SO.A.CO. - SOCIETA' DELL'AEROPORTO DI COMISO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Settori speciali - Assegnazione in
regime di subconcessione di  spazi  da  destinarsi  all'esercizio  di
attivita' commerciali Retail (Land Side e  Air  Side)  nell'aeroporto
               civile di Comiso - Numero gara: 6826388 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale: Societa' dell'aeroporto di Comiso societa'  per  azioni  -
brevemente So.A.Co. S.p.A.; Partita Iva: 01083290880 
  Indirizzo postale: Aeroporto  di  Comiso,  Via  Gen.  V.  Magliocco
(s.n.); Citta': Comiso; Codice postale: 97013. Paese:  Italia.  Punto
di    contatto:     R.U.P.     Dott.     Paolo     Dierna,     e-mail
p.dierna@aeroportodicomiso.eu,  P.E.C.  soaco@pec.it,   tel:   +   39
0932961467,  Fax:  +39  0932723984,  mobile   3939274123.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Societa' dell'aeroporto di Comiso societa' per  azioni  -  brevemente
So.A.Co. S.p.A., Indirizzo postale: Aeroporto di Comiso, via Gen.  V.
Magliocco, sn - CAP: 97013 - Citta: Comiso (RG). 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti; 
  I.3) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  Gestione
Aeroportuale; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'assegnazione, in regime di sub
concessione,  di  spazi  da  destinarsi  all'esercizio  di  attivita'
commerciali Retail - land side ed  air  side  -  (meglio  evidenziati
nelle planimetrie allegate agli atti di gara)  dell'Aeroporto  civile
di Comiso. 
  La sub concessione non comporta alcun diritto di esclusiva a favore
della  societa'  sub  concessionaria  che  ne  prende  atto  con   la
dichiarazione da effettuarsi  per  la  partecipazione  alla  presente
gara. 
  Nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicita', non
discriminazione, parita' di trattamento e proporzionalita' e' indetta
la presente procedura competitiva, secondo le modalita' e  condizioni
di partecipazione specificate di seguito. Si precisa, inoltre, che la
seguente  procedura  competitiva  ha  ad  oggetto  l'affidamento   in
subconcessione di un  bene  del  demanio  aeroportuale  pertanto  non
trovano applicazione le norme del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.,  salvo
quelle espressamente e puntualmente richiamate, da esperirsi  con  il
sistema dell'offerta al rialzo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi - Categoria di servizi n. 27 - Altri servizi. 
  Luogo principale di  esecuzione  della  prestazione  del  servizio:
Aeroporto di Comiso. 
  Codice NUTS: ITG18 Codice Istat: 088003. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti, l'accordo quadro e  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (sda):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico, inteso come l'affidamento in subconcessione di un bene  del
demanio aeroportuale. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  La presente procedura ha per oggetto la sub concessione di spazi da
destinarsi all'esercizio di attivita' commerciali  per  le  categorie
merceologiche successivamente descritte. I lotti messi a bando sono i
seguenti: 
  - Lotto A, air side, mq 17,4 (oltre ad un locale-deposito di mq 4,7
air  side)  da   destinarsi   ad   attivita'   commerciale   per   la
somministrazione  e  vendita  al  pubblico  di  cibi  e  bevande.  Le
attivita' commerciali oggetto della  subconcessione  potranno  essere
della seguente tipologia: pizzicheria, stuzzicheria, preparazione  di
panini-toast-piadine e taglieri di  salumi  e  formaggi,  vendita  di
salumi e formaggi  anche  affettati,  mozzarelle  e  prodotti  tipici
locali, pane casereccio anche di farine di grani  antichi  siciliani,
centrifughe  ed  estratti  di  frutta  naturali  preparati  in  loco,
enogastronomia (Planimetria "A" allegata). 
  - Corrispettivo minimo mensile garantito di  €  2.000,00  al  netto
dell'IVA in aggiunta 
  -  Royalties  sul  fatturato  mensile  al   netto   dell'IVA:   25%
(venticinque per cento) su cui operare offerta al rialzo. 
  CIG: 71799011BE. Durata del contratto 60 mesi dalla consegna  degli
spazi. 
