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Bando di gara - Procedura aperta per lo sviluppo e messa in esercizio del Sistema Informativo per la Gestione ed il Monitoraggio delle Informazioni e dei Procedimenti Ambientali redatto in deroga al D.Lgs. 67/2003 - CIG 71794269C0 - CUP F81B17000460001. Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque. Indirizzo: via Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 Roma - URL: http://www.minambiente.it - PEC: dgsta@pec.minambiente.it Punti di contatto: responsabile del procedimento ing. Rosario Previti, c/o Direzione generale STA, via Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 - Roma, tel. 06.57225975, fax 06.57225986 - e-mail: previti.rosario@minambiente.it Sezione II) Oggetto dell'appalto. Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per la «Sviluppo e messa in esercizio del Sistema Informativo per la Gestione ed il Monitoraggio delle informazioni e dei procedimenti Ambientali» [CUP F81B17000460001] - [CIG: 71794269C0]. Tipo di appalto: servizi. Categoria: [1] - [7] CPV: 48821000-9 AAP: no. Codice NUTS del luogo d'esecuzione: Roma. Breve descrizione dell'appalto: l'appalto consiste nella fornitura ed installazione di un sistema operativo integrato in grado di rilevare lo stato di avanzamento fisico, procedurale e finanziario degli interventi da attuare in materia di bonifiche, acque e suolo. Tale strumento dovra' avere anche una funzione di intellegibilita' con le diverse infrastrutture di monitoraggio esistenti ed utilizzate, sulle medesime tematiche, dalle altre amministrazioni centrali e periferiche. Nell'appalto e' ricompresa anche una assistenza tecnica e formativa della durata di mesi 24, al fine di internalizzare completamente l'utilizzo del sistema operativo fornito. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: si. Opzioni: no. Importo stimato dell'appalto: € 1.600.000,00 oltre I.V.A. Termini d'esecuzione: 730 (settecentotrenta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dal verbale di avvio attivita'. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Cauzioni e garanzie richieste: si applicano le diposizioni di cui all'art. 93, commi 1-9 del decreto legislativo n. 50/2016. Situazione personale degli operatori: operatori economici o soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 (si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara). Capacita' economico/finanziaria: si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Capacita' tecnico/organizzativa: si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Indicazione del nome e delle qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio di assistenza tecnica: si. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: osservanza degli obblighi in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari, previsti dall'art. 3 della L. n. 136/2010. Modalita' di finanziamento: missione 18, PRG012, Azione 3, Capitolo 8533 - PG01 (ex 8531- PG03), residui lettera F, denominato «Fondo per le esigenze di tutela ambientale». Sezione IV) Procedura. Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 (si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara). Ricorso ad un'asta elettronica: no. Numero di riferimento attribuito al dossier: [CIG: 71794269C0]. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Termine per il ricevimento delle offerte: le ore 12,00 del giorno 21 settembre 2017. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione. Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica, il giorno 26 settembre 2017 alle ore 12,00, presso la sede della Direzione generale salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in via Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 - Roma, piano III. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero un soggetto per ogni concorrente, munito di specifica delega conferita dal legale rappresentante. Sezione V) Altre informazioni. Appalto periodico: no. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. Informazioni complementari: la documentazione di gara comprende: 1) bando di gara; 2) disciplinare tecnico; 3) disciplinare di gara; 3) schema di contratto. La documentazione e' disponibile sul sito internet: www.minambiente.it sezione amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti, ovvero presso gli uffici del RUP siti in Roma, via Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 - nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00, previo appuntamento telefonico al numero 06.57225301. Indirizzo al quale trasmettere le offerte: il plico contenente l'offerta e la documentazione di gara, deve essere sigillato e deve pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale all'indirizzo: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale salvaguardia del territorio e delle acque, via Cristoforo Colombo n. 44 - 00147 - Roma. E' ammessa anche la consegna a mano del plico (si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara). Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: i punti di contatto indicati nella sezione I del presente bando. Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 10 agosto 2017. Ulteriori informazioni sono indicate nel disciplinare di gara ovvero disponibili presso i punti di contatto indicati nella sezione I del presente bando. Il direttore generale dott.ssa Gaia Checcucci TU17BFC14658