MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede legale: piazza della Marina 4 - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2017)

 
Bando di gara per affidamento del servizio di copertura  assicurativa
          infortuni personale uffici degli addetti militari 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINCAZIONE E INDIRIZZI 
  Direzione Generale del Commissariato e dei Servizi  Generali  -  II
Reparto Terza Divisione 
    
  Persona  di  contatto:  d.ssa  Daniela  Prosperi   (URP)Tel.:   +39
0636803680E-mail:  COMMISERVIZI@COMMISERVIZI.DIFESA.IT  Codice  NUTS:
ITZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Pagine/default.asp
x 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc
o.aspx 
  I.2) appalto congiunto: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc
o.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non  sono  disponibili.Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso:www.acquistinretepa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1.) Denominazione 
  Servizio copertura assicurativa infortuni  personale  uffici  degli
addetti militari - CIG: 7156678583. 
  Numero di riferimento: determina a contrarre DG Commiservizi n. 188
del 24/07/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66512100 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione 
  Servizi Copertura assicurativa per a) infortuni  causati  da  o  in
occasione di atti di natura violenta; 
  b) infortuni causati da o in occasione di atti di terrorismo; 
  a   favore   del   personale   (militari,   civili   e   relative/i
mariti/mogli/conviventi) impiegato presso gli  uffici  degli  addetti
militari. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 92 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Luogo principale di esecuzione: Paesi di accreditamento  principale
e secondario degli  addetti  militari  (Elenchi  in  tabella  a.  per
copertura  rischio  atti  violenti  e  in  tabella  b.  per   rischio
terrorismo annessi alla polizza). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  «copertura assicurativa a favore del personale (militari, civili  e
relative/i mariti/mogli/conviventi) impiegato presso gli uffici degli
addetti militari nei paesi di accreditamento principale e  secondario
per "infortuni causati da o in occasione di atti di natura  violenta"
(sinteticamente "rischio atti violenti", totale assicurati  n.  323);
copertura assicurativa a favore del  personale  (militari,  civili  e
relative/i mariti/mogli/conviventi) impiegato presso gli uffici degli
addetti militari nei paesi di accreditamento principale e  secondario
per "infortuni causati da o  in  occasione  di  atti  di  terrorismo"
(sinteticamente "rischio  terrorismo",  totale  assicurati  n.  270).
Totale generale assicurati: n. 593.» 1. Per i  paesi  indicati  nella
Tabella  a.  «Rischio  atti  violenti»  il  personale  assicurato  e'
ripartito:  Cat.  A):  Addetti  militari:  n  54   Assicurati   Somme
assicurate: Morte: 260 000 EUR Invalidita' Permanente: 260  000  EUR;
cat b) Sottufficiali, civili, carabinieri: n.  137  Assicurati  Somme
assicurate: Morte: 207 000 EUR Invalidita' Permanente: 207  000  EUR;
cat c) Coniugi o conviventi  residenti  nella  stessa  sede:  n.  132
Assicurati  Somme  assicurate:  Morte:  155   000   EUR   Invalidita'
Permanente: 155 000 EUR - 2. Per i paesi indicati  nella  Tabella  b.