  -  Lotto  B,  land  side,  mq  32,40  da  destinarsi  all'esercizio
dell'attivita' di Parafarmacia (Planimetria "B" allegata). 
  - Corrispettivo minimo mensile garantito su cui operare offerta  al
rialzo: € 1.250,00 al netto dell'IVA in aggiunta 
  - Royalties fisse sul  fatturato  mensile  al  netto  dell'IVA:  5%
(cinque per cento) 
  CIG: 7179902291. Durata del contratto 36 mesi dalla consegna  degli
spazi. 
  - Lotto C, land side, mq 2 da destinarsi ad attivita'  di  Bancomat
con cassa continua (Planimetria "C" allegata). 
  - Corrispettivo fisso mensile su cui operare offerta al  rialzo:  €
2.500,00 al netto dell'IVA 
  CIG: 7179903364. Durata del contratto 36 mesi dalla consegna  degli
spazi. 
  -  Lotto  D,  land  side,  mq  30,60  da  destinarsi  all'esercizio
dell'attivita' di  libreria,  edicola,  tabacchi,  giochi/lotterie  e
gratta e  vinci,  regalistica,  pastigliacci,  souvenir,  giocattoli,
bigiotteria,  telefonia,  accessori   per   telefonia   e   ricariche
telefoniche, prodotti di elettronica e di  consumo  (Planimetria  "D"
allegata). 
  - Corrispettivo minimo mensile garantito su cui operare offerta  al
rialzo: € 1.700,00 al netto dell'IVA in aggiunta 
  - Royalties fisse sul fatturato mensile al netto dell'IVA: 
  2% (due per cento) su tabacchi, giochi, lotterie e gratta e  vinci,
ricariche telefoniche; 
  6% (sei per cento) edicola, pastigliacci; 
  12% (dodici per cento) libri; 
  18% (diciotto per cento) sul rimanente. 
  CIG: 7179904437. Durata del contratto 36 mesi dalla consegna  degli
spazi. 
  Lotto E, land side,  da  destinarsi  ad  attivita'  di  vendita  di
servizi  di  Autonoleggio  senza  conducente  presso  l'aeroporto  di
Comiso. 
  Sono messi in gara: 
  - N°4 box ufficio siti all'interno dell'aerostazione da mq 7  circa
ciascuno ed indicati nell'allegata planimetria "E1". 
  - Un numero minimo di 12 stalli e sino alla concorrenza di  max  n.
24 stalli per ciascuna offerta, abbinati  a  ciascun  box-ufficio,  e
siti all'esterno dell'aerostazione ed esattamente nell'area  indicata
nell'allegata planimetria "E2"; 
  Non e' consentita la  presentazione  di  offerte  per  piu'  di  un
box-ufficio e relativi stalli da parte di un singolo partecipante. 
  - Corrispettivo fisso  mensile  per  ciascun  box  ufficio  su  cui
presentare offerta  al  rialzo:  €  1.000,00  al  netto  dell'IVA  in
aggiunta 
  - Corrispettivo fisso  mensile  per  singolo  stallo  auto  su  cui
presentare offerta al rialzo: € 112,50 al netto dell'IVA in aggiunta 
  - Royalties su cui effettuare offerta al rialzo: 6% (sei per cento)
da determinarsi sul 65%  (sessantacinque  per  cento)  del  fatturato
mensile al netto dell'IVA della societa' con le specifiche  riportate
nel disciplinare di gara. 
  All'esito  della  procedura  di  gara,   sara'   redatta   apposita
graduatoria che stabilira' l'ordine dei sub concessionari che avranno
diritto alla scelta dei box-ufficio e  degli  stalli.  L'impresa  che
avra' presentato la migliore offerta  al  rialzo  complessiva,  avra'
diritto alla scelta: 
  - di uno dei box-ufficio  siti  all'interno  dell'aerostazione  tra
quelli  indicati  nell'allegata  planimetria  "E1".  Successivamente,
seguendo il medesimo criterio, le altre imprese avranno diritto  alla
scelta dei box-ufficio tra quelli rimasti disponibili e cosi' via via
sino all'aggiudicazione dei quattro box-uffici. 
