POLITECNICO DI MILANO
Area Tecnico Edilizia

Sede: piazza Leonardo Da Vinci, 32 - 20133 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80057930150
Partita IVA: 04376620151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2017)

 
Bando di gara - Lavori di rifacimento involucro dell'Edificio 20 sede
del D.E.I.B. - Dipartimento elettronica, informazione e bioingegneria
           presso il Campus Bassini - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
    
  Denominazione ufficiale: POLITECNICO DI MILANO 
  Indirizzo postale: PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32 
  Citta': MILANO Codice postale: 20133 Paese: ITALIA 
  Persona di contatto: Gianluca Noto Tel.: 
  E-mail: PEC: pecateneo@cert.polimi.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo principale: www.polimi.it 
    
    
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I  documenti  di  gara  sono   disponibili   presso:   Sistema   di
intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel" e
sul sito del Politecnico www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  gli  indirizzi  di
cui al punto I.1 
  Le offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  caricate:  sul
Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato
"Sintel" 
    
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.4) Principali settori di attivita' 
  Istruzione 
    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)   Denominazione:   Lavori    di    rifacimento    involucro
dell'Edificio  20  sede  del  D.E.I.B.  -  Dipartimento  Elettronica,
Informazione e Bioingegneria presso il Campus Bassini 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45443000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: appalto di lavori 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Il  progetto  prevede  il  rifacimento
integrale  dell'involucro  di  facciata  dell'edificio,  compresa  la
rimozione  dei  serramenti  esterni  e  dei  tamponamenti   esistenti
dell'edificio in oggetto e la demolizione delle  solette  in  aggetto
sul fronte sud per allineare gli elementi strutturali di facciata  su
un unico piano. Il nuovo tamponamento e' costituito struttura  legger
in cartongesso con intercapedine coibentata. Il  nuovo  involucro  e'
costituito da facciata continua "a montanti e traversi", con  infissi
in  alluminio  e  parti   cieche   con   pannellatura   sandwich   ed
intercapedine  coibentata  e  finitura  in  pannelli   compositi   di
alluminio. Compresa installazione sul  fronte  sud  di  frangisole  a
lamelle e pannellature fotovoltaiche. Compresi inoltre la fornitura e
posa di tutte le tende tecniche  interne,  la  realizzazione  di  una
facciata a cappotto classico e la sostituzione di infissi  a  livello
seminterrato. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 2.812.471,87 di cui  €  113.861,91
per oneri della sicurezza, IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
    
    
    
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: vedasi Punto II.1.1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano, via Bassini - Campus Bassini 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi Punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La procedura  sara'  aggiudicata
ai  sensi  dell'art.  95  co.  6  del  D.  Lgs.  50/2016,  a   favore
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  In caso di una  sola  offerta  valida  la  gara  verra'  dichiarata
valida. 
  Non sono ammesse offerte in aumento (prezzo). 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' ex art. 110  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  II.2.6) Valore stimato: vedasi Punto II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: vedasi art. 6 del documento
PE-04EG04-2  -   Capitolato   speciale   d'appalto   -   Disposizioni
amministrative 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
    
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  RUP ing. Gianluca Noto 
    
    
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  le  condizioni  di  partecipazione  sono
specificate nel disciplinare di gara integrativo del presente bando 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Possesso  attestazioni
S.O.A. per le seguenti categorie: 
  - OS 18-B - COMPONENTI PER FACCIATE CONTINUE - Classifica IV 
  - OG1 - EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI - Classifica III 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Possesso di sistema  di
gestione ambientale certificato 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
Non si tratta di appalto riservato 
    
    
    
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no 
    
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 2.10.2017 h. (locale) 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta deve essere valida fino al: 180giorni 
  oppure Durata in mesi: [ ] (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 3.10.2017 h.  (locale)
14:00 (art. 5 del  Disciplinare  di  gara  integrativo  del  presente
bando) 
    
    
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
    
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' utilizzata la fatturazione elettronica 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Nessuna 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia 
  Indirizzo postale: via del Conservatorio,13 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  E-mail: Tel.: 02766390442 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
    
    
    
  Milano, 3.8.2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Graziano Dragoni 

 
TX17BFL13893
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.