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Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Centro di aviazione della Guardia di Finanza - Via Pratica di Mare, 45 - 00071 Pomezia (RM) - Italia - Punti di contatto: cap. Rino Guidi - Tel.: +39 0691913704 - Fax: +39 0691913758 - Posta elettronica: guidi.rino@gdf.it Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.gdf.gov.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g ara-e-contratti/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: gestione della fornitura di combustibile avio occorrente per il rifornimento degli aeromobili del Corpo sugli aeroporti nazionali ed esteri, nonche' dei serbatoi interrati, degli aviorifornitori e degli aeromobili dislocati presso i reparti di volo del Corpo, dei servizi ad essa connessi nonche' dei servizi di handling aeroportuale sia in territorio nazionale che estero (Lotto 1); manutenzione del sistema di erogazione e di microfiltrazione dei depositi/erogatori di combustibili avio fissi e mobili nonche' degli automezzi antincendio in dotazione ai reparti di volo del Corpo (Lotto 2). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pratica di Mare - Pomezia (RM). Codice NUTS ITI43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: gestione della fornitura di combustibile avio occorrente per il rifornimento degli aeromobili del Corpo sugli aeroporti nazionali ed esteri, nonche' dei serbatoi interrati, degli aviorifornitori e degli aeromobili dislocati presso i reparti di volo del Corpo, dei servizi ad essa connessi nonche' dei servizi di handling aeroportuale sia in territorio nazionale che estero (Lotto 1); manutenzione del sistema di erogazione e di microfiltrazione dei depositi/erogatori di combustibili avio fissi e mobili nonche' degli automezzi antincendio in dotazione ai reparti di volo del Corpo (Lotto 2). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 09131000, 50514200. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il contratto, che sara' stipulato con gli aggiudicatari dei singoli lotti, e' da considerarsi «contratto a quantita' indefinita», talche' l'impresa aggiudicataria si obbliga ad eseguire quanto forma oggetto del contratto per l'importo globale massimo presunto, per l'intera durata contrattuale, proroga inclusa, che sara' immediatamente contrattualizzato, pari a 14.392.880,32 EUR per il lotto 1 e 1.595.317,72 EUR per il lotto 2, IVA non imponibile ex art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni e oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali esclusi e, relativamente alla fornitura di combustibile avio, esente dal pagamento delle accise in conformita' al contenuto dell'art. 17 del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, fino all'esaurimento del relativo massimale di spesa, senza impegno di ammontare minimo da parte dell'Amministrazione. Pertanto, le imprese aggiudicatarie non potranno avanzare diritti di sorta qualora, alla scadenza del contratto, la consistenza delle prestazioni non abbia raggiunto l'importo massimo complessivo sopraindicato. Il contratto avra' una durata di 48 mesi, a partire dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione contrattuale, senza possibilita' di proroga, se non per il tempo strettamente necessario all'espletamento della procedura di gara per l'individuazione del nuovo affidatario e, comunque, per un periodo non superiore a 4 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. L'Amministrazione si riserva di esercitare il diritto di opzione, in una o piu' soluzioni, al fine di richiedere ulteriori prestazioni per un importo massimo di 2.880.000 EUR per il lotto 1 e di 320.000 EUR per il lotto 2, entro il termine della durata contrattuale. L'onere finanziario e' attualmente finanziato per 14.500.000 EUR, per le annualita' dal 2017 al 2021. A riguardo, si precisa che l'Amministrazione potra' assumere l'impegno di spesa soltanto in ragione e limitatamente alle assegnazioni finanziarie effettivamente ricevute in ciascun esercizio finanziario. La quota corrispondente all'eventuale esercizio del diritto di opzione sara' finanziata, solo in caso di effettivo esercizio di tale diritto, con appositi fondi all'uopo richiesti. Valore stimato, IVA esclusa: 19.188.198,04 EUR II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva di esercitare il diritto di opzione, in una o piu' soluzioni, al fine di richiedere ulteriori prestazioni per un importo massimo di 2.880.000 EUR per il lotto 1 e di 320.000 EUR per il lotto 2, entro il termine della durata contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti. Lotto n. 1: Denominazione: gestione della fornitura di combustibile avio occorrente per il rifornimento degli aeromobili del Corpo sugli aeroporti nazionali ed esteri, nonche' dei serbatoi interrati, degli aviorifornitori e degli aeromobili dislocati presso i reparti di volo del Corpo, dei servizi ad essa connessi nonche' dei servizi di handling aeroportuale sia in territorio nazionale che estero. 1) Breve descrizione: gestione della fornitura di combustibile avio occorrente per il rifornimento degli aeromobili del Corpo sugli aeroporti nazionali ed esteri, nonche' dei serbatoi interrati, degli aviorifornitori e degli aeromobili dislocati presso i reparti di volo del Corpo, dei servizi ad essa connessi nonche' dei servizi di handling aeroportuale sia in territorio nazionale che estero. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 09131000. 3) Quantitativo o entita': il contratto, che sara' stipulato con l'aggiudicatario, e' da considerarsi «contratto a quantita' indefinita», talche' l'impresa aggiudicataria si obbliga ad eseguire quanto forma oggetto del contratto per l'importo globale massimo presunto, per l'intera durata contrattuale, proroga inclusa, che sara' immediatamente contrattualizzato, pari a 14.392.880,32 EUR, IVA non imponibile ex art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni e oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali esclusi e, relativamente alla fornitura di combustibile avio, esente dal pagamento delle accise in conformita' al contenuto dell'art. 17 del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, fino all'esaurimento del relativo massimale di spesa, senza impegno di ammontare minimo da parte dell'Amministrazione. Pertanto, l'impresa aggiudicataria non potra' avanzare diritti di sorta qualora, alla scadenza del contratto, la consistenza delle prestazioni non abbia