POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili & Acquisti /Acquisti /Acquisti ICT /
Acquisti di Infrastrutture Hardware e Software. Viale Asia 90 Roma  -
00144 - Italia. Responsabile del procedimento:  Francesco  Martinelli
Tel.:  +39  0659586352  E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:   +39
02266002228  Codice   NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.   Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro  per  Fornitura  dei  Servizi  di  Polo
Integrato di Delivery e Manutenzione Hardware  distribuito  di  Poste
Italiane suddivisa in due lotti indipendenti non cumulabili.  II.1.2)
Codice CPV principale: 50312000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del  D.  Lgs.  50/2016  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per l'affidamento della Fornitura dei Servizi di  Polo
Integrato di Delivery e di Manutenzione dell'Hardware distribuito  di
Poste Italiane" suddivisa in due lotti  indipendenti  non  cumulabili
cosi' distinti: Lotto 1: Accordo Quadro per la Fornitura del Servizio
di Polo Integrato  di  Delivery;  Lotto  2:  Accordo  Quadro  per  la
Fornitura del Servizio di Manutenzione dell' Hardware distribuito  di
Poste Italiane. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente
riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi  allegati.
II.1.5) Valore totale stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  62.092.800,00
(incluso opzioni) EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 2.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1)  Denominazione:  Accordo
Quadro per Fornitura dei Servizi di  Polo  Integrato  di  Delivery  e
Manutenzione Hardware distribuito di Poste Italiane suddivisa in  due
lotti indipendenti non cumulabili. Lotto n.:  1  II.2.2)  Codici  CPV
principale: 51600000 II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto  1:  Accordo  Quadro  per  la
Fornitura del Servizio di Polo Integrato di Delivery. Il Servizio  di
Polo Integrato di Delivery riguarda la Ricezione Merce,  la  Gestione
Magazzino, la Custodia, il Trasporto / Consegna presso gli Uffici  di
Poste degli apparati Hardware distribuiti e le attivita' tecniche  di
supporto.  Le  caratteristiche  del  servizio  sono  dettagliatamente
riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e  relativi  allegati
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore,  IVA  esclusa:  29.692.800,00
EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Il contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 4.948.800,00  oltre
IVA  ove  prevista,  per  ulteriore  fornitura  di  Servizi   oggetto
dell'appalto,  da  poter  fruire  entro  il  periodo   di   validita'
contrattuale. Detto valore si deve intendere a titolo  indicativo  in
quanto l'opzione verra' effettivamente  valorizzata  all'esito  della
procedura di gara, fino ad un  massimo  pari  al  20%  dell'effettivo
importo  contrattuale.  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro  per  Fornitura  dei  Servizi  di  Polo
Integrato di Delivery e Manutenzione Hardware  distribuito  di  Poste
Italiane suddivisa in due lotti indipendenti  non  cumulabili.  Lotto
n.: 2 II.2.2)  Codici  CPV  principale:  50312000  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Lotto
2: Accordo Quadro per la Fornitura del Servizio di Manutenzione dell'
Hardware distribuito di Poste Italiane. Il servizio di manutenzione e
riparazione  riguarda  tutti  gli  apparati  informatici  distribuiti
presso gli Uffici Postali e Direzionali come  ad  es.  Postazioni  di
Lavoro (personal computer + monitor), Lettori Assegni,  Stampanti  di
Sportello, Macchine Affrancatrici, POS, etc. Le  caratteristiche  del
servizio sono  dettagliatamente  riportate  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione.
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 32.400.000,00 EUR. II.2.7) Durata del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuali  opzioni
pari ad Euro 5.400.000,00  oltre  IVA  ove  prevista,  per  ulteriore
fornitura di Servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire  entro  il
periodo di validita' contrattuale. Detto valore si deve  intendere  a
titolo  indicativo  in   quanto   l'opzione   verra'   effettivamente
valorizzata all'esito della procedura di gara,  fino  ad  un  massimo
pari   al   20%   dell'effettivo   importo   contrattuale.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato  specifico
per ciascun lotto: Fatturato specifico Lotto 1, relativo  ai  servizi
di  logistica  integrata  relativi  alla  ricezione,   al   controllo
quantita',   al   magazzinaggio,   alla   custodia,   al   trasporto,
all'assicurazione del valore dell'asset, alla  consegna  di  prodotti
hardware inerenti  l'attivita'  oggetto  di  gara,  realizzato  negli
ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra'
essere inferiore complessivamente  a  Euro  16.500.000,00;  Fatturato
specifico  Lotto  2,  relativo  ai  servizi  di  manutenzione   delle
apparecchiature  informatiche  (es.  personal  computer  e   relative
periferiche, ecc.), realizzato negli ultimi tre esercizi di  bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente   a   Euro   18.000.000,00;    III.1.3)    Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: d) Per ciascun  Lotto,  elenco  di  tutti  i  servizi  che
concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato  specifico,  di  cui
alla precedente  lettera  c),  con  l'indicazione  per  ciascuno  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza)   -   Fornire   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili; e) Per ciascun lotto, almeno le prime  2  forniture  di
cui al punto d) devono riguardare forniture, ciascuna di  valore  non
inferiore al 5% di quello a base di gara; f) Per ciascun lotto: Lotto
1: disponibilita' di un  sistema  di  tracciatura  informatica  delle
spedizioni;  Lotto  2:  disponibilita'  di  un  sistema  di  gestione
automatizzata  degli  asset;  g)  Per   ciascun   lotto:   Lotto   1:
disponibilita' di magazzino unico per  lo  stoccaggio  del  materiale
comprensivo  di  area  di  staging  e  area  di  collaudo.   Indicare
ubicazione sede; Lotto  2:  disponibilita'  di  almeno  3  centri  di
riparazione  (o  laboratori)  e  magazzini  parti  di  ricambio   sul
