AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria  -  Settori
                              speciali 
 

  SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione  ufficiale:  Aeroporto  Valerio  Catullo  di   Verona
Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo  postale:  C.A.P.  37066  Localita'/Citta':  Caselle   di
Sommacampagna Stato: Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Servizio  Acquisti  della  societa'  Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 
  Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://save-procurement.bravosolution.com 
  Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra elencati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati 
  I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE 
  Impresa Pubblica 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizio di pulizia in ambito aeroportuale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. 
  Luogo  di  esecuzione:  Scalo  di  Verona  Villafranca  e   Brescia
Montichiari. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio triennale di pulizia dei fabbricati, delle  infrastrutture
e delle aree esterne presso lo scalo di Verona Villafranca e  Brescia
Montichiari,  oltre  al  servizio  di   raccolta/posizionamento   dei
carrelli portabagagli self service e fornitura di materiale  igienico
sanitario. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  90910000-9 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No, lotto unico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo a base d'asta, calcolato per la durata di anni  3  (tre),
ammonta ad Euro 2.370.000,00 (Iva esclusa) oltre Euro  51.900,00  per
oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata del presente appalto e' stabilita in  n.  3  (tre)  anni,
decorrenti dalla  data  di  consegna  del  servizio  successiva  alla
stipula del contratto. 
  SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria bancaria del 2%  dell'importo  dell'appalto  e
dunque pari ad Euro 48.438,00, secondo  quanto  meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara. 
  All'aggiudicatario sara' richiesta una garanzia definitiva bancaria
secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Gli operatori economici dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) non incorrere  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) essere iscritti al Registro delle  Imprese  o  Albo  provinciale
delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994,  n.  82  e
del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di
classificazione g), di cui all'art. 3 del citato decreto; 
  Gli  operatori  economici  inoltre  come  requisito   di   qualita'
dovranno: 
  1) possedere la certificazione di  sistema  di  qualita'  aziendale
conforme alle norme europee della Serie UNI EN ISO  9001,  rilasciata
da soggetti accreditati in  corso  di  validita'  alla  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte; 
  2) possedere la certificazione di  sistema  di  qualita'  aziendale
conforme alle norme europee della Serie UNI EN ISO 14001 "Sistema  di
gestione ambientale", rilasciata da soggetti accreditati in corso  di
validita' alla  scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
offerte. 
  Per gli ulteriori requisiti e  dichiarazioni  si  rinvia  a  quanto
meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Gli operatori economici dovranno aver  regolarmente  eseguito,  nei
tre anni (2014-2015-2016) antecedenti la data  di  pubblicazione  del
bando, almeno n. 3 (tre) contratti di servizi di  pulizie  effettuate
in luoghi ad  alta  frequentazione  di  pubblico  (aeroporti,  porti,
stazioni ferroviarie, centri commerciali, ospedali ecc.) ciascuno  di
importo annuo non inferiore ad Euro 700.000,00. 
  Per  eventuali  ulteriori  requisiti  si  rinvia  a  quanto  meglio
indicato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo  le  modalita'  di
cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  18/09/2017  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 18/09/2017 ore 14.30 
  Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica  sul  Portale   https://save-procurement.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero
partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente  sul  Portale
secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 
  2. Per le modalita' di presentazione  dell'offerta,  sia  in  forma
individuale  che  in   forma   associata,   e   per   gli   ulteriori
requisiti/dichiarazioni  necessarie  per   la   partecipazione   alla
procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 
  3. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  in  ordine
alla presente procedura dovranno essere formulati  entro  il  termine
indicato nel Disciplinare  di  gara,  utilizzando,  la  funzionalita'
"Messaggi" del Portale per la gestione delle gare  telematiche  della
RdO  identificativa  della  presente  procedura,  che   consente   ai
Concorrenti e alla Societa'  Appaltante  di  comunicare  mediante  il
Portale stesso; 
  4. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta  del  pagamento
Euro 140,00 della contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anti  Corruzione  (A.N.A.C.)  per  l'ammissibilita'   alla   presente
procedura,  secondo  le  istruzioni  operative   indicate   al   sito
http://www.anticorruzione.it. 
  5. Il  CIG  per  la  procedura  in  oggetto  e'  il  seguente:  CIG
7167292C74 
  6. Il presente appalto e' sottoposto all'osservanza delle norme  in
materia di cessazione e cambio appalto previste dalla  contrattazione
collettiva vigente tre le Associazioni imprenditoriali di categoria e
le Organizzazioni  Sindacali  dei  lavoratici  comparativamente  piu'
rappresentative, cosi' come previsto  dall'art.  4  del  C.C.N.L.  di
categoria Imprese di  Pulizia  e  servizi  integrati/multiservizi  in
vigore, ove trovi applicazione; 
  7. Il sopralluogo presso lo scalo di Verona e lo scalo  di  Brescia
hanno natura obbligatoria, secondo quanto indicato  nel  Disciplinare
di gara; 
  8. Le date e gli orari  delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, o eventuali variazioni di data/orario  saranno  comunicate  ai
concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa  o
aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio'  possa  dar  luogo  a
qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 
  9. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Riccardo Vergerio. 
  VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121,  Citta':  Venezia,  Stato:  Italia,  Tel.  041  5244209.   Gli
eventuali ricorsi devono essere  notificati  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  03/08/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Michele Cazzanti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.