per  il  solo  Lotto  IV
(compilare  Parte  IV,  Sezione  C,  n.13)  del  DGUE);  in  caso  di
associazione temporanea d'imprese o coassicurazione la raccolta premi
deve     essere     posseduta,     pena      l'esclusione,      dalla
capogruppo/delegataria in misura non inferiore  al  50%  dell'importo
richiesto mentre dalle mandanti/deleganti in misura non inferiore  al
25% dell'importo medesimo; Resta comunque inteso  che  l'associazione
temporanea di imprese o la coassicurazione  deve  possedere  nel  suo
complesso il 100% dei requisiti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione dei servizi e' riservata alle Imprese  di  Assicurazione,
non   commissariate,   aventi   legale   rappresentanza   e   stabile
organizzazione in Italia, autorizzate ai sensi di Legge all'esercizio
dell'assicurazione nei rami  oggetto  del  presente  appalto.  D  Lgs
209/2005. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.95  comma  2   del   D.Lgs   50/2016
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in  base
ai criteri di valutazione indicati nell'invito a presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 02/17. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 18/09/2017 ore 12,00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La stazione appaltante e' assistita da Societa' di  brokeraggio  ai
sensi dell'art.109 del D.Lgs 209/2005.  Il  corrispettivo  dovuto  al
Broker sara' a carico delle  Compagnie  Aggiudicatarie  nella  misura
fissata  d'uso  in  percentuale  sui  premi   intermediati.   IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Ai sensi dell'art.74 comma 1 e dell'art. 131  comma  2
del  D.Lgs  50/2016  i  capitolati   speciali   di   polizza   e   la
documentazione complementare saranno  resi  disponibili  a  decorrere
dalla data di invio della lettera di invito mediante la pubblicazione
degli   stessi   sul   sito   internet   www.navigazionelaghi.it    /
Amministrazione Trasparente / bandi di gara e  contratti  /  gare  in
corso/ GR 02/17. Altre Informazioni: La richiesta  di  partecipazione
ed il DGUE sono disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it
/ Amministrazione Trasparente / bandi di gara e contratti /  gare  in
corso/ GR 02/17. In caso di riunione di imprese o coassicurazione  il
DGUE deve essere redatto e presentato  da  ciascun  soggetto  facente
parte  del  raggruppamento  o  coassicurazione.  Si   evidenzia   che
trattandosi di una procedura ristretta non  e'  richiesta  in  questa
fase la  compilazione  della  Sezione  D  della  parte  II  del  DGUE
(Informazioni  concernenti  i   subappaltatori).   Si   precisa   che
relativamente  alla  Parte  IV  del  DGUE  (Criteri   di   selezione)
l'operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione A n.1)  e
n.2), la Sezione B n.6) e la Sezione C n.13).  Non  e'  richiesta  la
compilazione della Parte V del DGUE. Per tutte le dichiarazioni  rese
dalle Societa' partecipanti la Gestione  Governativa  si  riserva  la
facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti
minimi giuridici, economici e tecnici indispensabili per poter essere
ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione  dalla  gara
stessa. Nel caso in  cui  dovessero  pervenire,  nell'ambito  di  uno
stesso lotto, due o  piu'  richieste  di  partecipazione  da  Agenzie
appartenenti  alla  rete  distributiva  della  stessa  Compagnia   di
Assicurazione,  la  Gestione  Governativa  inoltrera'  l'invito  alla
Compagnia stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun  modo
l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione  le
richieste d'invito pervenute oltre il termine  perentorio  stabilito,
anche  se  spedite  in  data  anteriore.  La   Gestione   Governativa
Navigazione   Laghi   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione  del   presente   appalto   anche   in   caso   di
presentazione di una sola offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente. Ai  sensi  dell'art.95  comma  12  del  D  Lgs
50/2016 la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione dei Lotti per  i  quali  i  premi  annui
offerti non fossero  ritenuti  congrui  o  convenienti.  Non  saranno
ammesse offerte in aumento  sull'importo  posto  a  base  d'asta.  E'
ammesso il subappalto  secondo  i  limiti  e  le  condizioni  di  cui
all'art.105 del D Lgs 50/2016. In caso di subappalto,  ai  sensi  del
citato art.105 comma 6 e' obbligatoria l'indicazione della terna  dei
subappaltatori in sede di offerta con riferimento al solo Lotto I. La
Gestione Governativa avra' la facolta', in  caso  di  fallimento,  di
liquidazione coatta e  concordato  preventivo,  ovvero  procedura  di
insolvenza concorsuale  o  di  liquidazione  dell'appaltatore,  o  di
risoluzione del contratto ai sensi dell'art.108  del  D  Lgs  50/2016
ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'art.88, comma 4-ter del
D  Lgs  159/2011  ovvero  in  caso  di  dichiarazione  giudiziale  di
inefficacia del contratto, di applicare l'art. 110 del suddetto D Lgs
50/2016. In caso di avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE
(Parte II Sezione C) il nominativo  della  Societa'  di  cui  intende
avvalersi (ausiliaria) ed i  requisiti  oggetto  di  avvalimento.  La
Societa' ausiliaria deve  presentare  un  DGUE  distinto  debitamente
compilato e firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B
della parte II, dalla Parte III, dalla  Parte  IV  ove  pertinente  e
dalla Parte VI. L'operatore  economico  in  caso  avvalimento  allega
altresi' la dichiarazione sottoscritta  dall'impresa  ausiliaria  con
cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la  stazione
appaltante  a  mettere  a   disposizione,   per   tutta   la   durata
dell'appalto, le risorse di cui  e'  carente  il  concorrente  stesso
nonche' il contratto di avvalimento in originale o in copia autentica
cosi' come previsto dall'art. 89 del D Lgs 50/2016. Resta inteso  che
il contratto di avvalimento deve contenere, a pena  di  nullita',  la
specificazione  dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse  messe   a
disposizione  dall'impresa  ausiliaria.  Non  e'   consentito,   pena
l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu'  di
un concorrente,  ovvero  che  partecipino  alla  gara  sia  l'impresa
ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.  L'ausiliario  non
puo' avvalersi a sua volta di altro soggetto.  Ai  sensi  dell'art.97
comma 3 del D Lgs 50/2016 la congruita'  delle  offerte  e'  valutata
sulle offerte che presentano sia i punti relativi al  prezzo  sia  la
somma  dei  punti  relativi  all'offerta  tecnica,  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
dai documenti di gara. Ai sensi dell'art.209 del  D  Lgs  50/2016  si
evidenzia che il contratto non conterra' la clausola  compromissoria.
Per  ogni  controversia  relativa  all'esecuzione  delle  prestazioni
contrattuali sara' competente il Foro di cui agli artt. 6  e  7  R.D.
30/10/1933 n°1611.  Ulteriori  informazioni  saranno  indicate  nella
lettera d'invito e nei relativi allegati.  I  dati  raccolti  saranno
trattati,  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.  30/06/2003  n.   196,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il  responsabile  del
presente procedimento e' l'Avv. Alessandro Acquafredda. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 31/07/2017. 

                        Il direttore generale 
                     avv. Alessandro Acquafredda 

 
TX17BFC13661
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.