territorio nazionale, uno per area nord, uno per area  centro  e  uno
per area sud,  anche  non  di  proprieta'  in  grado  di  intervenire
sull'intera gamma di apparecchiature oggetto  dell'appalto.  Allegare
elenco  con  ubicazioni  delle  sedi   suddette;   h)   Possesso   di
certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme
UNI EN ISO 9001:2008  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciate  da
organismi accreditati e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di  gara.  Allegare  copia  di  certificazione  in  corso  di
validita'.  III.1.6)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI e altre forme associazione ex artt 45 D  Lgs  50/16.  Non
ammessa: 1. partecipazione  RTI  due/piu'  imprese  grado  soddisfare
singolarmente requisiti economici tecnici pena esclusione RTI,  fatta
eccezione societa' soggette comune consolidamento rispettivi  bilanci
ai sensi D Lgs127/1991 e  Dir  83/349/CEE;  2.  Impresa  partecipante
singolarmente/quale    componente    RTI/Consorzio    Ordinario,    o
partecipante  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari  pena  esclusione  Impresa
stessa e RTI/Consorzio Ordinario cui Impresa partecipa.  Consorzi  ex
art 45 comma 2 lett  b)  c)  Dlgs  50/16  indicare  in  sede  domanda
partecipazione/offerta per quali consorziati  consorzio  concorre;  a
questi ultimi fatto divieto partecipare  in  qualsiasi  altra  forma,
pena  esclusione  consorzio  medesimo  e  consorziato;   3.   Impresa
partecipante RTI/Consorzi diversa  composizione  per  diversi  lotti,
pena esclusione, RTI e consorzi diversamente  composti.  Composizione
RTI/consorzio,  come  condizione  soggettiva  impresa  singola   deve
rimanere stessa per tutti i lotti 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti  pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 27/09/2017 Ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  Durata  in  mesi:  6
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  28/09/2017  Ora
locale: 15:00. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  Incaricati  muniti  di
apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
artt. 52 D. Lgs. 50/2016, come specificato CSO  -  Parte  I.  Imprese
dovranno possedere dotazione tecnica minima come da citato CSO  Parte
I. Documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (se  richiesto)  con
certificato firma digitale, con le modalita' di cui al CSO parte I  e
documentazione  allegata  valido,   Comunicazioni   saranno   inviate
indirizzo e-mail comunicato da Impresa. Per quanto  non  previsto  si
rinvia CSO Parte I e documentazione allegata disponibili su indirizzo
punto I.3, dove verranno pubblicate informazioni inerenti gara.  Caso
avvalimento  capacita'  economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri
soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16 Impresa partecipante, singolarmente o
riunita   in   RTI/Consorzio   dovra'   fornire   con   domanda    di
partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione da
CSO  parte  I.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente   dovra'
attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b),  e  h).
Requisiti lettere  d),  e),  f),  e  g),  possono  essere  dimostrati
complessiva documentazione prodotta  da  imprese  raggruppande,  ogni
partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico  ai  fini
raggiungimento requisiti medesimi. In ogni caso RTI dovra'  possedere
nel suo  complesso  100%  requisiti  richiesti.  Fatturato  specifico
lettera c) - punto  III.1.2  dell'Impresa  capogruppo/mandataria  non
potra'  essere  inferiore  60%importo  indicato.   Ciascuna   impresa
mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI
dovra' possedere nel suo complesso  100%  requisiti  richiesti.  Caso
Consorzi ordinari  almeno  una  imprese  consorziate  deve  possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre  devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. Accordo quadro avra' durata
36 mesi come specificato CSO, con facolta' proroga per max  ulteriori
12 mesi. Per documentazione non  in  italiano  necessaria  traduzione
giurata lingua Italiana. Fermo restando art. 32 co.7  D.  Lgs.  50/16
Poste si riserva di richiedere, prova possesso requisiti dichiarati e
Impresa/RTI. Esito negativo verifica comportera' esclusione da  gara.
Caso avvenuta aggiudicazione la stessa  sara'  revocata  con  riserva
facolta' aggiudicare gara a concorrente  che  segue  in  graduatoria.
Espletamento gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo  affidamento
fornitura  ed  in  nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
aggiudicatario,  potra'  spettare   alcun   compenso,   remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto
ai sensi di quanto previsto  dell'art.  95,  comma  12  del  D.  Lgs.
50/2016. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione
in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di  due  sole
offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione  del
citato  art.   95,   comma   12   del   D.   Lgs.50/2016.   L'Impresa
Aggiudicataria, ai sensi di quanto previsto all'art. 216 comma 11 del
D. Lgs. n. 50/2016, dovra' provvedere, entro il termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al  rimborso  in  favore  della  Stazione
Appaltante delle spese sostenute dalla stessa  per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani.  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 D Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi
facolta' ex art 110 D Lgs 50/16. Pertanto, le spese di  pubblicazione
del Bando per estratti sui Quotidiani, stimato in  complessivi  circa
6.000,00 EUR oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che
verranno indicate da Poste  in  sede  di  emissione  di  fattura.  Al
fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del  pagamento
(copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato)alla struttura di  Poste
responsabile della liquidazione delle  fatture.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso.
Tribunale Amministrativo Regionale competente. Italia VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 04/08/2017 

                       Il responsabile IA/ACQ 
                        dott. Manlio Caporali 

 
TX17BFM14491
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.