MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Centro di Aviazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Centro  di
aviazione della Guardia di Finanza - Via Pratica di Mare, 45 -  00071
Pomezia (RM) - Italia - Punti di contatto: cap. Rino  Guidi  -  Tel.:
+39  0691913704  -  Fax:  +39   0691913758   -   Posta   elettronica:
guidi.rino@gdf.it 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.gdf.gov.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    gestione della fornitura di combustibile avio occorrente  per  il
rifornimento degli aeromobili del Corpo sugli aeroporti nazionali  ed
esteri, nonche' dei serbatoi interrati, degli aviorifornitori e degli
aeromobili dislocati presso i reparti di volo del Corpo, dei  servizi
ad essa connessi nonche' dei servizi di handling aeroportuale sia  in
territorio nazionale che estero (Lotto 1); 
    manutenzione del sistema di erogazione e di microfiltrazione  dei
depositi/erogatori di combustibili avio fissi e mobili nonche'  degli
automezzi antincendio in dotazione  ai  reparti  di  volo  del  Corpo
(Lotto 2). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  Pratica  di
Mare - Pomezia (RM). Codice NUTS ITI43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    gestione della fornitura di combustibile avio occorrente  per  il
rifornimento degli aeromobili del Corpo sugli aeroporti nazionali  ed
esteri, nonche' dei serbatoi interrati, degli aviorifornitori e degli
aeromobili dislocati presso i reparti di volo del Corpo, dei  servizi
ad essa connessi nonche' dei servizi di handling aeroportuale sia  in
territorio nazionale che estero (Lotto 1); 
    manutenzione del sistema di erogazione e di microfiltrazione  dei
depositi/erogatori di combustibili avio fissi e mobili nonche'  degli
automezzi antincendio in dotazione  ai  reparti  di  volo  del  Corpo
(Lotto 2). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   09131000,
50514200. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  il  contratto,  che  sara'
stipulato con gli aggiudicatari dei singoli lotti, e' da considerarsi
«contratto a quantita' indefinita», talche' l'impresa  aggiudicataria
si obbliga  ad  eseguire  quanto  forma  oggetto  del  contratto  per
l'importo globale massimo presunto, per l'intera durata contrattuale,
proroga inclusa, che sara' immediatamente contrattualizzato,  pari  a
14.392.880,32 EUR per il lotto 1 e 1.595.317,72 EUR per il  lotto  2,
IVA non imponibile ex art. 8-bis del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 633/72 e successive  modificazioni  ed  integrazioni  e
oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali esclusi e,
relativamente  alla  fornitura  di  combustibile  avio,  esente   dal
pagamento delle accise in conformita' al contenuto dell'art.  17  del
decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, fino all'esaurimento del
relativo massimale di spesa, senza impegno  di  ammontare  minimo  da
parte dell'Amministrazione. 
  Pertanto, le imprese aggiudicatarie non potranno  avanzare  diritti
di sorta qualora, alla scadenza del contratto, la  consistenza  delle
prestazioni  non  abbia  raggiunto  l'importo   massimo   complessivo
sopraindicato. 
  Il contratto avra' una durata di 48 mesi, a partire dalla data  del
verbale di avvio dell'esecuzione contrattuale, senza possibilita'  di
proroga, se non per il tempo strettamente necessario all'espletamento
della procedura di gara per l'individuazione del nuovo affidatario e,
comunque, per un periodo non superiore a 4 mesi, ai  sensi  dell'art.
106, comma 11,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive
modificazioni ed integrazioni. 
  L'Amministrazione si riserva di esercitare il diritto  di  opzione,
in una o piu' soluzioni, al fine di richiedere ulteriori  prestazioni
per un importo massimo di 2.880.000 EUR per il lotto 1 e  di  320.000
EUR per il lotto 2,  entro  il  termine  della  durata  contrattuale.
L'onere finanziario e' attualmente finanziato per 14.500.000 EUR, per
le  annualita'  dal  2017  al  2021.  A  riguardo,  si  precisa   che
l'Amministrazione potra' assumere  l'impegno  di  spesa  soltanto  in
ragione e limitatamente alle assegnazioni finanziarie  effettivamente
ricevute in ciascun esercizio finanziario.  La  quota  corrispondente
all'eventuale esercizio del diritto di opzione sara' finanziata, solo
in caso di effettivo esercizio di tale diritto,  con  appositi  fondi
all'uopo richiesti. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 19.188.198,04 EUR 
  II.2.2) Opzioni: si'. 
