ROMA CAPITALE
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica
Beni e Servizi
Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 28-8-2017)

 
                     Bando di gara (pos. 23/17s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Dipartimento per la
razionalizzazione della spesa -  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione Centrale Unica acquisti di beni  e  forniture  di  servizi.
Indirizzo postale: Via  della  Panetteria  n.  18-18A.  Citta':  Roma
Codice  NUTS:  ITI43  Codice   Postale.   00187.   Responsabile   del
procedimento: Dott. Angelo Gherardi  -  telefono  +390667104458,  fax
+390667108082; 
  pec:protocollo.razionalizzazionespesaappalticontratti@pec.comune.ro
ma.it 
  e-mail:rup.garadoppioggetto@comune.roma.it;   Indirizzo   internet:
www.comune.roma.it   ;Indirizzo   del   profilo   del    committente:
www.comune.roma.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  relativi  alla  fase  di
prequalifica, sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e
diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it , al  seguente
percorso: home page di Roma Capitale - Albo Pretorio on line, nonche'
sul sito  del  Dipartimento  Razionalizzazione  della  Spesa-Centrale
Unica         Beni         e          Servizi,          all'indirizzo
http://www.comune.roma.it/pcr/it/dip_raz_spesa_new.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: Le domande
di partecipazione, vanno inviate all'indirizzo indicato al punto I.1. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma
Capitale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta, in un unico lotto,  per
la scelta del socio privato di societa' mista, pubblico-privata e per
l'affidamento  di  servizi  per  il  funzionamento  delle   strutture
educative  e  scolastiche  di  pertinenza  di  Roma  Capitale  e   la
manutenzione del verde pubblico non di  pregio,  scolastico  e  delle
piste ciclabili, per un periodo di 8 anni.  -  Codice  Identificativo
Gara (CIG): 716709276A . 
  II.1.2) Codice CPV principale: 80410000-1; 
  Codici CPV secondari:  90722000  -  4  90919300-5;  63000000  -  9;
50000000-5; 90921000 - 9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio. 
  II.1.4) Breve  Descrizione:  Roma  Capitale  intende  esperire  una
procedura ristretta, ai sensi dell'art. 61  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
ss.mm.ii. per (i) la selezione del socio privato  (  "operativo")  di
societa' mista pubblico-privata, con partecipazione maggioritaria  di
Roma Capitale, ai sensi degli articoli 17 del D. Lgs. N.175/2016 e 5,
comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. e  per  (ii)  l'affidamento
dei seguenti servizi: 
  a) Servizio di Ausiliariato nei Nidi,  nelle  Scuole  dell'Infanzia
Comunali, nelle Sezioni Ponte, nelle Scuole d'Arte e dei Mestieri; 
  b) Servizio di Assistenza al Trasporto Scolastico Riservato (alunni
normodotati e  disabili  delle  scuole  dell'infanzia  -  comunali  e
statali - primarie e secondarie di primo grado e, per i  soli  alunni
disabili, delle scuole secondarie di secondo grado); 
  c)  Servizio  di  pulizia  nei  Nidi,  nelle  Scuole  dell'Infanzia
Comunali, nelle Sezioni Ponte, nelle Scuole d'Arte e dei Mestieri; 
  d) Servizio di Manutenzione Incidentale e Facchinaggio nei  Nidi  e
nelle Scuole dell'Infanzia Comunali; 
  e) Servizio  di  Manutenzione  ordinaria  del  verde  verticale  ed
orizzontale nelle sedi educative e scolastiche; 
  f) Servizio di Manutenzione, pulizia e decoro del verde orizzontale
non di pregio; 
  g) Servizio di Manutenzione, pulizia e decoro del verde delle Piste
ciclabili; 
  h) Servizi di Derattizzazione, sanificazione e disinfestazione  del
territorio ivi comprese le sedi educativi e scolastiche. 
