A.S.P. OPERA PIA SICCARDI BERNINZONI - SPOTORNO
Sede: via Verdi n. 33 - 17028 Spotorno (SV)
Punti di contatto: Tel. 019.745361 - Fax 0197415986
Codice Fiscale: 00276010097
Partita IVA: 00276010097

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2017)

 
Bando di gara con promotore per l'affidamento in concessione mediante
finanza di progetto ai sensi dell'art. 183, comma  15,  del  D.  Lgs.
50/2016 della  progettazione  e  costruzione  dell'ampliamento  della
Residenza Protetta "Maria Siccardi" di Spotorno e per la  concessione
della gestione del servizio da svolgersi nell'intero complesso -  CIG
                  7170610E8D - CUP H66G17000270007 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Denominazione ufficiale:  Azienda  Pubblica  di  Servizi  alla
Persona "Opera Pia Siccardi - Berninzoni" 
  I.2) Sede Legale: via Verdi, 33 Citta': Spotorno (SV) 
  codice postale: 17028 codice NUTS: ITC32 
  Paese: Italia 
  I.3) Punto di contatto: 
  Presso la Sede legale. 
  Numeri telefonici: 019 745361 fax 019 7415986 
  Casella posta elettronica: info@operapiasiccardiberninzoni.it 
  Pec: operapiasiccardiberninzoni@postecert.it 
  Sito internet: www.operapiasiccardiberninzoni.it 
  I.4) Responsabile del Procedimento: dr. Marco Fantoni: 
  e-mail: m.fantoni@operapiasiccardiberninzoni.it 
  tel.: 019 745361 
  fax: 019 7415986 
  I.5) Dove e' possibile consultare / ottenere  la  documentazione  e
ottenere ulteriori informazioni: il presente bando,  il  disciplinare
di gara e la documentazione complementare a esso allegata, nonche' la
proposta del Promotore (in  cui  sono  indicate  le  prestazioni  che
formano oggetto della  concessione,  relativi  termini,  modalita'  e
condizioni) sono disponibili per  l'accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto all'indirizzo Internet: www.operapiasiccardiberninzoni.it . 
  Possono essere chieste ulteriori informazioni al seguente indirizzo
di posta elettronica: info@operapiasiccardiberninzoni.it . 
  Le soluzioni ai  quesiti  posti  saranno  comunicate  all'indirizzo
e-mail del richiedente e, le piu' frequenti, saranno  pubblicate  sul
sito internet della stazione appaltante in apposita sezione  dedicata
alle FAQ. 
  I.6)  Dove  inviare  le  offerte:  A.P.S.P.  Opera   Pia   Siccardi
Berninzoni - Ufficio Protocollo- via Verdi, 33 - 17028 Spotorno (SV) 
  I.7) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Azienda Pubblica di servizi  alla  persona,  istituita  ai
sensi del D. Lgs. n. 207 del 04.05.2001. L'Ente opera nell'ambito dei
servizi socio - educativi ed  e'  parte  integrante  della  rete  dei
servizi locali territoriali giusto quanto previsto  dall'articolo  21
della L.R. 24 maggio 2006, n. 12 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE E PROCEDURA DI GARA 
  II.1) Tipo e Descrizione:  concessione  di  servizi  /  finanza  di
progetto ex art. 183, comma  15,  D.  Lgs.  50/201.  Progettazione  e
costruzione  dell'ampliamento   della   residenza   protetta   "Maria
Siccardi"  di  Spotorno  e  gestione  del   servizio   da   svolgersi
nell'intero  complesso  (dalla  stipula  del  contratto  per   quanto
riguarda la struttura oggi esistente e, dall'ultimazione  dei  lavori
di   costruzione   dell'ampliamento,   dell'intera   struttura).   Il
concessionario e' tenuto a eseguire la costruzione  e  a  gestire  la
residenza protetta (pagando il relativo canone) in  conformita'  alla
legge  (nazionale  e  regionale)  e  alla  Proposta  presentata   dal
Promotore, salve le migliorie frutto della presente gara. Trattasi di
lavori di costruzione e di concessione di servizi in unico lotto 
  II.2) Durata del  contratto:  il  contratto  di  concessione  avra'
durata di anni  32  (salva  la  facolta'  di  recesso  anticipato  al
compimento del 22° anno  di  durata  del  contratto  da  parte  della
Azienda Pubblica).  Tempo  previsto  per  i  lavori  di  ampliamento:
inizio:  30  giorni  dalla  validazione   del   progetto   esecutivo;
ultimazione: 600 giorni dalla consegna 
  II.3) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Comune di  Spotorno  -
Codice NUTS ITC32 
  II.4) Nomenclatura: CPV 85311100 (servizi di assistenza sociale per
persone anziane) 
  II.5) Procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  D.  Lgs.
