MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA
DEL TERRITORIO E DEL MARE
Direzione generale per la salvaguardia
del territorio e delle acque

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2017)

Bando di gara - Procedura aperta per lo sviluppo e messa in esercizio
  del Sistema Informativo per la Gestione ed  il  Monitoraggio  delle
  Informazioni e dei Procedimenti Ambientali  redatto  in  deroga  al
  D.Lgs. 67/2003 - CIG 71794269C0 - CUP F81B17000460001. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione:  Ministero  dell'Ambiente   e   della   Tutela   del
Territorio e del Mare - Direzione generale per  la  salvaguardia  del
territorio e delle acque. 
  Indirizzo: via Cristoforo  Colombo  n.  44  -  00147  Roma  -  URL:
http://www.minambiente.it - PEC: dgsta@pec.minambiente.it 
  Punti di  contatto:  responsabile  del  procedimento  ing.  Rosario
Previti, c/o Direzione generale STA, via Cristoforo Colombo n.  44  -
00147  -  Roma,  tel.  06.57225975,   fax   06.57225986   -   e-mail:
previti.rosario@minambiente.it 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  Denominazione  conferita  all'appalto:  procedura  aperta  per   la
«Sviluppo e  messa  in  esercizio  del  Sistema  Informativo  per  la
Gestione ed il Monitoraggio delle  informazioni  e  dei  procedimenti
Ambientali» [CUP F81B17000460001] - [CIG: 71794269C0]. 
  Tipo di appalto: servizi. 
  Categoria: [1] - [7] CPV: 48821000-9 AAP: no. Codice NUTS del luogo
d'esecuzione: Roma. 
  Breve descrizione dell'appalto: l'appalto consiste nella  fornitura
ed installazione di  un  sistema  operativo  integrato  in  grado  di
rilevare lo stato di avanzamento fisico,  procedurale  e  finanziario
degli interventi da attuare in materia di bonifiche, acque  e  suolo.
Tale strumento dovra' avere anche una  funzione  di  intellegibilita'
con  le  diverse  infrastrutture   di   monitoraggio   esistenti   ed
utilizzate, sulle medesime  tematiche,  dalle  altre  amministrazioni
centrali e periferiche. 
  Nell'appalto e' ricompresa anche una assistenza tecnica e formativa
della durata di mesi 24,  al  fine  di  internalizzare  completamente
l'utilizzo del sistema operativo fornito. 
  Divisione in lotti: no. 
  Ammissibilita' di varianti: si. 
  Opzioni: no. 
  Importo stimato dell'appalto: € 1.600.000,00 oltre I.V.A. 
  Termini d'esecuzione:  730  (settecentotrenta)  giorni  naturali  e
consecutivi a decorrere dal verbale di avvio attivita'. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Cauzioni e garanzie richieste: si applicano le diposizioni  di  cui
all'art. 93, commi 1-9 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Situazione  personale  degli  operatori:  operatori   economici   o
soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo  n.  50/2016  (si
rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara). 
  Capacita' economico/finanziaria: si rinvia a  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara. 
  Capacita' tecnico/organizzativa: si rinvia a  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara. 
  Indicazione del nome e delle qualifiche professionali delle persone
incaricate della prestazione del servizio di assistenza tecnica: si. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: osservanza degli obblighi in materia di  tracciabilita'
dei flussi finanziari, previsti dall'art. 3 della L. n. 136/2010. 
  Modalita' di finanziamento: missione 18, PRG012, Azione 3, Capitolo
8533 - PG01 (ex 8531- PG03), residui lettera F, denominato «Fondo per
le esigenze di tutela ambientale». 
  Sezione IV) Procedura. 
  Tipo di  procedura:  aperta  ai  sensi  dell'art.  60  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
di cui all'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n.  50/2016  (si
rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara). 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  Numero di riferimento attribuito al dossier: [CIG: 71794269C0]. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: le ore 12,00  del  giorno
21 settembre 2017. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del  termine
per la presentazione. 
  Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica, il  giorno
26 settembre 2017 alle ore 12,00,  presso  la  sede  della  Direzione
generale salvaguardia del territorio  e  delle  acque  del  Ministero
dell'Ambiente e della  Tutela  del  Territorio  e  del  Mare  in  via
Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 - Roma, piano III. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  un   soggetto   per   ogni
concorrente,  munito  di  specifica  delega  conferita   dal   legale
rappresentante. 
  Sezione V) Altre informazioni. 
  Appalto periodico: no. 
  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi
comunitari: no. 
  Informazioni complementari: la documentazione di gara comprende: 
    1) bando di gara; 
    2) disciplinare tecnico; 
    3) disciplinare di gara; 
    3) schema di contratto. 
  La   documentazione   e'    disponibile    sul    sito    internet:
www.minambiente.it sezione amministrazione  Trasparente  -  Bandi  di
gara e contratti, ovvero presso gli uffici del RUP siti in Roma,  via
Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 - nei giorni feriali dal lunedi'  al
venerdi'  dalle  ore  10,00  alle  ore  13,00,  previo   appuntamento
telefonico al numero 06.57225301. 
  Indirizzo al quale trasmettere  le  offerte:  il  plico  contenente
l'offerta e la documentazione di gara, deve essere sigillato  e  deve
pervenire, a mezzo raccomandata del servizio  postale  all'indirizzo:
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e  del  Mare  -
Direzione generale salvaguardia del territorio  e  delle  acque,  via
Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 - Roma. E' ammessa anche la consegna
a mano del plico (si rinvia a quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara). 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Lazio,  via
Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: i punti di contatto indicati nella sezione
I del presente bando. 
  Data di spedizione del presente avviso  alla  G.U.U.E.:  10  agosto
2017. 
  Ulteriori informazioni  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara
ovvero disponibili presso i punti di contatto indicati nella  sezione
I del presente bando. 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Gaia Checcucci 

 
TU17BFC14658
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.