MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 30-8-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Direzione Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n.  51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Punti di  contatto:  direzione  approvvigionamenti  -  Cap.  Carmen
Quartarone;   telefono   06/44222037;   fax   06/44223999;    e-mail:
Quartarone.Carmen@gdf.it      -      indirizzo      PEC      ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. I documenti di gara (Bozza contrattuale, disciplinare
tecnico con relativi annessi, condizioni tecniche di partecipazione e
offerta economica, con relativi annessi, D.U.V.R.I. e disciplinare di
gara) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di
gara». 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione  del
minor prezzo per la fornitura del servizio di  supporto  logistico  e
dei servizi di manutenzione agli elicotteri A109N in  dotazione  alla
Guardia di Finanza. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Servizi di manutenzione e riparazione. 
  Luogo principale delle  prestazioni  di  servizi:  presso  le  basi
operative di assegnazione degli elicotteri. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
acquisizione, in lotto unico, del servizio di  supporto  logistico  e
dei servizi di manutenzione agli elicotteri A109N in  dotazione  alla
Guardia di Finanza. 
  Decreto o determina a contrarre: n.  246807/17/653  del  10  agosto
2017 - CIG: 717967573C. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 50212000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  II.1.8)  Lotti.  Quest'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no;   in
considerazione della necessita' di assicurare il massimo  livello  di
efficienza operativa agli  aeromobili  oggetto  dell'affidamenti,  il
complesso delle prestazioni previste dalla presente gara e' connotato
da stretta correlazione e vincolante interdipendenza. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ai  sensi  dell'art.  106  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 12.000.000,00. 
  L'importo di € 12.000.000,00 e' comprensivo di € 7.300.000,00  (che
saranno immediatamente contrattualizzati) ed € 4.700.000,00 (relativi
all'opzione sub II.2.2). 
  L'importo di € 7.300.000,00  e'  cosi'  suddiviso:  €  6.455.000,00
quale importo massimo per prestazioni programmate ed € 845.000,00 per
prestazioni non programmate. 
  La ditta non potra' avanzare diritti di sorta  ove,  alla  scadenza
del contratto, la consistenza delle prestazioni non abbia raggiunto i
suddetti importi. Nella presente fornitura non  sono  previsti  oneri
per i rischi da interferenza. 
  II.2.2) Opzioni: si. L'amministrazione  si  riserva  di  richiedere
ulteriori prestazioni per un importo di € 4.700.000,00  entro  il  31
ottobre 2021. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e'  fissato  in  60
mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   l'onere
finanziario di € 7.300.000,00, corrispondenti all'importo oggetto  di
contrattualizzazione in esito alla  gara,  e'  finanziato  con  fondi
ordinari ed e' suddiviso in  piu'  quote  annuali,  come  di  seguito
indicato: 
    € 300.000,00 per l'anno 2017; 
    € 1.600.000,00 per l'anno 2018; 
    € 2.700.000,00 per l'anno 2019; 
    € 2.700.000,00 per l'anno 2020. 
  L'importo oggetto dell'eventuale esercizio del diritto di  opzione,
pari ad € 4.700.000,00, sara' finanziato con risorse  da  individuare
in caso di effettivo esercizio del diritto di opzione. 
