ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
 Bando di gara n. 115 / 2017 - CIG 7159153FEF - CUP I87I10000010002 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4614 - Fax
+394695.4407.   Indirizzo   internet:    www.atac.roma.it.    Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.roma.it    -
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3) Le offerte/domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3) 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Bando  di  gara  n.  115/2017  _  Procedura
aperta, ai sensi del combinato disposto dell'art. 122 e dell'art.  60
del  D.Lgs.  50/2016,  per  i  lavori  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria dell'armamento  ferroviario  della  ferrovia  regionale
Roma Laziali- Centocelle. 
  II.1.2) Codice CPV principale. 45234120-3 
  II.1.3) Tipo di appalto. Lavori 
  II.1.4)  Breve  descrizione.  I  lavori   hanno   ad   oggetto   la
manutenzione ordinaria e  straordinaria  dell'armamento  ferroviario.
Per  la  descrizione  completa  delle  prestazioni  si   rimanda   al
Capitolato Speciale. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' pari ad Euro 930.778,91 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. No 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: Ferrovia Roma Laziali- Centocelle 
    
    
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Il valore dell'appalto a base  di
gara, e' pari ad euro 855.778,91 esclusa I.V.A., di cui: 
  a.1) euro 552.484,84 quale importo per  i  lavori  di  manutenzione
ordinaria dell'armamento ferroviario, a misura, soggetto  al  ribasso
percentuale di gara,  di  cui  euro  181.711,69  per  i  costi  della
manodopera; 
  a.2) euro 56.784,14 quali oneri della  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso di gara; 
  b.1) euro 230.387,92 quale importo per  i  lavori  di  manutenzione
straordinaria  dell'armamento  ferroviario,  a  misura,  soggetto  al
ribasso percentuale di gara, di cui euro 60.442,31 per i costi  della
manodopera; 
  b.2) euro 16.122,01 quali oneri della  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso di gara; 
  Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante,  fermo
restando il disposto di cui al punto 15.6 del Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) sono pari ad Euro 75.000,00 di cui: 
  c)  euro  25.000,00,  per  prestazioni  in  economia,  valutate   e
compensate  secondo  quanto  riportato  all'art.  6  del   Capitolato
Speciale. 
  d) euro 50.000,00, per eventuali imprevisti, valutati e  compensati
secondo quanto riportato all'art. 6 del Capitolato Speciale; 
  II.2.4.1. Ai sensi del Regolamento approvato con  D.P.R.  5.10.2010
n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, l'appalto e'  qualificato
come segue: categoria OS29 classifica III euro 855.778,91; 
    
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di  quanto  previsto  dal  comma  4  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016, con il criterio del minor prezzo, sulla base  del  massimo
ribasso  percentuale  di  aggiudicazione,  da  applicarsi  ai  prezzi
unitari, alle tariffe e  agli  elementi  economici  per  i  quali  il
Capitolato Speciale prevede l'applicazione del ribasso percentuale di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione.  L'appalto  avra'   una   durata
complessiva, di  36  (trentasei)  mesi,  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  per  ciascun  i  lotti.
Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al
quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di  capacita'
tecnica ed economica-finanziaria richiesti per l'impresa che concorre
singolarmente: 
  a) possesso della  qualificazione,  ex  Regolamento  approvato  con
D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A.  nella  categoria  OS29,
per classifica pari o superiore alla III (terza), (Mod. DGUE parte IV
sez. alfa); 
  b) per i R.T.I. sussistono le  seguenti  condizioni:  Sono  ammessi
R.T.I. di  tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  deve
possedere i requisiti speciali  prescritti  di  cui  alla  precedente
lettera a) nella misura minima del 40%  dell'importo  prescritto;  le
imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella
misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari
a quella richiesta dal bando di gara; 
  Resta fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale; 
  c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare, la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell' appalto fra le imprese riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando; 
  e) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo pari  a:  euro  80,00  -  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione:  (riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice CIG: 7159153FEF oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  La verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale
avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. 
  f) Per il presente appalto  non  e'  prevista  l'indicazione  della
terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. 
  g) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  A garanzia della serieta' dell'offerta e' dovuta  la  presentazione
di una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del  Codice,  pari
al 2% dell'importo a base di gara di cui al  punto  II.2.4)  pari  ad
euro 17.115,00) fatto salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' in
parte autofinanziato da Atac per i lavori di manutenzione  ordinaria;
e in parte finanziato con i  fondi  Regionali,  ex  lege  297/78  per
lavori di manutenzione straordinaria; i pagamenti saranno  effettuati
secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.  I
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del  contratto  e'  l'ing.
Simone Domizi sede lavorativa P.le Ostiense 11 - 00154  Roma  -  tel.
06/46957996- fax 06/46957910; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Acquisti,  Avv.
Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - recapiti  riportati
al punto I.1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 122 e 60 del D. Lgs n. 50/2016, da esperire  con
il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. bando n. 115/2017 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 25/09/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 240 giorni dal termine  ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  26/09/2017  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Determinazione autorizzativa dell'Amministratore  unico  n.
120 del 08/06/2017. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.5 bis) Si sottolinea che, per la natura delle  prestazioni  da
eseguire,  il  sopralluogo  e'   elemento   essenziale   la   mancata
effettuazione  del  sopralluogo  sara'  causa  di  esclusione   dalla
procedura di gara. Il sopralluogo tecnico  preventivo  dovra'  essere
richiesto, a mezzo fax, entro e non oltre le  ore  15:00  del  giorno
19.09.2017 al numero di fax indicato nel capitolato (art. 33). 
  A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della Stazione
Appaltante  all'operatore  economico   (rappresentato   da   soggetti
riconducibili  alla  struttura  organizzativa  del  concorrente),  un
verbale di avvenuto sopralluogo  al  momento  dell'effettuazione  del
medesimo da allegare alla documentazione di cui al successivo VI.3.6. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.),  Modd.  C,  D,  G,  DGUE,  A,  R1-RTI,
R2-RTI, Schema di contratto e "Istruzioni operative". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5 e  6  del  Disciplinare  di  Gara
(D.G.N.C.),  devono   essere   presentate   sia   la   documentazione
amministrativa (indicata  all'art.  8  del  D.G.N.C.)  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10)   L'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8  e  9
del D. Lgs n. 50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate
alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365. mail: francesca.rosati@atac.roma.it. 

         ATAC S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                            Franco Middei 

 
TX17BFM13749
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.