  - degli stalli per il quale ha presentato offerta siti  all'interno
degli  spazi  in  area  parcheggio,  o   aree   limitrofe,   indicati
nell'allegata  planimetria  "E2".  La  distribuzione   degli   stalli
all'interno del parcheggio avverra' secondo un criterio di scelta  di
spazi limitrofi ed omogenei individuati da  SO.A.CO.  all'interno  di
quelli  messi  in  gara;  tale  scelta  sara'  eseguita   dal   primo
classificato e,  successivamente,  scorrendo  la  graduatoria,  dalle
altre imprese aggiudicatarie. 
  Qualora uno o piu' operatori aggiudicatari volessero fruire  di  un
numero  di  stalli  auto  superiore  a  quello   massimo   ottenibile
attraverso la  gara,  possono  farne  richiesta  a  Soaco,  la  quale
provvedera', previa verifica della disponibilita' degli spazi in area
parcheggio, a procedere con l'assegnazione.  Il  valore  degli  extra
stalli assegnati sara' pari  al  prezzo  della  migliore  offerta  al
rialzo registrata per gli stalli auto in fase di gara. 
  CIG: 717990550A. Durata del contratto 36 mesi dalla consegna  degli
spazi. 
  - Lotto F: 
  * land side, mq 950 (area  interna  coperta),  da  destinarsi  alla
organizzazione e gestione, anche con la possibilita' di  subcontrarre
(in  quest'ultimo  caso  previa   autorizzazione   di   SOACO   SpA),
dell'intera  area  commerciale  sita  al  Piano  Secondo  all'interno
dell'Aeroporto di Comiso, mediante la creazione di un vero e  proprio
"shopping centre" (Planimetria "F" allegata); 
  *  land  side  mq  529  (area  esterna  -  terrazze,   identificate
all'interno della planimetria "F" quali area "A" ed area "D"), la cui
fruizione ai fini commerciali, se di interesse,  e'  condizionata  al
rilascio  delle  autorizzazioni  necessarie  da  parte  degli  organi
competenti  e  i  cui  costi  di   adeguamento   saranno   a   carico
dell'aggiudicatario.   Il    mancato    rilascio    delle    suddette
autorizzazioni  comportera'  l'esclusione  dell'utilizzo  delle   due
superfici in argomento. 
  Le attivita'  commerciali  oggetto  della  subconcessione  potranno
essere della  seguente  tipologia:  ristorazione,  food  &  beverage,
enogastronomia, abbigliamento, calzature e accessori, prodotti tipici
locali e artigianato, regalistica, souvenir, giocattoli,  gioielleria
e  bigiotteria,  profumeria  e  cosmesi,   telefonia,   prodotti   di
elettronica   e   di   consumo,   ludoteca/area   bimbi   attrezzata,
office-spaces anche per attivita' di co-working con  aree  attrezzate
open spaces  pronte  all'uso,  conference-room  (eventuali  ulteriori
attivita' commerciali potranno essere proposte dal  subconcessionario
a So.A.Co.  s.p.a.,  la  quale  si  riservera'  a  suo  insindacabile
giudizio di valutarne l'idoneita'). 
  Anno 1: Corrispettivo fisso mensile di € 6.500,00 al netto dell'IVA 
  Anno 2: Corrispettivo fisso mensile di € 6.500,00 al netto dell'IVA 
  Anno 3: Corrispettivo fisso mensile di € 6.500,00 al netto dell'IVA 
  Anno 4: Corrispettivo fisso mensile di € 6.500,00 al netto dell'IVA 
  Anno 5: Corrispettivo fisso mensile di € 6.500,00 al netto dell'IVA 
  IN AGGIUNTA 
  Royalties sul fatturato mensile al netto dell'IVA: 14% (quattordici
per cento) su cui operare offerta al rialzo 
  CIG: 71799065DD. Durata del contratto 60 mesi dalla consegna  degli
spazi. 
