BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT  Telefono:
+39                     064792-4492/8986                      E-mail:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Fax:  +39   06479293242
Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3)  Comunicazione:
l'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono  disponibili  presso:   https://gareappalti.bancaditalia.it   Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica  a:  https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura aperta  per  l'affidamento  dei  servizi  di
pulizia e prestazioni accessorie per le esigenze delle Filiali  della
Banca d'Italia site nelle regioni Toscana, Liguria, Emilia Romagna  e
Lazio -  CIG  7086730A97  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  90910000
II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve  descrizione:  servizi
di pulizia, sanificazione ambientale e prestazioni accessorie  presso
gli edifici  della  Banca  ubicati  nelle  regioni  Toscana  (stabili
attivi: Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Pisa; stabili non attivi:
Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Siena), Liguria (stabili attivi: Genova,
La Spezia; stabili  non  attivi:  Imperia,  Savona),  Emilia  Romagna
(stabili attivi:  Bologna,  Forli',  Piacenza;  stabili  non  attivi:
Ferrara, Modena, Parma, Ravenna,  Reggio  Emilia)  e  Lazio  (stabili
attivi: Roma  Succursale,  Latina;  stabili  non  attivi:  Frosinone,
Rieti,  Viterbo)  II.1.5)  Valore  totale   stimato,   IVA   esclusa:
5.531.413,43 euro II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  -  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: ITC3, ITH5, ITI1, ITI4 Luogo principale di esecuzione:  stabili
della Banca siti nelle regioni Toscana  (Firenze,  Arezzo,  Grosseto,
Livorno, Pisa), Liguria (Genova, La Spezia), Emilia Romagna (Bologna,
Forli',  Piacenza)  e  Lazio  (Roma   Succursale,   Latina)   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture  o
servizi o indicazione di esigenze e requisiti): il valore complessivo
stimato dell'appalto, per la durata contrattuale  e  per  l'eventuale
anno di proroga, inclusi i costi per  la  sicurezza  connessi  con  i
rischi da interferenza e la stima delle prestazioni straordinarie, e'
pari a 5.531.413,43 euro, al netto dell'IVA. Il valore stimato per il
triennio e' pari a 4.148.560,06 euro,  al  netto  dell'IVA,  di  cui:
3.998.101,80 euro, posti a base d'asta soggetti a ribasso;  30.212,36
euro, relativi ai costi per la sicurezza connessi  con  i  rischi  da
interferenza, non soggetti a ribasso;  120.245,90  euro,  relativi  a
prestazioni straordinarie, non soggetti a ribasso II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato, IVA esclusa: 5.531.413,43  euro  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: 36 mesi Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti -  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni  -  Opzioni:
si' Descrizione delle opzioni: la Banca si  riserva  la  facolta'  di
disporre, almeno tre  mesi  prima  della  scadenza  contrattuale,  la
proroga del contratto fino alla  durata  massima  di  un  anno,  alle
medesime  condizioni  II.2.13)   Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50 del 2016; b) possesso dei requisiti di idoneita'  professionale
di cui all'art. 83 del d.lgs. n. 50 del 2016 (iscrizione nel Registro
delle Imprese o nell'Albo delle  Imprese  artigiane  ai  sensi  della
Legge n. 82 del 1994 e del D.M. n. 274 del  1997).  Le  modalita'  di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica  -
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)  appartenenza
almeno alla fascia di classificazione h) del Registro delle Imprese o
dell'Albo delle Imprese artigiane ai sensi della Legge n. 82 del 1994
e del D.M. n. 274 del 1997; b)  esecuzione  di  almeno  un  contratto
(inteso come unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") avente
ad oggetto servizi di pulizia e prestazioni accessorie,  da  cui  sia
conseguito un fatturato almeno pari a 2.400.000,00 euro,  oltre  IVA,
nel corso del triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
bando; c) possesso della certificazione ISO  9001  o  equivalente  in
corso di validita', rilasciata da organismo accreditato, relativa  ai
servizi oggetto del contratto; d) possesso della  certificazione  ISO
14001 oppure della certificazione EMAS  o  equivalente  in  corso  di
validita', rilasciata da organismo accreditato, relativa  ai  servizi
oggetto del contratto; e) possesso della certificazione OHSAS 18001 o
equivalente  in  corso  di   validita',   rilasciata   da   organismo
accreditato, relativa ai servizi oggetto del contratto. Le  modalita'
di attestazione  e  di  comprova  dei  requisiti  sono  indicate  nel