  Descrizione  delle  opzioni:  L'Amministrazione   si   riserva   di
esercitare il diritto di opzione, in una o piu' soluzioni, al fine di
richiedere ulteriori prestazioni per un importo massimo di  2.880.000
EUR per il lotto 1 e di 320.000 EUR per il lotto 2, entro il  termine
della durata contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 1: Denominazione: gestione della fornitura di combustibile
avio occorrente per il rifornimento degli aeromobili del Corpo  sugli
aeroporti nazionali ed esteri, nonche' dei serbatoi interrati,  degli
aviorifornitori e degli aeromobili dislocati presso i reparti di volo
del Corpo, dei servizi  ad  essa  connessi  nonche'  dei  servizi  di
handling aeroportuale sia in territorio nazionale che estero. 
  1) Breve descrizione: gestione della fornitura di combustibile avio
occorrente per il  rifornimento  degli  aeromobili  del  Corpo  sugli
aeroporti nazionali ed esteri, nonche' dei serbatoi interrati,  degli
aviorifornitori e degli aeromobili dislocati presso i reparti di volo
del Corpo, dei servizi  ad  essa  connessi  nonche'  dei  servizi  di
handling aeroportuale sia in territorio nazionale che estero. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 09131000. 
  3) Quantitativo o entita': il contratto, che  sara'  stipulato  con
l'aggiudicatario,  e'  da   considerarsi   «contratto   a   quantita'
indefinita», talche' l'impresa aggiudicataria si obbliga ad  eseguire
quanto forma oggetto del  contratto  per  l'importo  globale  massimo
presunto, per l'intera  durata  contrattuale,  proroga  inclusa,  che
sara' immediatamente contrattualizzato, pari a 14.392.880,32 EUR, IVA
non imponibile  ex  art.  8-bis  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 633/72 e successive  modificazioni  ed  integrazioni  e
oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali esclusi e,
relativamente  alla  fornitura  di  combustibile  avio,  esente   dal
pagamento delle accise in conformita' al contenuto dell'art.  17  del
decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, fino all'esaurimento del
relativo massimale di spesa, senza impegno  di  ammontare  minimo  da
parte dell'Amministrazione. 
  Pertanto, l'impresa aggiudicataria non potra' avanzare  diritti  di
sorta qualora, alla scadenza  del  contratto,  la  consistenza  delle
prestazioni  non  abbia  raggiunto  l'importo   massimo   complessivo
sopraindicato. 
  Il contratto avra' una durata di 48 mesi, a partire dalla data  del
verbale di avvio dell'esecuzione contrattuale, senza possibilita'  di
proroga, se non per il tempo strettamente necessario all'espletamento
della procedura di gara per l'individuazione del nuovo affidatario e,
comunque, per un periodo non superiore a 4 mesi, ai  sensi  dell'art.
106, comma 11, del Codice. 
  L'Amministrazione si riserva di esercitare il diritto  di  opzione.
in una o piu' soluzioni, al fine di richiedere ulteriori  prestazioni
per un importo massimo di  2.880.000  EUR,  entro  il  termine  della
durata contrattuale. Si precisa che l'Amministrazione potra' assumere
l'impegno  di  spesa  soltanto  in  ragione  e   limitatamente   alle
assegnazioni finanziarie effettivamente ricevute in ciascun esercizio
finanziario. 
  La quota corrispondente  all'eventuale  esercizio  del  diritto  di
opzione sara' finanziata, solo in caso di effettivo esercizio di tale
diritto, con appositi fondi all'uopo richiesti. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 17.272.880,32 EUR 
  Lotto n. 2: Denominazione: manutenzione del sistema di erogazione e
di microfiltrazione dei depositi/erogatori di combustibili avio fissi
e mobili nonche' degli automezzi antincendio in dotazione ai  reparti
di volo del Corpo. 
  1) Breve descrizione: manutenzione del sistema di erogazione  e  di
microfiltrazione dei depositi/erogatori di combustibili avio fissi  e
mobili nonche' degli automezzi antincendio in dotazione ai reparti di
volo del Corpo. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50514200. 
