MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: www.commiservizi.difesa.it
e-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it; PEC:
commiservizi@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 30-8-2017)

 
           Avviso di appalto aggiudicato - CIG 7055072D94 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa -  Direzione
Generale del Commissariato e di Servizi Generali Piazza della Marina,
4 - Roma 00196 (Italia). Persona di contatto: dott.ssa Prosperi  Capo
Servizio      URP      Tel.:       +39       0636803680       E-mail:
commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39  0636805643.  Codice  NUTS:
ITZZZ.      Indirizzi      Internet:      Indirizzo       principale:
http://www.commiservizi.difesa.it   Indirizzo    del    profilo    di
committente: http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di trasporto aereo in uso esclusivo
di personale dell'Amministrazione della Difesa in  ambito  nazionale,
internazionale ed  intercontinentale,  per  l'anno  2018.  Numero  di
riferimento: 3/1/73/2017. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 60410000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione:  Servizio  di  trasporto  aereo  in  uso
esclusivo di personale dell'Amministrazione della  Difesa  in  ambito
nazionale, internazionale ed intercontinentale, per l'anno 2018. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: No. 
  II.1.7) Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):  Valore,  IVA
esclusa: 9.636.363,64 Eur. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITZZZ.  Luogo  principale
di esecuzione: Ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di  trasporto  aereo  in
uso esclusivo  di  personale  dell'Amministrazione  della  Difesa  in
ambito nazionale, internazionale  ed  intercontinentale,  per  l'anno
2018. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   Si.
Descrizione delle opzioni:  Prevista  opzione  di  proroga  a  favore
dell'amministrazione ai sensi dell'articolo 106 comma 11  del  D.Lgs.
n.  50/2016  alle  stesse  condizioni  tecniche  ed  economiche   del
contratto per un periodo massimo  di  sei  mesi  dalla  scadenza  del
contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In
caso di ricorso all'opzione  di  proroga,  l'importo  presunto  della
proroga stessa: € 4.818.181,82= + IVA. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. 
  II.2.14) Informazioni complementari:  L'appalto  viene  aggiudicato
con il criterio del prezzo piu' basso per le motivazioni indicate nel
Disciplinare. Ammesso il ricorso a procedura negoziata, ai sensi art.
63 c. 5 del D.Lgs. n. 50/2016, per ripetere  l'appalto,  alle  stesse
condizioni, nei tre anni 2019, 2020, 2021, successivi alla stipula. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
No. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 081-156286. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione. 
  IV.2.9)  Informazioni  relative  alla  fine  della   validita'   di
indizione di gara in forma di avviso di preinformazione. 
Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Denominazione: Servizio di trasporto  aereo  in  uso  esclusivo  di
personale dell'Amministrazione  della  Difesa  in  ambito  nazionale,
internazionale ed intercontinentale, per l'anno  2018.  Un  contratto
d'appalto e' stato aggiudicato: Si. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto. 
  V.2.1) Data di conclusione del  contratto  di  appalto:  10  agosto
2017. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute:  2.
L'appalto e' stato aggiudicato  ad  un  raggruppamento  di  operatori
economici: No. 
  V.2.3) Nome ed indirizzo del contraente:  MERIDIANA  FLY  S.p.A.  -
05763070017 - Centro Direzionale Aeroporto  Costa  Smeralda  Olbia  -
07026 - Italia - Codice NUTS: ITG29. Il contraente e' una PMI: No. 
  V.2.4) Informazioni sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa):  Valore  totale  del  contratto   d'appalto/del   lotto   9
636.363,64 Eur. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: Inizio appalto: 1º gennaio 2018 -
Fine: 31 dicembre 2018. Il contratto d'appalto e' rinnovabile per  un
massimo di 3 (tre) anni ai sensi ex art. 63 c. 5 D.Lgs.  n.  50/2016.
Sconto unico offerto: 17,50% sui p.b.p. posti  a  base  di  gara.  E'
consentita l'esecuzione d'urgenza ex art.  32  c.  8  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Tenuto conto della complessita' dell'appalto che e' riferito
a prestazioni che sono eseguite in tutto il mondo ed  in  particolare
nei  teatri  operativi,  che  rendono  oggettivamente  complessa   ed
estremamente onerosa l'attivita' di  raccolta  e  di  verifica  della
documentazione  necessaria  al  rilascio   della   buona   esecuzione
propedeutica alla successiva liquidazione, ai sensi dell'art. 4 co. 6
del D.Lgs.  n.  231/2002  e  s.m.i.,  il  termine  per  accertare  la
conformita' dei servizi al contratto (rilascio della buona esecuzione
da parte dell'Ente Committente) e' fissato in  60  (sessanta)  giorni
dalla data di ricezione di  tutta  la  documentazione  necessaria  da
parte  dell'ente  committente.  Per  le  medesime  motivazioni  sopra
indicate, in deroga all'art. 4 co. 2 lett. d) del D.Lgs. n.  231/2002
e s.m.i., ai sensi all'art. 4 co. 4 del medesimo D.Lgs. n.  231/2002,
il termine di emissione dell'ordine di pagamento  e'  fissato  in  60
(sessanta) giorni dalla data di ricezione  da  parte  della  Stazione
Appaltante, delle fatture complete della buona esecuzione e di  tutti
gli allegati. Il termine dei 60 giorni per l'emissione dell'ordine di
pagamento si intendera' interrotto qualora si  rendessero  necessarie
integrazioni o chiarimenti sulla fattura o sulla documentazione  alla
stessa allegata. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Via Flaminia, 189 - Roma (Italia) - Tel.: +39  06328721  Fax:
+39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 agosto 2017. 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Enrica Preti 

 
TU17BGA15046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.