COMMISSARIO DI GOVERNO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLA REGIONE
SICILIANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione:
Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione
Siciliana ex legibus n° 116/2014 e n° 164/2014 - C.F.  97250980824  -
Via Costantino Nigra n. 5, 90141 Palermo - tel. 091 9768705 - fax 091
2510542      mail:      info@ucomidrogeosicilia.it       -       pec:
postmaster@pec.ucomidrogeosicilia.it        -        sito        web:
www.ucomidrogeosicilia.it.    I.2)    Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Tipo di appalto: Appalto di
lavori. II.2) Si tratta di un accordo quadro: No. II.3) Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Lavori di
salvaguardia bonifica e consolidamento dei costoni rocciosi  inerenti
al  centro  abitato-  Comune  di   Sclafani   Bagni   (PA)"   -   CUP
J57B15000480001 - CIG 7152226B99. 
  II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto:  I  lavori  consistono  in:
disgaggio e  frantumazione  dei  volumi  rocciosi  in  condizioni  di
equilibrio precario; realizzazione di  sottomurazioni  delle  cavita'
del costone roccioso,  eseguite  con  materiale  lapideo  del  luogo;
realizzazione di fasciatura  di  volumi  rocciosi  in  condizioni  di
equilibrio precario, Realizzazione di ancoraggi passivi (chiodature);
Realizzazione  di  consolidamento  attivo  diffuso;  II.5)  Luogo  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei  servizi:  Comune  di  Sclafani  Bagni  (PA)  ITG12  II.6)  Altre
nomenclature rilevanti: CPV: 45233280-5 Costruzione  di  barriere  di
protezione. II.7) Divisione in lotti:  NO.  II.8)  Ammissibilita'  di
varianti: SI. 
  II.9) Quantitativo o entita' totale: Euro € 684.273,30, di cui Euro
€ 681.882,50 per lavori soggetti a ribasso d'asta ed euro €  2.390,80
per oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso,  oltre  IVA.  II.10)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 180 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori,
decurtato il numero di giorni di riduzione offerti in fase di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Garanzia  provvisoria:  cosi'  come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato nella sezione I. Garanzia definitiva:  cosi'  come  indicato
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I. III.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito
internet indicato nella sezione I. 
  III.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:  cosi'  come  indicato  nel  bando  di  gara  integrale
pubblicato  sul  sito  internet  indicato  nella  sezione  I.  III.4)
Indicazioni riguardanti la situazione  propria  dell'imprenditore/del
fornitore/del  prestatore  di   servizi,   nonche'   informazioni   e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I  requisiti
minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche'  le
modalita', sono indicati nel bando di gara integrale  pubblicato  sul
sito internet indicato nella sezione I.  III.5)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad  una  particolare  professione:  cosi'  come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato nella sezione I. 
  III.6)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare   i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
IV.3)  Scadenza  fissata  per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione: 31/08/2017, ore 13:00. IV.4) Lingua/e  utilizzabile/i
nelle offerte: Italiano. 
  IV.5) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine  per  la
presentazione  dell'offerta.  IV.6)  Modalita'  di   apertura   delle
offerte: ore 10:00 del 04/09/2017, come stabilito nel bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito  internet  indicato  nella  sezione  I.
IV.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali
rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di
una persona per ciascun concorrente 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Bando  non  obbligatorio:  No.
VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi UE: NO. VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni
complementari sono indicate nel bando di  gara  integrale  pubblicato
sul sito internet indicato alla sezione I. VI.4) Data  di  spedizione
del bando alla Commissione  europea.  VI.5)  Responsabile  Unico  del
Procedimento: geom. Calogero Battaglia. 

   Il soggetto attuatore - Il dirigente generale D.R.P.C. Sicilia 
                         ing. Calogero Foti 

 
TX17BFG14432
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.