raggiunto l'importo massimo complessivo sopraindicato. Il contratto avra' una durata di 48 mesi, a partire dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione contrattuale, senza possibilita' di proroga, se non per il tempo strettamente necessario all'espletamento della procedura di gara per l'individuazione del nuovo affidatario e, comunque, per un periodo non superiore a 4 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice. L'Amministrazione si riserva di esercitare il diritto di opzione. in una o piu' soluzioni, al fine di richiedere ulteriori prestazioni per un importo massimo di 2.880.000 EUR, entro il termine della durata contrattuale. Si precisa che l'Amministrazione potra' assumere l'impegno di spesa soltanto in ragione e limitatamente alle assegnazioni finanziarie effettivamente ricevute in ciascun esercizio finanziario. La quota corrispondente all'eventuale esercizio del diritto di opzione sara' finanziata, solo in caso di effettivo esercizio di tale diritto, con appositi fondi all'uopo richiesti. Valore stimato, IVA esclusa: 17.272.880,32 EUR Lotto n. 2: Denominazione: manutenzione del sistema di erogazione e di microfiltrazione dei depositi/erogatori di combustibili avio fissi e mobili nonche' degli automezzi antincendio in dotazione ai reparti di volo del Corpo. 1) Breve descrizione: manutenzione del sistema di erogazione e di microfiltrazione dei depositi/erogatori di combustibili avio fissi e mobili nonche' degli automezzi antincendio in dotazione ai reparti di volo del Corpo. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50514200. 3) Quantitativo o entita': il contratto, che sara' stipulato con l'aggiudicatario, e' da considerarsi «contratto a quantita' indefinita», talche' l'impresa aggiudicataria si obbliga ad eseguire quanto forma oggetto del contratto per l'importo globale massimo presunto, per l'intera durata contrattuale, proroga inclusa. che sara' immediatamente contrattualizzato, pari a 1.595.317,72 EUR, IVA non imponibile ex art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni e oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali esclusi, fino all'esaurimento del relativo massimale di spesa, senza impegno di ammontare minimo da parte dell'Amministrazione. Pertanto, l'impresa aggiudicataria non potra' avanzare diritti di sorta qualora, alla scadenza del contratto, la consistenza delle prestazioni non abbia raggiunto l'importo massimo complessivo sopraindicato. Il contratto avra' una durata di 48 mesi, a partire dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione contrattuale, senza possibilita' di proroga, se non per il tempo strettamente necessario all'espletamento della procedura di gara per l'individuazione del nuovo affidatario e, comunque, per un periodo non superiore a 4 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice. L'Amministrazione si riserva di esercitare il diritto di opzione, in una o piu' soluzioni, al fine di richiedere ulteriori prestazioni per un importo massimo di 320.000 EUR, entro il termine della durata contrattuale. Si precisa che l'Amministrazione potra' assumere l'impegno di spesa soltanto in ragione e limitatamente alle assegnazioni finanziarie effettivamente ricevute in ciascun esercizio finanziario. La quota corrispondente all'eventuale esercizio del diritto di opzione sara' finanziata, solo in caso di effettivo esercizio di tale diritto, con appositi fondi all'uopo richiesti. Valore stimato, IVA esclusa: 1.915.317,72 EUR Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al seguente link: http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g ara-e-contratti/ III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si rimanda alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al seguente link: http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g ara-e-contratti/ III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rimanda alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al seguente link: http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g ara-e-contratti/ III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al seguente link: http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g ara-e-contratti/ III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al seguente link: http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g ara-e-contratti/ Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rimanda alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al seguente link: http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g ara-e-contratti/ III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al seguente link: http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g ara-e-contratti/ Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rimanda alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al seguente link: http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g ara-e-contratti/ Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: determina a contrarre n. 233051/2017 datata 28 luglio 2017 - CIG: 71663925C2 (lotto 1) - 7166478CB8 (lotto 2). IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22 settembre 2017 - 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 26 settembre 2017 - 10,00. Luogo: sede della Stazione appaltante. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: si rimanda alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al seguente link: http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g ara-e-contratti/ Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: il responsabile del procedimento e' il capo gestione amministrativa: Colonnello Vincenzo Crisci - Codice fiscale: CRSVCN63B25F839Y. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia - Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310 - Posta elettronica: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: contro il presente avviso e' proponibile ricorso entro trenta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana avanti all'Autorita' di cui al sub VI.4.1). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Centro di aviazione della Guardia di Finanza - Via Pratica di Mare, 45 - 00071 Pomezia (RM) - Italia - Tel.: +39 0691913701 - Fax: +39 0691913758 - Posta elettronica: rm0930000p@pec.gdf.it - Indirizzo internet: http://www.gdf.gov.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 1° agosto 2017. Il comandante del centro di aviazione Gen. B. Francesco Saverio Guarini TU17BFC14342