  3) Quantitativo o entita': il contratto, che  sara'  stipulato  con
l'aggiudicatario,  e'  da   considerarsi   «contratto   a   quantita'
indefinita», talche' l'impresa aggiudicataria si obbliga ad  eseguire
quanto forma oggetto del  contratto  per  l'importo  globale  massimo
presunto, per l'intera  durata  contrattuale,  proroga  inclusa.  che
sara' immediatamente contrattualizzato, pari a 1.595.317,72 EUR,  IVA
non imponibile  ex  art.  8-bis  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 633/72 e successive  modificazioni  ed  integrazioni  e
oneri per la sicurezza derivanti da rischi  interferenziali  esclusi,
fino all'esaurimento del relativo massimale di spesa,  senza  impegno
di ammontare minimo da parte dell'Amministrazione. 
  Pertanto, l'impresa aggiudicataria non potra' avanzare  diritti  di
sorta qualora, alla scadenza  del  contratto,  la  consistenza  delle
prestazioni  non  abbia  raggiunto  l'importo   massimo   complessivo
sopraindicato. 
  Il contratto avra' una durata di 48 mesi, a partire dalla data  del
verbale di avvio dell'esecuzione contrattuale, senza possibilita'  di
proroga, se non per il tempo strettamente necessario all'espletamento
della procedura di gara per l'individuazione del nuovo affidatario e,
comunque, per un periodo non superiore a 4 mesi, ai  sensi  dell'art.
106, comma 11, del Codice. 
  L'Amministrazione si riserva di esercitare il diritto  di  opzione,
in una o piu' soluzioni, al fine di richiedere ulteriori  prestazioni
per un importo massimo di 320.000 EUR, entro il termine della  durata
contrattuale.  Si  precisa  che  l'Amministrazione  potra'   assumere
l'impegno  di  spesa  soltanto  in  ragione  e   limitatamente   alle
assegnazioni finanziarie effettivamente ricevute in ciascun esercizio
finanziario. 
  La quota corrispondente  all'eventuale  esercizio  del  diritto  di
opzione sara' finanziata, solo in caso di effettivo esercizio di tale
diritto, con appositi fondi all'uopo richiesti. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.915.317,72 EUR 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   si   rimanda   alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/ 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si rimanda alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/ 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si  rimanda  alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/ 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda alla  documentazione
di gara, scaricabile e  visibile  gratuitamente,  al  seguente  link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/ 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
rimanda  alla  documentazione  di  gara,   scaricabile   e   visibile
gratuitamente,             al             seguente              link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/ 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  si  rimanda
alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/ 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   si   rimanda   alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/ 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  si  rimanda
alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/ 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  determina   a   contrarre   n.
233051/2017 datata 28 luglio 2017  -  CIG:  71663925C2  (lotto  1)  -
7166478CB8 (lotto 2). 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22 settembre 2017 - 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  data:  26  settembre
2017 - 10,00. Luogo: sede della Stazione appaltante. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: si rimanda  alla  documentazione  di  gara,  scaricabile  e
visibile        gratuitamente,        al        seguente        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/ 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: il responsabile del  procedimento
e' il capo gestione  amministrativa:  Colonnello  Vincenzo  Crisci  -
Codice fiscale: CRSVCN63B25F839Y. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Via  Flaminia,  189  -
00196 Roma - Italia - Tel.: +39 06328721  -  Fax:  +39  0632872310  -
Posta   elettronica:   rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it    -
Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  contro  il   presente   avviso   e'
proponibile ricorso entro trenta  giorni  dalla  pubblicazione  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana avanti all'Autorita'  di
cui al sub VI.4.1). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Centro di aviazione della Guardia di
Finanza - Via Pratica di Mare, 45 - 00071 Pomezia  (RM)  -  Italia  -
Tel.: +39 0691913701 -  Fax:  +39  0691913758  -  Posta  elettronica:
rm0930000p@pec.gdf.it - Indirizzo internet: http://www.gdf.gov.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 1° agosto 2017. 

                Il comandante del centro di aviazione 
                  Gen. B. Francesco Saverio Guarini 

 
TU17BFC14342
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.