  I corrispettivi relativi ai  lotti  A,  B,  C,  D,  E,  F,  saranno
riscossi  mensilmente.  Anche  le  royalties,  se   dovute,   saranno
calcolate e corrisposte su base mensile. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Codice  principale  (CPV):  55900000-9  -  Servizi  di  vendita  al
dettaglio 
  Lotto A - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 
  Lotto B - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 
  Lotto C - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 
  Lotto D - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 
  Lotto E - Codice supplementare (CPV): 60140000-1 
  Lotto F - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso  in  lotti.  Le  offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) l'importo complessivo posto a base  di  gara  per  tutti  i
lotti (con riferimento agli importi minimi garantiti o fissi) e' pari
ad Euro € 1.239.000,00, ed e' cosi' determinato: 
  Lotto A (€ 120.000) +B (€ 45.000) +C (€ 90.000) +D (€ 61.200)  =  €
316.200,00 
  Lotto E = n° 4 Box € 144.000,00 + Max n° 96 stalli € 388.800,00 = €
532.800,00 
  Lotto F = € 390.000,00 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Vedasi punto II.1.5) 
  E' escluso il tacito rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria costituita a mezzo fideiussione bancaria  o  di  istituto
iscritto nell'elenco speciale  di  cui  all'articolo  107  D.lgs.  n.
385/1993 o polizza  assicurativa  rilasciata  da  primario  istituto,
redatta secondo lo schema di cui  al  D.M.  n.  123/2004,  ed  avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto IV.3.4)
del  presente  bando,  irrevocabile  e  a   prima   richiesta   senza
possibilita' di opporre eccezioni all'escussione  della  medesima  da
parte  del  Fideiussore  rilasciante   la   stessa   e/o   da   parte
dell'offerente   e   con   esplicita   esclusione    del    beneficio
dell'escussione preventiva del debitore principale,  per  un  importo
pari  al  2%  dell'importo  del  corrispettivo  fisso  o  del  minimo
garantito relativo al lotto per il periodo di  subconcessione  e  con
l'impegno del garante a rinnovare la  garanzia,  su  richiesta  della
SO.A.CO. S.p.A. e per la  medesima  durata  ove,  alla  scadenza  del
termine di validita', non sia  ancora  intervenuta  la  assegnazione.
Dovra' inoltre  contenere  l'impegno  del  fideiussore  a  rilasciare
fideiussione definitiva in favore della Ditta in caso di  affidamento
in subconcessione. 
  Detta garanzia sara' svincolata: 
  a. per i non aggiudicatari, decorsi 90 giorni  dalla  comunicazione
dell'esito della procedura e previa espressa richiesta; 
  b. per l'aggiudicatario, nel  momento  della  corretta  e  completa
esecuzione  delle  obbligazioni  sullo  stesso  incombenti  in   base
all'offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi  della  stazione   appaltante
SO.A.CO. S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Possono partecipare alla procedura i soggetti italiani o stranieri,
aventi  sedi  nell'Unione  Europea,  costituiti  in  forma  di  ditte
individuali, societa' di capitali,  cooperative  o  consortile.  Sono
ammessi  a  partecipare  anche  raggruppamenti   (GEIE,   RTI,   ATI)
costituiti o  da  costituire,  i  quali  attestino  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  a) Iscrizione al registro delle imprese, o ad analoghi registri per
le imprese con sede  nell'Unione  Europea  da  cui  risulti,  tra  le
attivita' di  impresa,  la  gestione  di  attivita'  commerciali  che
trattano  categorie  merceologiche  comprese  tra   quelle   indicate
nell'oggetto del lotto (o dei lotti) a cui si partecipa. 
  b) Comprovate  esperienze  maturate  nella  gestione  di  attivita'
commerciali retail. I soggetti e le  societa'  che  partecipano  alla
gara  in  un  Raggruppamento  non  possono   partecipare   a   titolo
individuale. Agli stessi e' fatto inoltre divieto di partecipare alla
gara in piu' di un Raggruppamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  - "Requisiti di ordine generale" - 
  A) I partecipanti alla procedura in  oggetto,  dovranno  presentare
apposita dichiarazione (Modello A allegato al disciplinare  di  gara)
ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sottoscritta dal  titolare
o legale rappresentante in caso di concorrente  singolo  ovvero,  nel
caso di imprese associate o da associarsi  in  qualunque  forma,  dal
legale   rappresentante   di   ciascuna   impresa   che   costituira'
l'associazione o il consorzio o il GEIE, ovvero,  per  i  concorrenti
non residenti in Italia, idonea ed  equivalente  documentazione  resa
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale  si
attesti il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  80  del  D.L.gs
50/2016 
  -"Requisiti di idoneita' professionale" - 
  B) Dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47  DPR  445/2000,
sottoscritta  dal  titolare  o  legale  rappresentante  in  caso   di
concorrente singolo ovvero,  nel  caso  di  imprese  associate  o  da
associarsi in qualunque forma, dal legale rappresentante di  ciascuna
impresa che costituira' l'associazione o  il  consorzio  o  il  GEIE,
ovvero,  per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  idonea  ed
equivalente documentazione resa secondo la legislazione  dello  Stato
di appartenenza, contenente: 
  b1) L'indicazione dei dati di iscrizione al registro delle  imprese
della Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura
della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo  registro
dello Stato di appartenenza (in  caso  di  concorrente  residente  in
altro Stato), nel settore di attivita' inerente l'oggetto della gara.