  II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo per  l'affidamento  dei
servizi, posto a base di gara e' pari a €  475.028.598,58  di  cui  €
473.228.084,17 soggetti a ribasso ed € 1.800.514,41 per  oneri  della
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  al  netto  dell'I.V.A.   cosi'
suddivisi: 
  Prestazione principale 
  a) Servizio di Ausiliariato nei Nidi,  nelle  Scuole  dell'Infanzia
Comunali, nelle Sezioni Ponte, nelle Scuole d'Arte e dei  Mestieri  -
Importo  a  base  di  gara  pari  a  €  249.406.159,27  di   cui:   €
248.908.342,58 soggetti a ribasso ed €  497.816,69  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il costo della
manodopera  stimato  dall'Amministrazione,  come  si   evince   dalla
progettazione a base di gara, e' pari a € 228.356.277,60; 
  Prestazioni secondarie 
  b) Servizio di Assistenza al Trasporto Scolastico Riservato (alunni
normodotati e  disabili  delle  scuole  dell'infanzia  -  comunali  e
statali - primarie e secondarie di primo grado e, per i  soli  alunni
disabili, delle scuole secondarie di secondo grado) - Importo a  base
di gara pari a € 65.458.663,69 di  cui  €  65.328.007,68  soggetti  a
ribasso ed € 130.656,01 per oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, al netto  dell'I.V.A.  Il  costo  della  manodopera  stimato
dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione  a  base  di
gara, e' pari a € 59.933.952,00; 
  c)  Servizio  di  pulizia  nei  Nidi,  nelle  Scuole  dell'Infanzia
Comunali, nelle Sezioni Ponte, nelle Scuole d'Arte e dei  Mestieri  -
Importo  a  base  di  gara  e'  pari  a  €  50.628.702,64  di  cui  €
50.527.647,35 soggetti a ribasso, ed €  101.055,29  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il costo della
manodopera  stimato  dall'Amministrazione,  come  si   evince   dalla
progettazione a base di gara, e' pari a € 46.143.970,18; 
  d) Servizio di Manutenzione Incidentale e Facchinaggio nei  Nidi  e
nelle Scuole dell'Infanzia Comunali - Importo a base di gara e'  pari
a € 1.069.101,94 di cui €  1.066.968,00  soggetti  a  ribasso,  ed  €
2.133,94 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,  al  netto
dell'I.V.A. Il costo della manodopera  stimato  dall'Amministrazione,
come si evince dalla progettazione a  base  di  gara,  e'  pari  a  €
974.400,00. 
  e) Servizio  di  Manutenzione  ordinaria  del  verde  verticale  ed
orizzontale nelle sedi educative e scolastiche - Importo  a  base  di
gara e' pari ad € 27.501.670,32 di cui  €  27.239.375,28  soggetto  a
ribasso ed € 262.295,04 per oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso,  al  netto  dell'IVA.  Il  costo  della  manodopera  stimato
dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione  a  base  di
gara, e' pari ad € 15.950.968,80; 
  f) Servizio di Manutenzione, pulizia e decoro del verde orizzontale
non di pregio - Importo a base di gara e' pari a €  53.792.146,80  di
cui € 53.280.671,36 soggetto a ribasso  ed  €  511.475,44  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'IVA.  Il  costo
della manodopera stimato dall'Amministrazione, come si  evince  dalla
progettazione a base di gara, e' pari a € 31.199.445,12; 
  g) Servizio di Manutenzione, pulizia e decoro del verde delle Piste
ciclabili - Importo a base di gara e' pari a € 7.500.022,72 di cui  €
7.401.662,08 soggetto a  ribasso  ed  €  98.360,64  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'IVA. Il  costo  della
manodopera  stimato  dall'Amministrazione,  come  si   evince   dalla
progettazione a base di gara, e' pari ad € 4.350.013,20; 
  h) Servizi di Derattizzazione, sanificazione e disinfestazione  del
territorio ivi comprese le sedi educativi e scolastiche -  Importo  a
base di gara e'  pari  a  €  19.672.131,20  di  cui  €  19.475.409,84
soggetto a ribasso ed € 196.721,36  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso, al netto  dell'IVA.  Il  costo  della  manodopera
stimato dall'Amministrazione, come si evince  dalla  progettazione  a
base di gara, e' pari ad € 11.409.836,08. 
