SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A. - S.A.L.T. P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:   Societa'
Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. - Via Don E. Tazzoli 9
Lido  di  Camaiore  LU  55041   ITALIA;   Telefono:   +39   05849091;
All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del  Procedimento;  Posta
elettronica: salt@salt.it Indirizzo pec: salt@legalmail.it  Fax:  +39
0584909300; Profilo  di  committente  (URL):  http://www.salt.it.  La
documentazione  di  gara  e'  disponibile  sul  sito  internet  della
Stazione appaltante al  seguente  indirizzo:  http://www.salt.it.  Le
offerte vanno inviate  a:  Studio  Notarile  Fabio  Monaco  &  Nicola
Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione  dell'appalto:  Autostrada
A12 Sestri Levante-Livorno con diramazione A11 Viareggio-Lucca e  A15
Fornola-La  Spezia.  Accordo  quadro  per  lavori   di   manutenzione
ordinaria di opere d'arte e giunti. CIG 7151242F92 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di Lavori.  Luogo  principale  dei
lavori: Autostrada A12 Sestri Levante - Livorno con  diramazioni  A11
Viareggio - Lucca e A15 Fornola - La Spezia. 
  II.1.3) Il bando riguarda: accordo quadro avente ad oggetto  lavori
di manutenzione ordinaria, ai sensi dell'art. 54, comma 3,  del  DLgs
n. 50/2016 e successive modificazioni. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
biennale per l'esecuzione di  lavori  di  manutenzione  ordinaria  di
opere d'arte e giunti. 
  II.1.5) Breve descrizione dei lavori: accordo quadro  biennale  per
l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria  relativa  a  giunti
(manutenzione o sostituzione giunti di dilatazione)  e  opere  d'arte
(manutenzione  o  sostituzione  di  condotte,  caditoie  e   griglie;
asportazione  di  cls  ammalorato  e   ripristino;   manutenzione   o
sostituzione di apparecchi di appoggio e ripristino baggioli). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45230000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo massimo previsto per  l'accordo
quadro e' pari a Euro 3.500.000,00 (esclusa I.V.A.) di cui  oneri  di
sicurezza Euro 100.000,00 non soggetti a  ribasso  d'asta.  L'importo
massimo previsto rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli  contratti
applicativi che potranno  essere  stipulati  in  virtu'  dell'accordo
quadro. 
  Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato
applicando l'Elenco prezzi unitari,  al  netto  dell'offerto  ribasso
percentuale, aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. 
  L'appalto sara' compensato a misura. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a  base
di gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante
ha stimato pari  al  38%  dell'importo  lavori,  IVA  e  oneri  della
sicurezza esclusi. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 DLgs n. 50/2016 s.m.i. e DM  n.
248/2016): 
  - Cat. OG 3 (prevalente): Importo Euro 2.600.000,00 (compresi oneri
sicurezza)  -  Classifica  IV;  Subappaltabile:  si;   Qualificazione
Obbligataria: si; 
  - Cat. OS 11  (scorporabile);  Importo  Euro  900.000,00  (compresi
oneri sicurezza) - Classifica III; Subappaltabile: si; Qualificazione
Obbligataria: si. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 come vigente. 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'art.106, comma 11, del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: L'accordo quadro avra' una durata di  24
mesi a decorrere dalla relativa stipula, salvo anticipato termine  in
caso di esaurimento dell'importo massimo previsto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  I concorrenti dovranno presentare la garanzia di  cui  all'art.  93
del  DLgs  n.  50/2016  e  s.m.i.,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario,  per  la  stipula  dell'accordo   quadro   dovra'
rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art.  103  del  DLgs  n.
50/2016 e s.m.i. Le ulteriori polizze di assicurazione  previste  dal
medesimo art. 103 nonche' dall'art. 35, comma 18, del DLgs n. 50/2016
e s.m.i. verranno richieste per la stipula di ogni singolo  contratto
applicativo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Opere  eseguite
in autofinanziamento. Corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35,  comma  18,  del
DLgs n. 50/2016 e s.m.i.,  dell'importo  di  ogni  singolo  contratto
applicativo. I pagamenti saranno effettuati con acconti,  sulla  base
di stati di avanzamento bimestrali e saldo finale. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del DLgs n. 50/2016 e
s.m.i., costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  alle
condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48  -  80  -  83  -  84
nonche' i soggetti con sede in altri  stati  diversi  dall'Italia  ai
sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  DLgs  n.  50/2016  e
s.m.i. e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  a  cui  e'  soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'impresa  aggiudicataria  potra'  essere
chiamata ad  eseguire  i  lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere
interessate da altre lavorazioni  e  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del  DLgs  n.
50/2016 e s.m.i. e di cui all'art. 24, comma 7, del predetto  Decreto
nonche' di cui all'art. 44 del DLgs n. 286/1998  e  all'art.  41  del
DLgs n. 198/2006. 