  In relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano
straordinario  contro  le  mafie»,  l'aggiudicatario  si  assume  gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a)  sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara   gli
operatori economici di cui all'art. 45  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    b) ai fini della partecipazione di  raggruppamenti  temporanei  e
consorzi ordinari di operatori economici, si richiama l'art.  48  del
decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata
norma,  si  precisa  che,  in  considerazione  della  necessita'   di
assicurare il massimo livello di efficienza operativa agli aeromobili
oggetto dell'affidamenti, il  complesso  delle  prestazioni  previste
dalla presente gara e' connotato da stretta correlazione e vincolante
interdipendenza  tanto  che  non   e'   possibile   individuare   una
prestazione principale e quelle secondarie; 
    c) in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano
le disposizioni  di  cui  all'art.  89  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    d) per la partecipazione alla  procedura  di  gara  di  operatori
economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni  di
cui  all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito  in  legge  n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al
D.M. 21 novembre 2001 devono essere in  possesso  dell'autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi  del
D.M. 14 dicembre 2010; 
    e) pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      2) sussistenza del requisito  di  cui  all'art.  83,  comma  1,
lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato  al
comma 3 del medesimo articolo; 
    f)  inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n. 165/2001. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   ai   fini   della
dimostrazione della propria capacita' finanziaria  ed  economica,  il
candidato  dovra'  presentare,   a   pena   di   esclusione,   idonee
dichiarazioni bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: pena  l'esclusione  dalla
gara, gli operatori economici interessati devono essere  in  possesso
di: 
    a) certificazione AER(EP).P-145 della direzione  degli  armamenti
aeronautici e per l'aeronavigabilita' (D.A.A.A.), per  le  operazioni
di manutenzione previste  dal  disciplinare  tecnico  sui  componenti
oggetto dell'appalto, ovvero, aver quanto meno  attivato,  presso  la
citata direzione, il previsto iter per il  rilascio  della  stessa  e
avere in corso  di  validita'  una  approvazione  EASA  Part  145  (o
analoga), oppure AER.Q/AQAP2120, oppure EN9110; 
    b) certificazione UNI EN ISO 9001 o equipollente; 
    c) in accordo alle disposizioni nel tempo emanate  dall'Autorita'
militare incaricata, ai sensi dell'art. 15 del D.M. 16 gennaio  2013,
della verifica della configurazione  approvata  e  dei  requisiti  di
aeronavigabilita' degli  aeromobili  dotati  di  matricola  militare,
capacita' di disporre dei materiali  necessari  ovvero  dei  dati  di
manutenzione approvati, per l'esecuzione delle attivita' previste dal
presente bando di gara; 
    d) iscrizione nel registro della Camera di Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura o, se si tratta di soggetto di altro  Stato
membro U.E.  non  residente  in  Italia,  iscrizione  negli  appositi
registri istituiti nello Stato di residenza; 
    e)  capacita'  tecnica  e  professionale  adeguata  alla  natura,
all'entita' e all'importanza  dell'appalto,  da  provare  secondo  le
modalita' di cui all'art. 83, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. In particolare, tale capacita' sara' desunta  da  un  elenco
delle principali forniture o dei principali servizi effettuati  negli
ultimi tre anni, con  indicazione  dei  rispettivi  importi,  date  e
destinatari, pubblici o privati; 
    f) piena disponibilita' di officine/hangar approvati  quali  sedi
di base maintenance di dimensioni adeguate e  idonei  a  ospitare  le
lavorazioni programmate e non programmate oggetto della gara. 
  In caso di RTI o  consorzi,  il  requisito  sub  d.  dovra'  essere
posseduto da tutte le imprese raggruppate o consorziate; le rimanenti
certificazioni e i rimanenti requisiti dovranno essere  posseduti  da
tutte  le  imprese  raggruppate  o  consorziate,  limitatamente  alle
attivita' da ciascuna svolte. 
  Al fine di attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1)  lettera  e)  e  III.2.3),  l'operatore   economico   dovra'
dichiararne il possesso al momento della  presentazione  dell'offerta
(con le modalita' di cui  all'art.  85  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, secondo il  modello  di  documento  di  gara  unico  Europeo
reperibile                                              all'indirizzo
http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdim
g=16A0553000100010110001&dgu=2016-07-27&art.
dataPubblicazioneGazzetta=2016-07-27&art.
codiceRedazionale=16A05530&art.num=1&art.tiposerie=SG  ovvero  potra'
produrre gia' in tale fase la relativa documentazione. 
  Tenuto conto della recente approvazione del decreto legislativo  19
aprile 2017  n.  56,  recante  correttivi  al  codice  dei  contratti
pubblici,  il  D.G.U.E.  dovra'  essere  debitamente  integrato,  con
particolare riferimento all'inserimento delle lettere f-bis) e f-ter)
al comma 5 dell'art. 80 di detto decreto. 
  Fatto salvo quanto previsto dal comma 2, dell'art. 81  del  decreto
legislativo n. 50/2016, si  evidenzia  che  dal  1°  luglio  2014  e'
previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del  sistema  Avcpass
nelle  modalita'   previste   dalla   deliberazione   del   consiglio
dell'autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso
il sistema Avcpass. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre  il  documento  generato
dal sistema telematico messo a disposizione dall'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione  denominato  «PASSOE»,  come   meglio   indicato   nel
disciplinare di gara.  Si  evidenzia  che  la  mancata  registrazione
presso il servizio AVCpass e la eventuale  mancata  trasmissione  del
PASSOE non comportano, salvo  quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara, l'esclusione dalla presente procedura. 
