ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
                       Bando di gara DG 18-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITE43; Codice
postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile  del
procedimento Dott.  Ing.  Claudio  Bucci;  Telefono:  06-44461;  PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 18-17 
  II.1.2) CPV: 71248000-8 Supervisione di progetti e documentazione. 
  II.1.3) Tipo  di  appalto:  Appalto  di  servizi  per  la  verifica
preliminare della progettazione, ai sensi dell'art. 59, del  D.  Lgs.
50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro, con un  unico  operatore
per ciascun lotto  di  gara,  per  l'affidamento  e  l'esecuzione  di
servizi per la verifica di progetti di importo lavori inferiore  a  €
20.000.000,00 (Euro venti milioni/00), ai sensi dell'art.  26,  comma
6, lettera b),  del  D.  Lgs.  50/2016,  rivolto  agli  organismi  di
controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC
17020 e ai soggetti di cui all'art. 46, comma 1, del D. Lgs. 50/2016,
in possesso di certificazione ISO 9001 per attivita' di  verifica  di
progetti,  in  conformita'  al  regolamento  tecnico  RT-21   SINCERT
(ACCREDIA). L'appalto e' suddiviso in otto  lotti:  Lotto  1  ANAS  -
Sicilia,  codice  CIG  71606589E8;  Lotto  2  ANAS  Sardegna,  Codice
CIG:7160659ABB; Lotto 3 ANAS - Nord-Ovest,  Codice  CIG:  71655238A2;
Lotto 4 ANAS - Nord-Est, CIG: 7165529D94; Lotto 5 ANAS Centro, Codice
CIG: 7165531F3A; Lotto 6 ANAS  -  Adriatica,  Codice  CIG:7165532012;
Lotto 7 ANAS - Tirrenica, Codice CIG:  716553528B;  Lotto  8  ANAS  -
Calabria, Codice CIG: 7165538504. 
  II.1.5) Valore Stimato: 
  Appalto di Servizi: Importo per ogni  singolo  lotto  €  500.000,00
(Euro cinquecentomila./00). 
  Natura  ed  entita'  delle  prestazioni:  Categorie  di  opere   da
verificare per singolo lotto: 
  S.03 (Ig) Strutture o  parti  di  strutture  in  cemento  armato  -
Verifiche Strutturali relative - ecc. € 34.500.000,00; 
  S.04 (IXb) Strutture o  parti  di  strutture  in  muratura,  legno,
metallo - verifiche strutturali relative - ecc., € 28.500.000,00; 
  S.05 (IXb-c) Dighe, conche,  elevatori,  opere  di  ritenuta  e  di
difesa, rilevati, colmate. Gallerie, opere sotterranee  e  subacquee,
fondazioni speciali, € 18.000.000,00; 
  IA.01 (ex III/a) Impianti per l'approvvigionamento, la preparazione
e la distribuzione di acqua  nell'interno  di  edifici  o  per  scopi
industriali - impianti sanitari, ecc., € 1.500.000,00; 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione,  ecc.,
€ 1.500.000,00; 
  V.01 (VI/a) Interventi di manutenzione su viabilita'  ordinaria,  €
15.000.000,00; 
  V.02 (VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate,  di
tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a parte- piste
ciclabili, € 16.500.000,00; 
  V.03 (VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate  con
particolare difficolta' di studio,  escluse  le  opere  d'arte  e  le
stazioni, da compensarsi a parte - impianti teleferici e funicolari -
piste aeroportuali e simili, € 30.000.000,00; 
  D.02  (VII/a)  Bonifiche  ed  irrigazioni  a   deflusso   naturale,
sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani, € 1.500.000,00; 
  P.1-P.2-P.3  Opere  relative  alla   sistemazione   di   ecosistemi
naturali, ecc. - Opere a verde sia su piccola scala o  grande  scala,
ecc. - Opere di riqualificazione e risanamento  di  ambiti  naturali,
ecc. € 3.000.000,00. 
  L'importo complessivo delle opere da verificare, per singolo lotto,
pari a circa € 150.000.000,00. (Euro centocinquantamilioni/00),  deve
intendersi indicativo, sia per quanto riguarda il totale delle  opere
da verificare, che per quanto riguarda la suddivisione delle  singole
categorie  sopra  indicate.  Pertanto,  Anas   S.p.A.   si   riserva,
nell'ambito dell'importo massimo dell'accordo quadro, di richiedere i
servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di  opere
da verificare, rispetto a quello sopra indicato. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Ciascun candidato potra' presentare domanda di  partecipazione  per
un massimo di n. 2 (due) lotti. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 18/17 Lotto n. 1 - Codice CIG: 71606589E8. 
