FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 962805
Codice Fiscale: 06359501001
Partita IVA: 06359501001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2017)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferrovie dello Stato  Italiane  SpA
in proprio e in nome e per conto delle Societa' del  Gruppo  Ferrovie
dello Stato Italiane. Piazza della Croce Rossa,  1  -  00161  Roma  -
Italia    -    Tel.:     +39     0644109-602/578/490     -     Email:
aga@pec.ferservizi.it.  Indirizzi  internet:  Indirizzo   principale:
www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi  ferroviari.  SEZIONE
II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,  svolta  in   modalita'
telematica, per l'affidamento dei servizi assicurativi per la Polizza
Furto per le Societa' del Gruppo FS Italiane (escluse le societa' RFI
SpA e Trenitalia SpA). Numero di riferimento: eGPA n. 113/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
dei servizi assicurativi relativi alla Polizza Furto per le  Societa'
del Gruppo FS Italiane (escluse le societa' RFI SpA e Trenitalia SpA)
CIG n. 71651851B7. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 800.000,00 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Tutto il territorio nazionale e Paesi Europei. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   L'appalto   ha   ad   oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi relativi  alla  Polizza  Furto
per le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (escluse  le
Societa' RFI SpA e Trenitalia SpA). La base d'asta del presente lotto
e' di € 400.000,00  lordi  annui  (comprensivi  di  imposte  e  altre
tasse).  Con  l'aggiudicatario  della   presente   procedura   verra'
stipulata una Convenzione con durata pari  a  24  mesi  (12  mesi  di
durata  della  polizza  piu'  gli  eventuali  ulteriori  12  mesi  di
rinnovo). In considerazione della natura della prestazione, gli oneri
della sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  pari  a  €
0,00 (zero euro). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 800.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva la facolta'  di  rinnovo  prevista  in
Convenzione di ulteriori 12 mesi e per un valore pari al premio annuo
lordo di aggiudicazione. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  Il  ricorso  al  subappalto,
attesa la peculiarita' del servizio oggetto di  gara,  e'  consentito
esclusivamente per  le  prestazioni  ancillari  allo  stesso.  A  tal
riguardo, si precisa che, alla presente procedura, non si applica  il
comma   6   dell'art.   105   del   D.Lgs.   50/2016.   Relativamente
all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
03.08.2017           e            pubblicato            all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 15.09.2017. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/09/2017.  Ora
Locale: 10:00. Luogo: Ferservizi SpA - via Tripolitania 30, Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul Portale Acquisti di  Ferservizi  SpA,  al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it.  Non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti.  Eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta.  Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  alle   indicazioni   presenti
all'indirizzo internet www.acquistionlineferservizi.it. 
  Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni
all'interno  del  Portale,  potra'  essere  contattato  il   n.   +39
02266002680.  2.  Tutta  la  documentazione  richiesta   deve,   pena
l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana  o  con  annessa
traduzione in tale lingua certificata  conforme  al  testo  straniero
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da  un
traduttore  ufficiale.  3.  Tutti  i   file   allegati   al   Portale
(dichiarazioni  e  documenti  scansionati)  dovranno  essere  firmati
digitalmente,  a  pena  di  esclusione,  dal  rappresentante   legale
dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri.  In
tal  caso,  qualora  i  poteri  del  firmatario  non  risultino   dal
certificato di  iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a
Portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il concorrente. In  caso  di  RTI/coassicurazione  o  consorzio  gia'
costituito  alla  documentazione  deve  essere  allegato,  in   copia
autentica, il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria/delegataria  o  l'atto  costitutivo   del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di  tutte  le  imprese
associate  o  consorziate.  4.  La  tempestivita'  della  domanda  di
partecipazione e/o delle offerte sara' certificata  dal  Portale.  5.
Ferrovie dello Stato Italiane  SpA  si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 110 D.Lgs. 50/16. 6.  Ai  sensi  del  D.Lgs.
196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati  da
Ferrovie dello Stato Italiane SpA per le finalita' connesse alla gara
e per l'eventuale successiva stipula e  gestione  della  Convenzione.
Titolare e Responsabile del trattamento dei dati  e'  Ferrovie  dello
Stato Italiane SpA, con sede in Roma, Piazza della Croce Rossa 1,  in
persona  dell'Amministratore  delegato,   Ing.   Renato   Mazzoncini,
domiciliato per la carica  in  Roma,  Piazza  della  Croce  Rossa  1.
Incaricati del trattamento dei dati sono  i  dipendenti  di  Ferrovie
dello Stato Italiane SpA assegnati  alle  strutture  interessate  dal
presente appalto. 
  7. Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  ex
art. 31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e'  il  Dott.  Giuseppe  Pietrosanto
della Societa'  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  SpA.  8.  Ai  sensi
dell'art. 83, comma 9, del  D.Lgs.  50/16  le  carenze  di  qualsiasi
elemento formale dell'offerta, con  esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta economica, possono essere sanante attraverso la procedura
di soccorso istruttorio, con le modalita' descritte nel  Disciplinare
di gara. In caso di inutile decorso del termine  di  regolarizzazione
il concorrente e' escluso dalla gara. 
  9. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e  non
oltre il giorno 05.09.2017. 10. La presente  procedura  non  comporta
per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso
ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03.08.2017. Il  testo  integrale  del
bando  e  la  relativa  documentazione   di   gara   e'   disponibile
all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

                 Il responsabile Risk Management/CRO 
                           Giovanni Conti 

 
TX17BFM13908
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.