COMUNE DI CORSICO
Settore gestione e sviluppo del territorio

Sede operativa: via Vecchia Vigevanese n. 15 - 20094 Corsico (MI),
Italia
Codice Fiscale: 00880000153
Partita IVA: 00880000153

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 28-8-2017)

 
Bando di gara per l'appalto del servizio  triennale  di  manutenzione
            del verde pubblico urbano - Periodo 2017-2020 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Comune  di  Corsico  Via  Roma  18
Corsico (MI) 20094 
  Persona di contatto: Ing. Gianmarco Zuccherini - Settore Gestione e
Sviluppo del Territorio 
  Tel.:           +39            024480509/538/532            E-mail:
segreteriatecnico@comune.corsico.mi.it Codice NUTS: ITC45 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.comune.corsico.mi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.comune.corsico.mi.it 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.comune.corsico.mi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di  partecipazione   vanno   inviate   esclusivamente   in   versione
elettronica                                            all'indirizzo:
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/arca 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'appalto del  servizio
triennale  di  manutenzione  del  verde  pubblico   urbano,   periodo
2017-2020 CIG: 7159512833 II.1.2) Codice CPV principale: 77310000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.6) Informazioni  relative  ai
lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC45 Luogo principale di
esecuzione: Comune di Corsico 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento del servizio triennale per la manutenzione ordinaria  e
straordinaria  delle  aree  a  verde  pubblico,   consistente   nelle
lavorazioni descritte nel Capitolato speciale. L'importo  complessivo
triennale  a  base  di  gara  dei  servizi   compresi   nell'appalto,
compensati a corpo ed a misura, ammonta ad € 1.191.000,00.= oltre iva
comprensivo degli oneri per  la  sicurezza  derivanti  da  rischi  da
interferenze pari a € 51.000,00 ed al netto di  eventuali  opzioni  e
ripetizioni. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 95 comma 6 del D. Lgs. 50/2016 individuata  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Ai fini dell'art. 35, co. 4 del  Codice  il
valore  massimo  stimato  in  via  presuntiva  comprensivo  di   ogni
eventuale opzione, rinnovo o  proroga  dell'appalto,  e'  pari  ad  €
3.582.000,00 Iva esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  Durata  in  mesi:  36  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo,  eventualmente  ripetibile
per ulteriori 3 anni 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si
Descrizione  delle  opzioni:  si  prevede  un'opzione,  inserita  nel
Capitolato, per l'esecuzione di interventi straordinari complementari
compensati a misura con l'applicazione dei prezzi di  gara  ribassati
nei limiti di un importo massimo lordo di € 200.000,00 annui, in base
alle esigenze dell'Amministrazione. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Cauzione provvisoria pari al 2% del prezzo a base di gara pari ad €
23.820,00. 
  Si applica la disciplina del subappalto contenuta nell'art. 105 del
D. Lgs. 50/2016. 
  il subappalto e'  pertanto  consentito  entro  il  limite  del  30%
(trenta per cento) dell'importo complessivo contrattuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Possesso di iscrizione al registro delle imprese  istituito  presso
la  competente  Camera  di  Commercio,   Industria,   Artigianato   e
Agricoltura, ovvero in analogo registro dello Stato  di  appartenenza
(all.XVI  del  Codice  dei  contratti  pubblici),   per   l'esercizio
dell'attivita' di cui alla presente gara. Nel caso di  organismo  non
tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in  C.C.I.A.A.,  dovra'   essere
presentata una dichiarazione del legale rappresentante resa in  forma
di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la  quale  si
dichiara l'insussistenza dell'obbligo di iscrizione alla  C.C.I.A.A.,
a cui andranno  allegate  le  copie  dell'Atto  Costitutivo  e  dello
Statuto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta  ex  art.60  D.Lgs.
50/2016 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  su  Piattaforma
Sintel: Data: 11/10/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  16/10/2017  Ora
locale: 10:00 Luogo: Comune di Corsico (MI), Via  Vecchia  Vigevanese
15. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)  Informazioni  complementari:Possono  partecipare  ala   gara
imprese singole, raggruppamenti temporanei e consorzi ai sensi e  nei
limiti degli art. 45, 47, e 48 del D.  Lgs.  19.04.2016,  n.  50.  Ai
sensi dell'art. 48 comma 7 del D. Lgs. 19.04.2016  n.  50,  e'  fatto
divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. A tal fine i sopracitati soggetti  dovranno
dichiarare con apposita attestazione l'elenco aggiornato dei soggetti
consorziati. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera b) e  c)
del D. lgs. 19.04.2016, n. 50 sono tenuti  ad  indicare  in  sede  di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; saranno esclusi dalla gara sia  il  consorzio  che  il
consorziato. In caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'art.  353  del  Codice  Penale.  E'   vietata   l'associazione   in
partecipazione. Ai sensi dell'art. 48, comma 9 del D. Lgs. 19.04.2016
n. 50, salvo le deroghe previste  per  legge,  e'  vietata  qualsiasi
modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei  e  dei
consorzi  ordinari  di  concorrenti,  rispetto  a  quella  risultante
dall'impegno presentato  in  sede  di  offerta,  pena  l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia  -  Milano  Via
Corridoni 39 Milano  20122  Italia  Tel.:  +39  0276053205  Indirizzo
Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/08/2017 

       Il dirigente Settore Gestione e Sviluppo del Territorio 
                      ing. Gianmarco Zuccherini 

 
TX17BFF15061
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.