CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2017)

 
Bando di gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi  dell'art.  60
                                 del 
 
 
D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di  gas  naturale  e  dei  servizi
         connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1892 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Sourcing  Energia,  Utility  e  Sanita';  Ing.
Ferdinando Aureli in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara  comunitaria  a  procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del 
  D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di gas naturale  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1892 
  Lotto 1 CIG: 7137677564; Lotto 2  CIG:  71376921C6;  Lotto  3  CIG:
7137707E23; Lotto 4 CIG: 7137717666; Lotto 5 CIG: 7137723B58; Lotto 6
CIG: 7137735541; Lotto 7 CIG: 7137743BD9. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 65.20.00.00-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L.  n.  488
del 1999 e s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,  per  la
fornitura, a prezzo fisso e a prezzo variabile, di gas naturale e dei
servizi connessi  per  le  Pubbliche  Amministrazioni.  Per  maggiori
dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  383.100.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 per i Lotti dal n. 1 al 
  n. 5, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria Quantitativo: 105.000.000
smc 
  Lotto 2: Lombardia, Trentino Alto Adige  Quantitativo:  140.000.000
smc 
  Lotto  3:   Emilia   Romagna,   Veneto,   Friuli   Venezia   Giulia
Quantitativo: 100.000.000 smc 
  Lotto 4: Toscana, Umbria, Marche Quantitativo: 55.000.000 smc 
  Lotto 5: Lazio, Abruzzo, Molise Quantitativo: 120.000.000 smc 
  Lotto 6: Campania, Puglia, Basilicata Quantitativo: 60.000.000 smc 
  Lotto 7: Calabria, Sicilia Quantitativo: 40.000.000 smc 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero  territorio  nazionale  (ad  esclusione   della   regione
Sardegna). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria 
  CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 105.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 64.540.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 2 - Lombardia, Trentino Alto Adige 
  CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 140.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 86.050.000,00 Valuta: Euro 
    
  Lotto n. 3 - Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia 
  CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 100.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 61.470.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 4 - Toscana, Umbria, Marche 
  CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 55.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 33.810.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 5 - Lazio, Abruzzo, Molise 
  CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 120.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 73.760.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 6 - Campania, Puglia, Basilicata 
  CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 60.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 38.080.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 7 - Calabria, Sicilia 
  CPV: 65.20.00.00-5 
  Quantitativo: 40.000.000 smc 
  Valore stimato, IVA esclusa: 25.390.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 mesi 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 3  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo  eventualmente   incrementato.   I   singoli   contratti
attuativi di Fornitura hanno durata compresa tra i 12 e  i  16  mesi,
come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara; 
  c) essere autorizzato dal Ministero dello Sviluppo  Economico  alla
vendita del gas naturale ai Clienti finali, in ottemperanza  all'art.
17, del D.Lgs. n. 164/2000. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
medio annuo per la fornitura di gas naturale e dei servizi  connessi,
non inferiore a Euro, IVA esclusa: 
  Euro 32.270.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; 
  Euro 43.025.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; 
  Euro 30.735.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; 
  Euro 16.905.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; 
  Euro 36.880.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; 
  Euro 19.040.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; 
  Euro 12.695.000,00 per la partecipazione al Lotto 7. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto  sulla  base  di
quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 19/09/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/09/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa
non viene divisa in Lotti funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre, per ciascun Lotto: i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n.  50/2016;  iii)  garanzie  per  le
verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  del  Disciplinare  di
gara. 
  Le basi d'asta unitarie soggette a ribasso, sono  meglio  precisate
nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       Ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ13894
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.