COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 28-8-2017)

Bando di gara per  procedura  aperta  n.  5/2017  -  Affidamento  del
  servizio di ristorazione delle scuole e degli asili  nido  comunali
  per il triennio 2018/2020 - Appalto verde -  1°  lotto  Scuole  CIG
  7176452389 - 2° lotto Asili nido CIG 717649248B. 

  Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Comune  di  Savona,
corso  Italia  n.  19   -   17100   Savona   (SV)   Italia   -   URL:
www.comune.savona.it - Settore  affari  generali  servizio  contratti
legale   espropri   tel.   0198310365,   fax   0198310607,    e-mail:
contratti@comune.savona.it                   -                    pec
legale.contratti@pec.comune.savona.it 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  comune  di  Savona  settore  affari
generali servizio protocollo: corso Italia  n.  19  -  17100  Savona.
(SV). 
  Oggetto dell'appalto: affidamento in  due  lotti  del  servizio  di
ristorazione delle scuole e degli asili nido del Comune di Savona  ad
imprese  di  ristorazione  collettiva  utilizzeranno  un  centro   di
produzione pasti di  proprieta'/disponibilita'  aziendale  ed  alcune
cucine di proprieta' del Comune. Trattasi di servizio di ristorazione
a ridotto impatto ambientale. 
  Luogo di esecuzione Savona. 
  Codice NUTS: ITC32. 
  CPV: 55524000-9. 
  L'appalto e' suddiviso in due lotti: 
    1° lotto «per le scuole»; 
    2° lotto «per gli asili nido». 
  Il concorrente potra' presentare  offerta  per  uno  o  entrambi  i
lotti. 
  Valore dell'appalto: il valore  massimo  stimato  dell'appalto,  ai
sensi dell'art. 35 del decreto legislativo n. 50/16, per  entrambi  i
lotti  1  e  2,  comprensivo  della  facolta'  di  riaffidamento  per
ulteriori anni tre ed eventuale proroga tecnica di sei mesi  e'  pari
ad € 7.285.276,60 al netto di I.V.A. 
  Il valore complessivo presunto dell'appalto per  entrambi  i  lotti
ammonta a €  3.362.435,80  (escluso  I.V.A.),  riferiti  alla  durata
contrattuale certa pari  al  triennio  2018-2020  (comprensivo  di  €
13.025,60  per  oneri  della  sicurezza   relativi   ai   rischi   da
interferenze non  soggetti  a  ribasso,  comprensivo  del  costo  del
personale). 
  Proroga tecnica della durata massima di 6 mesi pari a €  560.405,00
(comprensivo costo oneri sicurezza € 2170,90 non soggetti a ribasso). 
  Il valore complessivo e' cosi' ripartito: 
    A) 1° lotto scuole € 2.904.000,00 (escluso I.V.A.) comprensivo di
€  12.100,00  per  oneri  della  sicurezza  relativi  ai  rischi   da
interferenze non soggetti a ribasso durata triennale e del costo  del
personale; 
    B) 2° lotto asili nido € 458.435,80 (escluso I.V.A.)  comprensivo
di € 925,60 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  durata
triennale e del costo del personale. 
  Il prezzo a base d'asta per il 1° lotto e' pari ad € 4,78  a  pasto
(oltre € 0,02 per oneri  di  sicurezza  dovuti  ad  interferenze  non
soggetti a ribasso,comprensivo costo del personale). 
  Il prezzo a base d'asta per il 2° lotto e' pari  €  4,81  a  pasto,
oltre € 0,01 quali oneri di sicurezza per i  rischi  da  interferenze
non soggetti a ribasso comprensivo costo del personale per un  totale
di € 4.82 a pasto per i bambini, mentre per i pasti degli  adulti  il
prezzo a base d'asta e' pari ad € 5,31, oltre € 0,01 quali  oneri  di
sicurezza per  i  rischi  da  interferenze  non  soggetti  a  ribasso
comprensivo costo del personale per un totale di € 5,32 a  pasto  per
gli adulti. 
  Il prezzo a base d'asta per le colazioni e' pari ad € 0,22,  mentre
per le merende il prezzo a base d'asta e' pari a € 0,27. 
  Subappalto: ammesso ai sensi dell'art. 105 del decreto  legislativo
n. 50/16 e dell'art. 12 del capitolato. 
  Durata dell'appalto: tre anni, rinnovabile per tre anni,  possibile
proroga tecnica. 
  Clausola sociale: ai sensi dell'art. 50 del codice e articoli 31  e
38 del capitolato  prevista  l'applicazione  della  clausola  sociale
volta  a  promuovere  la  stabilita'  occupazionale   del   personale
impiegato,  con  applicazione  da  parte  dell'aggiudicataria   delle
clausole di salvaguardia prevista dal  C.C.N.L.  turismo  e  pubblici
esercizi,  riguardante  il  mantenimento  del  posto  di  lavoro   al
personale addetto alla gestione uscente. 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria:  una  per
ciascun lotto pari al 2% del valore del lotto  per  la  durata  certa
triennale, a pena di esclusione, la cauzione deve  essere  corredata,
da  una  dichiarazione  di  un  fideiussore  contenente  l'impegno  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 93 del  codice  dei  contratti,  qualora  l'offerente
risultasse affidatario. 
  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 del codice dei contratti. 
  Polizza assicurativa ai sensi dell'art. 14 del capitolato. 
  Principali modalita' di finanziamento: bilancio comunale. 
  Condizioni di partecipazione: sono ammessi alla gara i soggetti  di
cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016. Non e' ammessa la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: 
    a) le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    b) le condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del  decreto
legislativo n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa
vigente,  in  ulteriori  divieti  a  contrattare  con   la   pubblica
amministrazione. 
  I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  specificati
nel documento «Procedura di gara e requisiti di partecipazione». 
  Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare  versamento
in favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici
della contribuzione di € 200,00 per il lotto 1 e di €  80,00  per  il
lotto 2. 
  Sopralluogo: obbligatorio (art. 6-bis capitolato). 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016, determinata
dagli  elementi  secondo   i   rispettivi   punteggi   massimi   loro
attribuibili, come dettagliato nell'elaborato «Procedura  di  gara  e
criteri di aggiudicazione». 
  Termine di ricevimento  delle  offerte:  ore  13,00  del  giorno  9
ottobre 2017. 
  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:  lingua
italiana. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la
presentazione dell'offerta. 
  L'amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione delta validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura  dei  plichi  avra'
luogo in una sala della sede comunale corso Italia n. 19,  in  seduta
pubblica, il 10 ottobre 2017. 
  Determinazione  a  contrarre:  determinazioni  del  dirigente   del
settore attivita' sociali ed educative n. 2766/2017. 
  Responsabile unico del procedimento e'  il  dirigente  del  settore
dott. Walter Ziliani. 
  Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.  196,  i  dati
raccolti sono prescritti  dalle  disposizioni  vigenti  ai  fini  del
procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e  verranno  utilizzati
esclusivamente per tale scopo. 
  Procedure di ricorso: presso Tribunale Amministrativo Regionale per
la Liguria - 16100 Genova (Italia). 
  Presentazione  di  ricorso:  entro  30  giorni  dal   provvedimento
amministrativo. 
  Trasmesso in GUCE il 18 agosto 2017. 
    Savona, 18 agosto 2017 

                      Il dirigente del settore 
                        dott. Walter Ziliani 

 
TU17BFF14910
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.