«Rischio terrorismo» il personale assicurato e' pari a n. 270,  cosi'
ripartito:  Cat.  A):  Addetti  militari:  n  41   Assicurati   Somme
assicurate Morte: 260 000 EUR Invalidita' Permanente:  260  000  EUR;
Cat. B): Sottufficiali, civili, carabinieri: n. 116 Assicurati  Somme
assicurate Morte: 207 000 EUR Invalidita' Permanente:  207  000  EUR;
Cat. C): Coniugi o conviventi residenti nella  stessa  sede:  n.  132
Assicurati  Somme  assicurate  Morte:   155   000   EUR   Invalidita'
Permanente:  155  000  EUR.  E'  previsto  un   limite   massimo   di
risarcimento per evento pari a 10  000  000  EUR  (dieci  milioni  di
euro), Per singolo evento si intendono tutti i sinistri che  accadono
durante un periodo di 24 ore  dal  momento  del  primo  sinistro.  E'
previsto  un  limite   massimo   di   risarcimento   per   annualita'
assicurativa pari a 20 000 000 EUR (venti milioni  di  euro)  -  caso
invalidita' permanente se questa  si  verifichi  entro  un  anno  dal
giorno nel quale l'infortunio e' avvenuto,  la  societa'  liquidera',
una indennita' calcolata sulla somma assicurata per morte/invalidita'
permanente assoluta, secondo le percentuali e le  disposizioni  delle
«Tabelle delle menomazioni all'integrita' psico-fisica»  c.d.  INAIL,
approvate con Decreto del Ministro  del  Lavoro  e  della  Previdenza
Sociale del 12.7.2000 (in attuazione del  D.P.R.  30.6.1965  n.  1124
come modificato dal D.Lgs. 23.2.2000, n. 38) rapportate ai  massimali
suindicati per ciascuna categoria. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 92 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2018 - Fine: 31/12/2018 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Per  esigenze  di  continuita'  del  servizio  si  potra'   ricorso
all'opzione di proroga prevista dall'art. 106,  c.11  del  D.Lgs.  n.
50/2016 -  L'Amministrazione  alla  scadenza  annuale  del  contratto
potra' richiedere la proroga per un massimo di 6  mesi.  In  caso  di
ricorso ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50 %  del  valore
di   contratto,   dovuti   ad   imprevedibili   esigenze,   l'importo
contrattuale  presunto  potra'  essere  elevato  a  138  000  EUR  ed
ulteriormente  elevato  in  caso  di  proroga  semestrale  ai   sensi
dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. 
  Al fine della quantificazione  delle  eventuali  maggiori  esigenze
determinate da un'oscillazione della forza assicurata superiore al 10
% - come dettagliato nello schema di  contratto  e  nella  polizza  -
unitamente all'offerta presentata in valore assoluto in  ribasso  sul
premio annuale lordo posto a base d'asta, la Ditta concorrente dovra'
presentare uno schema di quotazione nel quale sia riportato - ai soli
fini  del  calcolo  suddetto  e   quindi   senza   alcuna   incidenza
sull'offerta - il premio pro capite pro  die  distinto  per  ciascuna
tipologia di rischio e per ciascuna categoria di soggetti assicurati. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'appalto verra' aggiudicato al  concorrente  che  offrira'  premio
annuale lordo piu' basso in ribasso al premio annuo lordo palese base
d'asta pari a 92 000 EUR, con criterio minor prezzo ex art. 95  c.  4
lett. b)  del  D.Lgs.n.  50/2016  per  le  motivazioni  indicate  nel
Disciplinare; offerta max due decimali; caso inserimento di  decimali
eccedenti il numero massimo il Sistema procedera' al troncamento. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Sono ammessi soggetti, in forma di: 
  1) Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c.; 
  2) ATI/Consorzio ai sensi dell'articolo 45, comma  2,  lettere  d),
e), del decreto legislativo n. 50/2016; in ogni  caso  con  copertura
100 % rischio, di  cui  la  Compagnia  mandataria/delegataria  dovra'
ritenere   quota   maggiore/uguale   rispetto    a    quella    altre
mandanti/deleganti con minimo 20 %,  mentre  quota  ciascuna  impresa
mandante/delegante non potra' essere inferiore 10  %.  Partecipazione
presente  procedura  forma   singola   o   qualita'   coassicuratrice
delegante/delegataria   o   in   ATI   qualita'   mandante/mandataria
precludera' partecipazione forma  singola  ovvero  in  altro  riparto
coassicurazione o ATI. la partecipazione  in  coassicurazione  e'  di
norma ai sensi dell'art. 1911 c.c.. Tuttavia si precisa che  in  caso
partecipazione in forma di rti si deroga all'articolo 1911 del codice
civile, essendo in tal caso  ogni  ditta  associata  responsabile  in
solido nei confronti dell'A.D. 
