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Bando di gara per procedura aperta n. 5/2017 - Affidamento del servizio di ristorazione delle scuole e degli asili nido comunali per il triennio 2018/2020 - Appalto verde - 1° lotto Scuole CIG 7176452389 - 2° lotto Asili nido CIG 717649248B. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Savona, corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia - URL: www.comune.savona.it - Settore affari generali servizio contratti legale espropri tel. 0198310365, fax 0198310607, e-mail: contratti@comune.savona.it - pec legale.contratti@pec.comune.savona.it Le offerte vanno inviate a: comune di Savona settore affari generali servizio protocollo: corso Italia n. 19 - 17100 Savona. (SV). Oggetto dell'appalto: affidamento in due lotti del servizio di ristorazione delle scuole e degli asili nido del Comune di Savona ad imprese di ristorazione collettiva utilizzeranno un centro di produzione pasti di proprieta'/disponibilita' aziendale ed alcune cucine di proprieta' del Comune. Trattasi di servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale. Luogo di esecuzione Savona. Codice NUTS: ITC32. CPV: 55524000-9. L'appalto e' suddiviso in due lotti: 1° lotto «per le scuole»; 2° lotto «per gli asili nido». Il concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti. Valore dell'appalto: il valore massimo stimato dell'appalto, ai sensi dell'art. 35 del decreto legislativo n. 50/16, per entrambi i lotti 1 e 2, comprensivo della facolta' di riaffidamento per ulteriori anni tre ed eventuale proroga tecnica di sei mesi e' pari ad € 7.285.276,60 al netto di I.V.A. Il valore complessivo presunto dell'appalto per entrambi i lotti ammonta a € 3.362.435,80 (escluso I.V.A.), riferiti alla durata contrattuale certa pari al triennio 2018-2020 (comprensivo di € 13.025,60 per oneri della sicurezza relativi ai rischi da interferenze non soggetti a ribasso, comprensivo del costo del personale). Proroga tecnica della durata massima di 6 mesi pari a € 560.405,00 (comprensivo costo oneri sicurezza € 2170,90 non soggetti a ribasso). Il valore complessivo e' cosi' ripartito: A) 1° lotto scuole € 2.904.000,00 (escluso I.V.A.) comprensivo di € 12.100,00 per oneri della sicurezza relativi ai rischi da interferenze non soggetti a ribasso durata triennale e del costo del personale; B) 2° lotto asili nido € 458.435,80 (escluso I.V.A.) comprensivo di € 925,60 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso durata triennale e del costo del personale. Il prezzo a base d'asta per il 1° lotto e' pari ad € 4,78 a pasto (oltre € 0,02 per oneri di sicurezza dovuti ad interferenze non soggetti a ribasso,comprensivo costo del personale). Il prezzo a base d'asta per il 2° lotto e' pari € 4,81 a pasto, oltre € 0,01 quali oneri di sicurezza per i rischi da interferenze non soggetti a ribasso comprensivo costo del personale per un totale di € 4.82 a pasto per i bambini, mentre per i pasti degli adulti il prezzo a base d'asta e' pari ad € 5,31, oltre € 0,01 quali oneri di sicurezza per i rischi da interferenze non soggetti a ribasso comprensivo costo del personale per un totale di € 5,32 a pasto per gli adulti. Il prezzo a base d'asta per le colazioni e' pari ad € 0,22, mentre per le merende il prezzo a base d'asta e' pari a € 0,27. Subappalto: ammesso ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/16 e dell'art. 12 del capitolato. Durata dell'appalto: tre anni, rinnovabile per tre anni, possibile proroga tecnica. Clausola sociale: ai sensi dell'art. 50 del codice e articoli 31 e 38 del capitolato prevista l'applicazione della clausola sociale volta a promuovere la stabilita' occupazionale del personale impiegato, con applicazione da parte dell'aggiudicataria delle clausole di salvaguardia prevista dal C.C.N.L. turismo e pubblici esercizi, riguardante il mantenimento del posto di lavoro al personale addetto alla gestione uscente. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: una per ciascun lotto pari al 2% del valore del lotto per la durata certa triennale, a pena di esclusione, la cauzione deve essere corredata, da una dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 93 del codice dei contratti, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del codice dei contratti. Polizza assicurativa ai sensi dell'art. 14 del capitolato. Principali modalita' di finanziamento: bilancio comunale. Condizioni di partecipazione: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; b) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti specificati nel documento «Procedura di gara e requisiti di partecipazione». Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare versamento in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici della contribuzione di € 200,00 per il lotto 1 e di € 80,00 per il lotto 2. Sopralluogo: obbligatorio (art. 6-bis capitolato). Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016, determinata dagli elementi secondo i rispettivi punteggi massimi loro attribuibili, come dettagliato nell'elaborato «Procedura di gara e criteri di aggiudicazione». Termine di ricevimento delle offerte: ore 13,00 del giorno 9 ottobre 2017. Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: lingua italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. L'amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione delta validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo in una sala della sede comunale corso Italia n. 19, in seduta pubblica, il 10 ottobre 2017. Determinazione a contrarre: determinazioni del dirigente del settore attivita' sociali ed educative n. 2766/2017. Responsabile unico del procedimento e' il dirigente del settore dott. Walter Ziliani. Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Procedure di ricorso: presso Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dal provvedimento amministrativo. Trasmesso in GUCE il 18 agosto 2017. Savona, 18 agosto 2017 Il dirigente del settore dott. Walter Ziliani TU17BFF14910