  Si richiama l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 95 del decreto legislativo 18 aprile 2016,  n.  50,
cosi' come dettagliatamente specificato nelle «Condizioni tecniche di
partecipazione e offerta economica». 
  Ai sensi del comma 5 del predetto articolo,  si  specifica  che  il
criterio  adottato  e'  riconducibile  alla  standardizzazione  delle
prestazioni,  conseguente  all'esigenza  di  eseguire   le   previste
prestazioni e forniture ottemperando alle normative  tecniche  emesse
dalla    direzione    degli    armamenti    aeronautici     e     per
l'aeronavigabilita'. 
  Le manutenzioni aeronautiche e la fornitura delle parti di ricambio
degli aeromobili, infatti, devono essere eseguite in  ottemperanza  a
rigide normative  emanate  dalla  citata  direzione,  sulla  base  di
analoghe cogenti disposizioni  internazionalmente  vigenti  in  campo
aeronautico civile e militare, ove non sono previsti margini  tecnici
migliorativi nell'esecuzione delle prestazioni le quali, per la  loro
natura afferente alla sicurezza  del  volo,  devono  essere  eseguite
esclusivamente secondo gli standard prestabiliti. 
  Analoga  standardizzazione   e'   riscontrabile   nelle   attivita'
manutentive da eseguire per la risoluzione delle eventuali avarie che
dovessero interessare gli aeromobili. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 21 settembre 2017, ore 12,00. Documenti a
pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 3 ottobre 2017 ore 9,00. 
  Data, ora e luogo della gara: 3 ottobre 2017, ore 10,00, presso  il
Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n.  51  -
Roma, ingresso da Piazza Armellini. In tale data, in seduta pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
amministrativa prodotta dai concorrenti. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  in  data  10  ottobre
2017, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di  Finanza,
viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da Piazza Armellini, in seduta
pubblica,  l'apposita  Commissione  procedera'   all'apertura   delle
offerte. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Ulteriori Informazioni:  per  partecipare  alla  presente  gara,  i
concorrenti devono presentare - a pena di  esclusione  dalla  gara  -
entro le ore 9,00 del 3  ottobre  2017,  al  Comando  Generale  della
Guardia di Finanza, Direzione Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n.
51 - 00162 Roma, la  documentazione  dettagliatamente  riportata  nel
disciplinare di gara,  reperibile  sul  sito  www.gdf.gov.it  con  le
modalita' ivi indicate. 
  Si evidenzia, inoltre che: 
    a)  le  prestazioni  contrattuali  si  intendono  non  imponibili
all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. n. 633/1972; 
    b)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate;  si
applicano i commi 3 e 4  dell'art.  59  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    c) le offerte anormalmente basse saranno individuate  e  valutate
dall'apposita commissione ai sensi  degli  articoli  97  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    d) l'amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita commissione conveniente o idonea per  l'amministrazione
nonche'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea; 
    e) in presenza di due o piu' offerte economiche  equivalenti,  la
Commissione invita gli operatori economici interessati: 
      ove  tutti  presenti  alla  seduta  pubblica,   a   riformulare
l'offerta nella stessa sede; 
      ove non tutti presenti  alla  seduta  pubblica,  a  riformulare
l'offerta, stabilendo modalita' e termini della ripresentazione; 
    f) il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  organi
di controllo; 
    g) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali.
In merito i concorrenti devono  indicare,  motivando  debitamente,  i
documenti considerati riservati, in mancanza  l'accesso  agli  stessi
non sara' precluso; 
    h) a causa della peculiare specificita' della  fornitura  oggetto
della gara, connotata da prestazioni per le quali  e'  indispensabile
il possesso di elevatissime competenze tecnico-aeronautiche, al  fine
di garantire le caratteristiche di qualita' ed il grado di perfezione
richiesti per non compromettere la sicurezza del volo, il  subappalto
non e' consentito. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori  cause  di
esclusione  dalla  gara  ed  ogni  altra  informazione   utile   sono
analiticamente illustrate sul citato disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Direttore della direzione approvvigionamenti  del  Comando
Generale della Guardia di Finanza. 
  VI.5)  Data  di  trasmissione   del   bando   all'uffici,   ad   le
pubblicazioni dell'Unione Europea: 21 agosto 2017. 
  Data di spedizione del presente avviso: 22 agosto 2017. 

                  p. Il capo del IV reparto a.p.l. 
                        gen. B. Piero Iovino 
                     Il capo reparto interinale 
                col.t.issimi pil Christian Tettamanti 

 
TU17BFC15023
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.