POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti - Acquisti di  Logistica.
Viale Europa  n.  175.  Roma  -  00144  -  Italia.  Responsabile  del
Procedimento:  Gaetano   Arcuri   Tel.:   +39   02266002636   E-mail:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  02266002228.  Codice  NUTS:  IT.
Indirizzi Internet. Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Appalto ai sensi  del  D.  Lgs.  50/2016  -  Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo quadro
per la fornitura di n. 7.600 completi da lavoro. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 18100000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve
descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura  aperta
in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo quadro per la
fornitura di n. 7.600 completi da lavoro per addetti alle lavorazioni
interne stabilimenti di Poste Italiane e per gli operatori di Postel.
Fornitura prodotti tessili a minori impatti  ambientali  conformi  al
decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela  del  territorio  e  del
mare dell'11.1.2017  concernente  "Adozione  dei  criteri  ambientali
minimi per gli arredi per interni, per l'edilizia e  per  i  prodotti
tessili".  Le  caratteristiche  dell'appalto   sono   riportate   nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.246.020,00
EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.
Luogo principale di esecuzione: 17 siti di Poste/Postel su  tutto  il
territorio nazionale II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Appalto  ai
sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita'  telematica
per l'istituzione di un Accordo quadro per la fornitura di  n.  7.600
completi da lavoro per addetti alle lavorazioni interne  stabilimenti
di Poste Italiane e per gli operatori di Postel.  Fornitura  prodotti
tessili a minori impatti ambientali  conformi  al  decreto  Ministero
dell'Ambiente della Tutela del territorio e del  mare  dell'11.1.2017
concernente "Adozione dei criteri ambientali minimi  per  gli  arredi
per  interni,  per  l'edilizia  e  per  i   prodotti   tessili".   Le
caratteristiche dell'appalto sono riportate nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi  allegati.  Il  valore  complessivo  stimato
massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e
comprensivo di eventuali opzioni, e' pari  ad  Euro  1.246.020,00  di
cui: a. Importo posto a base di gara: €  830.680,00,  oltre  IVA  ove
prevista, quale importo massimo stimato  dell'Accordo  Quadro;  b.  €
415.340,00 eventuali forniture opzionali. Gli oneri per la  sicurezza
sono pari a zero II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 1.246.020,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: Ulteriore fornitura pari al 50% del valore posto a  base  di
gara  (€  415.340,00)  II.2.13)  Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133  co.
1di detto decreto; c) Possesso di certificazione di  conformita'  del
proprio Sistema Qualita' alle  norme  UNI  EN  ISO  9001:2008  e  sue
successive evoluzioni, rilasciate da organismi accreditati e relativa
ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: d) Volume del fatturato specifico relativo a forniture  di
indumenti da lavoro, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente a € 1.200.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  e)
Elenco delle forniture che concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato  specifico  di  cui  alla  precedente   lettera   d),   con
l'indicazione, per ciascuna fornitura, del committente,  del  periodo
di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo  e
del relativo importo annuo, dell'oggetto della  fornitura  -  fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili; f) Elenco di una o
al piu' due forniture  che  cumulativamente  abbiano  un  valore  non
inferiore al 10% del fatturato specifico del  triennio  di  cui  alla
precedente  lettera  d)  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da  CSO.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese)  ex  artt.  45  D.
Lgs. 50/2016. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
13/10/2017 - Ora locale: 13:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 23/10/2017 Ora locale: 10:00. Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara  a  lotto  unico  in  considerazione  dell'esiguo
quantitativo di indumenti.  Gara  espletata  con  supporto  strumenti
elettronici  ex  art52  DLgs50/16.   Imprese   interessate   dovranno
preventivamente e  obbligatoriamente  chiedere  abilitazione  portale
www.posteprocurement.it. Per partecipare alla gara  Imprese  dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.
Documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   se   richiesto   con
certificato firma digitale valido rilasciato da organismo  in  elenco
pubblico  certificatori  Agenzia  Italia  digitale   come   da   CSO.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere  chiesti  in  italiano  da
Imprese  abilitate  utilizzando  messaggistica  online   in   sezione
dedicata con modalita'  e  termine  di  cui  CSO  Parte  I.  Risposte
visibili a Imprese abilitate. Per quanto non previsto si rinvia a CSO
Parte I e allegati 
  In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche  altri
soggetti ex art89 DLgs50/16 come richiamato art  133  co  1,  Impresa
partecipante sola o  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  offerta
quanto previsto da art 89 e dichiarazione Impresa ausiliaria  ex  DPR
445/00  disponibilita'  sottoscrivere   Accordo   Quadro   a   titolo
responsabilita' solidale con Avvalente  aggiudicataria  come  da  CSO
Parte I. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra'  attestare
in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere  a)  b)  c)  punto
III.1.1. Capogruppo dovra'  possedere  almeno  60%  di  ciascuno  dei
requisiti di cui lettera  d)  e)  ed  f)  punti  III.1.2  e  III.1.3.
Ciascuna  mandante  dovra'  possedere  almeno  20%  di  ciascuno  dei
requisiti di cui lettera d) e) ed f) fermo restando  che  RTI  dovra'
possedere nel suo complesso 100%  requisiti  richiesti.  In  caso  di
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre  devono  possedere
requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione non in
italiano  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione   giurata   in
italiano. Condizioni servizio indicate in CSO Parti I II e  allegati.
Documenti disponibili presso  indirizzo  di  cui  punto  I.3  su  cui
verranno pubblicate informazioni su gara e risposte  ai  chiarimenti.
Fermo restando quanto previsto da  art  32co7  DLgs  50/16  Poste  ha
facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.
Esito negativo verifica  comportera'  esclusione  da  gara.  In  caso
avvenuta aggiudicazione si procedera'  a  revoca  aggiudicazione  con
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  a   concorrente   seguente   in
graduatoria.  Poste  si  riserva  in  qualsiasi  momento   non   dare
prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o  aggiudicare
in parte. Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e  in  nessun
caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun
compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per   presentazione
offerta. Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione a  oggetto  Accordo
Quadro sensi art 95 co12 D Lgs 50/16.  Poste  ha  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due
sole offerte valide ferma restando in entrambi  i  casi  applicazione
art.95 co12 D. Lgs 50/16. Poste per verifica anomalia  procedera'  ex
art97 D. Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art110  D.
Lgs 50/16. Committente precisa che importo e quantita' Accordo Quadro
sono presunti e potranno  variare  in  base  esigenze  Gruppo  Poste.
Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti  importi-quantita'
inferiori a quelli stimati. Aggiudicataria ex art  216  co11  D.  Lgs
50/16 dovra' provvedere entro entro 60gg da aggiudicazione a rimborso
a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando  su  Quotidiani
stimate in € 8.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto di inviare prova
pagamento a Poste.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Lazio. Roma - 00196 - Italia. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: 04/08/2017 

                Il responsabile acquisti di logistica 
                           Gaetano Arcuri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.