SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 28-8-2017)

 
Bando di gara - Settori speciali - N. 3 distinte procedure  aperte  -
Comuni di Airasca,  None  e  Volvera  (prog.  1517),  Comune  di  San
Maurizio Canavese (prog. 3824 - 4127), Comune di Feletto (prog. 3808)
- Servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase
                  di esecuzione (rif. APP_50/2017) 
 

  1) Ente Aggiudicatore 
  Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso XI Febbraio n. 14,
10152 Torino, Italia - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono  0114645.111
- Fax 0114365.575 -  Posta  elettronica  info@smatorino.it  -  Codice
NUTS: ITC11. Indirizzi Internet (URL): Indirizzo generale  e  profilo
committente:  http://www.smatorino.it.   Accesso   elettronico   alle
informazioni:      http://www.smatorino.it/fornitori.       Ulteriori
informazioni e documentazione complementare sono disponibili  presso:
Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n. 22 -
10152  Torino  Tel.  01146451231  -  Fax:   01146451207   -   e-mail:
ufficio.gare@smatorino.it     -     Indirizzo     Internet      (URL)
http://www.smatorino.it.    Offerte    vanno    inviate:     Societa'
Metropolitana Acque Torino S.p.A. - corso XI Febbraio n. 14  -  10152
Torino. 
  2) N. 3 distinte procedure aperte per  l'affidamento  dei  seguenti
servizi: 
  Gara  1.  Collettamento   e   depurazione   territorio   pinerolese
pedemontano (prog. 1517) - INTERVENTO I - Comuni di Airasca,  None  e
Volvera. Servizi di Direzione Lavori e Coordinamento della  Sicurezza
in fase di esecuzione per i lavori di realizzazione dell'impianto  di
depurazione di None  (rif.  APP_50-1/2017).  Codice  CPV  principale:
71300000. L'importo dei  lavori  oggetto  dei  servizi  di  Direzione
Lavori e di Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  esecuzione
lavori da affidare e' stabilito in  Euro  14.893.220,22,  oltre  IVA,
comprensivo di oneri della sicurezza ed al netto di spese tecniche  e
somme a disposizione. Durata dei lavori: 420 giorni. L'importo  delle
attivita' professionali a base di gara e' pari ad Euro 361.200,00  di
cui Euro 219.824,50 per la Direzione Lavori soggetti a ribasso,  Euro
141.340,79 per il Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione
lavori ed Euro 34,71 per  arrotondamento,  entrambi  non  soggetti  a
ribasso, CNPAIA ed IVA esclusi, calcolato ai sensi del  D.M.  del  17
giugno 2016, con i seguenti parametri: a) Categoria d'opera Impianti;
b) ID. Opere: codice IA.01 - Grado  Complessita':  0,75.  Cauzioni  e
garanzie  richieste:   come   da   Disciplinare   di   gara.   Codice
Identificativo  della  Gara  (CIG):  7184516229.   Responsabile   del
Procedimento: ing. Piero Augusto CASSINELLI. 
  Gara 2. Comune di San Maurizio Canavese (prog. 3824, 4127). Servizi
di Direzione Lavori  e  Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di
esecuzione per i lavori di adeguamento dell'impianto  di  depurazione
in Frazione Ceretta  (rif.  APP_50-2/2017).  Codice  CPV  principale:
71300000. L'importo dei  lavori  oggetto  dei  servizi  di  Direzione
Lavori e di Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  esecuzione
lavori da affidare e' stabilito in  Euro  11.800.000,00,  oltre  IVA,
comprensivo di oneri della sicurezza ed al netto di spese tecniche  e
somme a disposizione. Durata dei lavori: 730 giorni. L'importo  delle
attivita' professionali a base di gara e' pari ad Euro 299.600,00  di
cui Euro 182.289,49 per la Direzione Lavori soggetti a ribasso,  Euro
117.297,36 per il Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione
lavori ed Euro 13,15 per  arrotondamento,  entrambi  non  soggetti  a
ribasso, CNPAIA ed IVA esclusi, calcolato ai sensi del  D.M.  del  17
giugno 2016, con i seguenti parametri: a) Categoria d'opera Impianti;
b) ID. Opere: codice IA.01 - Grado  Complessita':  0,75.  Cauzioni  e
garanzie  richieste:   come   da   Disciplinare   di   gara.   Codice
Identificativo  della  Gara  (CIG):  7184578552.   Responsabile   del
Procedimento: ing. Piero Augusto CASSINELLI. 
  Gara 3. Comune di Feletto - Impianto di  Cascina  Cavaliera  (prog.
3808). Servizi di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in
fase di esecuzione per  i  lavori  di  adeguamento  dell'impianto  di
depurazione (rif. APP_50-3/2017). Codice CPV principale: 
  71300000. L'importo dei lavori oggetto  dei  servizi  di  Direzione
Lavori e di Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  esecuzione
