INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 7-8-2017)

 
Bando di gara comunitaria - Procedura aperta - Fornitura di  farmaci,
parafarmaci e altri prodotti per le farmacie comunali della RER e  di
specialita' medicinali, parafarmaci/dietetici urgenti per AUSL  e  AO
                    di Avec, Aven e AUSL Romagna. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21 - Cap 40121 Bologna - tel. 051.5273082  -  fax  051.5273084;
Codice NUTS: ITH5;e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it 
  PEC:  intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  Persona   di
contatto:           Rossella            Galli,            051-5273480
rossella.galli@regione.emilia-romagna.it Indirizzo internet e profilo
committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta  per  la
fornitura di farmaci, parafarmaci e altri prodotti  per  le  farmacie
comunali della RER e di specialita' medicinali, parafarmaci/dietetici
urgenti per AUSL e AO di Avec, Aven e AUSL Romagna. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 3360000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: la gara ha per  oggetto  la  stipula  di
Accordi quadro per la fornitura  di  farmaci  e  parafarmaci  per  le
farmacie comunali della RER ed in  particolare  saranno  parte  degli
Accordi quadro per ciascun Lotto 1 e 2 i concorrenti risultati  primo
e secondo nella graduatoria finale, rispettivamente  per  il  60  per
cento ed il 40 per cento del valore di ciascun lotto e di Convenzioni
quadro per i lotti 3 e 4 per la fornitura di specialita' medicinali e
parafarmaci/dietetici per approvvigionamenti urgenti delle AUSL e  AO
di Avec, Aven e Azienda USL Romagna 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 62.000.000,00 IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
n.4 lotti. Le offerte vanno presentate per numero massimo  di  lotti:
n. 4. Numero massimo di lotti che possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 4 
  II.2.1)  Descrizione  Lotti:  Lotto  1:  Fornitura  di  farmaci   e
parafarmaci e altri prodotti per le Farmacie Comunali delle  province
di Modena e Parma - valore del Lotto  €  26.650.000,00  IVA  esclusa;
Lotto 2: Fornitura di farmaci e parafarmaci e altri prodotti  per  le
Farmacie Comunali delle province di Bologna,  Ferrara,  Forli-Cesena,
Rimini - valore del Lotto € 30.350.000,00 IVA esclusa; 
  Lotto    3:    Fornitura    di     specialita'     medicinali     e
parafarmaci/dietetici urgenti per le AUSL e  AO  di  AVEC  e  AVEN  -
valore del Lotto € 2.830.000,00 IVA esclusa; 
  Lotto    4:    Fornitura    di     specialita'     medicinali     e
parafarmaci/dietetici urgenti per le AUSL della Romagna - valore  del
Lotto € 2.170.000 IVA esclusa; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice  NUTS:  ITH5  -  Regione  Emilia
Romagna 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Per  tutti  e  quattro  i  Lotti
l'aggiudicazione della fornitura avverra' in base a  quanto  previsto
dall'art.95 comma 4 D.Lgs n. 50/2016 e cioe' a favore dell'offerta al
minor prezzo 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:12  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Opzioni: No 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di
gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali  o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di  uno  Stato  UE
;non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  80  del
D.lgs. n. 50/2016 s.m.; possesso dei requisiti di  idoneita'  tecnico
professionale   necessari   per   la   corretta   esecuzione    della
fornitura/servizio, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2,
del  D.lgs.   n.   81/2008   e   s.m.;   Abilitazione   all'esercizio
dell'attivita' professionale:  di  essere  in  possesso  di  regolare
autorizzazione alla  distribuzione  all'ingrosso  dei  medicinali  ai
sensi dell'art.100 del D.Lgs 219/2006. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: di aver realizzato, nel
triennio 2014-2015-2016, un fatturato  annuo  medio  nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto, al netto dell'IVA, non  inferiore  a:
Lotto 1 € 5.330.000 Lotto 2 € 6.070.000. Lotto 3 € 940.000 e Lotto  4
€ 723.000. In mancanza di aver realizzato nell'ultimo anno  per  ogni
lotto a cui si partecipa,  un  fatturato  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto, pari almeno alla meta' degli importi  riportati
sopra per ogni singolo In caso di RTI/Consorzi/Reti  di  impresa,  il
fatturato specifico deve essere raggiunto sommando i fatturati  delle
singole  imprese,  fermo  restando  che  l'impresa  mandataria   deve
possedere almeno il 60% del fatturato richiesto e  ciascuna  mandante
deve possedere il requisito almeno nella  misura  minima  del  10%.E'
ammesso l'avvalimento come da Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: NO 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 28 settembre
2017 Ora locale: 12 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 29 settembre 2017
Ora locale: 10 Luogo: Agenzia Intercent-ER  via  Dei  Mille,21  40121
Bologna Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura  di
apertura: A tale seduta potra' partecipare un incaricato di  ciascuna
ditta concorrente con mandato di rappresentanza o procura speciale  e
munito  di  un  documento  attestante  i  poteri   di   rappresentare
l'impresa. 
  Sezione VI): Altre  Informazioni  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi di lavoro elettronici: 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica;  sara'  accettata  la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 230 del
03.08.2017;  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno   pervenire
esclusivamente tramite SATER entro le ore 12 del 07  settembre  2017.
Le richieste di chiarimenti, nonche' le risposte, saranno  pubblicate
sul sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it.;  Codici  CIG:
Lotto  1  CIG  715604397D,  Lotto  2  CIG  7156050F42,  Lotto  3  CIG
7156064AD1,  Lotto  4  CIG  715607109B;  Soccorso  istruttorio:   Si;
Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Rossella Galli 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125,  Italia,  tel.
051-343643 fax 051-342805. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE :03/08/2017 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Ortensina Guidi 

 
TX17BFM14077
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.