INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  servizi
integrati di lava-noleggio per le Aziende sanitarie e ospedaliere  di
Modena, Parma e Reggio Emilia e le Aziende  sanitarie  di  Ferrara  e
                                Imola 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21 - Cap 40121 Bologna - tel. 051.5273082  -  fax  051.5273084;
Codice NUTS: ITH5;e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it 
  PEC:  intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  Persona   di
contatto:          Ilgrande           Felicia,           051/5273963,
Felicia.Ilgrande@regione.emilia-romagna.it;     Guidolin      Silvia,
051/5273735,   Silvia.Guidolin@regione.emilia-romagna.it    Indirizzo
internet             e              profilo              committente:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.) Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi  integrati  di  lava-noleggio  per  le  Aziende  sanitarie  e
ospedaliere di Modena, Parma e Reggio Emilia e le  Aziende  sanitarie
di Ferrara e Imola 
  II.1.2) Codice CPV principale: 98311000-6; 98310000-9; 85112100-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - categoria dei servizi: n. 25 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio   integrato   di   noleggio,
ricondizionamento e logistica  della  biancheria  piana/confezionata,
della  materasseria  nonche'  dei  dispositivi  medici  in  TTR   per
l'allestimento del teatro operatorio  per  l'Azienda  Ospedaliera  di
Modena e le Aziende Sanitarie di Modena, Imola e Ferrara 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 83.085.440,00 IVA  esclusa,  oltre
oneri per la sicurezza pari a € 40.000,00 IVA esclusa, per un  totale
di € 83.125.440,00 IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Suddivisione in 4 lotti. Le
offerte vanno presentate per: tutti i lotti 
  II.2.1) Descrizione Lotti: 
  Lotto 1 Servizi integrati di lava-noleggio per  l'AUSL  e  l'AO  di
Modena: € 25.813.910,00 IVA esclusa, oltre  oneri  per  la  sicurezza
pari a € 11.500,00 IVA esclusa, per un totale di € 25.825.410,00  IVA
esclusa -Lotto 2 Servizi integrati di lava-noleggio per l'AUSL e l'AO
di Parma: € 21.357.880,00 IVA esclusa, oltre  oneri  della  sicurezza
pari a € 11.000,00 IVA esclusa, per un totale di € 21.368.880,00  IVA
esclusa -Lotto 3 Servizi integrati di  lava-noleggio  per  l'AUSL  di
Reggio Emilia (inclusa ex AO): €  22.274.440,00  IVA  esclusa,  oltre
oneri della sicurezza pari a € 11.000,00 IVA esclusa, per  un  totale
di  €  22.285.440,00  IVA  esclusa  -Lotto  4  Servizi  integrati  di
lava-noleggio  per  le  Aziende  sanitarie  di  Ferrara  e  Imola:  €
13.639.210,00 IVA esclusa, oltre  oneri  della  sicurezza  pari  a  €
6.500,00 IVA esclusa, per un totale di € 13.645.710,00 IVA esclusa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice  NUTS:  ITH5  -  Regione  Emilia
Romagna 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi a  decorrere  dalla
data di emissione dell'Ordinativo di Fornitura 
  Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  Si  Rinnovo  della
Convenzione per ulteriori 12 mesi 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Opzioni: No 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  -di essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto  di  gara
al Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83  comma  3,
D.Lgs. n. 50/2016; - di essere in possesso dei requisiti di idoneita'
tecnico  professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione  del
servizio, di cui all'art. 26, comma  1,  lettera  a),  punto  2,  del
D.Lgs. n. 81/2008 e s.m;-la non sussistenza delle cause di esclusione
di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 s.m.; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  -di aver realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato annuo medio
nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, al netto dell'IVA, non
inferiore agli importi di seguito riportati: Lotto 1 €  3.613.950,00;
Lotto  2  €  2.990.110,00;  Lotto  3  €  3.118.430,00;  Lotto   4   €
1.909.490,00 Per partecipazione a piu' lotti il  fatturato  richiesto
e' riferito alla somma del fatturato richiesto per  ciascun  lotto  a
cui si partecipa E' ammesso l'avvalimento  come  da  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  -aver stipulato e/o avere in  corso,  nell'ultimo  triennio  almeno
cinque contratti per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, di
cui due realizzati esclusivamente in strutture ospedaliere  pubbliche
e/o private; -di essere in possesso della Certificazione UNI  EN  ISO
14065:2004. La certificazione deve far riferimento allo  stabilimento
che effettuera' il servizio  di  sanificazione  della  biancheria;-di
essere in possesso  della  Certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2008  o
equivalente;-di essere in possesso della Certificazione di Sistema di
Gestione Ambientale, tipo UNI EN ISO 14001, EMAS  o  equivalente.  E'
ammesso l'avvalimento come da Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 15/11/17 Ora
locale: 12 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  16/11/17  Ora
locale: 11 Luogo: sede Agenzia Intercent-ER 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascuna ditta concorrente  o  R.T.I.  con
mandato di rappresentanza o procura speciale 
  Sezione VI): Altre Informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica;  sara'  accettata  la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Determina dirigenziale n. 234 del 04/08/2017; b) Le richieste di
chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro  le
ore 12 del 13/10/17; c) Codice/i CIG: Lotto  1  717152734C;  Lotto  2
7171537B8A; Lotto  3  7171543081;  Lotto  4  7171550646  d)  Soccorso
istruttorio:  Si;  e)  Responsabile  Unico  del  Procedimento  (RUP):
Ilgrande Felicia; f) Subappalto: Si; g) Sopralluogo obbligatorio  per
le strutture per le quali e' richiesta l'installazione di un  sistema
automatizzato  di  distribuzione  divise.  Modi  e  tempi   come   da
disciplinare di gara. Disponibili planimetrie per tutte le strutture;
h) Sottoscrizione del Patto di Integrita';  i)  Cauzione  provvisoria
pari all'1% dell'importo complessivo di ogni singolo lotto 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125,  Italia,  tel.
051-343643 fax 051-342805. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 04/08/2017 

                    p.Il direttore - Il dirigente 
                      dott.ssa Barbara Cevenini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.