REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Settore  Servizi
Infrastrutturali Innovative e Fonia - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE
Italia.  Persona  di  contatto:  Angelo  Marcotulli/Gestore   sistema
telematico:  I-Faber  SpA  Divisione   Pleiade   Tel:   +390554383095
+390286838415-38     e-mail:      gare.marcotulli@regione.toscana.it,
gare.regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com  Fax:  +390554385005
Codice  NUTS:  ITE14   Indirizzi   internet:   Indirizzo   principale
http://www.start.e.toscana.it/regione-toscana/ Indirizzo del  Profilo
di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di  Licenze
software Micro Focus, manutenzione e servizio  di  supporto  Assigned
Support  Engineer(ASE)  CIG:7167234C97  CUP  D19J17000430002  II.1.2)
Codice CPV principale: 72210000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi
I.1.4) Breve descrizione: Oggetto del presente appalto e'  l'acquisto
e  la  fornitura  di  prodotti  informatici  Microfocus  a   catalogo
necessari alla evoluzione dei progetti in essere in Regione  Toscana.
II.1.5) Valore Totale Stimato Iva  esclusa:  €  1.508.000,00  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di
esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di
prodotti informatici Microfocus a catalogo, il pacchetto di fornitura
risulta cosi' costituito: 1) nuove licenze software  necessarie  alla
evoluzione dei progetti in essere in Regione Toscana descritti  nella
Relazione  tecnico-illustrativa,  2)  la  manutenzione  (di   seguito
indicata anche come Maintenance) relativa alle licenze attualmente in
uso presso Regione Toscana e a quelle di cui al precedente punto  1),
3)  servizio  di  supporto  tecnico,  denominato   Assigned   Support
Engineer,  per  la  gestione,  la  risoluzione  o   per   l'eventuale
escalation delle problematiche relative a tutti i prodotti oggetto di
gara, 4) On demand Library, la documentazione dettagliata in rete  di
tutti i prodotti oggetto di gara e relativi corsi  di  formazione  in
e-learning.  Per  l'espletamento  del  presente  appalto   non   sono
rilevabili rischi interferenti per i quali  sia  necessario  adottare
specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario
prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione  dei
Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi
della sicurezza di cui all'art. 23, comma  15,  del  D.Lgs.  50/2016.
II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.6) Valore stimato, Iva
esclusa:  1.508.000,00  II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: E' prevista  la  facolta'  di  proroga  del  contratto  fino
all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo
non superiore a 6 mesi ai sensi dell'art. 106, comma  11  del  D.Lgs.
50/2016  per  un  importo  massimo  di   Euro   208.000,00   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.  45  del  Dlgs
50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del  Dlgs  50/2016
alle seguenti condizioni: a)  Iscrizione  nel  Registro  Imprese  per
attivita' inerenti l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri
professionali commerciali dello Stato di residenza si  si  tratta  di
uno Stato dell'EU in conformita'  con  quanto  previsto  dall'art.83,
comma 3, del D.Lgs. 50/2016 o commerciali dello stato di residenza se
si tratta di uno Stato dell'EU in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016. b) Non sussistenza dei  motivi
di esclusione di cui all'art. 80, del  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni
altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica  amministrazione,  nonche'
della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs.
165/2001. Ai sensi dell'art.  37  della  L.  122/2010  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella
Black List di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.1.2001 devono  essere
in  possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi   del   D.M.
14.12.2010 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato nel periodo dal
01/08/2014 al 31/07/2017 servizi di manutenzione sulle licenze  Micro
Focus per un importo di Euro 200.000,00. Livelli minimi di  capacita'
eventualmente richiesti: Saranno ammessi i  concorrenti  che  abbiano
prestato  nel  periodo  dal  01/08/2014  al  31/07/2017  servizi   di
manutenzione  su  licenze  Micro  Focus  per  un  importo   di   Euro
200.000,00. In caso di partecipazione di RTI/Consorzio  ordinario  di
concorrenti/GEIE si rinvia al paragrafo "Soggetti  partecipanti  alla
gara e condizioni di partecipazione" del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 28/09/2017 Ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte  Data:  2/10/2017  Ora  locale:  10:00  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 III piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  Il  titolare  o
legale rappresentante del soggetto concorrente o  persona  munita  di
specifica delega puo' assistere in qualita' di uditore,  alle  sedute
pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Si precisa che il termine perentorio di  presentazione
delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e zero secondi del giorno  di
cui al punto IV.2.2 del presente bando. La  stazione  appaltante,  ai
sensi dell'art. 97, c.7 D.Lgs. 50/2016, puo' procedere alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi  stabilito.  E'
consentito il subappalto nei limiti e nelle modalita' di cui all'art.
105 del Dlgs 50/2016  e  smi  del  Disciplinare  di  gara.  Ai  sensi
dell'art.  110  del  D.Lgs.  50/2016  l'Amministrazione  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista
all'art.  110  potra'  interpellare   progressivamente   i   soggetti
partecipanti alla gara risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione. Il concorrente deve indicare nell'apposito  spazio
del form on line l'indirizzo di  posta  elettronica  o  lo  strumento
analogo negli altri stati membri come  indicato  all'art.  73  D.Lgs.
50/2016. Il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.  La
procedura di gara verra' svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/secondo    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. Agli operatori  economici  sara'
richiesto di produrre: - la garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.
93 del Dlgs 50/2016 la cui quantificazione e  la  relativa  modalita'
sono indicate nel Disciplinare di gara, - la garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del Dlgs 50/2016 come indicato  nel  Disciplinare
di gara e nello schema di contratto. Il  presente  bando  e'  inoltre
pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale  della  Regione
Toscana  (BURT).  Le  spese  sostenute  da  Regione  Toscana  per  le
pubblicazioni del presente  bando  sulla  GURI  e  per  estratto  sui
quotidiani, nonche'  dell'avviso  di  aggiudicazione  sui  quotidiani
ammontano indicativamente ad Euro 10.000,00 oltre IVA nei termini  di
legge. Le  spese  effettivamente  sostenute  per  tali  pubblicazioni
devono essere rimborsate entro 60 gg.  dall'aggiudicazione  ai  sensi
del DM .del  MIT  del  2.12.2016.  Atto  di  indizione  dell'appalto:
Decreto Dirigenziale n. 11223 del  27/07/2017  Riferimento  Richiesto
aggiornamento nel Programma  biennale  di  acquisti  di  forniture  e
servizi  2017-2018.  Altre  informazioni  inerenti  il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e  l'Ing.   Angelo
Marcotulli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Toscana Firenze Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   30   gg
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
01/08/2017. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       ing. Angelo Marcotulli 

 
TX17BFD14084
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