lavori da affidare e' stabilito  in  Euro  7.900.000,00,  oltre  IVA,
comprensivo di oneri della sicurezza ed al netto di spese tecniche  e
somme a disposizione. Durata dei lavori:  12  mesi.  L'importo  delle
attivita' professionali a base di gara e' pari ad Euro 216.250,00  di
cui Euro 131.480,47 per la Direzione Lavori soggetti a ribasso,  Euro
84.764,86 per il Coordinamento della Sicurezza in fase di  esecuzione
lavori ed Euro 4,67  per  arrotondamento,  entrambi  non  soggetti  a
ribasso, CNPAIA ed IVA esclusi, calcolato ai sensi del  D.M.  del  17
giugno 2016, con i seguenti parametri: a) Categoria d'opera Impianti;
b) ID. Opere: codice IA.01 - Grado  Complessita':  0,75.  Cauzioni  e
garanzie  richieste:   come   da   Disciplinare   di   gara.   Codice
Identificativo  della  Gara  (CIG):  7184605B98.   Responsabile   del
Procedimento: ing. Piero Augusto CASSINELLI. 
  Disposizioni comuni a tutte le gare 
  3) Informazioni: presso Ufficio Gare SMAT - corso XI Febbraio, 22 -
Torino  -  Tel.  011/46451231  -  Telefax  011/46451207   -   e-mail:
ufficio.gare@smatorino.it. Il  disciplinare  di  gara  che  e'  parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando,  sara'  pubblicato,
unitamente al presente documento, sul sito Internet SMAT al  seguente
indirizzo: http://www.smatorino.it/fornitori. 
  4) Termine ultimo per la ricezione delle offerte il 25/09/2017 alle
ore 12,00; oltre  tale  termine  non  sara'  accettata  alcuna  altra
offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta  precedente.  Le
modalita'  di  presentazione  delle  offerte   sono   contenute   nel
disciplinare di gara. I  plichi  che  perverranno  oltre  il  termine
fissato resteranno intatti a disposizione per  il  ritiro.  I  plichi
dovranno pervenire alla sede SMAT S.p.A. - corso XI Febbraio n. 14  -
10152 Torino. 
  5) Seduta pubblica per apertura offerte: corso XI  Febbraio,  22  -
Torino il 03/10/2017 alle ore 09,00. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
Rappresentanti dei partecipanti alla gara o personale dagli stessi  a
cio' appositamente delegati. 
  6) Condizioni di partecipazione: si rimanda al Disciplinare di gara
e al DGUE. 
  7) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al Disciplinare di
gara e al DGUE. 
  8) Capacita' tecniche e professionali: si rimanda  al  Disciplinare
di gara e al DGUE. 
  9) Norme e criteri oggettivi di partecipazione:  sono  ammessi  gli
operatori economici di cui all'art. 46 del D.lgs. 50/2016 in possesso
dei requisiti di cui all'art. 80 del citato decreto e degli ulteriori
requisiti indicati sul Disciplinare di gara e nel DGUE. 
  10) Si espleteranno n. 3 distinte  gare;  le  Imprese  partecipanti
possono presentare offerta per una sola o per  piu'  gare.  Ai  sensi
dell'art.  95,  comma  3,  lettera   b)   del   D.lgs.   n.   50/2016
l'aggiudicazione avverra', distintamente per ciascuna  gara,  con  il
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sulla  base
degli elementi di valutazione riportati  sul  Disciplinare  di  gara.
Ciascun concorrente puo' aggiudicarsi una sola gara;  il  concorrente
che risultera' primo classificato in una gara non sara' ammesso  alle
successive; l'ordine di apertura e' quello numerale progressivo.  Non
sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate. L'offerta
dovra'  intendersi  valida  per  i  SEI  mesi  successivi  alla   sua
presentazione. L'aggiudicazione sara' immediatamente  vincolante  per
l'Impresa aggiudicataria, mentre  per  SMAT  sara'  subordinata  agli
adempimenti ed alle verifiche a norma di legge. SMAT, in  ogni  caso,
si riserva il diritto di: non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto;  sospendere,  reindire   o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta valida, in  tal  caso  la  SMAT  potra'  procedere  alla
verifica 
  della  congruita'  delle  condizioni  economiche   praticate;   non
stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta  in  precedenza
l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle  verifiche
sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano  motivate
ragioni. Ai sensi dell'art. 51, comma 1 del  D.lgs.  n.  50/2016,  si
precisa che trattasi di  appalti  non  divisibili  in  lotti  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare di gara. 
  11) Si applica l'art. 110 del D.lgs. 50/2016 nei casi ivi previsti. 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. Paolo Romano 

 
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