AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
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(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
Bando di gara - Affidamento dei servizi di lavanderia  e  lavanolo  -
                            ARCA_2017_017 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento  dei  servizi  di  lavanderia  e
lavanolo - Numero di riferimento: ARCA_2017_017 
  II.1.2) Codice CPV principale 98310000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione l'appalto ha ad oggetto la stipula di una
Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.  n.  33/2007,
per l'affidamento del per l'affidamento dei servizi di  lavanderia  e
lavanolo, nonche' la prestazione di servizi connessi descritti  negli
atti di gara, a favore degli Enti  del  Sistema  Sanitario  Regionale
della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010  e
s.m.i.. 
  ATTIVITA' PREVALENTE: le attivita' ricomprese al paragrafo 1.1  del
Capitolato tecnico al netto di cio' che viene definito come attivita'
secondaria nel presente documento (incidenza circa del 80%) 
  ATTIVITA'  SECONDARIA:-  le  attivita'  di  trasporto,  prelievo  e
consegna dei dispositivi,  oggetto  di  gara  e  tutte  le  attivita'
funzionali  alla  gestione  dei  guardaroba  e  del   magazzino   dei
dispositivi oggetto del presente appalto (incidenza circa 20%) 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 11.940.805,80
Euro (con possibilita' di variazioni in aumento o  diminuzione  delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo  massimo  contrattuale,  pari  al   massimo   ad   €   €
2.388.161,16 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si 
  Le offerte vanno presentate per tutti i  lotti  numero  massimo  di
lotti: 2 lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione : Servizio di lavanderia e lavanolo  per  ATS
DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO , ATS DELL'INSUBRIA,  ATS  DELLA
BRIANZA, ATS DI BERGAMO Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 98310000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Sanitari. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto l'appalto ha ad oggetto la stipula
di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1,  comma  4,  della  L.R.  n.
33/2007, per l'affidamento del servizio  di  lavanderia  e  lavanolo,
nonche' la prestazione di servizi connessi descritti  negli  atti  di
gara, a favore degli  Enti  del  Sistema  Sanitario  Regionale  della
Regione Lombardia ai sensi  dell'art.  1  della  L.R.  n.  30/2010  e
s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa,  €  €  11.100,92  (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad € € 2.220,18 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n.50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 7170896A92 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione : Servizio di lavanderia e lvanolo  per  ASST
FATEBENEFRATELLI SACCO, ASST MELEGNANO e  DELLA  MARTESANA,  ASST  DI
VIMERCATE, FONDAZIONE OSPEDALE  MAGGIORE  POLICLINICO  -  MI  E  ASST
VALTELLINA E ALTO LARIO . Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 98310000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Sanitari. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  l'appalto ha ad oggetto la stipula di  una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007,  per  l'affidamento  del
per l'affidamento del servizio di lavanderia e lavanolo,  nonche'  la
prestazione di servizi connessi  descritti  negli  atti  di  gara,  a
favore degli Enti  del  Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione
Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa, €  11.929.704,88  (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad € 2.385.940,98 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   si   €
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n.50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 717090305C 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziari 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, per  ogni  singolo  Lotto  cui  si  intende  presentare
offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel
rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare,
la  seguente  condizione:  aver  realizzato  complessivamente,  negli
ultimi tre esercizi sociali  chiusi  alla  data  della  presentazione
dell'offerta, un fatturato globale di importo,  IVA  esclusa,  almeno
pari al  25%  della  basta  d'asta  complessiva  dei  lotti  per  cui
concorre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver eseguito,  negli  ultimi  tre
anni  (solari)  dalla  pubblicazione  del  presente  Bando  in  GUUE,
contratti per il servizio di lavanderia_lavanolo in ambito  sanitario
e socio sanitario per i quali devono essere indicati gli importi,  le
date  ed  i  committenti,  pubblici  o  privati  -  per  un   importo
complessivo, IVA esclusa, almeno pari  al  12,5%  della  base  d'asta
complessiva dei lotti per cui concorre. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 26.10.2017 Ora locale:14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 23.06.2018 (calcolare i 240 e inserire la data) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27.10.2017.  Ora
locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti  il  servizio,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata del Contratto e' pari a 48 (quarantotto)
mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione,  con
ogni singolo Ente aderente; 3) Le modalita' di partecipazione in caso
di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
16.10.2017 Ora: 14:00. I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E'  designato  quale  RUP  Carmen   Schweigl   10)   La   Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da
un numero di commissari pari a 3. 11)  Nello  schema  di  convenzione
quadro saranno indicate le modalita'  di  ordinazione  elettronica  e
disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico.
12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti  dall'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto  dal  comma  6
del citato art. 105 in fase di  presentazione  dell'offerta.  13)  E'
ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione  delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni salvo  adeguamenti  prescritti  dalla  normativa  vigente.
Opzione del quinto d'obbligo per la durata della convenzione pari a €
€ 2.388.161,16VA esclusa, proroga contrattuale  in  caso  di  mancata
erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della  Convenzione
14) Ai fini  della  promozione  della  stabilita'  occupazionale  del
personale  (art.   50   D.Lgs   50/2016   c.d.   clausola   sociale),
l'aggiudicatario della procedura e' tenuto all'applicazione dei  CCNL
di settore di cui all'art.  51  D.Lgs  81/2015;  15)  E'  ammessa  la
presentazione delle offerte per un numero massimo di 2lotti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/08/2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX17BFM14326
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.