Nel caso  di  organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A., dovra' essere dichiarata la  insussistenza  del  suddetto
obbligo di iscrizione alla  C.C.I.A.A.  e  allegata  copia  dell'Atto
Costitutivo e dello Statuto. 
  b2) Che in caso di aggiudicazione il concorrente e' a conoscenza  e
accetta  che  la  sub  concessione  non  comporta  alcun  diritto  di
esclusiva in favore della ditta sub concessionaria e che la  SO.A.CO.
S.p.A. ha diritto di affidare a terzi spazi destinati alla medesima o
analoga attivita' commerciale, nella stessa aerostazione,  senza  che
la sub concessionaria possa vantare diritti o pretendere indennizzi o
riduzioni del corrispettivo. 
  b3) Di  aver  preso  esatta  conoscenza  di  tutte  le  circostanze
particolari e generali che possono aver influito sulla determinazione
dell'offerta. 
  b4) Di impegnarsi a mantenere vincolante l'offerta per  almeno  180
giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e
comunque anche oltre tale termine e fino al momento della stipula del
contratto. 
  b5) Di svolgere il servizio con  personale,  attrezzature  e  mezzi
necessari per l'espletamento dell'attivita'. 
  b6) Di non aver nulla a  pretendere  dalla  SO.A.CO.  S.p.A.  nella
eventualita' che la procedura di selezione venisse sospesa, annullata
o revocata,  ovvero,  nell'eventualita'  che  gli  spazi  individuati
oggetto di offerta non fossero immediatamente disponibili. 
  b7)   Di   adeguarsi,    in    relazione    alla    predisposizione
dell'arredamento delle aree  sub  concesse,  alle  direttive  fornite
dalla SO.A.CO. S.p.A. 
  b8) Di impegnarsi ad attenersi, nello svolgimento dell'attivita', a
tutte le disposizioni emanate e da emanarsi da parte della  Direzione
di Aeroporto, delle altre Autorita' e della stessa  SO.A.CO.  S.p.A.,
nonche'  alle  norme  di  legge  ed  ai  regolamenti  relativi   alla
disciplina   dell'attivita'   stessa.   In   particolare,   la    sub
concessionaria si impegna  ad  osservare  tutte  le  norme  regolanti
l'esercizio dell'attivita' ed a tenere  totalmente  indenne  SO.A.CO.
S.p.A. da ogni responsabilita', addebito o richiesta di risarcimento,
connessi direttamente o indirettamente con detta attivita'. 
  b9) Di impegnarsi a non avanzare pretesa alcuna  nei  confronti  di
SO.A.CO. S.p.A. e delle Amministrazioni  concedenti  in  presenza  di
provvedimenti delle Autorita' competenti  aventi  effetti  diretti  o
indiretti  sullo  svolgimento   dell'attivita',   quali,   a   titolo
esemplificativo  e  non  limitativo,  misure  di  polizia,  doganali,
sanitarie, di circolazione, di inquinamento acustico, ecc. 
