AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2017)

 
Bando di gara - Affidamento dei servizi di  pulizia  e  sanificazione
                     ambientale - ARCA_2017_009 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta l'affidamento  dei  servizi
di pulizia e sanificazione ambientale 
  Numero di riferimento : ARCA_2017_009 
  II.1.2) Codice CPV principale 90910000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione l'appalto ha ad oggetto la stipula di una
Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.  n.  33/2007,
per l'affidamento del servizio di Pulizia e sanificazione ambientale,
nonche' la prestazione di servizi connessi descritti  negli  atti  di
gara, a favore degli  Enti  del  Sistema  Sanitario  Regionale  della
Regione Lombardia ai sensi  dell'art.  1  della  L.R.  n.  30/2010  e
s.m.i.. 
  ATTIVITA'   PREVALENTE:   Pulizia   e   disinfezione    ambientale,
giornaliera periodica (risanamento), delle aree ospedaliere interne e
aree di degenza (incidenza circa 98%) 
  ATTIVITA' SECONDARIA:- Pulizia e dove richiesto disinfezione, delle
aree ospedaliere esterne, compresi i parcheggi e tutte  le  attivita'
funzionali  al  servizio  di  pulizia   e   disinfezione   ambientale
(incidenza circa 2%) 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,   IVA   esclusa:   €   €
82.413.354,38Euro  (con  possibilita'  di  variazioni  in  aumento  o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad  €  €
16.482.670,88) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si 
  Le offerte vanno presentate per tutti i  lotti  numero  massimo  di
lotti: 3 lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione : Servizio di pulizia e disinfezione per ASST
LECCO, ASST MONZA, ASST VIMERCATE e ARPA. Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 90910000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Sanitari. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto l'appalto ha ad oggetto la stipula
di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1,  comma  4,  della  L.R.  n.
33/2007, per l'affidamento del servizio di  Pulizia  e  sanificazione
ambientale, nonche' la  prestazione  di  servizi  connessi  descritti
negli atti di  gara,  a  favore  degli  Enti  del  Sistema  Sanitario
Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R.  n.
30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa, €  37.519.804,68  (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad € € 7.503.960,94) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n.50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 71609803A3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione : Servizio di pulizia e disinfezione per ASST
SANTI PAOLO E CARLO 
  e ASST DI MANTOVA. Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 90910000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Sanitari. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  l'appalto ha ad oggetto la stipula di  una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007,  per  l'affidamento  del
servizio  di  Pulizia  e   sanificazione   ambientale,   nonche'   la
prestazione di servizi connessi  descritti  negli  atti  di  gara,  a
favore degli Enti  del  Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione
Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa, €  39.896.591,03  (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad € 7.979.318,21) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n.50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 7160990BE1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di pulizia e disinfezione  per  ATS
INSUBRIA, ATS DELLA BRIANZA, ATS BERGAMO e AREU Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 90910000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Sanitari. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  l'appalto ha ad oggetto la stipula di  una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007,  per  l'affidamento  del
servizio  di  Pulizia  e   sanificazione   ambientale,   nonche'   la
prestazione di servizi connessi  descritti  negli  atti  di  gara,  a
favore degli Enti  del  Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione
Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa,  €  4.996.958,67  (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad € 999.391,73) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n.50/2016 . 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 7161000424 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, per  ogni  singolo  Lotto  cui  si  intende  presentare
offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel
rispetto delle indicazioni del  Disciplinare  di  gara)  deve  essere
iscritto al Registro delle Imprese o Albo provinciale  delle  Imprese
artigiane ai sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 82 e  del  D.M.  7
luglio  1997,  n.  274  con  appartenenza  almeno  alla   fascia   di
classificazione di cui alla lettera L Lotti 1 e 2 (in caso di RTI  la
societa' mandanti dovranno essere  iscritte  almeno  alla  fascia  di
classificazione di cui alla lettera E) per il Lotto 3 e' richiesta la
fascia di cui alla lettera H (in caso di  RTI  le  societa'  mandanti
dovranno essere iscritte almeno alla fascia di classificazione di cui
alla lettera D), di cui all'art. 3 del citato decreto. Per le imprese
non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra'  risultare  da
apposito  documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in
analogo registro professionale o commerciale secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Il concorrente deve  a  pena  di  esclusione:  a)  aver  realizzato
complessivamente,  negli  ultimi  tre  anni  solari  alla   data   di
pubblicazione del bando di gara, un fatturato per servizi di  pulizia
e disinfezione degli ambienti in ambito sanitario e  socio  sanitario
di importo almeno pari al 15% del valore  complessivo  posto  a  Base
d'asta  del  lotto  per  il  quale  si  intende  presentare  offerta,
indicando gli importi, le date ed i committenti pubblici o privati. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 23.10.2017 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: fino al 20.06.2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  25.10.2017  Ora
locale: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti  il  servizio,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata del Contratto e' pari a 48 (quarantotto)
mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione,  con
ogni singolo Ente aderente; 3) Le modalita' di partecipazione in caso
di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
13.10.2017 Ora: 14:00. I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale RUP la Dott.ssa Carmen Schweigl 10) La Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da
un numero di commissari pari a 5. 11)  Nello  schema  di  convenzione
quadro saranno indicate le modalita'  di  ordinazione  elettronica  e
disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico.
12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti  dall'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto  dal  comma  6
del citato art. 105 in fase di  presentazione  dell'offerta.  13)  E'
ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione  delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni salvo  adeguamenti  prescritti  dalla  normativa  vigente.
Opzione del quinto d'obbligo per la durata della convenzione pari a €
16.482.670,88 IVA esclusa, proroga contrattuale in  caso  di  mancata
erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della  Convenzione
14) Ai fini  della  promozione  della  stabilita'  occupazionale  del
personale  (art.   50   D.Lgs   50/2016   c.d.   clausola   sociale),
l'aggiudicatario della procedura e' tenuto all'applicazione dei  CCNL
di settore di cui all'art.  51  D.Lgs  81/2015;  15)  E'  ammessa  la
presentazione delle offerte per un numero massimo di 3 lotti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02.08.2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX17BFM14129
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.