COMUNE DI SEREGNO
Area lavori pubblici, patrimonio

Sede: via XXIV Maggio snc - Seregno (MB)
Sede legale: piazza Martiri della Liberta' n. 1, 20831 Seregno (MB),
Italia
Codice Fiscale: 00870790151
Partita IVA: 00698490968

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del
servizio  di  gestione  dell'impianto   di   illuminazione   pubblica
all'interno del territorio del Comune di Seregno, mediante finanza di
progetto,  comprensivo  della  realizzazione  degli   interventi   di
adeguamento normativo, di efficientamento energetico, di manutenzione
ordinaria e straordinaria, con diritto di  prelazione  a  favore  del
                             promotore. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Citta'  di
Seregno, Piazza Martiri  della  Liberta',  1  -  20831  Seregno  (MB)
[Codice AUSA 0000168158] - Area Lavori pubblici,  Patrimonio  -  Tel:
0362.263.514, Fax: 0362.263245; e-mail:  dir.llpp@seregno.info,  pec:
seregno.protocollo@actaliscertymail.it;      indirizzo      internet:
http://www.comune.seregno.mb.it (profilo del committente). 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Franco Greco. 
  Determinazione dirigenziale a contrarre n. 530 del 31.07.2017. 
  La procedura si svolgera' tramite  piattaforma  di  intermediazione
telematica  di  Regione  Lombardia  denominata  SinTel,   accessibile
all'indirizzo: www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.3) Comunicazione per: - disponibilita' dei documenti di gara  con
accesso gratuito, illimitato e diretto;  -  ulteriori  formazioni;  -
invio delle domande  di  partecipazione  e  ulteriore  documentazione
richiesta: www.arca.regione.lombardia.it su piattaforma Sin.Tel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Bando   di   gara   per   affidamento   in
concessione, mediante project financing, del servizio pubblico locale
di gestione dell'impianto di illuminazione  pubblica  presente  sulle
strade, aree urbane e pedonali del territorio del Comune di  Seregno,
comprendente   gli   interventi   di   adeguamento   normativo,    di
efficientamento energetico, di manutenzione ordinaria e straordinaria
- numero di riferimento: 3/2017; CIG 716307654F. 
  II.1.2) CPV principale: 50232100-1 -  Servizi  di  manutenzione  di
impianti di illuminazione stradale -  II.1.3)  Tipo  di  concessione:
servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: la gara ha per oggetto l'affidamento  in
concessione, mediante finanza  di  progetto,  del  servizio  pubblico
locale di  illuminazione  pubblica,  consistente  nella  manutenzione
ordinaria e straordinaria degli impianti di  illuminazione  pubblica,
con   realizzazione   di   interventi   di   adeguamento   normativo,
riqualificazione, risparmio energetico, e con diritto di prelazione a
favore del Promotore. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €  6.722.902,00  (IVA  esclusa),
inclusi gli oneri per la sicurezza  derivanti  da  interferenze,  non
soggetti a ribasso, quantificati in € 225.000,00 (IVA  esclusa),  per
l'intero  periodo  di  validita'  dell'affidamento,  sulla  base  del
progetto predisposto dal Promotore. 
  Ai sensi dell'art. 23, co. 16, del D.lgs. n. 50/2016, i costi della
manodopera sono stati quantificati presuntivamente in € 203.509,00. 
  Il fatturato presunto annuo del servizio posto in aggiudicazione e'
stimato in € 403.000,00, I.V.A. esclusa [indicizzato  anno  per  anno
sulla  base  del  criterio  riportato  al  punto  4)  del   documento
"Relazione sul Piano Economico  Finanziario"],  di  cui  €  15.000,00
annui a titolo di oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  Il canone annuo di concessione posto a base di gara e' fissato in €
403.000,00 annui (IVA esclusa), indicizzato come sopra descritto. 
  Finanziamento: trattandosi di una concessione di servizio pubblico,
il finanziamento dei lavori, prestazioni e forniture della stessa  e'
a totale carico dell'aggiudicatario a fronte del relativo canone. 
  II.1.6) Divisione in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Seregno. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata della concessione:  15  (quindici)  anni  decorrenti
dalla data di sottoscrizione della concessione. Il Concessionario che
risultera' aggiudicatario dovra' assicurare il  servizio  in  oggetto
anche nelle more della sottoscrizione del contratto di concessione. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  -  III.1.2)
Capacita' professionale e tecnica: 
  I concorrenti, pena  l'esclusione  dalla  gara,  devono  essere  in
possesso delle suddette condizioni di partecipazione dettagliatamente
riportate nel disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative alla concessione -  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione della concessione - III.2.3) Informazioni  relative  al
personale responsabile dell'esecuzione della concessione: 
  si rinvia al contenuto del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per la  ricezione  delle  offerte:  ore  12:00  del
06.10.2017, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile:  NO.  VI.2)  Sara'  utilizzato  la  fatturazione
elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
disciplinare di gara,  nel  relativo  allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici  consultabili  sul  sito  www.arca.regione.lombardia.it;  sul
sistema informatico dovra'  essere  inserita  l'offerta  -2)  Ciascun
operatore e' tenuto ad  indicare  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata e il domicilio eletto per tutte le comunicazioni  di  cui
al presente procedimento -3) Le specifiche prescrizioni riguardanti i
servizi connessi alla  concessione  in  questione,  le  modalita'  di
presentazione e gli  elementi  di  valutazione  delle  offerte  (pena
l'esclusione dalla  gara),  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati  -4)  Le  modalita'  di
partecipazione  in   caso   di   raggruppamento   temporaneo,   GEIE,
aggregazione di imprese di rete o  consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare  di  gara  -5)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta; saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi  -6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali  -7)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  12:00  del  25.09.2017;  i
chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati  con  le
modalita' di cui  al  disciplinare  di  gara  -8)  Il  subappalto  e'
consentito secondo quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  gara  -9)
Periodo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  180  giorni   -10)   La   verifica   della   documentazione
amministrativa pervenuta avverra' in  1^  seduta  pubblica  in  data:
16.10.2017 ore: 9:30, c/o la sede comunale di via  Umberto  I,  78  -
Seregno (MB) -11) Copia dei documenti su supporto informatico  potra'
essere  ritirata,  previa  richiesta  scritta  secondo  le  modalita'
previste dal Disciplinare di  gara  -12)  Invio  del  presente  bando
all'Ufficio  Pubblicazioni   Ufficiali   della   Comunita'   Europea:
01.08.2017. 
  VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  per  la  Lombardia  -
Milano, Via Corridoni 39, CAP 20122, Milano -  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso - informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla  pubblicazione  del  presente
bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano. 

         Il dirigente dell'area lavori pubblici, patrimonio 
                            Franco Greco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.