  DG 18/17 Lotto n. 2 - Codice CIG: 7160659ABB. 
  DG 18/17 Lotto n. 3 - Codice CIG: 71655238A2. 
  DG 18/17 Lotto n. 4 - Codice CIG: 7165529D94. 
  DG 18/17 Lotto n. 5 - Codice CIG: 7165531F3A. 
  DG 18/17 Lotto n. 6 - Codice CIG: 7165532012. 
  DG 18/17 Lotto n. 7 - Codice CIG: 716553528B. 
  DG 18/17 Lotto n. 8 - Codice CIG: 7165538504. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1: Codice NUTS: ITG1 (Sicilia). 
  Lotto 2 Codice NUTS: - ITG2 (Sardegna). 
  Lotto 3: Codice NUTS: ITC1-ITC2-ITC3-ITC4 (Piemonte,Valle  d'Aosta,
Liguria, Lombardia). 
  Lotto 4: Codice NUTS: ITD3-ITD5-ITD4 (Veneto, Emilia Romagna,Friuli
Venezia Giulia). 
  Lotto 5: Codice NUTS: ITE1-ITE2-ITE3 (Toscana, Umbria, Marche). 
  Lotto 6: Codice NUTS: ITF4-ITF2-ITF1 (Puglia, Molise, Abruzzo). 
  Lotto 7: Codice NUTS: ITE4-ITF3-ITF5 (Lazio, Campania, Basilicata). 
  Lotto 8: Codice NUTS: - ITF6 (Calabria). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo   quadro,   ai   sensi
dell'art. 54, del D. Lgs. 50/2016, per l'affidamento  e  l'esecuzione
di servizi per la verifica di progetti di importo lavori inferiore  a
€ 20.000.000,00 (Euro venti milioni/00), ai sensi dell'art. 26, comma
6, lettera b),  del  D.  Lgs.  50/2016,  rivolto  agli  organismi  di
controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC
17020 e ai soggetti di cui all'art. 46, comma 1, del D. Lgs. 50/2016,
in possesso di certificazione ISO 9001 per attivita' di  verifica  di
progetti,  in  conformita'  al  regolamento  tecnico  RT-21   SINCERT
(ACCREDIA). L'appalto e' suddiviso in otto lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  nei  termini  dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 30 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e', quindi,  pari  a  100  e
sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e  B.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per  gli
specifici  oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si   fa   rinvio   al
disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di cui all'art. 97, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  saranno  precisate
nel disciplinare di gara. Con riferimento alla lettera A "Prezzo", si
specifica che l'offerta economica consistera' nel  ribasso  unico  da
applicare  ai  parametri  "Q",  previsti  per   la   verifica   della
progettazione nella tavola "Z-2" del D.M. 17 giugno 2016. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Importo per ogni singolo lotto € 500.000,00 (€ cinquecentomila/00). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  in  mesi:   48   (quarantotto)   mesi,   decorrenti   dalla
sottoscrizione dell'accordo quadro, ovvero fino  all'esaurimento  del
corrispettivo massimo previsto per singolo lotto in appalto. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni : NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per  ciascun
lotto, e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. Ai sensi dell'art. 51, comma 2, del
D. Lgs. 50/2016, al fine di garantire  il  piu'  ampio  accesso  alla
procedura di  gara,  i  candidati  potranno  partecipare  presentando
offerta per un massimo di n. 2 (due) lotti, in questo caso  pero',  i
concorrenti  dovranno  possedere  cumulativamente  i   requisiti   di
entrambi i lotti prescelti. Non saranno prese  in  considerazione  le
offerte presentate per piu' di n. 2 (due) lotti. Si precisa  altresi'
che la disposizione di cui all'art. 48, comma 7, del  D.lgs.  50/2016
opera oltre che all'interno dei singoli lotti, anche in relazione  ai
lotti pubblicati  nella  medesima  procedura  di  gara;  pertanto  un
operatore economico che  intenda  partecipare  a  n.  2  (due)  lotti
relativi alla procedura di gara, non puo', pena l'estromissione dalla
stessa, partecipare a nessun altro lotto della medesima procedura, in
alcuna delle forme previste dalla norma. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate, ed inoltre: 
  Accreditamento, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC  17020,  ai
sensi del Regolamento CE 765/2008, quale Organismo  di  Ispezione  di
tipo A  o  C,  nel  settore  "Costruzioni  edili  e  delle  opere  di
Ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche,  opere
di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica. Per
la tipologia ispettiva: ispezioni sulla  progettazione  delle  opere"
oppure soggetti di cui all'art. 46, comma 1,  del  D.  Lgs.  50/2016,
dotati di un sistema interno di controllo di qualita'  conforme  alla
UNI EN ISO 9001, relativa al processo "Verifiche sulla  progettazione
delle opere ai  fini  della  validazione,  condotte  ai  sensi  delle
legislazioni applicabili", certificato da  Organismi  accreditati  ai
sensi del Regolamento CE 765/2008. Il Certificato  deve  riportare  i
riferimenti di  conformita'  al  Regolamento  Tecnico  RT-21  SINCERT
(ACCREDIA). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara,  per  ciascun  lotto  di  gara  cui  il   concorrente   intende
partecipare: 
  a) Possesso di  un  fatturato  globale  per  servizi  di  verifica,
realizzato negli ultimi 5 (cinque) anni, per un importo, per  singolo
lotto, pari ad € 1.000.000,00 (un milione/00).  Nel  caso  in  cui  i
concorrenti presentino offerta per n. 2 (due) lotti di gara, dovranno
possedere cumulativamente i requisiti di entrambi i lotti  prescelti.
