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Bando di gara (pos. 23/17s) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi. Indirizzo postale: Via della Panetteria n. 18-18A. Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice Postale. 00187. Responsabile del procedimento: Dott. Angelo Gherardi - telefono +390667104458, fax +390667108082; pec:protocollo.razionalizzazionespesaappalticontratti@pec.comune.ro ma.it e-mail:rup.garadoppioggetto@comune.roma.it; Indirizzo internet: www.comune.roma.it ;Indirizzo del profilo del committente: www.comune.roma.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara relativi alla fase di prequalifica, sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it , al seguente percorso: home page di Roma Capitale - Albo Pretorio on line, nonche' sul sito del Dipartimento Razionalizzazione della Spesa-Centrale Unica Beni e Servizi, all'indirizzo http://www.comune.roma.it/pcr/it/dip_raz_spesa_new.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: Le domande di partecipazione, vanno inviate all'indirizzo indicato al punto I.1. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta, in un unico lotto, per la scelta del socio privato di societa' mista, pubblico-privata e per l'affidamento di servizi per il funzionamento delle strutture educative e scolastiche di pertinenza di Roma Capitale e la manutenzione del verde pubblico non di pregio, scolastico e delle piste ciclabili, per un periodo di 8 anni. - Codice Identificativo Gara (CIG): 716709276A . II.1.2) Codice CPV principale: 80410000-1; Codici CPV secondari: 90722000 - 4 90919300-5; 63000000 - 9; 50000000-5; 90921000 - 9. II.1.3) Tipo di appalto: servizio. II.1.4) Breve Descrizione: Roma Capitale intende esperire una procedura ristretta, ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. per (i) la selezione del socio privato ( "operativo") di societa' mista pubblico-privata, con partecipazione maggioritaria di Roma Capitale, ai sensi degli articoli 17 del D. Lgs. N.175/2016 e 5, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. e per (ii) l'affidamento dei seguenti servizi: a) Servizio di Ausiliariato nei Nidi, nelle Scuole dell'Infanzia Comunali, nelle Sezioni Ponte, nelle Scuole d'Arte e dei Mestieri; b) Servizio di Assistenza al Trasporto Scolastico Riservato (alunni normodotati e disabili delle scuole dell'infanzia - comunali e statali - primarie e secondarie di primo grado e, per i soli alunni disabili, delle scuole secondarie di secondo grado); c) Servizio di pulizia nei Nidi, nelle Scuole dell'Infanzia Comunali, nelle Sezioni Ponte, nelle Scuole d'Arte e dei Mestieri; d) Servizio di Manutenzione Incidentale e Facchinaggio nei Nidi e nelle Scuole dell'Infanzia Comunali; e) Servizio di Manutenzione ordinaria del verde verticale ed orizzontale nelle sedi educative e scolastiche; f) Servizio di Manutenzione, pulizia e decoro del verde orizzontale non di pregio; g) Servizio di Manutenzione, pulizia e decoro del verde delle Piste ciclabili; h) Servizi di Derattizzazione, sanificazione e disinfestazione del territorio ivi comprese le sedi educativi e scolastiche. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo per l'affidamento dei servizi, posto a base di gara e' pari a € 475.028.598,58 di cui € 473.228.084,17 soggetti a ribasso ed € 1.800.514,41 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. cosi' suddivisi: Prestazione principale a) Servizio di Ausiliariato nei Nidi, nelle Scuole dell'Infanzia Comunali, nelle Sezioni Ponte, nelle Scuole d'Arte e dei Mestieri - Importo a base di gara pari a € 249.406.159,27 di cui: € 248.908.342,58 soggetti a ribasso ed € 497.816,69 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a € 228.356.277,60; Prestazioni secondarie b) Servizio di Assistenza al Trasporto Scolastico Riservato (alunni normodotati e disabili delle scuole dell'infanzia - comunali e statali - primarie e secondarie di primo grado e, per i soli alunni disabili, delle scuole secondarie di secondo grado) - Importo a base di gara pari a € 65.458.663,69 di cui € 65.328.007,68 soggetti a ribasso ed € 130.656,01 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a € 59.933.952,00; c) Servizio di pulizia nei Nidi, nelle Scuole dell'Infanzia Comunali, nelle Sezioni Ponte, nelle Scuole d'Arte e dei Mestieri - Importo a base di gara e' pari a € 50.628.702,64 di cui € 50.527.647,35 soggetti a ribasso, ed € 101.055,29 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a € 46.143.970,18; d) Servizio di Manutenzione Incidentale e Facchinaggio nei Nidi e nelle Scuole dell'Infanzia Comunali - Importo a base di gara e' pari a € 1.069.101,94 di cui € 1.066.968,00 soggetti a ribasso, ed € 2.133,94 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a € 974.400,00. e) Servizio di Manutenzione ordinaria del verde verticale ed orizzontale nelle sedi educative e scolastiche - Importo a base di gara e' pari ad € 27.501.670,32 di cui € 27.239.375,28 soggetto a ribasso ed € 262.295,04 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'IVA. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari ad € 15.950.968,80; f) Servizio di Manutenzione, pulizia e decoro del verde orizzontale non di pregio - Importo a base di gara e' pari a € 53.792.146,80 di cui € 53.280.671,36 soggetto a ribasso ed € 511.475,44 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'IVA. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a € 31.199.445,12; g) Servizio di Manutenzione, pulizia e decoro del verde delle Piste ciclabili - Importo a base di gara e' pari a € 7.500.022,72 di cui € 7.401.662,08 soggetto a ribasso ed € 98.360,64 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'IVA. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari ad € 4.350.013,20; h) Servizi di Derattizzazione, sanificazione e disinfestazione del territorio ivi comprese le sedi educativi e scolastiche - Importo a base di gara e' pari a € 19.672.131,20 di cui € 19.475.409,84 soggetto a ribasso ed € 196.721,36 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'IVA. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari ad € 11.409.836,08. Per cio' che concerne la selezione del socio privato di minoranza la partecipazione azionaria e' prevista nella misura pari al 49% del capitale sociale della societa' pubblico - privata che sara' istituita. Il capitale sociale della predetta societa' pubblico - privata e' fissato in € 1.000.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti : NO. Per la presente procedura non e' stata prevista la suddivisione in lotti data la natura e la tipologia di gara che riguarda (i) l'individuazione di un soggetto privato - ai sensi dell'art. 17 del D. Lgs. n. 175/2016 e ss.mm.ii. - ("socio operativo") e (ii) l'affidamento dei servizi sopramenzionati, la cui gestione globale consentira' un'erogazione efficace ed efficiente dei medesimi, al fine di soddisfare i bisogni della comunita' locale, favorendo l'innalzamento della qualita' erogata e della qualita' percepita dall'utenza. II.2) Descrizione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza di una sola offerta valida, attese le peculiarita' della gara a doppio oggetto. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) OFFERTA ECONOMICA: Punt. max: 30, di cui: 1) Somma aggiuntiva offerta per l'acquisizione della partecipazione alla societa' mista, pubblico-privata di Roma Capitale Punt. max: 3 2) Prezzo offerto per servizi da a) a d) Punt. max:18 3) Prezzo offerto per i servizi da e) a h) Punt. max: 9 B) OFFERTA TECNICA: Punt. max. 70, di cui: • Miglioramento del P.E.F., approvato con D.A.C. 42/17, con particolare riguardo alle previsioni delle voci Punt. max: 3 1. Posizione finanziaria netta media Punt. max: 1 2. Investimenti Punt. max: 2 • Organizzazione per l'espletamento dei servizi affidati alla societa' pubblico-privata Punt. max:16 1. Proposta di organigramma della societa' pubblico-privata, comprendente l'applicazione della cosiddetta "clausola sociale", di cui alla sezione III.1) del Bando di gara Punt. max: 3 2. Modello organizzativo per l'efficace integrazione dei servizi affidati: a. Per i servizi inerenti il sistema educativo /scolastico: articolazione del personale nell'orario di funzionamento della struttura, con particolare riferimento ai momenti critici della giornata (ingresso, pranzo, uscita) Punt. max: 4 b. Per i servizi ambientali: articolazione dei turni di lavoro, con particolare riferimento ai giorni festivi e prefestivi Punt. max: 1 3. Procedure per la tempestiva sostituzione del personale assente e contenimento del turn over Punt. max: 2 4. Implementazione di un contact center per i servizi da e) a h) con sistema automatico di gestione dell'intervento Punt. max: 2 5. Mezzi d'opera e attrezzature offerte per lo svolgimento dei servizi inerenti il verde pubblico a trazione GPL e metano Punt. max: 2 6. Elenco di sedi operative sul territorio di Roma Capitale, in aggiunta a quella obbligatoria di cui alla Sezione VI del Bando di gara Punt. max: 2 • Miglioramento dell'organizzazione Punt. max:35 1. Monte ore extra (c.d. ore jolly) ausiliariato da mettere a disposizione per i nidi, per le scuole dell'Infanzia comprese le sezioni Ponte, del territorio cittadino per il miglior funzionamento dei modelli organizzativi, con incremento annuo non inferiore al 4% delle ore complessive annue. Le percentuali offerte sanno cosi' articolate: Punt. max: 12, di cui dal 4% al 4,39%: punti 3 dal 4,40% al 4,79% : punti 6 dal 4,80% al 5,19%: punti 8 dal 5,20% al 5,49%: punti 10 5,50% e oltre: punti 12 2. Per un