50/2016 
  II.6)   Entita'   della    concessione:    L'importo    complessivo
dell'investimento e' stimato in € 3.088.292# (IVA esclusa),  come  da
piano economico e finanziario del  Promotore.  L'importo  dei  lavori
posto a base di gara e' di € 2.550.000  (IVA  esclusa)  ;  il  canone
annuo posto a base di  gara  e'  stimato  in  €  190.000  annui  (IVA
esclusa), per un totale di € 6.080.000#(IVA  esclusa)  per  tutta  la
durata  presunta  della  concessione.  Il  tutto  come  indicato  nei
documenti di gara del Promotore 
  II.7) Divisione in lotti: No 
  II.8) Subappalto: si rinvia all'art. 15.4 della Convenzione 
  II.9) Criterio di aggiudicazione e verifica  delle  anomalie  delle
offerte: il criterio per la valutazione delle  offerte  sara'  quello
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa , ai sensi dell'art.  95
comma 2 D.  Lgs.  50/2016.  Per  'individuazione  degli  elementi  di
valutazione e dei relativi pesi, si rinvia al  Disciplinare  allegato
al  presente  Bando  (di  cui   costituisce   parte   integrante   ed
essenziale). 
  Si procedera' alla individuazione e alla valutazione delle  offerte
ai sensi dell'art. 97 D. Lgs. 50/2016. 
  II.10) Informazioni complementari: diritto di prelazione  da  parte
del Promotore ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  185,  comma
15,  del  D.  Lgs.  n.50  del  2016.  Se  il  promotore  non  risulta
aggiudicatario e non esercita la prelazione ha diritto al  pagamento,
a  carico  dell'aggiudicatario,  dell'importo  delle  spese  per   la
predisposizione della proposta nel  limite  del  2,5  per  cento  del
valore   dell'investimento,   come   desumibile   dal   progetto   di
fattibilita' posto a base  di  gara.  Se  il  promotore  esercita  la
prelazione, l'originario aggiudicatario ha diritto  al  pagamento,  a
carico del promotore, dell'importo delle spese per la predisposizione
dell'offerta nei limiti suddetti. 
  SEZIONE  III:   PROVVEDIMENTO   DI   APPROVAZIONE,   MODALITA'   DI
FINANZIAMENTO E PUBBLICAZIONE 
  III.1) Determinazione a contrarre: Deliberazione del  Consiglio  di
Amministrazione n. 62del 19/06/2017. 
  III.2)   Finanziamento:   Il   costo   dell'intervento   e'   posto
integralmente a carico del  concessionario.  Non  e'  connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea 
  III.3) Codice Unico Progetto (CUP): H66G17000270007 
  III.4) Pubblicazione: il presente  bando  e'  pubblicato  ai  sensi
degli artt. 72 e 73 del D. Lgs. 50/2016 
  III.5)  Data  di  spedizione  dell'avviso  di  gara:   alla   GUEE:
02/08/2017; alla GURI 02/08/2017 
  SEZIONE IV: TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE, INDIRIZZO, MODALITA'  DI
PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  IV.1)  Termine  ultimo  di  ricezione  delle  offerte:  a  pena  di
esclusione le domande di partecipazione redatte secondo le forme e le
modalita' prescritte dal presente bando e dal disciplinare di gara, e
corredate della relativa 
  documentazione  dovranno  pervenire   alla   Opera   Pia   Siccardi
Berninzoni entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 16/10/2017. 