  Per cio' che concerne la selezione del socio privato  di  minoranza
la partecipazione azionaria e' prevista nella misura pari al 49%  del
capitale  sociale  della  societa'  pubblico  -  privata  che   sara'
istituita. Il capitale sociale della  predetta  societa'  pubblico  -
privata e' fissato in € 1.000.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti  :  NO.  Per  la  presente
procedura non e' stata prevista la  suddivisione  in  lotti  data  la
natura e la tipologia di gara che riguarda (i) l'individuazione di un
soggetto privato - ai sensi dell'art. 17 del D. Lgs.  n.  175/2016  e
ss.mm.ii. - ("socio operativo")  e  (ii)  l'affidamento  dei  servizi
sopramenzionati, la cui gestione  globale  consentira'  un'erogazione
efficace ed efficiente dei medesimi, al fine di soddisfare i  bisogni
della  comunita'  locale,  favorendo  l'innalzamento  della  qualita'
erogata e della qualita' percepita dall'utenza. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, D. Lgs. n. 50/2016 e
ss.mm.ii. anche in presenza di una sola  offerta  valida,  attese  le
peculiarita' della gara a doppio  oggetto.  L'Amministrazione  potra'
decidere di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del
miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata  con  riferimento
agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi
e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) OFFERTA ECONOMICA: Punt. max: 30, di cui: 
  1) Somma aggiuntiva offerta per l'acquisizione della partecipazione
alla societa' mista, pubblico-privata di Roma Capitale Punt. max: 3 
  2) Prezzo offerto per servizi da a) a d) Punt. max:18 
  3) Prezzo offerto per i servizi da e) a h) Punt. max: 9 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. max. 70, di cui: 
  •  Miglioramento  del  P.E.F.,  approvato  con  D.A.C.  42/17,  con
particolare riguardo alle previsioni delle voci Punt. max: 3 
  1. Posizione finanziaria netta media Punt. max: 1 
  2. Investimenti Punt. max: 2 
  • Organizzazione  per  l'espletamento  dei  servizi  affidati  alla
societa' pubblico-privata Punt. max:16 
  1.  Proposta  di  organigramma  della  societa'   pubblico-privata,
comprendente l'applicazione della cosiddetta "clausola  sociale",  di
cui alla sezione III.1) del Bando di gara Punt. max: 3 
  2. Modello organizzativo per l'efficace  integrazione  dei  servizi
affidati: 
  a.  Per  i  servizi  inerenti  il  sistema  educativo  /scolastico:
articolazione  del  personale  nell'orario  di  funzionamento   della
struttura, con  particolare  riferimento  ai  momenti  critici  della
giornata (ingresso, pranzo, uscita) Punt. max: 4 
  b. Per i servizi ambientali: articolazione dei turni di lavoro, con
particolare riferimento ai giorni festivi e prefestivi Punt. max: 1 
  3. Procedure per la tempestiva sostituzione del personale assente e
contenimento del turn over Punt. max: 2 
  4. Implementazione di un contact center per i servizi da  e)  a  h)
con sistema automatico di gestione dell'intervento Punt. max: 2 
  5. Mezzi d'opera e attrezzature  offerte  per  lo  svolgimento  dei
servizi inerenti il verde pubblico a trazione GPL e metano Punt. max:
2 
  6. Elenco di sedi operative sul territorio  di  Roma  Capitale,  in
aggiunta a quella obbligatoria di cui alla Sezione VI  del  Bando  di
gara Punt. max: 2 
  • Miglioramento dell'organizzazione Punt. max:35 
  1. Monte ore extra (c.d.  ore  jolly)  ausiliariato  da  mettere  a
disposizione per i nidi, per  le  scuole  dell'Infanzia  comprese  le