  I concorrenti devono avere in ogni caso i seguenti requisiti: 
  a) Iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere,  Registro
professionale commerciale Stato di  residenza)ai  sensi  Articolo  83
decreto legislativo n.  50/2016  per  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto (DGUE Parte IV -lettera A - punto 1); 
  b) Iscrizione Registro  Unico  degli  Intermediari  assicurativi  e
riassicurativi (per le imprese  straniere,  Elenco  degliintermediari
dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai  sensi  decreto  legislativo
209/2005,  per  esercizio  attivitaassicurative  ramo  partecipazione
presente procedura (DGUE Parte IV - lettera A - punto 2); 
  c) Non sussistenza motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto  legislativo  50/2016  ovvero  di  ogni  altrasituazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre con la pubblicaamministrazione (DGUE parte III) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)  dichiarazione  sottoscritta  da  almeno  due  istituti  credito
attestante capacita' economica/finanziaria impresa(da  presentare  in
formato digitale unitamente al Documento  di  partecipazione  con  le
modalita' dettagliate nelDisciplinare di gara); 
  b)  raccolta  premi  Totale  nei  Rami  Danni  (alla  persona,  RCA
escluso), esercizi 2014-2015-2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  C)  raccolta  premi  Totale  nei  Rami  Danni  (alla  persona,  RCA
escluso), esercizi 2014, 2015 e 2016, non inferiorea 50 000  000  EUR
per annualita'. Tale requisito  (da  dichiarare  nel  DGUE  parte  IV
lettera B p. 2.a)  e'  giustificatodalla  peculiarita'  del  servizio
assicurativo per le motivazioni meglio dettagliate nel  Disciplinare,
dai massimali perevento pari a 10 000 000 EUR e per annualita' pari a
20  000   000   EUR   di   cui   allo   schema   di   contratto.   In
casocoassicurazione o ATI,  mandataria/delegataria  dovra'  possedere
detto requisito in misura non  inferiore  20  %,restante  percentuale
dalle  mandanti  con  percentuale  non  inferiore   10   %   ciascuna
mandante/delegante. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Elenco principali servizi assicurativi prestati  ramo  per  cui  si
presenta offerta, presso Pubbliche amministrazionio Aziende pubbliche
o a partecipazione pubblica, esercizi 2014 2015 2016, con indicazione
oggetto/premio/destinatario - da rendersi per ogni esercizio indicato
(DGUE parte IV lettera c l.b). 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Disposizioni legislative, regolamentari  o  amministrative:  Codice
delle assicurazioni private - Decreto legislativo  n.  209/2005  come
aggiornato dal decreto legislativo12.5.2015, n. 74. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Lo schema di contratto allegato al Disciplinare  di  gara  contiene
termini e condizioni generali, mentre la polizza Annesso allo  schema
di contratto contiene le modalita' di esecuzione. 
  Disposizioni generali: regio decreto 2440/23 - regio decreto 827/24
- decreto legislativo 209/2005 -  D.P.R.n.  207/2010  per  quanto  in
vigore invia transitoria - D.P.R. 236/2012 - decreto  legislativo  n.