disciplinare  di  gara  III.2)  Condizioni  relative   al   contratto
d'appalto  -  Citare  le  corrispondenti  disposizioni   legislative,
regolamentari o amministrative: Legge n. 82 del 1994 e  D.M.  n.  274
del 1997. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione data: 20/09/2017 ora locale: 16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida fino  al:  19/03/2018  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte data: 25/09/2017 ora locale: 10:00 Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio  Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,   Frascati   (Roma)
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  alle  sedute  pubbliche  potranno   assistere   i   legali
rappresentanti  delle  imprese  ovvero  un  rappresentante  per  ogni
impresa partecipante munito di delega conferita dai  suddetti  legali
rappresentanti. A soli  fini  organizzativi,  il  concorrente  dovra'
accreditarsi con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si' Indicare il
calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2020  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata la fatturazione elettronica - sara' utilizzato il pagamento
elettronico VI.3) Informazioni complementari: Determina  a  contrarre
prott. n. 345202 del  16/03/2017  e  n.  919442  del  20/07/2017.  Il
Responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Appalti,  dott.
Vincenzo Mesiano Laureani. La procedura  si  svolgera'  in  modalita'
telematica  attraverso  il  Portale  gare  telematiche  della   Banca
d'Italia           reperibile            all'indirizzo            web
https://gareappalti.bancaditalia.it.   Il    presente    bando,    il
disciplinare di gara e i facsimile di dichiarazione sono  disponibili
sul Portale gare telematiche;  la  restante  documentazione  di  gara
(schema di contratto e capitolato  tecnico)  sara'  resa  disponibile
agli  interessati  previa   registrazione   al   Portale   stesso   e
accettazione delle "Condizioni generali di utilizzo del Portale  gare
telematiche della Banca d'Italia". Gli operatori di mercato  che  non
sono ancora registrati a detto Portale  e  che  intendono  presentare
domanda di partecipazione sono invitati a provvedere in tempo  utile.
Ai concorrenti e' chiesto di produrre  una  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93  del  d.lgs.  n.  50/2016.  E'  fatto  obbligo  di
effettuare, a pena di esclusione dalla  gara,  un  sopralluogo  degli
stabili presso i quali  saranno  svolti  i  servizi,  secondo  quanto
indicato  nel  disciplinare  di  gara.  L'importo  da  versare  quale
contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.)
e' di 200,00 euro con riferimento  al  C.I.G.  7086730A97.  Ai  sensi
dell'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.  50  del  2016,  la  Banca  si
riserva la facolta' di  non  aggiudicare  l'appalto  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  con  le  modalita'
indicati nel disciplinare di gara.  Qualora  il  concorrente  intenda
ricorrere al  subappalto,  dovra'  altresi'  indicare  una  terna  di
subappaltatori. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50 del
2016 il contratto non conterra' la clausola  compromissoria  relativa
alle controversie sui diritti  soggettivi  derivanti  dall'esecuzione
del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l.  n.
179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla  legge  n.  221  del
2012) e l'art. 5, comma 2,  del  Decreto  del  2  dicembre  2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei  bandi
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
10.000,00 euro oltre IVA.  In  conformita'  di  quanto  disposto  dal
d.lgs. n. 196 del 2003, si informa che la Banca d'Italia effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel  disciplinare  di  gara.  Si
precisa che il termine per il ricevimento delle  offerte  di  cui  al
punto IV.2.2 scade alle ore  16:00:00.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio Citta': Roma Paese:  Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  -
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
trenta giorni per il ricorso al TAR dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto o da  quando  l'interessato  ne  abbia  avuto
piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il  provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le  ammissioni  ad  essa  all'esito  della
valutazione  dei   requisiti   soggettivi,   economico-finanziari   e
tecnico-professionali va impugnato  nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente dalla sua pubblicazione sul sito della Banca.  VI.5)  DATA
DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE
EUROPEA: 27/07/2017. 

                  Per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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