POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili Acquisti. Viale Asia 90 Roma - 00144
-  Italia.  Persona  di  contatto:  Responsabile  procedimento   fase
affidamento:  Stefano  Innocenti   E-mail:   info@posteprocurement.it
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro  indirizzo:  06.5958  8444
Paola Sestili 06.5958 5873 Stefano Innocenti. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Istituzione di un Accordo  Quadro  per  la  fornitura,
cablaggio e posa in opera di n.  4.000  Kit  Gestore  Attesa  Manuale
(GAM) per gli Uffici  Postali  dislocati  sul  territorio  nazionale.
Numero di riferimento: CIG 71709295CF II.1.2) Codice CPV  principale:
32322000.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Forniture   II.1.4)   Breve
descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 -  Procedura  aperta
in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la
Fornitura, cablaggio e posa in opera di n. 4.000 Kit  Gestore  Attesa
Manuale (GAM) e dei singoli  componenti  dello  stesso  GAM  per  gli
Uffici Postali dislocati sul territorio nazionale. Le caratteristiche
della  fornitura  sono  dettagliatamente  riportate  nel   Capitolato
Speciale d'Oneri (CSO) e relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore, IVA esclusa: 4.400.000,00 EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2.3)
Luogo  di   esecuzione.   Codice   NUTS:   IT   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Fornitura II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato.  Valore,
IVA esclusa: 4.400.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni:  Importo  massimo  stimato  delle  opzioni  e'  pari   a   €
2.200.000,00  oltre  I.V.A.  ove  prevista.  Detto  valore  si   deve
intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato  all'esito
della  procedura  di  gara  e  sulla  base   dell'effettivo   importo
dell'Accordo Quadro.  L'importo  complessivo  dell'appalto  al  netto
dell'I.V.A. e comprensivo delle opzioni risulta pari a € 6.600.000,00
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1
di detto decreto III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione:  c)  Fatturato  specifico
relativo ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara (quali  fornitura
e posa in opera di sistemi digestione code, e/o di altri  sistemi  di
gestione e/o  comunicazione  in  sale  aperte  al  pubblico  mediante
strumenti elettronici),  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,   non   inferiore    complessivamente    a    €
5.000.000,00; d) Elenco delle  forniture  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla  precedente
lettera c), con l'indicazione  per  ciascuna,  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita'
(descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare
referenze chiaramente identificate e verificabili -  dalle  referenze
deve risultare evidenza  di  fatturato  sia  per  fornitura  che  per
allestimento; e) almeno un contratto di realizzazione e posa in opera
di cui al punto d) deve essere non inferiore a  €  500.000.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: f) Possesso della certificazione di qualita' in
corso di  validita'  EN  ISO  9001-2008  e  successive  versioni  ove
previste, fermo restando quanto disposto ex art..87  D.lgs.  50/2016;
g) Disponibilita' di un magazzino su territorio nazionale a  supporto
dell'esecuzione della fornitura: di almeno 500 mq  h)  Disponibilita'
di una rete/organizzazione territoriale  per  attivita'  di  posa  in
opera e manutenzione in  garanzia  sul  territorio  nazionale  (anche
attraverso partner): copertura per almeno  la  meta'  delle  regioni.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di  partecipazione.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia  al  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
18/09/2017 - Ora locale: 13:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 19/09/2017 Ora locale: 10:00. Luogo:
Roma, Viale Asia 90 - 00144 Roma. Informazioni relative alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti  di  apposita
procura o delega 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
in caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b), III.1.3 lett. f), g), . Il requisito di cui al punto  III.1.2
lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del
Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti c) e d)  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) -  quello  di  ciascuna
impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle  condizioni
previste dall'art. 105 del  D.lgs.  50/2016  e  dal  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una
delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo  periodo,  del  D.lgs.
n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato)alla struttura
di  Poste  responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.   VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso. Tribunale Amministrativo  Regionale  Competente.  Italia.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/08/2017 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.