MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Dipartimento per le Infrastrutture i Sistemi Informativi e Statistici
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana - Marche - Umbria

Sede: Via Vecchini, 3, 60122 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n.
50/2016 per l'affidamento dei lavori di  sistemazione  del  materiale
proveniente dallo  sfangamento  del  Lago  delle  Grazie  -  I  Lotto
                funzionale - Comune di Tolentino (MC) 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ufficiale: Ministero  Infrastrutture  e  Trasporti  -
Provveditorato Interregionale alle OOPP per la Toscana, le  Marche  e
l'Umbria  -  Sede  Coordinata  di  Ancona  -   Ufficio   4   Tecnico,
Amministrativo e OOMM per le Marche. 
  Indirizzo postale: Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona - Italia 
  Persona di Contatto: Ufficio del RUP - Ing. Corrado Maria Cipriani,
Tel. 071 2281218 - 219 - email: corrado.cipriani@mit.gov.it 
  pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo  internet:  Indirizzo  principale  e  del   profilo   del
Committente - http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. 
  Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: 
  http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte? 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate al seguente  indirizzo:  Ministero
Infrastrutture e Trasporti -  Provveditorato  Interregionale  OOPP  -
Toscana Marche e Umbria - Sede di Ancona - Via Vecchini,  3  -  60123
ANCONA - ITALIA 
  Il disciplinare di  gara,  parte  integrante  del  presente  bando,
contenente  le  norme  integrative   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle  procedure  e  criteri   di   aggiudicazione   dell'appalto,   i
modelli-dichiarazioni  predisposti  e   gli   elaborati   progettuali
costituenti il progetto esecutivo sono disponibili nel sito indicato. 
  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  centrale   -
Ministero. 
  Principali   settori   di   attivita':   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: TIPO, OGGETTO E LUOGO DELL'APPALTO 
  Denominazione: CUP D26J16000720001 - CIG  71724160ED  -  Lavori  di
sistemazione del materiale proveniente  dallo  sfangamento  del  Lago
delle Grazie - I Lotto funzionale - Comune di Tolentino (MC) 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45245000-6 
  Tipo di appalto: Appalto  di  lavori  avente  ad  oggetto  la  sola
esecuzione, ai sensi dell'art.  59  c.  1  D.lgs.  50/2016  ssmmii  -
Progetto validato dal Responsabile  del  Procedimento  con  atto  del
03/08/2017 - Finanziato con fondi del Ministero delle  Infrastrutture
e Trasporti da imputare sul capitolo 7219/02. 
  Breve  descrizione:  L'intervento  riguarda  il   procedimento   di
manutenzione straordinaria per la gestione dei sedimenti  dell'invaso
del  Lago  delle  Grazie  di  Tolentino  (MC).  Convenzione  in  data
19/01/2016. 
  Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.498.989,97 di cui €
1.456.422,92  per  lavori  a  misura  soggetti   a   ribasso   d'asta
comprensivi di € 449.696,72 e € 42.567,05 per oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente OG7 Classifica IIIbis. 
  Divisione in lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Luogo di esecuzione: Codice ISTAT 043053 - Luogo: Tolentino (MC) 
  Descrizione dell'Appalto: L'intervento riguarda il procedimento  di
manutenzione straordinaria per la gestione dei sedimenti  dell'invaso
del Lago delle Grazie di  Tolentino  (MC)  al  fine  di  ripristinare
l'operativita' degli organi di scarico. 
  Criteri di Aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 c. 4 lett. a)  del
D. Lgs.  n.  50/2016  ssmmii,  l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il
criterio del minor prezzo, trattandosi di progetto esecutivo  di  non
particolare  complessita',  non   suscettibile   di   miglioria.   Si
procedera', per la verifica di congruita' delle offerte eventualmente
risultate anormalmente basse, ai sensi dell'art. 97 del  D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante
ricorso  ai  metodi  di  cui  all'art.  97  c.  2  del  Codice  sopra
richiamato, solamente in presenza di almeno cinque offerte ammesse. 
  Ai sensi dell'art.  97  c.  8  del  citato  D.Lgs.,  si  procedera'
all'esclusione  automatica   delle   offerte   che   presentano   una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi del comma 2  del  citato  art.  97,  qualora  il
numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a dieci. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque, non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  delle  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Ai sensi della lettera c) comma 5 art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016, la
suddetta verifica verra' svolta anche con riferimento ai costi  della
sicurezza da rischio specifico (costi aziendali) che dovranno  essere
indicati nell'offerta economica ai sensi dell'art. 95  c.  10  D.Lgs.
50/2016. 
  Inoltre, ai sensi della lettera d) comma 5 art. 97  del  D.Lgs.  n.
50/2016, la suddetta verifica verra' svolta anche con riferimento  ai
costi della manodopera  che  dovranno  essere  indicati  nell'offerta
economica ai sensi dell'art. 95 c. 10 D.Lgs. 50/2016. 
  Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.498.989,97 di cui €
1.456.422,92  per  lavori  a  misura  soggetti   a   ribasso   d'asta
comprensivi di € 449.696,72 e € 42.567,05 per oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Durata del contratto di Appalto: 360 giorni. 
  Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. 
  Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  Informazioni complementari: Determina a contrarre prot.  17849  del
04/08/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO e TECNICO. 
  Condizioni di partecipazione : Idoneita' professionale e  requisiti
soggettivi e Informazioni contenute nel disciplinare di gara 
  Capacita' economica e finanziaria: Si richiedono  con  le  medesime
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica: Si richiedono  con  le  medesime
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara:   Attestazione   di
qualificazione SOA in corso di validita', adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  -  OG7  Classifica
IIIbis - rilasciata da una SOA appositamente autorizzata. 
  Soggetto ammessi a partecipare: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di cui all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e  48  del  medesimo
D.Lgs. E' ammesso l'avvalimento. In tal caso  il  concorrente  dovra'
allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. 
  Condizioni  di  esecuzione  dell'appalto:  All'atto  del  contratto
l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione   definitiva   e   polizze
assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  Tipo di procedura: Procedura aperta - art. 60 D. Lgs. n. 50/2016. 
  Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: Data 29/09/2017 - Ora  locale:  13:00  -  a  pena  di
esclusione. 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: Durata  in  mesi:  6  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  prorogabile  di  ulteriori  mesi  6  su
richiesta della stazione appaltante. 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/10/2017 - Ora locale:
10:00 - Luogo:  Provveditorato  Interregionale  alle  OO.PP.  Toscana
Marche Umbria - Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Ai sensi dell'art. 95 c. 12 la Stazione Appaltante  si  riserva  il
diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. 
  Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016  le  spese  per  la
pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione Appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione. 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, costituita ai  sensi  dell'art.  93
del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al  Disciplinare  di
gara. 
  E'  ammessa  la  possibilita'  di  utilizzare,  in  alternativa  ai
modelli-dichiarazioni predisposti disponibili presso il link indicato
alla sezione I, il documento di gara unico europeo (DGUE) di  cui  al
Regolamento  di  Esecuzione  (UE)  2016/7   della   Commissione   del
05/01/2016 che stabilisce il modello di formulario per  il  documento
di  gara  unico  europeo  (Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione   Europea
06/01/2016, n. L 3/16), compilato nei modi  e  nei  termini  indicati
nella  Circolare  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti
18/07/2016, n. 3 Linee guida per la compilazione del modello. 
  Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un  appalto
rinnovabile: no 
  Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR  MARCHE
Ancona Italia 

                           Il provveditore 
                       arch. Maria Lucia Conti 

 
TX17BFC14103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.