piu' efficace espletamento dei servizi a) e b) : a. Miglioramento rapporto ausiliario/bambini per i nidi: Punt. max: 6 b. Miglioramento rapporto ausiliario/sezioni per le scuole di Infanzia Punt. max: 6 3. Per un piu' efficace espletamento dei servizi da e ) a g) : a. Miglioramento del numero di squadre operative sul territorio comunale Punt. max: 7 4. Per un piu' efficace espletamento dei servizi h): a. Miglioramento del numero di squadre operative sul territorio comunale Punt. max: 4 • Strumenti per monitorare lo svolgimento del servizio: Punt. max: 5 1. Sistema real time dell'andamento dei servizi, con console di monitoraggio accessibile da remoto via web, in modalita' sicura per rendere piu' agevoli sia le attivita' di verifica anche mediante tablet/ipad sia per analisi utili a fini decisionali Punt. max: 3 2. per i servizi da e) a g), con un sistema di tracciatura degli interventi accessibile via web, in tempo reale da parte di utenti autorizzati Punt. max: 2 • Strumenti per monitorare la qualita' del servizio e risoluzione delle problematiche: Punt. max: 4 1. Indagine di CS su un campione rappresentativo di cittadini/utenti almeno 1 volta l'anno per le due aree di servizi oggetto dell'affidamento (scolastico/verde) mediante una terza parte Punt. max: ..2 2. Sistema di gestione e monitoraggio della risoluzione dei reclami da integrare mediante web services con quello in uso presso Roma Capitale Punt. max: 2 • Proposte migliorative delle prestazioni senza oneri aggiuntivi Punt. max 7 1. Per i servizi inerenti il sistema educativo-scolastico: a. Formazione del personale su tematiche relative alla relazione educativa con la prima infanzia (minimo 8 ore annue per ciascun dipendente occupato nei servizi educativo-scolastici, con docenti esperti della materia) Punt. max: 2 b. Partecipazione del personale occupato nei servizi educativo-scolastici alle riunioni/incontri di programmazione e progettazione dei nidi e/o scuole dell'infanzia (minimo 10 ore annue per ciascun dipendente, per ciascuna struttura) Punt. max: 2 2. Per i servizi inerenti l'Ambiente: utilizzo di mezzi e attrezzature a basso impatto ambientale elettrici Punt. max: 2 3. Per i servizi h): miglioramento del numero di cicli annui di disinfestazione Punt. max: 1 TOTALE punti 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 12 del disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto: Durata: 8 anni Il contratto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: No limitazioni II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi a presentare domanda di partecipazione anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. In caso di partecipazione alla gara di operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss. mm. ii., questi dovranno costituire, dopo l'aggiudicazione, una Societa' per azioni. al fine di garantire all'Amministrazione un unico soggetto interlocutore (cd "Socio Operativo"). L'ammontare del capitale sociale minimo della predetta S.p.a. non dovra' essere inferiore ad € 100.000,00. All'atto di presentazione dell'offerta dovra' essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto facente parte della predetta S.p.A. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e ss.mm.ii. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.6. del disciplinare di gara; B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 56/2017; B1) Certificazioni di qualita' relative a servizi prevalenti oggetto della presente gara: 1) certificazione ISO 9001:2008 o ISO 9001:2015; 2) certificazione 14001:2004 o 14001:2015; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E. Le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1 punti 1.3., 1.9. e 1.10. del disciplinare di gara; D) in caso di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) gia' costituiti: mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge. Le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4., 1.9. e 1.10. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), e consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: produzione dell'atto costitutivo; F) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017; G) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017, debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1 e alla Sezione 6 del disciplinare di gara. N.B. I concorrenti ammessi dovranno produrre, a pena di esclusione, unitamente all'offerta, la dichiarazione di impegno del/i titolare /i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma, subordinatamente alla compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa dell'affidatario dei servizi, di assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale in carico all'impresa uscente. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: H) in relazione ai Servizi di cui al punto II.1.5) lettere a), b), c) ed h) del presente bando la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di seguito specificati: H1) per i servizi di cui alla lettera a) di aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato per servizi analoghi al Servizio di Ausiliariato non inferiore ad € 62.000.000,00. Per servizi analoghi all'Ausiliariato si intendono i servizi diretti agli utenti; H2) per i servizi di cui alla lettera b) di aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato per servizi analoghi al servizio di Assistenza al Trasporto Scolastico non inferiore a € 16.000.000,00. Per servizi analoghi all'Assistenza al Trasporto Scolastico si intendono i servizi diretti agli utenti; H3) per i servizi di cui alle lettere c) ed h) iscrizione nel registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane, di cui alla legge 82/1994 e al D.M. 274/1997 e ss.mm.ii., alla fascia di classificazione "L"; H4) per i servizi di cui alla lettera d) (facchinaggio) iscrizione nel registro delle imprese istituito presso la Camera di Commercio per volume d'affari (art. 8 del D.M. 221/2003) nella fascia di classificazione a) inferiore ad € 2.500.000,00; I) in relazione al punto II.1.5) lettere e), f), e g) la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di seguito specificati: di aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato per servizi analoghi alla pulizia e decoro del verde per un importo non inferiore ad € 22.000.000,00. Gli importi relativi ai fatturati sono stati considerati nel rispetto dei principi di proporzionalita', di adeguatezza e di favor partecipationis, al fine di non ridurre l'accesso delle imprese presenti sul mercato. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 6 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: J) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, in ciascun servizio (Ausiliariato, Assistenza al Trasporto Scolastico riservato, pulizie, manutenzione incidentale e facchinaggio, manutenzione e decoro del verde, derattizzazione sanificazione e disinfestazione) oggetto della gara, con l'indicazione degli importi dei principali servizi direttamente eseguiti, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 6 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande: entro le ore 10,30 del giorno 27 Ottobre 2017; IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. La data e il luogo relativi all'apertura dei plichi saranno indicati nella lettera di invito. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI Per le motivazioni analitiche di cui all'art. 5 del D.Lgs. 175/2016 e ss.mm.ii., afferenti la scelta del modello organizzativo, previsto dall'art. 17 del medesimo D.Lgs. 175/2016 e ss.mm.ii. per la gestione di tali servizi, si rinvia alla deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 42 del 27 luglio 2017 con i relativi allegati. Roma Capitale si riserva la facolta', nel corso della durata del contratto di affidamento dei servizi, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; Roma Capitale si riserva la facolta' di proroga del contratto di affidamento dei servizi di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. In conformita' a quanto disposto dall'art. 17, comma 6, del D.Lgs. 175/2016 e ss.mm.ii. il subappalto e' consentito limitatamente alle prestazioni di cui al punto II.1.5. lettere d) ed h) del presente bando. La richiesta di subappalto verra' autorizzata secondo le modalita' di cui all'art. 13, comma 2, lettera j, dello Statuto approvato con deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 42 del 27 luglio 2017. L'aggiudicatario dovra' garantire una sede operativa della Societa' nel territorio di Roma Capitale. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari ad € 9.500.571,97, secondo le modalita' che verranno prescritte nella lettera di invito. Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52 c. 1, lett. d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione 4 del disciplinare di gara. La verifica del possesso dei requisiti generali e dei requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13 del citato D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., attraverso il sistema AVCpass. L'assolvimento degli obblighi di contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione dovra' essere dimostrato secondo l'importo e le modalita' che saranno indicati nella successiva lettera di invito. Ai sensi della deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del contratto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio - Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis, del D. Lgs. n. 104/2010, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 22/08/2017. Il direttore ing. Carolina Cirillo TX17BFF15020