PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Stazione Unica Appaltante
Amministrazione committente: Comune di Bagnolo in Piano

Sede: corso Garibaldi, 59 - 42121 Reggio Emilia
Punti di contatto: U.O. appalti e contratti: Tel. 0522 444849 - Fax
0522 444822
E-mail: appalti@provincia.re.it - Pec: appalti@cert.provincia.re.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2017)

Prot. n. 19330/19/2017
 
                            Bando di gara 
 

  La Provincia di  Reggio  Emilia,  in  qualita'  di  Stazione  unica
appaltante, svolge la procedura di  gara  per  conto  del  Comune  di
Bagnolo in Piano, per l'affidamento  del  «servizio  di  ristorazione
scolastica nel Comune di Bagnolo in Piano per 5  anni  scolastici  (8
gennaio 2018/31 agosto 2022). 
  Importo a base d'asta:  €  1.482.445,81  (IVA  esclusa)  di  cui  €
671.773,27 per costi della manodopera ed € 2.000.00 per  oneri  della
sicurezza, questi ultimi non soggetti a ribasso. 
  CIG identificante la procedura 71592922A8 - CPV 55524000-9  -  NUTS
ITH53. L'appalto e' stato autorizzato con determinazione n.  127  del
14 luglio 2017 del responsabile del settore «Servizi alla  persona  e
alla famiglia» del Comune di Bagnolo in Piano. 
  1. Metodo  di  gara:  procedura  aperta  ex  art.  60  del  decreto
legislativo n.  50/2016,  con  aggiudicazione  mediante  il  criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  (art.  95,  comma  2
decreto legislativo n.  50/2016)  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, con l'utilizzo dei criteri di  valutazione  indicati
analiticamente nel bando integrale di gara. 
  2. Finanziamenti: l'appalto e' finanziato da fondi di bilancio  del
Comune di Bagnolo in Piano. Pagamenti: sono indicati all'interno  del
Capitolato speciale d'appalto. 
  3. Responsabile unico del procedimento - Comune di Bagnolo in Piano
dott.ssa Enrica  Marconi  -  Tel.  0522  683212.  Responsabile  della
procedura di gara - Provincia di Reggio E.: dott. Stefano  Tagliavini
- Tel. 0522 444849. 
  4. Termine di esecuzione del servizio: la durata dell'appalto ha la
durata di cinque anni scolastici; decorre dal 1° agosto 2018 fino  al
31 agosto 2022, con opzione di proroga. 
  5. Elaborati tecnici: bando integrale di gara, Capitolato  speciale
d'appalto   e   moduli   dichiarazioni   da   presentare   unitamente
all'offerta, sono disponibili sul sito Internet:  www.provincia.re.it
- sezione bandi e appalti. 
  6. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.  45  del
decreto legislativo n.  50/2016  che  non  ricadono  nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del medesimo decreto; non e' ammessa la
compartecipazione, in forma singola o in  differenti  raggruppamenti,
di uno stesso concorrente (art. 48 decreto legislativo n. 50/2016). 
  7. Indirizzo cui inoltrare le offerte in busta chiusa e  sigillata,
in bollo ed in lingua italiana: indirizzo della Provincia  di  Reggio
Emilia indicato nell'intestazione. Sulla busta dovra' essere  apposta
la scritta «Affidamento del servizio  di  ristorazione  scolastica  -
Comune di Bagnolo in Piano - per 5 anni scolastici». 
  8. Cauzioni provvisoria e definitiva indicate nel  bando  integrale
di gara. 
  9. Termine  presentazione  offerta:  entro  le  ore  12,00  del  18
settembre 2017. 
  Attestazione ricevimento offerta e orari apertura ufficio abilitato
a ricevere offerte: riportati nel bando integrale di gara. 
  10. Modalita' presentazione offerta:  riportate  compiutamente  nel
bando integrale di gara. Termine di validita'  dell'offerta:  mesi  6
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  11. Svolgimento della gara (operazioni elencate analiticamente  nel
bando integrale di gara): il responsabile  della  procedura  di  gara
supportato dalla U.O. appalti  e  contratti,  procedera',  in  seduta
pubblica alle ore 9,30 del giorno 19 settembre  2017,  alla  verifica
della regolarita' della documentazione amministrativa contenuta nella
busta A, ivi compresa la verifica del  PASSOE  e  l'acquisizione  dei
partecipanti ai fini AVCPASS.  Il  responsabile  della  procedura  di
gara,  alla  presenza  della  Commissione  giudicatrice,   procedera'
all'apertura della busta B, nella stessa seduta di  cui  sopra  o  in
altra seduta aperta, e, verificato  che  contenga  la  documentazione
richiesta dal bando di gara, trasmettera' le  offerte  tecniche  alla
Commissione giudicatrice la quale, in seduta  riservata,  analizzera'
gli elaborati tecnici ivi contenuti ed attribuira' i punteggi ad essi
relativi. Qualora non fosse  possibile,  in  occasione  della  seduta
pubblica  sopra  indicata,  confermare  ai  fini  AVCPASS   tutti   i
partecipanti  o  procedere  alla  apertura  della  busta  B  con  gli
adempimenti sopra indicati, il responsabile della procedura di  gara,
supportato dalla U.O. appalti e contratti, si riunira'  in  ulteriore
seduta pubblica. 
  Successivamente,   in   seduta   pubblica   la    Commissione    di
aggiudicazione comunichera' i punteggi attribuiti all'offerta tecnica
di cui alla busta B e  aprira'  la  busta  C  contenente  le  singole
offerte economiche, attribuira' il relativo punteggio e  formera'  la
graduatoria complessiva finale. Risultera'  aggiudicataria  l'impresa
la cui offerta avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato. 
  Gli avvisi di convocazione per le  sedute  pubbliche  di  gara,  ad
eccezione della prima, verranno comunicate agli  operatori  economici
con almeno due giorni di anticipo naturali e consecutivi. 
  12. Le cause di esclusione dalla  gara  sono  riportate  nel  bando
integrale di gara. 
  13. Altre informazioni sono contenute nel bando integrale di gara e
nel Capitolato d'appalto. Il bando  di  gara  viene  inviato  per  la
pubblicazione alla G.U.U.E in data 1° agosto 2017. 
    Reggio Emilia, 1° agosto 2017 

            Il dirigente della stazione unica appaltante 
                     dott. Alfredo L. Tirabassi 

 
TU17BFE13859
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.