CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2017)

 
Bando di gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di  energia  elettrica  e  dei
     servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1894 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Sourcing  Energia,  Utility  e  Sanita';  Ing.
Ferdinando Aureli in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara  comunitaria  a  procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 
  n. 50/2016 per la fornitura di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1894 
  Lotto n. 1: CIG 7134257F1B; Lotto n. 2: CIG 7134260199; Lotto n. 3:
CIG 71342655B8; 
  Lotto n. 4: CIG 7134278074; Lotto n. 5: CIG 7134285639; Lotto n. 6:
CIG 7134292BFE; 
  Lotto n. 7: CIG 713430136E; Lotto n. 8: CIG 7134311BAC; Lotto n. 9:
CIG 713432031C; 
  Lotto n. 10: CIG 71343278E1; Lotto n. 11: CIG 7134333DD3; Lotto  n.
12: CIG 713434039D; 
  Lotto n. 13: CIG 7134347962; Lotto n. 14: CIG 71343560D2; Lotto  n.
15: CIG 713435934B; 
  Lotto n. 16: CIG 713436476A; Lotto n. 17: CIG 7134374FA8. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 65.30.00.00-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L.  n.  488
del 1999 e s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,  per  la
fornitura, a prezzo fisso e a prezzo variabile, di energia  elettrica
e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori
dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5)   Valore   totale    stimato:    Valore,    IVA    esclusa:
1.586.003.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 17 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al 
  n. 11, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte; 
  Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi; 
  Lotto n. 3  -  Lombardia  escluse  la  Provincia  di  Milano  e  la
Provincia di Lodi; 
  Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ; 
  Lotto n. 5 - Veneto; 
  Lotto n. 6 - Emilia Romagna; 
  Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria; 
  Lotto n. 8 - Toscana; 
  Lotto n. 9 - Marche, Umbria; 
  Lotto n. 10 - Provincia di Roma; 
  Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma; 
  Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise; 
  Lotto n. 13 - Campania; 
  Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata; 
  Lotto n. 15 - Calabria; 
  Lotto n. 16 - Sicilia; 
  Lotto n. 17 - Italia. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte 
  Quantitativo:  500  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
84.904.000; 
  Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi 
  Quantitativo:  650  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
110.375.000; 
  Lotto n. 3  -  Lombardia  escluse  la  Provincia  di  Milano  e  la
Provincia di Lodi 
  Quantitativo:  650  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
110.375.000; 
  Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia 
  Quantitativo:  400  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
67.923.000; 
  Lotto n. 5 - Veneto 
  Quantitativo:  550  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
93.394.000; 
  Lotto n. 6 - Emilia Romagna 
  Quantitativo:  600  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
101.885.000; 
  Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria 
  Quantitativo:  450  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
76.413.000; 
  Lotto n. 8 - Toscana 
  Quantitativo:  500  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
84.904.000; 
  Lotto n. 9 - Marche, Umbria 
  Quantitativo:  350  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
59.433.000; 
  Lotto n. 10 - Provincia di Roma 
  Quantitativo:  850  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
144.336.000; 
  Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma 
  Quantitativo:  300  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
50.942.000; 
  Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise 
  Quantitativo:  200  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
33.962.000; 
  Lotto n. 13 - Campania 
  Quantitativo:  630  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
106.979.000; 
  Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata 
  Quantitativo:  450  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
76.413.000; 
  Lotto n. 15 - Calabria 
  Quantitativo:  200  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
33.962.000; 
  Lotto n. 16 - Sicilia 
  Quantitativo:  560  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
95.092.000; 
  Lotto n. 17 - Italia 
  Quantitativo:  1.500  GWh,  Valore  stimato,  Iva   esclusa:   Euro
254.711.000. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 mesi 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo  eventualmente   incrementato.   I   singoli   contratti
attuativi di Fornitura hanno durata di 12 mesi, come meglio  indicato
nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara; 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi 2  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
medio annuo per la fornitura  di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi, non inferiore: per il Lotto 1 a Euro: 42.452.000,00; per il
Lotto 2 a Euro: 55.187.500,00; per il Lotto 3 a Euro:  55.187.500,00;
per il Lotto 4  a  Euro:  33.961.500,00;  per  il  Lotto  5  a  Euro:
46.697.000,00; per il Lotto 6 a Euro: 50.942.500,00; per il Lotto 7 a
Euro: 38.206.500,00; per il Lotto 8 a  Euro:  42.452.000,00;  per  il
Lotto 9 a Euro: 29.716.500,00; per il Lotto 10 a Euro: 72.168.000,00;
per il Lotto 11 a Euro:  25.471.000,00;  per  il  Lotto  12  a  Euro:
16.981.000,00; per il Lotto 13 a Euro: 53.489.500,00; per il Lotto 14
a Euro: 38.206.500,00; per il Lotto 15 a Euro: 16.981.000,00; per  il
Lotto  16  a  Euro:  47.546.000,00;  per  il   Lotto   17   a   Euro:
127.355.500,00. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto  sulla  base  di
quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/09/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/09/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa
non viene divisa in Lotti funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre, per ciascun Lotto: i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n.  50/2016;  iii)  garanzie  per  le
verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  del  Disciplinare  di
gara. 
  Le basi d'asta unitarie soggette a ribasso, sono  meglio  precisate
nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2017 

                       Amministratore delegato 
                       Ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ14082
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.