RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2017)

Direttiva 2014/25/UE
 
        Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori 
 

  Sezione I) Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete  Ferroviaria  Italiana  S.p.A.
Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  Societa'  con  socio  unico
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane  S.p.A.  a  norma  art.  2497  sexies  c.c.  e  del  decreto
legislativo n. 112/2015 - Direzione Acquisti. 
  Indirizzo sostale: via dello Scalo Prenestino n. 25 - 00159 Roma  -
Italia. 
  Persona di contatto: responsabile del procedimento:  Edgardo  Greco
Direzione Acquisti Roma - e-mail rfi-ad-dac.ge@pec.rfi.it 
  I.2) Appalto congiunto: per memoria. 
  I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato. 
  Ulteriori      informazioni      sono      disponibili      presso:
www.acquistionlinerfi.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistionlinerfi.it 
  I.6) Principali settori di attivita': servizi ferroviari. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Entita' dell' appalto. 
  II.1.1) Denominazione: lavori di completamento Gallerie Colombo  S.
Tomaso e prolungamento della Bretella di Voltri (Galleria  Polcevera)
compreso il tratto esterno lato Fegino - Codice gara DAC.0224.2017  -
CUP J71H02000110008. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45221242. 
  II.1.3 Tipo di appalto: lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: lotto unico  CIG  7171923A14  -  Importo
posto a base di gara € 73.157.090,62  al  netto  I.V.A.,  di  cui:  €
4.346.363,84  per  oneri  relativi  all'attuazione   dei   piani   di
sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso;  €  11.407.725,64  per  lavori
compensati a corpo ed € 57.403.001,14 per lavori compensati a misura. 
  La validazione del progetto posto a base di gara  e'  avvenuta  con
nota n. RFI-DIN-DINO\A0011\P\2017\0000510 del  28  luglio  2017.  Per
quanto riguarda  il  costo  della  manodopera,  si  veda  la  tabella
allegata al disciplinare di gara (all. n. 3)  suddivisa  per  tariffe
professionali utilizzate da RFI per il progetto di cui alla  presente
gara. L'appalto  e'  costituito  da  un  unico  lotto  in  quanto  la
ripartizione in lotti non garantirebbe una autonomia funzionale  tale
da consentire l'utilizzazione compiuta dei  singoli  lotti.  Inoltre,
l'affidamento ad un unico operatore economico risponde alle  esigenze
di assicurare omogeneita' ed efficacia nelle lavorazioni. 
  II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa € 73.157.090,62. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
bando integrale inviato alla GUUE in data 4 agosto 2017  e  sul  sito
www.gare.rfi.it 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: DAC.0224.2017. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC33 - Luogo  principale
di esecuzione: Genova. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  lavori  di  completamento  delle
Gallerie Colombo S. Tomaso e prolungamento della Bretella  di  Voltri
(Galleria  Polcevera)  compreso  il  tratto   esterno   lato   Fegino
nell'ambito del Potenziamento infrastrutturale Voltri-Brignole. 
  Gli importi delle  lavorazioni  e  del  servizio  Bonifica  Ordigni
bellici di cui si compone l'intervento, compresi  gli  oneri  per  la
sicurezza, ed esclusi gli oneri fiscali sono i seguenti: categorie di
cui al D.P.R. n. 207/2010: 
    OG04 (categoria prevalente) per un importo di € 64.726.191,67; 
    OG03 (scorporabile) per un importo di € 5.356.238,38; 
    OS34 (scorporabile) per un importo di € 1.500.234,74; 
    OS21 (scorporabile) per un importo di € 1.158.576,02; 
    OS23 (scorporabile) per un importo di € 192.185,18; 
    OS30 (scorporabile) per un importo di € 58.818,62; 
    BOE B.TER (scorporabile) per un importo di € 164.846,01. 
  Lavorazioni indicate ai soli fini del  subappalto,  i  cui  importi
sono inclusi ai fini della qualificazione nella categoria prevalente:
OS03 € 76.090,21. 
  Le prestazioni potranno essere subappaltate alle  sole  imprese  in
possesso di adeguata qualificazione. 
  La procedura  di  affidamento  e'  indetta  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e  del  D.P.R.
n. 207/2010 - limitatamente alle norme  ancora  in  vigore  ai  sensi
dell'art. 216 del decreto legislativo  n.  50/2016  -  per  la  parte
applicabile ai c.d. Settori speciali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I  criteri  indicati  di  seguito:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per tutte le informazioni relative al presente punto  si
rinvia al bando integrale inviato alla GUUE in data 4 agosto  2017  e
sul sito www.gare.rfi.it 
  II.2.6) Valore stimato: € 73.157.090,62. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale inviato alla  GUUE  in
data 4 agosto 2017 e sul sito www.gare.rfi.it 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  per  tutte  le  informazioni
relative al presente punto si rinvia al bando integrale inviato  alla
GUUE in data 4 agosto 2017 e sul sito www.gare.rfi.it 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al bando  integrale
inviato alla GUUE in data 4 agosto 2017 sul sito www.gare.rfi.it 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea:  per
tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia  al  bando
integrale inviato alla  GUUE  in  data  4  agosto  2017  e  sul  sito
www.gare.rfi.it 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  per  tutte  le  informazioni
relative al presente punto si rinvia al bando integrale inviato  alla
GUUE in data 4 agosto 2017 e sul sito www.gare.rfi.it 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di  partecipazione:  per  tutte  le  informazioni
relative al presente punto si rinvia al bando integrale inviato  alla
GUUE in data 4 agosto 2017 e sul sito www.gare.rfi.it 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
bando integrale inviato alla GUUE in data 4 agosto 2017  e  sul  sito
www.gare.rfi.it 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
per memoria. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia  dell'offerta  e
una cauzione definitiva da prestarsi dal  soggetto  aggiudicatario  a
garanzia  dell'esatta   esecuzione   dell'appalto.   Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al bando  integrale
inviato alla GUUE in data 4 agosto 2017 e sul sito www.gare.rfi.it 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  per  tutte  le
informazioni relative al presente sunto si rinvia al bando  integrale
inviato alla GUUE in data 4 agosto 2017 e sul sito www.gare.rfi.it 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: per memoria. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione:  per
memoria. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  le
condizioni sono  contenute  nello  schema  di  contratto  e  relativi
allegati nonche' negli atti in  esso  richiamati  come  indicato  nel
disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: per memoria. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: per memoria. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la  negoziazione  o  il  dialogo:  per
memoria. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: per memoria. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 5 ottobre 2017 ora 12,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: per memoria. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  presentata  in
lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua  italiana,
ovvero negli Stati membri in cui non esiste  tale  dichiarazione  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale  qualificato  a  riceverla  del  Paese  di  origine   o
provenienza. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta: 9 mesi (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al bando  integrale
inviato alla GUUE in data 4 agosto 2017 e sul sito www.gare.rfi.it 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  per  tutte   le   informazioni
relative al presente punto si rinvia al bando integrale inviato  alla
GUUE in data 4 agosto 2017 e sul sito www.gare.rfi.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio
- Sede di Roma Tribunale Amministrativo Regionale o altro  competente
individuato secondo le disposizioni di cui all'art.  13  del  decreto
legislativo n. 104/2010 s.m.i., via Flaminia n. 189 Roma 00196 Italia
tel. +39 06328721, fax +39 0632872315. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:  4  agosto
2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                            Edgardo Greco 

 
TU17BFM14501
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.