CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  accordo
quadro, suddiviso in 7 lotti, con piu' operatori economici  ai  sensi
dell'art. 54, comma 4, lett. c), D.Lgs. n.  50/2016  e  dell'art.  2,
comma 225, Legge n. 191/2009, avente  ad  oggetto  l'affidamento  dei
  servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1881 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: DSICT - Dott. Francesco Nasella in qualita' di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per  la  conclusione
di un Accordo Quadro,  suddiviso  in  7  lotti,  con  piu'  operatori
economici ai sensi dell'art. 54, comma 4 lett. c), d. lgs. n. 50/2016
e dell'art. 2, comma  225,  Legge  n.  191/2009,  avente  ad  oggetto
l'affidamento  dei  servizi   applicativi   IT   per   le   Pubbliche
Amministrazioni. ID 1881 
  Lotto 1 CIG 7145093D42; 
  Lotto 2 CIG 7145095EE8; 
  Lotto 3 CIG 7145097093; 
  Lotto 4 CIG 7145099239; 
  Lotto 5 CIG 71451013DF; 
  Lotto 6 CIG 7145103585; 
  Lotto 7 CIG 7145104658 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72000000-5, 72262000-9,  72267000-4,
72253000-3, 72220000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: ◯ Lavori ◯ Forniture X Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro, suddiviso  in  7  lotti,  con  piu'
operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4 lett. c), d.  lgs.
n. 50/2016 e dell'art. 2, comma 225, Legge  n.  191/2009,  avente  ad
oggetto l'affidamento dei servizi applicativi  IT  per  le  Pubbliche
Amministrazioni - ID 1881. Per  maggiori  dettagli,  si  rinvia  alla
documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  335.000.000
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' dei lotti che  rientrano
nei seguenti due sotto gruppi di Lotti sulla base di quanto  previsto
nella documentazione di gara: 
  • Lotto 1 e/o Lotto 2  (grandi  contratti  pari  o  superiori  a  5
milioni di Euro) 
  o in alternativa 
  • Lotto 3 e/o Lotto  4  e/o  Lotto  5  e/o  Lotto  6  e/o  Lotto  7
(medi-piccoli contratti inferiori a 5 milioni di Euro) 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) 
  Lotto n. 1 Denominazione Contratti Grandi-  Lotto  Nord:  Piemonte,
Valle d'Aosta, Liguria,  Emilia  Romagna,  Lombardia,  Trentino  Alto
Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia; 
  Lotto n. 2 Denominazione  Contratti  Grandi  -  Lotto  Centro  Sud:
Toscana, Marche, Umbria, Molise, Lazio,  Sardegna,  Abruzzo,  Puglia,
Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia; 
  Lotto n. 3 Denominazione Contratti Medi  Piccoli  Nord1:  Piemonte,
Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Romagna; 
  Lotto n. 4 Denominazione Contratti Medi Piccoli  Nord2:  Lombardia,
Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia; 
  Lotto n. 5 Denominazione Contratti Medi Piccoli Centro  1  Toscana,
Marche, Umbria 
  Lotto n. 6 Denominazione Contratti Medi  Piccoli  Centro  2  Lazio,
Sardegna, Abruzzo, Molise 
  Lotto  n.  7  Denominazione  Contratti  Medi  Piccoli  Sud  Puglia,
Campania, Basilica, Calabria, Sicilia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Intero Territorio nazionale come meglio  descritto  nella
documentazione di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1 Valore, IVA esclusa: 70.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto n. 2 Valore, IVA esclusa: 160.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto n. 3 Valore, IVA esclusa: 20.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto n. 4 Valore, IVA esclusa: 25.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto n. 5 Valore, IVA esclusa: 15.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto n.6 Valore, IVA esclusa: 30.000.000 Valuta: Euro 
  Lotto n. 7 Valore, IVA esclusa: 15.000.000 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12  prorogabili
di ulteriori 12 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016, con le modalita' di cui  agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.
Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,  D.
Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini  l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.  165/2001.  Trova   applicazione   la
disciplina di cui all'art. 83,  comma  9,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  Con  riferimento  ai  soli  lotti  1  e  2  in   conformita'   alle
segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e  del  Mercato
AS251  del  30/1/2003  e  S536  del  18/01/2005,   limitazioni   alla
partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed  al  subappalto
sono previste nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Per i lotti 1 e 2 
  a)aver realizzato, negli ultimi due esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione di servizi  applicativi  intesi  quali
servizi  di  sviluppo  e  manutenzione  evolutiva   di   software   e
manutenzione  adeguativa  e  manutenzione   correttiva   e   gestione
applicativa e supporto tecnico-specialistico e content management non
inferiore a: 
  Lotto 1: 9.000.000,00 Euro IVA esclusa 
  Lotto 2: 20.000.000,00 Euro IVA esclusa 
  b) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione di servizi di  supporto  al  ridisegno
dei processi e Business Process Rengineering  e/o  Demand  Management
non inferiore a: 
  Lotto 1: 1.000.000,00 Euro IVA esclusa 
  Lotto 2: 2.500.000,00 Euro IVA esclusa 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. i suddetti requisiti devono essere  posseduti  sulla
base di quanto previsto nel Capitolato d'Oneri 
  Per i lotti 3, 4, 5, 6, 7 
  c) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio  per  la  prestazione  di  servizi  applicativi  e  nello
specifico per servizi di sviluppo ed almeno 1 dei seguenti servizi: 
  - manutenzione evolutiva di software; 
  - manutenzione adeguativa; 
  - manutenzione correttiva; 
  - gestione applicativa; 
  - content management 
  - supporto tecnico- specialistico 
  non inferiore a: 
  Lotto 3: 1.600.000,00 Euro IVA esclusa 
  Lotto 4: 2.000.000,00 Euro IVA esclusa 
  Lotto 5: 1.200.000,00 Euro IVA esclusa 
  Lotto 6: 2.400.000,00 Euro IVA esclusa 
  Lotto 7: 1.200.000 Euro IVA esclusa 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Per tutti i lotti: 
  a) certificazione EN ISO 9001  in  corso  di  validita'  avente  ad
oggetto la «progettazione, produzione, installazione  e  manutenzione
di software, supporto specialistico, gestione applicativa» rilasciata
da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs.  n.
50/2016. 
  Solo per i lotti 1 e 2 oltre al requisito di  cui  alla  precedente
lettera a) 
  b) Certificazione EN ISO 9001  in  corso  di  validita'  avente  ad
oggetto «servizi  di  consulenza  organizzativa,  change  management,
Demand Management e consulenza per i  sistemi  informatici»  (per  le
imprese che svolgono il relativo servizio) rilasciata da un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs.  n.
50/2016. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero massimo di  partecipanti  all'accordo  quadro  previsto:  e'
previsto un limite al numero di aggiudicatari come segue: 
  2 offerte valide  2 aggiudicatari 
  Da 3 a 5 offerte valide  3 aggiudicatari 
  Da 6 a 7 offerte valide  4 aggiudicatari 
  Da 8 a 9 offerte valide  5 aggiudicatari 
  da 10 offerte valide  6 aggiudicatari 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28/09/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29/09/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'Accordo Quadro,  relativa  a  ciascun  Lotto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del  termine  non
sia  esaurito  l'importo  massimo,  come   meglio   precisato   nella
documentazione di  gara.  I  contratti  affidati  tramite  i  singoli
Appalti Specifici potranno avere una durata massima di 60  mesi  come
meglio indicato nella documentazione di gara. 
  Se anteriormente alla scadenza del termine di  durata  dell'Accordo
Quadro di ciascun lotto  anche  eventualmente  prorogata,  il  valore
complessivo   stimato   degli   Appalti   Specifici   banditi   dalle
Amministrazioni raggiunga o ecceda fino ad una soglia massima del 20%
il  valore  massimo  stimato  dell'Accordo  Quadro,   Consip   S.p.A.
considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza  le
Amministrazioni non potranno avviare ulteriori Appalti Specifici. 
  Fermo quanto sopra, Consip  S.p.A.,  in  costanza  del  termine  di
durata summenzionato, effettuera', periodicamente, una verifica sugli
Appalti  specifici  gia'  aggiudicati  finalizzata  ad  accertare  se
l'importo offerto dal rispettivo aggiudicatario e' inferiore a quello
posto a base di gara provvedendo, in tale evenienza,  a  ricalcolare,
in aumento, la quota di massimale  ancora  disponibile  per  nuovi  e
successivi Appalti specifici. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  ad  indicare  nel  DGUE  l'indirizzo   di   posta
elettronica certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione per tutti i lotti: 
  •punteggio tecnico 70 punti ed punteggio economico 30 punti. 
  I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo  e  la
relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/07/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ13921
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.