sezioni Ponte, del territorio cittadino per il miglior  funzionamento
dei modelli organizzativi, con incremento annuo non inferiore  al  4%
delle ore complessive  annue.  Le  percentuali  offerte  sanno  cosi'
articolate: Punt. max: 12, di cui 
  dal 4% al 4,39%: punti 3 
  dal 4,40% al 4,79% : punti 6 
  dal 4,80% al 5,19%: punti 8 
  dal 5,20% al 5,49%: punti 10 
  5,50% e oltre: punti 12 
  2. Per un piu' efficace espletamento dei servizi a) e b) : 
  a. Miglioramento rapporto ausiliario/bambini per i nidi: Punt. max:
6 
  b. Miglioramento  rapporto  ausiliario/sezioni  per  le  scuole  di
Infanzia 
  Punt. max: 6 
  3. Per un piu' efficace espletamento dei servizi da e ) a g) : 
  a. Miglioramento del numero di  squadre  operative  sul  territorio
comunale 
  Punt. max: 7 
  4. Per un piu' efficace espletamento dei servizi h): 
  a. Miglioramento del numero di  squadre  operative  sul  territorio
comunale Punt. max: 4 
  • Strumenti per monitorare lo svolgimento del servizio: Punt.  max:
5 
  1. Sistema real time dell'andamento dei  servizi,  con  console  di
monitoraggio accessibile da remoto via web, in modalita'  sicura  per
rendere piu' agevoli sia le  attivita'  di  verifica  anche  mediante
tablet/ipad sia per analisi utili a fini decisionali Punt. max: 3 
  2. per i servizi da e) a g), con un sistema  di  tracciatura  degli
interventi accessibile via web, in tempo reale  da  parte  di  utenti
autorizzati Punt. max: 2 
  • Strumenti per monitorare la qualita' del servizio  e  risoluzione
delle problematiche: Punt. max: 4 
  1.   Indagine   di   CS   su   un   campione   rappresentativo   di
cittadini/utenti almeno 1 volta l'anno per le  due  aree  di  servizi
oggetto dell'affidamento (scolastico/verde) mediante una terza  parte
Punt. max: ..2 
  2. Sistema di gestione e monitoraggio della risoluzione dei reclami
da integrare mediante web services con  quello  in  uso  presso  Roma
Capitale Punt. max: 2 
  • Proposte migliorative delle prestazioni senza oneri aggiuntivi 
  Punt. max 7 
  1. Per i servizi inerenti il sistema educativo-scolastico: 
  a. Formazione del personale su tematiche  relative  alla  relazione
educativa con la prima infanzia  (minimo  8  ore  annue  per  ciascun
dipendente occupato nei  servizi  educativo-scolastici,  con  docenti
esperti della materia) 
  Punt. max: 2 
  b.   Partecipazione   del   personale    occupato    nei    servizi
educativo-scolastici  alle  riunioni/incontri  di  programmazione   e
progettazione dei nidi e/o scuole dell'infanzia (minimo 10 ore  annue
per ciascun dipendente, per ciascuna struttura) Punt. max: 2 
  2.  Per  i  servizi  inerenti  l'Ambiente:  utilizzo  di  mezzi   e
attrezzature a basso impatto ambientale elettrici Punt. max: 2 
  3. Per i servizi h): miglioramento del numero  di  cicli  annui  di
disinfestazione Punt. max: 1 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 12 del disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto: 
  Durata: 8 anni 
  Il contratto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare: No limitazioni 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  sono  ammessi  a  presentare   domanda   di
partecipazione  anche  i  soggetti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui  alla  Sezione  1  del  disciplinare  di   gara.   In   caso   di
partecipazione alla gara di operatori economici di cui  all'art.  45,
comma 2, lettere d), e), f) e g) del D. Lgs. n.  50/2016  e  ss.  mm.
