UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
      Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1.)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
piazza Universita', 2- 95131 Italia - Area del provveditorato  e  del
patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M) tel. +  39  095  7307306  -  fax  +39
0957307424.    Posta    elettronica:    ac.appam@unict.it    -    PEC
protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL)  www.unict.it.  Il
disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto  con  relativi
allegati e il DUVRI sono resi disponibili ad accesso libero  al  link
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti.  Indirizzi   e
punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Per  la  parte
tecnica: Area Finanziaria (AFi)  -  Piazza  Universita'  16  -  95123
Catania  -   tel.   +   39   095   7307640/42-   Posta   elettronica:
ac.afi@unict.it Per la parte amministrativa:  Area  Provveditorato  e
Patrimonio Mobiliare A.P.Pa.M. - tel  39  0957307306  -  fax  39  095
7307424 - posta elettronica: ac.appam@unict.it. Indirizzi e punti  di
contatto ai quali inviare le offerte: - Universita'  degli  Studi  di
Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M -- Piazza  Universita',  2  -
95131  Catania  (Tel.  39  095/  7307585  -  Fax   39   095/7307572).
Sopralluogo:  no.  I.2.)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di  attivita':
Istruzione.  I.4.)L'Amministrazione  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1.)Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  affidamento   del
servizio di cassa e di partner  tecnologico  per  la  gestione  degli
incassi dell'Universita' di Catania - CIG 716715181A.  II.1.2.)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: appalto di servizi -  servizi  bancari  e  finanziari  -
Luogo: Universita' degli Studi di Catania -  Piazza  Universita',  2.
II.1.3.) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5.)  Breve
descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  l'affidamento  del
servizio di cassa e di partner  tecnologico  per  la  gestione  degli
incassi dell'Universita' di Catania secondo le Linee guida del Codice
per  l'amministrazione  digitale  (CAD),  ai  sensi   del   D.   Lgs.
07.03.2005, n.  82  e  ss.mm.ii.  II.1.6.)  CPV  (vocabolario  comune
appalti): 66600000. II.1.7.)  L'appalto  non  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  :  no  II.1.8.)
Divisione in lotti: no.  II.1.9.)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Il valore stimato
dell'appalto e' pari ad  €  1.118.800,00.  Il  valore  effettivo  del
contratto  verra'  calcolato  sulla   base   dell'offerta   economica
dell'aggiudicatario. Il corrispettivo verra' determinato in relazione
alle  operazioni  e  alle  attivita'  effettivamente  rese.  II.2.2.)
Opzioni: no; II.2.3.) Informazioni  sui  rinnovi:  l'appalto  non  e'
oggetto di rinnovo. II.3.) Durata dell'appalto:  l'appalto  avra'  la
durata di sei anni a decorrere dal 01.01.2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.,
da    una    garanzia    provvisoria    di    €    11.188,00    (euro
undicimilacentottantotto/00),  pari   all'1%   dell'importo   annuale
dell'appalto, secondo termini e modalita' descritte nel  disciplinare
di gara al quale si rimanda. Garanzia definitiva. Trova  applicazione
l'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.  III.1.2.)  Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  fondi  di  bilancio.
Pagamento: secondo quanto indicato nel disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto ai quali si  rimanda.  III.1.3.)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti costituiti in tutte le forme previste dall'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Ai predetti soggetti si applicano tutte
le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48  del  D.lgs  n.  50/2016  e
ss.mm.ii.  III.2)   CONDIZIONI   E   REQUISITI   DI   PARTECIPAZIONE.
III.2.1.)Situazione personale degli  operatori  inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel  registro  della
Camera di commercio: per  informazioni  e  formalita'  necessarie  si
rimanda al paragrafo 3 del disciplinare di gara. III.2.2.)  Capacita'
economica   e   finanziaria:   No.   III.2.3.)   Capacita'   tecnica:
certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN  ISO  9001:2008
(qualita')  in  stato  di  validita',  rilasciata  da  un   Ente   di
certificazione accreditato ad ACCREDIA o altro organismo  equivalente
stabilito in uno Stato membro conforme alle serie delle norme europee
relative alla certificazione stessa.  Per  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie si rimanda al paragrafo 3 del  disciplinare  di
gara. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti  di
altri soggetti, ai  sensi  dell'art.  89  del  D.lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii. III.2.4.) I concorrenti devono effettuare il pagamento  del
contributo previsto  dalla  legge  in  favore  dell'Autorita',  di  €
140,00, scegliendo tra le modalita' di cui di cui alla  deliberazione
della predetta Autorita' n. 1377 del 21 dicembre 2016. Si rimanda  al
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  E  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE: IV.1.1.)Tipo di  procedura:  procedura  aperta  sopra
soglia  comunitaria  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95  comma  2
del D.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.  e  determinata  sulla  base  dei
parametri di valutazione, dei criteri  e  sottoscriteri  nonche'  dei
relativi punteggi previsti nel paragrafo 18 del disciplinare di  gara
al quale si rimanda. IV. 2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3.)      INFORMAZIONI      DI      CARATTERE       AMMINISTRATIVO.
IV.3.2.)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3.)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare: la documentazione di gara e' ad accesso
libero   e   puo'   essere   visionata   e   scaricata    dal    link
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti.
IV.3.4.)Termine per il ricevimento dei plichi: 18.09.2017, ore 12.00.
IV.3.6.)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione Lingua Italiana.  IV.3.7.)Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta  180  giorni
decorrenti  dal  termine  ultimo  per  il  ricezione  delle  offerte.
IV.3.8.)  Modalita'  di  presentazione  dei  plichi:  secondo  quanto
disposto nel paragrafo 13 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo
di apertura dei  plichi:  20.09.2017,  ore:  10.00  presso  i  locali
dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare-Palazzo  Sangiuliano-
Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute  pubbliche  dell'organo
deputato alle operazioni  di  gara  successive  alla  prima,  saranno
tempestivamente   pubblicate    sul    "profilo    di    committente"
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti  con  preavviso
anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse  avra'  valore  di
notifica agli effetti  di  legge.  Per  le  modalita'  relative  alle
operazioni di gara si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 19  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3.) Informazioni  complementari:
a)  L'affidamento  in  oggetto  e'  stato  disposto  con  delibera  a
contrarre del Consiglio di Amministrazione del 28.07.2017; b) Il  RUP
e' la sig.ra Nunziella Mammano, Coordinatrice dell'Unita' ' operativa
"Programmazione e fabbisogno" in seno  all'Area  Finanziaria,  Piazza
Universita' n. 16 - 95123 Catania - tel. + 39  0957307634  -  e-mail:
mammanon@unict.it. VI. 4) PROCEDURE  DI  RICORSO:  VI.4.1)  Organismo
Responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale - Sez. di Catania, Via Milano  n.  38  -  95127  Catania  -
Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:  Si
applicano gli artt. 119 e 120 del D.lgs. 104/2010 e ss.mm.ii. VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso:  Ufficio  Legale  dell'Universita',  Piazza
Universita' n. 2, 95131 Catania (Italia) Tel. + 39  095  7307318  Fax
+39 095 7307416. IV.5.) Data di spedizione del presente  avviso  alla
GUUE: 02.08.2017. Altre informazioni: per  quanto  non  espressamente
dichiarato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara  che
ne costituisce parte integrante e sostanziale. 

                        Il direttore generale 
                     dott. Candeloro Bellantoni 

 
TX17BFL14277
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.