Anas S.p.A. ritiene che il fatturato  globale,  vista  la  dimensione
dell'appalto  e  la  specificita'  dell'oggetto  dello  stesso,   sia
indicatore  essenziale  per   valutare   l'idoneita'   dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara,  per  ciascun  lotto  di  gara  cui  il   concorrente   intende
partecipare: 
  a) avvenuto svolgimento, negli ultimi 5 (cinque) anni, di almeno  2
(due) appalti di servizi di verifica di progetti, o di  progettazione
e direzione lavori relativi a lavori di importo ciascuno almeno  pari
a € 75.000.000,00 (settantacinquemilioni/00)  riconducibili  per  una
quota  non  inferiore  al  50%  (cinquanta  per  cento)  pari   a   €
37.500.000,00 (trentasettemilionicinquecentomila/00)  alle  categorie
S.03, V.02 e V.03, di cui alla tabella Z-1, richiamata dal D.  M.  17
giugno 2016. Al conseguimento della quota del 50%  concorrono  una  o
piu' categorie indicate. Nel caso in  cui  i  concorrenti  presentino
offerta  per  n.  2  (due)  lotti   di   gara,   dovranno   possedere
cumulativamente i requisiti di entrambi i lotti prescelti. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Ai sensi dell'art. 26, comma 6, lettera b), del  D.  Lgs.  50/2016,
possono partecipare alla  procedura  di  gara,  in  forma  singola  o
associata, i soggetti aventi i seguenti requisiti  minimi  di  ordine
generale-professionale e di garanzia della qualita': 
  - i soggetti accreditati, ai sensi della norma europea UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17020 - Regolamento CE 765/2008, come organismi di  ispezione
di tipo A o di tipo C, nello  specifico  settore  delle  "Costruzioni
edili e delle opere di Ingegneria civile in generale e relative opere
impiantistiche, opere  di  presidio  e  di  difesa  ambientale  e  di
ingegneria naturalistica. Per la tipologia ispettiva: ispezioni sulla
progettazione delle opere"; 
  - oppure i soggetti di cui  all'art.  46,  comma  1,  del  D.  Lgs.
50/2016, che devono disporre  di  un  sistema  interno  di  qualita',
dimostrato attraverso il possesso della certificazione di conformita'
UNI EN ISO 9001, relativa al processo "Verifiche sulla  progettazione
delle opere ai  fini  della  validazione,  condotte  ai  sensi  delle
legislazioni applicabili" - Regolamento CE  765/2008,  rilasciata  da
Organismi  di  certificazione  accreditati,  e   rilasciati   a:   a)
prestatori di servizi di ingegneria e architettura;  b)  societa'  di
professionisti; c) societa' di ingegneria; d) prestatori  di  servizi
di ingegneria  e  architettura  identificati  con  i  codici  CPV  da
74200000-1 a 742276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74323100-0  e
742740000-6 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente
alla legislazione vigente nei  rispettivi  paesi;  e)  raggruppamenti
temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d); f)
consorzi stabili di societa'  di  professionisti  e  di  societa'  di
ingegneria, anche  in  forma  mista,  formati  da  non  meno  di  tre
consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria
e architettura. 
  In  caso  di   raggruppamenti   temporanei   e   consorzi   trovano
applicazione le prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48, del  D.  Lgs.
50/2016. 
  - In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, o  consorzio
o GEIE, l'accreditamento ai sensi della norma europea UNI CEN ISO/IEC
17020 o il possesso sulla certificazione di  conformita'  alla  norma
UNI EN ISO 9001, deve essere posseduto da tutti  i  soggetti  facenti
parte del raggruppamento / consorzio / GEIE. 
  - I Consorzi di cui all'art. 46, comma 1, lettera f), del  D.  Lgs.