  b10) L'indicazione dei numeri di matricola o di iscrizione a  INPS,
INAIL e la  relativa  sede  degli  Uffici  presso  cui  acquisire  le
informazioni oggetto della dichiarazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  C) Dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47  DPR  445/2000,
sottoscritta  dal  titolare  o  legale  rappresentante  in  caso   di
concorrente singolo ovvero,  nel  caso  di  imprese  associate  o  da
associarsi in qualunque forma, dal legale rappresentante di  ciascuna
impresa che costituira' l'associazione o  il  consorzio  o  il  GEIE,
ovvero,  per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  idonea  ed
equivalente documentazione resa secondo la legislazione  dello  Stato
di appartenenza, concernente: 
  c1) Un fatturato globale d'impresa riferito al  lotto  per  cui  si
partecipa, negli ultimi tre esercizi (2014-2015-2016) di importo  non
inferiore a: 
  Lotto A: € 500.000,00 da intendersi  quale  cifra  complessiva  del
triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa.  Lotto  B:  €
100.000,00 da intendersi quale cifra complessiva del triennio  o  nel
minor periodo di attivita' dell'impresa. Lotto  D:  €  200.000,00  da
intendersi quale cifra complessiva del triennio o nel  minor  periodo
di attivita' dell'impresa. Lotto E: € 750.000,00 da intendersi  quale
cifra complessiva del triennio  o  nel  minor  periodo  di  attivita'
dell'impresa. Lotto F:  €  1.000.000,00  da  intendersi  quale  cifra
complessiva  del  triennio  o  nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa. Relativamente al lotto C  e'  richiesta  esclusivamente
comprovata   esperienza   pluriennale   nella   gestione   continuata
dell'attivita' bancaria. 
  c2)  Dichiarazione  di  almeno  due  diversi  istituti  bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993, attestanti la
capacita' finanziaria ed economica dell'impresa concorrente. Nel caso
di raggruppamento  le  attestazioni  dovranno  essere  presentate  da
ciascuna impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  D) Dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47  DPR  445/2000,
sottoscritta  dal  titolare  o  legale  rappresentante  in  caso   di
concorrente singolo ovvero,  nel  caso  di  imprese  associate  o  da
associarsi in qualunque forma, dal legale rappresentante di  ciascuna
impresa che costituira' l'associazione o  il  consorzio  o  il  GEIE,
ovvero,  per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  idonea  ed
equivalente documentazione resa secondo la legislazione  dello  Stato
di appartenenza,  con  la  quale  il  concorrente  attesti  di  avere
maturato esperienze nella gestione di attivita' oggetto del  presente
bando di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'  indicare  i  nominativi   e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta al rialzo 
  II servizio verra' affidato tramite procedura aperta  da  esperirsi
con il sistema dell'offerta al rialzo, secondo  i  criteri  riportati
nel bando/disciplinare di gara. 
  La   Stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione  qualora   nessuna   offerta   dovesse   risultare
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Si potra' procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Nel caso in cui due o piu' offerte presentassero lo stesso importo,
si procedera'  con  le  offerte  in  rilancio  secondo  le  modalita'
prescritte dall'art. 581 comma 3 del c.p.c. I rilanci potranno essere
offerti o dal legale rappresentante dell'impresa partecipante, ovvero
da  un  delegato  munito  di  procura  speciale  che  dovra'   essere
consegnata alla Commissione prima di dare il via a questa fase  della
procedura. Nel caso in cui non fosse presente alcun rappresentante  o
delegato delle imprese che hanno presentato la stessa offerta, ovvero
questi non intendessero offrire rilanci in aumento, la Commissione di
gara potra' richiedere comunque dei rilanci oltre  l'importo  massimo
offerto, anche agli altri offerenti che fossero interessati a  farlo.
Nel caso in cui non vi fosse alcuna offerta in rilancio o in caso  di
ulteriore parita' a seguito dei rilanci, si procedera' per sorteggio. 
  Le  subconcessioni  saranno   aggiudicate   secondo   il   criterio
dell'offerta al rialzo. 
  I criteri di valutazione e ponderazione delle offerte, sono  quelli
riportati nel disciplinare di gara. 
  I punteggi verranno attribuiti da una Commissione nominata ai sensi
dell'art. 77 del d.lgs.50/2016. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  Non esistono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Il presente bando, il disciplinare di gara, i relativi  allegati  e
gli avvisi vengono pubblicati sul sito istituzionale  della  stazione
appaltante  raggiungibile  al  link  http://www.aeroportodicomiso.eu,
sezione bandi di gara e potra' essere richiesto al RUP, fino a  sette
giorni antecedenti il termine per la presentazione delle offerte. 