ii., questi dovranno costituire, dopo l'aggiudicazione, una  Societa'
per  azioni.  al  fine  di  garantire  all'Amministrazione  un  unico
soggetto  interlocutore  (cd  "Socio  Operativo").  L'ammontare   del
capitale sociale minimo  della  predetta  S.p.a.  non  dovra'  essere
inferiore ad € 100.000,00.  All'atto  di  presentazione  dell'offerta
dovra' essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale
di ciascun soggetto facente parte della predetta S.p.A. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
6 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
ss.mm.ii. - alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.6. del disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 56/2017; 
  B1)  Certificazioni  di  qualita'  relative  a  servizi  prevalenti
oggetto della presente gara: 
  1) certificazione ISO 9001:2008 o ISO 9001:2015; 
  2) certificazione 14001:2004 o 14001:2015; 
  C) in caso di costituendo R.T.I.  di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di  cui  all'art.  45,
comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma  2,  lettera
g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii: dichiarazione  di  impegno,  ai
sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del  citato  decreto,  di  ciascun
soggetto  a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.  Le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1 punti 1.3., 1.9. e 1.10. del disciplinare  di
gara; 
  D) in caso di soggetti di cui all'art. 45,  comma  2,  lettera  d),
consorzio ordinario di concorrenti  di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  g)  gia'
costituiti: mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge.
Le   ulteriori   informazioni    in    caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4.,  1.9.  e
1.10. del disciplinare di gara; 
  E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lett. g), e consorzi di cui all'art. 45,  comma
2 lettere b) e c) del D. Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.:  produzione
dell'atto costitutivo; 
  F) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i
o di altra/e persona/e munita/e  di  specifici  poteri  di  firma  di
impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
per il triennio  2017-2018-2019  approvato  con  deliberazione  della
Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017; 
  G) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  10  del  31
gennaio  2017,  debitamente  sottoscritta,  su  ogni  pagina,   dal/i
titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione  1  e  alla
Sezione 6 del disciplinare di gara. 
  N.B. I concorrenti ammessi dovranno produrre, a pena di esclusione,
unitamente all'offerta, la dichiarazione di impegno del/i titolare /i
o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e  di
specifici poteri di firma, subordinatamente  alla  compatibilita'  ed
all'armonizzazione con  l'organizzazione  d'impresa  dell'affidatario
dei servizi, di assorbire  ed  utilizzare  prioritariamente,  per  il
periodo di durata del servizio, il personale  in  carico  all'impresa
uscente. 
  III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  H) in relazione ai Servizi di cui al punto II.1.5) lettere a),  b),
c) ed h) del presente bando la dichiarazione attestante  il  possesso
dei requisiti di seguito specificati: 
  H1) per i servizi di cui alla lettera a) di aver  realizzato  negli
ultimi  tre  esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per   servizi
analoghi  al  Servizio   di   Ausiliariato   non   inferiore   ad   €
62.000.000,00. Per servizi analoghi all'Ausiliariato si  intendono  i
servizi diretti agli utenti; 
  H2) per i servizi di cui alla lettera b) di aver  realizzato  negli
ultimi  tre  esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per   servizi
analoghi al  servizio  di  Assistenza  al  Trasporto  Scolastico  non
inferiore a € 16.000.000,00. Per servizi analoghi  all'Assistenza  al
Trasporto Scolastico si intendono i servizi diretti agli utenti; 
  H3) per i servizi di cui alle  lettere  c)  ed  h)  iscrizione  nel
registro delle imprese o nell'Albo delle imprese  artigiane,  di  cui
alla legge 82/1994 e al D.M. 274/1997 e  ss.mm.ii.,  alla  fascia  di
classificazione "L"; 
  H4) per i servizi di cui alla lettera d) (facchinaggio)  iscrizione
nel registro delle imprese istituito presso la  Camera  di  Commercio
per volume d'affari (art.  8  del  D.M.  221/2003)  nella  fascia  di
classificazione a) inferiore ad € 2.500.000,00; 
  I)  in  relazione  al  punto  II.1.5)  lettere  e),  f),  e  g)  la
dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti  di   seguito
specificati: 
  di aver realizzato negli ultimi tre  esercizi  (2014/2015/2016)  un
fatturato per servizi analoghi alla pulizia e decoro del verde per un
importo non inferiore ad € 22.000.000,00. 
