INAIL
Sede amministrativa: Piazzale Giulio Pastore, 6, 00144 Roma (RM),
Italia
Codice Fiscale: 01165400589
Partita IVA: 00968951004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2017)

 
                 Bando di gara d'appalto - Forniture 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice -  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro  gli
Infortuni sul lavoro 01165400589 piazzale Giulio Pastore  n.  6  Roma
00144  Italia;  Persona  di  contatto:   Patrizia   Cardelli   e-mail
p.cardelli@inail.it  -  Codice  NUTS:  ITI43;   Indirizzi   internet:
indirizzo principale http://www.inail.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.inail.it   .
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  ente  pubblico  non
economico. 
  I.5) Principali settori di attivita': protezione sociale. 
  Sezione II: Oggetto - II.1.2) Codice CPV: 39000000. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 1.166.000,00 Iva esclusa. 
  II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo principale di esecuzione: ROMA - Codice NUTS: ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura  e  posa  in  opera  di
arredi per postazioni operative degli uffici della Direzione generale
dell'Inail della sede di p.le Giulio Pastore n. 6 - Roma - Numero  di
riferimento: Gara 011654005892017004 - cig 7160440603. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo e i criteri sono indicati nei documenti di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 30 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico - III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
iscrizione nel registro della CCIAA  competente  per  territorio  per
l'attivita'  oggetto  di  gara;  III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: almeno due idonee dichiarazioni bancarie;  un  fatturato
specifico medio annuo, in riferimento agli esercizi finanziari  degli
anni 2014, 2015 e 2016, nello specifico settore  delle  forniture  di
arredi per uffici  non  inferiore  ad  €  1.000.000,00  IVA  esclusa.
III.1.3) Capacita' tecnica: almeno una fornitura unitaria  di  arredi
per ufficio di importo non inferiore  a  €  200.000,00  IVA  esclusa,
eseguita nel triennio 1° luglio 2014-30 giugno 2017. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: ai sensi
dell'art. 34 del d.lgs.  n.  50/2016,  l'INAIL  rispetta  i  "criteri
ambientali minimi per la fornitura  e  il  servizio  di  noleggio  di
arredi per interni" adottati con decreto del Ministro dell'ambiente e
della  tutela  del  territorio  e  del  mare  dell'11  gennaio  2017,
pubblicato sulla G.U. n. 23 del 28 gennaio 2017, Allegato 1. Ai sensi
dell'art. 100 del d.lgs. 50/2016, al fine  di  perseguire  la  tutela
dell'ambiente, l'Inail richiede all'aggiudicatario  il  rispetto  del
d.lgs. 152/2006 per quanto attiene agli imballaggi primari. Recependo
la raccomandazione contenuta nel citato decreto ministeriale  dell'11
gennaio 2017, l'INAIL applica le Linee  Guida  adottate  con  D.M.  6
giugno 2012 "Guida per l'integrazione  degli  aspetti  sociali  negli
appalti pubblici", volte a favorire il rispetto di  standard  sociali
riconosciuti  a  livello  internazionale.  Sezione  IV:  Procedura  -
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  20/09/2017  ora
locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/09/2017;  Ora
locale:  11:00;  Luogo:  uffici  della  Direzione  centrale  acquisti
dell'Inail - piazzale Giulio Pastore, n. 6, Roma 
  VI.3) E' possibile ottenere chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  proposizione  di  quesiti  scritti  da  inoltrare  al   Rup
all'indirizzo p.cardelli@inail.it nei  termini  e  con  le  modalita'
indicate nell'Allegato 1 - disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Via Flaminia 189 - Roma 00196 Italia tel. +39 06/328721. 
  VI.4.3)  I  ricorsi  avverso  il  presente   bando   di   gara,   i
provvedimenti di esclusione  e  ammissione  nonche'  l'aggiudicazione
possono essere presentati nei termini  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 120 c.p.a. cosi' come modificato dall'art.  204  del  d.lgs.
50/2016. 
  VI.5) L'avviso e' stato inviato alla G.U.U.E. il 31/07/2017. 

                   Il direttore centrale acquisti 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TX17BFH13844
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.