ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro  tipo:  Societa'
pubblica 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Servizi
idrici e fognanti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in  modalita'  telematica,
per  l'affidamento,  delle  coperture  assicurative   principali   di
Acquedotto Pugliese s.p.a. e delle Societa' controllate, suddivisa in
5 lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
delle coperture assicurative principali di Acquedotto Pugliese s.p.a.
e delle Societa' controllate, suddiviso in 5 lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  7.911.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: 5 lotti alle condizioni indicate nel disciplinare di
gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento della Polizza di Responsabilita'
Civile  verso  Terzi  /(RCT)  e  di  Responsabilita'   Civile   verso
Prestatori d'Opera (RCO) - Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47.  Luogo  principale
di esecuzione: Bari 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  affidamento  della  Polizza  di
Responsabilita' Civile verso Terzi /(RCT) e di Responsabilita' Civile
verso Prestatori d'Opera (RCO). 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  1  e'  di  €
6.000.000,00, oltre IVA. CIG n. 71720502E4 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  La gara d'appalto del lotto 1 sara'  aggiudicata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2,
del D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita': nome: Offerta tecnica - Ponderazione 70; 
  Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6.000.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato tecnico e al Disciplinare di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento della Polizza di Responsabilita'
Civile Ambientale - Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47.  Luogo  principale
di esecuzione: Bari 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  affidamento  della  Polizza  di
Responsabilita' Civile Ambientale. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  2  e'  di  €
300.000,00, oltre IVA. CIG n. 717205248A 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  La gara d'appalto del lotto 2 sara' aggiudicata con il criterio del
minor prezzo, rispetto a quello  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 300.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato tecnico e al Disciplinare di Gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento della Polizza All Risks -  Danni
Materiali e Diretti - Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47.  Luogo  principale
di esecuzione: Bari 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  affidamento  della  Polizza  All
Risks - Danni Materiali e Diretti. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  3  e'  di  €
1.200.000,00, oltre IVA. CIG n. 71720567D6 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  La gara d'appalto del lotto 3 sara' aggiudicata con il criterio del
minor prezzo, rispetto a quello  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.200.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato tecnico e al Disciplinare di Gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:   affidamento   della   Polizza   Infortuni
cumulativa - Lotto n. 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47.  Luogo  principale
di esecuzione: Bari 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   affidamento   della   Polizza
Infortuni cumulativa. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  4  e'  di  €
360.000,00, oltre IVA. CIG n. 7172061BF5 
  Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma  4,
del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,  comprende  la  forma  di  rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  La gara d'appalto del lotto 4 sara' aggiudicata con il criterio del
minor prezzo, rispetto a quello  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 360.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta'
di ricorrere al  rinnovo  dell'analogo  servizio  per  una  ulteriore
durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato tecnico e al Disciplinare di Gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  affidamento  della  Polizza  Directors   &
Officers - Responsabilita' Civile Amministratori, Sindaci e Dirigenti
con Sezione Colpa Lieve per la Contraente e per i Dirigenti  -  Lotto
n. 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47.  Luogo  principale
di esecuzione: Bari 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   affidamento   della   Polizza
Directors & Officers - Responsabilita' Civile Amministratori, Sindaci
e Dirigenti con Sezione  Colpa  Lieve  per  la  Contraente  e  per  i
Dirigenti. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  5  e'  di  €
51.000,00, oltre IVA. CIG n. 7172065F41 
  Tale valore e' riferito ad una durata di 12  mesi,  in  quanto  per
tale lotto, non sono previste forme di rinnovo. 
  La gara d'appalto del lotto 5 sara' aggiudicata con il criterio del
minor prezzo, rispetto a quello  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 51.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato tecnico e al disciplinare di Gara 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
i requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3,  lettere
a), b), c) e d) del disciplinare di gara, al quale  integralmente  si
rinvia 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione   dei   criteri   di   selezione:   i   requisiti    sono
specificatamente indicati al paragrafo  4.3,  lettere  e)  e  f)  del
disciplinare di gara, al quale integralmante si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  i  requisiti
sono specificatamente indicati  al  paragrafo  4.3,  lettera  g)  del
disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Si.  Per  l'esecuzione  dell'appalto  e'  richiesta  l'autorizzazione
all'esercizio dell'attivita' assicurativa  sul  territorio  nazionale
nei rami oggetto del presente appalto ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005
e s.m.i. come meglio specificato nel Disciplinare di Gara 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rimanda ai capitolati tecnici allegati al disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 22/09/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte 
  Data: 29/09/2017  Ora  locale:  09:30  Luogo:  Acquedotto  Pugliese
S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36 Bari 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Determinazione a contrattare del Presidente del CdA prot.  90335
del 03/08/2017 
  b) il subappalto non e' consentito; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale, il Foro competente e' quello
di Bari 
  d) verifica offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del DLgs 50/2016 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del DLgs 50/2016 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, c. 12 del DLgs 50/2016 
  g)  le  spese   relative   alla   pubblicazione   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di 60 giorni  dall'aggiudicazione.  Dette
spese  saranno  suddivise  tra  gli  aggiudicatari   dei   lotti   in
proporzione al relativo valore 
  h) la procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, la  verifica  e  la  valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara 
  i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo  e  di  indicare  le  parti  del  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  in
caso di partecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di  gara;
la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria 
  j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara 
  k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara 
  l) il contratto, uno per ciascun lotto,  sara'  stipulato  mediante
scrittura privata ai sensi dell'art. 32,  c.  14  del  DLgs  50/2016.
Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla  sua
eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico  del  soggetto
aggiudicatario/contraente 
  m) Ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016,  tutti  gli  atti  della
procedura di gara  sono  pubblicati  e  aggiornati  sul  profilo  del
committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno
altresi' pubblicati al fine di consentire l'eventuale proposizione di
ricorsi  ai  sensi  dell'articolo  120  del   codice   del   processo
amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione  dei
relativi atti, il provvedimento che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali; sara' inoltre pubblicata la composizione della
commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti 
  n) il Responsabile del procedimento di gara e' il  Dott.  Francesco
Tempesta 
  o) gli operatori economici, per l'ammissione alla  gara,  oltre  ad
essere in possesso dei  requisiti  indicati  nella  sezione  III  del
presente  bando,  devono  essere  in  possesso  anche  dei  requisiti
soggettivi prescritti dall'art. 80 del DLgs 50/2016 
  p) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R.  -
Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione
Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  gli  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando devono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le
eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari  e  tecnico-professionali,
deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati
alla stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
relativo provvedimento sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante; i ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -  Direzione
Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 -  Italia  Tel.:  +39
0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/08/2017 

           Il responsabile area acquisti - Il procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.