  IV.2) Indirizzo: Presso la Sede legale: A.P.S.P. Opera Pia Siccardi
Berninzoni - Ufficio Protocollo- via Verdi, 33 - 17028 Spotorno (SV) 
  IV. 3)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  e  nelle  domande  di
partecipazione: tutti gli atti o documenti devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata 
  IV.4) Modalita' di partecipazione, criteri di ammissibilita'  delle
offerte e dei documenti da allegare:  si  rinvia  a  quanto  previsto
nell'allegato Disciplinare di gara 
  IV.5) Garanzie e Cauzioni: si rinvia  al  disciplinare  di  gara  e
all'art. 22 della Convenzione allegata al presente Bando. In sintesi,
l'offerta dovra' essere corredata: 1) dalla garanzia  provvisoria  di
cui   all'art.93   D.Lgs.50/2016,   pari   al   1,65%   del    valore
dell'investimento complessivo ( € 3.088.292 ) equivalente al  2%  del
solo valore di costruzione ( € 2.550.000); 2) dalla cauzione  di  cui
all'art.183  co.  13  D.Lgs.50/2016,  pari   al   2,5%   del   valore
dell'investimento ( € 3.088.292); 3) dalla cauzione a copertura delle
spese di predisposizione offerta  di  cui  all'art.183  co.  9  e  15
D.Lgs.50/2016 
  IV.6) Data di apertura delle offerte: Inizio della seduta  pubblica
di gara ore  9.30  del  17.10.2017  presso  la  Sede  della  ASP,  in
Spotorno, via Verdi 33 
  IV.7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i titolari delle
imprese individuali e i legali rappresentanti dei soggetti collettivi
concorrenti di cui alla Sezione V;  ovvero  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente, muniti di procura  speciale  loro  conferita  (con  atto
pubblico o  scrittura  privata  autenticata)  dai  suddetti  titolai/
legali rappresentanti 
  IV.8) Termine di validita' delle offerte: l'offerta sara' valida  e
vincolante per l'offerente per 180 giorni dalla scadenza del  termine
ultimo per la presentazione delle offerte. La seduta di  gara  potra'
essere sospesa o aggiornata ad altra ora o data, salvo che nella fase
di apertura delle offerte economiche 
  IV.9) Organo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Liguria, via  dei  Mille,  9  -  16147
Genova. I termini per la proposizione dei ricorsi  sono  disciplinati
dagli artt. 119 e 120 del D. Lgs. 104/2010 (c.d. Codice del  Processo
Amministrativo),  che   ne   disciplina   anche   le   modalita'   di
presentazione. Notizie relative alle modalita'  per  la  proposizione
del ricorso (e i relativi termini)  possono  essere  chiesti  al  TAR
Liguria - tel. 010.9897100 -  fax  010.9897138  -  posta  elettronica
segreteria: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  SEZIONE V: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  V.1) Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare  alla  procedura,
oltre al promotore, i soggetti di cui all'art. 45 D. Lgs. 50/2016, in
possesso dei requisiti di cui al punto che segue 
  V.2) Requisiti in possesso dei concorrenti all'atto della  offerta:
per i concorrenti non debbono ricorrere i motivi di esclusione di cui
all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la P.A.,  e
debbono possedere i requisiti generali e speciali di cui  all'art.  5
del Disciplinare di gara. La disponibilita' delle risorse finanziarie
necessarie a coprire il costo dell'investimento, dovra' risultare dal
Piano Economico Finanziario da presentare a corredo dell'offerta 
  V.3) Verifica dei requisiti: la verifica dei requisiti di carattere
generale  avverra'  tramite  il  sistema  AVCPASS.   Si   rinvia   al
Disciplinare di gara 
  V.4) Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di
altri  soggetti,  ricorrendo  all'istituto  dell'Avvalimento  di  cui
all'art. 89 D. Lgs. 50/2016, allegando la documentazione indicata nel
medesimo articolo 
  V.5) Societa' di progetto: L'aggiudicatario, dopo l'aggiudicazione,
ha facolta' di costituire  una  societa'  di  progetto  in  forma  di
societa' per azioni  (capitale  sociale  minimo  euro  50.000#)  o  a
responsabilita' limitata, anche consortile (capitale  sociale  minimo
euro 10.000#). In caso di concorrente costituito  da  piu'  soggetti,
nell'offerta deve essere  indicata  la  quota  di  partecipazione  al
capitale sociale di ciascun soggetto 
  SEZIONE VI: DISPOSIZIONI PARTICOLARI E FINALI 
  VI.  1)  Esclusione  dalla  gara:  La  mancata   osservanza   delle
condizioni  e   prescrizioni   riportate   nel   presente   Bando   e
nell'ulteriore   documentazione   di   gara   (in   particolare   nel
Disciplinare di gara, nella Domanda di partecipazione, nel  Documento
di Gara Unico Europeo) o la mancata presentazione di uno o  piu'  dei
documenti richiesti, comportera' l'esclusione del  concorrente  dalla
gara, laddove tali inadempienze dovessero rientrare nelle ipotesi  di
cui all'art.83 co.9 del D.Lgs.50/2016 e  nei  casi  in  cui  non  sia
possibile regolarizzare la domanda integrando la  documentazione.  Si
precisa, inoltre, che  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi, delle  dichiarazioni  e  del
Documento di Gara Unico Europeo, con esclusione di  quelle  afferenti
all'offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente  che  vi  ha
dato causa al pagamento, in favore della stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria di importo pari  all'uno  per  mille  del  valore
della gara e comunque non superiore a euro  5.000#  (sanzione  dovuta
solo  in  caso  di  regolarizzazione).  In  tal  caso,  la   stazione
appaltante assegnera' al concorrente  un  termine,  non  superiore  a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le  devono  rendere,  da  presentare  contestualmente  al   documento
comprovante  l'avvenuto  pagamento  della   sanzione,   a   pena   di
esclusione. Nei casi di irregolarita' formali, 
  ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali,
la stazione appaltante ne richiedera' comunque  la  regolarizzazione,
ma non applichera' alcuna sanzione. In caso di  inutile  decorso  del
termine indicato il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  VI.2) Aggiudicazione in caso di offerta unica o di offerte uguali o
di offerte non convenienti  o  congrue:  La  stazione  appaltante  e'
libera di aggiudicare o meno il servizio secondo proprio giudizio  di
merito sulle offerte pervenute  (anche  se  ne  pervenisse  una  sola
offerta valida), cosi' riservandosi la  facolta'  di  cui  all'art.95
co.12°, D.Lgs.50/2016; laddove dovessero pervenire offerte uguali, si
procedera' mediante sorteggio. 