  Gli importi  relativi  ai  fatturati  sono  stati  considerati  nel
rispetto dei principi di proporzionalita', di adeguatezza e di  favor
partecipationis, al fine  di  non  ridurre  l'accesso  delle  imprese
presenti sul mercato. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
6 del disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: 
  J)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali   servizi
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, in ciascun servizio (Ausiliariato, Assistenza al Trasporto
Scolastico   riservato,   pulizie,   manutenzione    incidentale    e
facchinaggio,  manutenzione  e  decoro  del  verde,   derattizzazione
sanificazione   e   disinfestazione)   oggetto   della   gara,    con
l'indicazione  degli  importi  dei  principali  servizi  direttamente
eseguiti, delle date e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
servizi stessi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
6 del disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La prestazione del servizio non e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura ristretta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  domande:  entro  le  ore
10,30 del giorno 27 Ottobre 2017; 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La data  e  il  luogo  relativi  all'apertura  dei  plichi  saranno
indicati nella lettera di invito. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  Per le motivazioni analitiche di cui all'art. 5 del D.Lgs. 175/2016
e ss.mm.ii., afferenti la scelta del modello organizzativo,  previsto
dall'art. 17 del medesimo D.Lgs. 175/2016 e ss.mm.ii. per la gestione
di  tali  servizi,  si  rinvia  alla   deliberazione   dell'Assemblea
Capitolina n. 42 del 27 luglio 2017 con i relativi allegati. 
  Roma Capitale si riserva la facolta', nel corso  della  durata  del
contratto    di    affidamento    dei    servizi,    di    richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
del  contratto  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016,
ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  Roma Capitale si riserva la facolta' di proroga  del  contratto  di
affidamento dei servizi di cui all'articolo 106, comma 11 del  D.Lgs.
n. 50/2016, limitatamente al tempo necessario alla conclusione  delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 17, comma 6, del  D.Lgs.
175/2016 e ss.mm.ii. il subappalto e' consentito  limitatamente  alle
prestazioni di cui al punto II.1.5. lettere d)  ed  h)  del  presente
bando. La richiesta  di  subappalto  verra'  autorizzata  secondo  le
modalita' di cui all'art. 13,  comma  2,  lettera  j,  dello  Statuto
approvato con deliberazione dell'Assemblea Capitolina n.  42  del  27
luglio 2017. 
  L'aggiudicatario dovra' garantire una sede operativa della Societa'
nel territorio di Roma Capitale. 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari ad € 9.500.571,97, secondo
le modalita' che verranno prescritte  nella  lettera  di  invito.  Si
applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83,  comma  9,
del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52 c. 1,  lett.  d)
del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione  4
del disciplinare di gara. 
  La verifica del possesso dei requisiti  generali  e  dei  requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma  13  del  citato  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii., attraverso il sistema AVCpass. 
  L'assolvimento   degli   obblighi   di   contribuzione   a   favore
dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  dovra'  essere  dimostrato
secondo  l'importo  e  le  modalita'  che  saranno   indicati   nella
successiva lettera di invito.  Ai  sensi  della  deliberazione  della
Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del
Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della  Corruzione  e  per  la
Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019"  il  mancato
rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo  di  integrita'
di cui alla deliberazione  della  Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 danno  luogo  all'esclusione  dalla  procedura  e  alla
risoluzione del contratto. Il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria.  L'Amministrazione  si  riserva  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.)  e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio - Via Flaminia 189 -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni 
  dalla procedura di affidamento e le ammissioni  ad  essa  ai  sensi
dell'art. 29, comma  1,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  va
impugnato, ai sensi dell'art.  120,  comma  2-bis,  del  D.  Lgs.  n.
104/2010,  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente  dalla   sua
pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 22/08/2017. 

                            Il direttore 
                        ing. Carolina Cirillo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.