AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
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(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2017)

 
Bando di gara - Fornitura di energia elettrica ed. 5 - ARCA_2017_131 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara per la fornitura di  Energia  Elettrica
ed. 5 - Numero di riferimento ARCA_2017_131 
  II.1.2) Codice CPV principale: 65310000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in 4 Lotti,  ha  ad
oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4,
della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento della fornitura  di  Energia
Elettrica nonche' le prestazioni dei servizi connessi descritti negli
atti di gara, in favore degli Enti  e  delle  Amministrazioni  aventi
sede nel territorio della Regione Lombardia. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore  al  netto  delle  imposte  €
34.884.086,45 (oltre € 6.976.817,29 opzione contrattuale) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti si 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [4] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di energia elettrica per gli  Enti
del Servizio Sanitario regionale Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 65310000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Sanitari. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto l'appalto ha ad oggetto la stipula
di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1,  comma  4,  della  L.R.  n.
33/2007, per l'affidamento della fornitura  di  energia  elettrica  a
favore degli Enti  del  Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione
Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  al   netto   delle   imposte   €
25.651.330,91 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 717065213A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di energia elettrica per gli  Enti
Locali Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 65310000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Locali. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto l'appalto ha ad oggetto la stipula
di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1,  comma  4,  della  L.R.  n.
33/2007, per l'affidamento della fornitura di  energia  elettrica  in
favore degli Enti Locali , intesi come Comuni,  Province,  Unioni  di
Comuni 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  al   netto   delle   imposte   €
4.450.024,68 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 71706553B3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di energia elettrica per  le  ALER
Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 65310000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso le ALER. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto l'appalto ha ad oggetto la stipula
di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1,  comma  4,  della  L.R.  n.
33/2007, per l'affidamento della fornitura di  energia  elettrica  in
favore delle Aziende lombarde per l'edilizia residenziale (ALER) e di
tutte le altre tipologie di enti che possono aderire alle  iniziative
promosse da ARCA e non ricomprese nei Lotti 1, 2 e 4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  al   netto   delle   imposte   €
1.678.239,53 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 7170662978 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di energia elettrica  per  Regione
ed Enti Regionali Lotto n. 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 65310000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Regionali. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto l'appalto ha ad oggetto la stipula
di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1,  comma  4,  della  L.R.  n.
33/2007, per l'affidamento della fornitura  di  energia  elettrica  a
favore della Regione e degli Enti Regionali 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  al   netto   delle   imposte   €
3.104.491,32 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 7170665BF1 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
il concorrente deve aver realizzato, per ogni singolo  Lotto  cui  si
intende  presentare  offerta,  complessivamente  negli   ultimi   tre
esercizi sociali (2016/2015/2014), un fatturato globale non inferiore
al 50% (cinquanta per cento) della base  d'asta  del  Lotto  o  della
somma delle basi d'asta dei  Lotti  per  cui  si  intende  presentare
offerta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 18/09/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 17/03/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  19/09/2017  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati.  La  Convenzione  avra'
durata di 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della  medesima,
durata prorogabile fino ad ulteriori 3 (tre) mesi,  su  comunicazione
scritta di ARCA S.p.A., qualora alla scadenza  del  termine  non  sia
esaurito  il   Quantitativo   massimo   contrattuale,   eventualmente
incrementato di un quinto, come meglio indicato nel  Disciplinare  di
gara e fino al raggiungimento del medesimo.  La  durata  dei  singoli
contratti di fornitura e' pari alla scadenza della Convenzione. 3) Le
modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di
rete, e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nel Disciplinare di  gara  completo
di allegati. 6) I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  11/09/2017
Ora:   12:00.   I   chiarimenti   agli   atti   di   gara    verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E'  designato  quale  Responsabile  Unico  del  Procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello  schema  di
convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione  elettronica
e  disciplinate  la  fatturazione   elettronica   ed   il   pagamento
elettronico.  11)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti  previsti
dall'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  con  obbligo  di  indicare  quanto
previsto dal comma 6 del citato art. 105  in  fase  di  presentazione
dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento
o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di
un quinto del quantitativo massimo contrattuale  agli  stessi  patti,
prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari  per  tutta  la
procedura a 159.829,77MWh e proroga contrattuale in caso  di  mancata
erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione.
13) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura  per  uno  o
piu'  lotti  della  stessa.  14)  Ai  fini  della  promozione   della
stabilita' occupazionale del personale (art. 50  D.Lgs  50/2016  c.d.
clausola  sociale),  l'aggiudicatario  della  procedura   e'   tenuto
all'applicazione dei  CCNL  di  settore  di  cui  all'art.  51  D.Lgs
81/2015. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/08/2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX17BFM14133
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.