50/2016, sono tenuti ad indicare, per quali consorziati il  consorzio
concorre, ai sensi dell'art. 48, comma 7 del suddetto decreto. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria deve possedere il requisito ed eseguire
le prestazioni in misura  maggioritaria  rispetto  a  ciascuna  delle
mandanti, ai sensi dell'art. 83, comma 8, del  D.  Lgs.  50/2016.  Si
precisa, altresi', che in caso di RTI, il fatturato globale di cui al
III.1.2 del presente bando dovra' essere posseduto  dalla  mandataria
in misura maggioritaria, mentre i servizi di cui  al  punto  III.1.3)
del presente bando dovranno essere posseduti dal  raggruppamento  nel
suo complesso ed il singolo servizio non e' frazionabile. 
  - I Raggruppamenti  temporanei,  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
societa'   di   progettazione,   debbono   indicare   le   quote   di
partecipazione o le parti del servizio relative a  ciascun  operatore
economico. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi  dell'art.  26,  comma  6,  del  D.  Lgs.  50/2016  e  dei
regolamenti applicabili, l'attivita' di verifica  e'  effettuata  dai
seguenti soggetti: 
  a) Organismi di controllo di tipo A o di  tipo  C  accreditati,  ai
sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC/17020; 
  b) Dai soggetti indicati  alla  precedente  lettera  a)  e  di  cui
all'art. 46, comma 1, del D.  Lgs.  50/2016,  che  dispongano  di  un
sistema interno di controllo di qualita', conforme alla norma UNI  EN
ISO 9001, relativa al processo "Verifiche sulla  progettazione  delle
opere ai fini della validazione, condotte ai sensi delle legislazioni
applicabili".  Il  Certificato  deve  riportare  i   riferimenti   di
conformita' al Regolamento Tecnico RT-21 SINCERT (ACCREDIA). In  ogni
caso,  indipendentemente  dalla   natura   giuridica   del   soggetto
aggiudicatario, l'incarico dovra'  essere  espletato  da  tecnici  in
possesso delle competenze richieste,  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili  e  nominalmente  indicati  in  sede  di   presentazione
dell'offerta,  con  la  specificazione  delle  rispettive  competenze
professionali. I soggetti indicati all'art. 46, comma 1, del D.  Lgs.
50/2016, devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2  dicembre  2016,
n. 263 - pubblicato in G.U. n. 36 del 13 febbraio 2017. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve  prestare  garanzie  e
polizze assicurative  costituite  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti  di  gara.   La   copertura   finanziaria   dei   contratti
applicativi, relativi ai singoli lotti dell'accordo quadro,  trovera'
riscontro nei programmi finanziati di esecuzione di Anas S.p.A.. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indicazione   nominativa   della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 60, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI. 
  - Accordo quadro con un unico operatore: SI. 
  Ciascun candidato potra' presentare domanda di  partecipazione  per
un massimo di n. 2 (due) lotti. In tal caso, i  concorrenti  dovranno
qualificarsi con la sommatoria dei requisiti richiesti  per  i  lotti
prescelti. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 26 settembre 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32,  comma  4,  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali  e  successive
sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   Anas   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      Anas
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o  di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, il servizio
di verifica non e' subappaltabile. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89, del D. Lgs. 50/2016. Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di  cui  ai  punti  III  1.1),  III.1.2)  e
III.1.3), con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.  Lgs.  50/2016,  Anas
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione, nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale  Acquisti  Anas,
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente bando, pervenute non oltre il 12 settembre 2017.  I  quesiti
ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno
oggetto di pubblicazione sul  Portale  Acquisti  Anas,  nell'apposita
area "Messaggi" ovvero come documento allegato  nell'area  "Allegati"
della gara online e saranno visibili ai  concorrenti  abilitati  alla
gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre  inviata  una
comunicazione (con messaggistica del Portale), con invito a  prendere
visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipula del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0403130-I del 02/08/2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
disciplinare di  gara.  Trattandosi  di  gara  articolata  in  lotti,
l'importo dovuto sara' ripartito fra gli  aggiudicatari  dei  diversi
lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. 
  n)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi  disponibili  tramite  la  pubblicazione  sul
Portale Acquisti  Anas,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno
della sezione "Bandi e Avvisi" . 
  o) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  p) Lo svolgimento dell'attivita' di verifica e'  incompatibile  con
lo  svolgimento,  per  il  medesimo   progetto,   dell'attivita'   di
progettazione, del coordinamento della stessa, della direzione lavori
e del collaudo, come previsto all'art.  26,  comma  7,  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente,  ai  sensi  dell'art.120,  del  D.  Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 04/08/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM14320
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.