  Possesso dei requisiti di cui agli  artt.  83  e  84  del  DLgs  n.
50/2016 e s.m.i. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi  dell'art.  85  del  DLgs  n.  50/2016  e  s.m.i.,  redatto  in
conformita' alle Linee guida contenute nella Circolare del  Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18/07/2016 pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale n. 174 del 27/07/2016; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art.24 comma 7 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i.,  dall'art.
44 del DLgs n. 286/1998 e dall'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006,  le
stesse verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione
della Domanda di partecipazione resa ai sensi e per gli  effetti  del
DPR n. 445/2000 e successive modificazioni.  Per  i  concorrenti  non
residenti in Italia dovra'  essere  presentata  dichiarazione  idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR  n.
445/2000  e  s.m.i.  Per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica - finanziaria e tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del DLgs n. 50/2016 e  s.m.i.  che  attesti  il
possesso  dei  requisiti   di   capacita'   economica-finanziaria   e
tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del suddetto  Decreto  e,
in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla  Parte  II,  Titolo
III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi  richiamate
del DPR n. 207/2010, per quanto ancora in vigore, e  le  disposizioni
di cui al DM n. 248/2016, per quanto applicabili, come  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del DLgs n.  50/2016
e s.m.i. fatta eccezione per la categoria OS11 (art.  89,  comma  11,
DLgs n. 50/2016 s.m.i. e DM n. 248/2016). 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)Tipo  di
procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  DLgs  n.  50/2016  e
s.m.i.  secondo  criteri  e  parametri  indicati  in  dettaglio   nel
documento "Criteri di valutazione" facente  parte  dei  documenti  di
gara.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione   verra'   effettuata   con
deliberazione dei competenti organi della Stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito all'appalto: PA/01/17.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti e relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: si
veda il Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  22/09/2017
- Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO  PERIODICO  (se  del  caso):  no.  V.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no 
  V.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  gara  e
devono pervenire a pena di esclusione  entro  il  termine  perentorio
indicato al punto IV.3.4 a rischio  del  mittente  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di gara. 
  La gara si terra' nel giorno  successivamente  precisato  sul  sito
internet aziendale presso la sede di S.A.L.T.  p.a.  Via  Don  Enrico
Tazzoli 9 - 55041 Lido di Camaiore (Lucca) - Italia. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse. 
  Saranno ammessi a fare osservazioni  i  legali  rappresentanti  del
concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e)   sul   sito    della    Stazione    appaltante    all'indirizzo
http://www.salt.it e' presente tutta la documentazione di gara; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il PASSOE di cui alla  Delibera  ANAC  n.  157  del
17/02/2016 recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111  del
20/12/2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 e della Deliberazione n. 163 del 22/12/2015; il valore della
contribuzione e' di Euro 140,00 (CIG 7151242F92); 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del DLgs n. 50/2016 e  s.m.i.  nonche'  da  quanto  previsto  dal
Decreto Ministeriale 10 novembre 2016 n.248; si richiama il  punto  8
del Disciplinare di Gara; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del DLgs  n.  50/2016  e  s.m.i.,  con  verifica  da  parte
dell'appaltatore, delle fatture) dall'aggiudicatario che e' obbligato
a trasmettere alla Stazione appaltante, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento effettuato nei  propri  confronti,  copia  delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti  corrisposti  dallo  stesso
aggiudicatario al  subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzia effettuate; 
  j) la Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del DLgs n.  50/2016
e s.m.i.; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca; 
  l) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e successive modificazioni e  al  rispetto
delle  previsioni  di  cui  al  DLgs   n.   231/2002   e   successive
modificazioni; 
  n) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  DLgs  n.  196/2003  e
successive modificazioni esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
  o) ai sensi  del  Decreto  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e
Trasporti del 01/12/2016 le spese per la pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi sono a carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione appaltante entro 60  giorni  dalla
aggiudicazione. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del DLgs n. 50/2016  e  s.m.i.  il
Responsabile del Procedimento, in ambito tecnico,  e'  l'ing.  Andrea
Minuto  mentre  il   Responsabile   del   Procedimento,   in   ambito
amministrativo, e' la dott.ssa Monica Paganini  (punti  di  contatto:
Via Don E. Tazzoli 9 Lido di Camaiore LU 55041 ITALIA; Telefono:  +39
05849091   -   posta   elettronica:   salt@salt.it   Indirizzo   pec:
salt@legalmail.it Fax: +39 0584909300; Profilo di committente  (URL):
http://www.salt.it). 
  V.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per
la Toscana - via Ricasoli 40 Firenze 50100 Italia; Posta elettronica:
http://www.giustizia-amministativa.it Telefono: +39  055267301;  Fax:
+39 055293382. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29  comma  1  del  DLgs  n.  50/2016  e  s.m.i.  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo  della
Stazione appaltante. V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: / 
  V.5) DATA: 02/08/2017 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Claudio Vezzosi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.