50/2016 -Decreto legislativo n. 56 del 19.4.2017 
  Non e' ammesso il subappalto 
  E' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui all'art. 32 del decreto
legislativo 50/2016 
  Il premio base palese non contiene i costi della  manodopera,  come
previsto dall'art. 23 c. 16 del D.Lgs.  n.  56del  19.4.2017  perche'
tali  costi,  nel  caso  del  servizio  assicurativo  a  gara,   sono
quantificabili in valore marginale rispetto al premio puro  e  hanno,
anche per tale marginale valore  di  «caricamento»  una  connotazione
qualitativa  da  farli  ricadere  nella  sfera  della  organizzazione
imprenditoriale peculiare del settore. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 26/09/2017 Ora locale: 16:30 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/09/2017 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Presso i locali di Commiservizi. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Procedura  mediante  «Sistema  informatico  di   negoziazione»   in
modalita' ASP - Consip. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  su  Bando
Disciplinare contratto e altri documenti potranno essere richiesti  a
COMMISERVIZI entro 16.30 del 11.9.2017 
  Per lettura  documenti  firmati  digitalmente  necessario  apposito
software        disponibile        su        www.agid.gov.it        -
suwww.commiservizi.difesa.it e su www.acquistinretepa.it  disponibile
versione   elettronica   documenti   PDF/Word/Excel    non    firmati
digitalmente. In caso di discordanza  tra  i  2  formati  elettronici
prevale versione  firmata  -Sinistri  premi  versati  disponibili  su
www.commiservizi.difesa.it  -  Dichiarazioni   sostitutive   prodotte
utilizzando Documento di partecipazione e  Documento  di  Gara  Unico
Europeo  (DGUE)  Gli  O.E.   potranno   inoltre   fornire   ulteriori
attestazioni utili - Documento partecipazione DGUE a firma del legale
rappresentante  ditta  individuale,  c.ppo  RTI  o  delegataria  caso
coassicurazione   -   concorrente   dichiara   non   cointeresse    o
compartecipazione con altre Societa' che  partecipano  presente  gara
(art. 2359 c.c.) in qualsiasi forma; esclusi concorrenti per i  quali
si accerti che offerte sono imputabili a unico centro decisionale  su
base  univoci  elementi  pena  esclusione  requisiti  devono   essere
posseduti data presentazione offerta e  caso  aggiudicazione  sino  a
termine esecuzione- unitamente ad offerta concorrente invia schema di
quotazione premio pro capite pro die, patto di integrita' ,PASSOE per
comprova requisiti attraverso AVCpass ai sensi dell'art.  216,  comma
13 Codice e Delibera 157ANAC - premio annuale lordo  base  d'asta  92
000 EUR imposte incluse  offerta  in  valore  assoluto  con  2  cifre
decimali dopo la virgola espresso quale premio annuo lordo in ribasso
rispetto a quello base palese-  Ditta  in  offerta  economica  indica
costi aziendali per sicurezza luoghi di lavoro -  non  sono  previsti
rischi interferenza non  richiesta  redazione  DUVRI  -  Con  offerta
Cauzione provvisoria 2 % importo gara  caso  aggiudicazione  cauzione
definitiva con criteri art. 103 del Cod e riduzioni previste art.  93
del Cod. Non ammesse offerte pari o superiori premi base  palese  Per
altro si rimanda a Disciplinare; AD riservasi non aggiudicare offerte
incompatibili disponibilita' bilancio o interesse pubblico non  renda
conveniente. Nulla dovuto  concorrenti  -  AD  riservasi  aggiudicare
anche con una sola offerta  valida,  se  congrua/conveniente  -  caso
aggiudicazione a rti si deroga articolo 1911 codice civile ogni ditta
associata responsabile in solido - ammesso avvalimento ai sensi  art.
89 del Codice per soddisfare richiesta requisiti economico-finanziari
e/o professionale/tecnici; a pena  esclusione  si  dovra'  dichiarare
ricorso avvalimento in Parte  II  lettera  C  DGUE;  ausiliaria  deve
compilare modulo di avvalimento DGUE producendo:  originale  o  copia
autentica contratto obbligantesi nei  confronti  concorrente  fornire
requisiti e mettere a  disposizione  risorse  necessarie  per  durata
appalto;  caso  avvalimento  confronti   impresa   medesimo   gruppo,
concorrente potra' presentare  dichiarazione  sostitutiva  attestante
legame giuridico/economico dal  quale  discendono  medesimi  obblighi
responsabilita' in solido nei confronti della S.A. - termini soccorso
istruttorio si rimanda al Disciplinare - contratto non  conterra'  la
clausola compromissoria art. 209 del Cod.  -  spese  pubblicazione  a
carico Ditta entro temine 60 gg da aggiudicazione 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale   Amministrativo   Regionale   del   LazioVia    Flaminia
189Roma00196Italia 
  Indirizzo Internet:https://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Ufficio   Relazioni   con   il   Pubblico   Roma   Italia   E-mail:
COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT 
  VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso in GUUE: 
  02/08/2017 n. 2017/S 146-302017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
TX17BFC13951
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.