  Il presente bando viene pubblicato integralmente altresi' sull'albo
pretorio  del  Comune  di  Comiso,  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  Italiana  (G.U.R.I.),  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Comunita' Europea (G.U.C.E.), sulla piattaforma A.N.A.C.. 
  L'esito della procedura di scelta del contraente verra' pubblicato,
ad  operazioni  concluse,  sul  sito  istituzionale  della  scrivente
societa' ovvero: http://www.aeroportodicomiso.eu - sezione  bandi  di
gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: giorno 26 settembre 2017, alle ore 12:00. 
  Luogo: Aeroporto di Comiso, Via Gen. V. Magliocco  (s.n.)  -  97013
Comiso (RG). 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua  italiana
o,  se  redatta  in  lingua  straniera,  deve  essere  corredata   da
traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo
in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la  versione
in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la
fedelta' della traduzione. 
  L'esterno della busta contenente la domanda di partecipazione  alla
gara dovra' riportare l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,
per l'invio delle comunicazioni. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: prima seduta pubblica giorno  27  settembre  2017,  alle  ore
10:00 
  Luogo:  sede  uffici  amministrativi  della  SO.A.CO.  -   Societa'
Aeroporto Comiso s.p.a. siti presso l'Aeroporto di Comiso,  Via  Gen.
V. Magliocco (s.n.) - 97013 Comiso (RG). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: x si' no 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. Qualora le  operazioni  di  gara  non
fossero ultimate  nel  corso  della  seduta  indicata  sopra  saranno
riprese  nella  medesima  sede  alle  ore  e  nei  giorni  resi  noti
dall'Autorita'  che  presiede  la  gara   nelle   varie   sedute   di
aggiornamento.  Qualora  per  ragioni   imprevedibili   si   rendesse
necessario il differimento di  una  seduta  programmata,  sara'  data
comunicazione mediante avviso  sul  sito  istituzionale  della  della
So.A.Co. S.p.A.. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) INFORMAZIONE SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) La SO.A.CO. S.p.A. si riserva la facolta'  a  suo  insindacabile
giudizio di sospendere, interrompere, modificare  o  non  dare  luogo
alla gara e la facolta' di sospendere o di  posticipare  la  data  di
celebrazione della stessa, senza che i  concorrenti  possano  vantare
alcuna pretesa al riguardo. 
  b) Il recapito del plico per la partecipazione alla gara in oggetto
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo,
anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il
termine di cui al bando di gara. 
  c) Termine massimo per poter richiedere chiarimenti: 6 giorni prima
del termine per la ricezione delle offerte. 
  d) La SO.A.CO. S.p.A. si riserva di acquisire preventivamente  alla
stipulazione del contratto, le informazioni al Prefetto di cui al  D.
Lgs. 159/2011. Qualora il Prefetto  attesti  che  nei  confronti  dei
soggetti interessati dall'accertamento, emergano elementi relativi  a
tentativi di infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante procedera'
alla esclusione del soggetto risultato aggiudicatario. 
  e) Per tutto quanto non previsto e  non  specificato  nel  presente
bando, segnatamente in ordine ai  requisiti  di  ammissione  ed  alle
cause di esclusione e decadenza dalla gara, si rinvia al disciplinare
di gara che costituisce parte integrante ed inscindibile del presente
bando. 
  f) Eventuali comunicazioni  in  ordine  al  presente  bando  ed  ai
documenti connessi allo stesso verranno  divulgate  direttamente  sul
sito istituzionale della stazione appaltante  raggiungibile  al  link
http://www.aeroportodicomiso.eu, sezione bandi di gara. 
  g) I costi di pubblicazione totali sono pari  ad  euro  9.926,02  e
verranno equamente suddivisi fra gli aggiudicatari  di  ogni  singolo
lotto che si impegnano a rimborsare alla stazione appaltante entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  Tutte le controversie relative al presente bando sono deferite alla
competenza dell'Autorita' giudiziaria del Foro di Ragusa. 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.C.E.: 11.08.2017 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 11.08.2017 
  Comiso, 11.08.2017 

                      L'amministratore delegato 
                          Giorgio Cappello 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.