  VI.3)  Ulteriori  informazioni  in  merito  alla  stipulazione  del
contratto: 
  - la stazione  appaltante  si  riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il procedimento di gara senza alcun diritto dei  concorrenti
a rimborso spese o quant'altro; 
  - la  stipulazione  del  contratto  e',  comunque,  subordinata  al
positivo esito delle procedure previste dalla  normativa  vigente  in
materia di lotta alla mafia; 
  - la Stazione appaltante si riserva,  in  casi  di  necessita'  e/o
urgenza,  la  facolta'  di   chiedere   l'avvio   delle   prestazioni
contrattuali anche in pendenza della stipula  del  contratto,  previa
acquisizione della documentazione necessaria  e  con  l'emissione  di
apposita  comunicazione  di  aggiudicazione   definitiva   e   previa
costituzione delle cauzioni di cui agli  artt.103  e  183  co.13  del
D.Lgs.50/2016 
  VI.4) Prescrizioni applicabili: Si applicano le prescrizioni di cui
al presente Bando, al Disciplinare di gara e alla  vigente  normativa
in materia 
  VI.5) Trattamento dei dati personali: Ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
si precisa che il  trattamento  dei  dati  personali  raccolti  sara'
improntato a liceita' e correttezza nella piena  tutela  dei  diritti
dei concorrenti e della loro  riservatezza  e  che  i  medesimi  dati
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del procedimento  di  affidamento  oggetto  del  presente
Bando 
  VI.6)  Restituzione   documenti:   i   concorrenti,   a   eccezione
dell'aggiudicatario,   hanno   diritto   alla   restituzione    della
documentazione presentata al fine di partecipare alla gara,  dopo  la
conclusione  di  quest'ultima  e  l'aggiudicazione  definitiva;   per
ottenere la restituzione della documentazione il  concorrente  dovra'
contattare gli uffici  della  stazione  appaltante  e  concordare  un
appuntamento  per  il  ritiro  ovvero  allegare   busta   debitamente
preaffrancata 
  VI.7)  Interpello  in  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o   di
risoluzione  del  contratto:  la  stazione  appaltante   applica   le
disposizioni di cui all'art.110 del D. Lgs. 50/2016 
  VI.8) Stipulazione del contratto: il contratto verra' stipulato con
atto pubblico notarile in conformita' a quanto previsto dall'art.  32
c. 14 D. Lgs. n. 50/2016 
  VI.9)  Spese  per   le   pubblicazioni:   sono   poste   a   carico
dell'aggiudicatario ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 216 c.
11 del D. Lgs. n. 50/2016, che  e'  tenuto  a  rimborsarle  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  Spotorno, li' 02/08/2017 
    
  Gli allegati al bando di gara: 
  - Disciplinare di Gara e relativi allegati 
  - Proposta ex art. 183, comma 15, D.  Lgs.  50/2016  pervenuta  dal
Promotore, con gli allegati: 
  Progetto Architettonico 
  Piano Economico Finanziario 
  Progetto Gestionale e modifiche accettate con relativi allegati 
  Cronoprogramma 
  Bozza Convenzione 
  - Planimetrie dello stato attuale della Residenza Protetta 
    
  sono     scaricabili     dal     sito      internet      dell'Ente:
www.operapiasiccardiberninzoni.it 

                        Il direttore generale 
                         dott. Marco Fantoni 

 
TX17BFK14078
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.