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Avviso di appalto aggiudicato - CIG 7055072D94 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Direzione Generale del Commissariato e di Servizi Generali Piazza della Marina, 4 - Roma 00196 (Italia). Persona di contatto: dott.ssa Prosperi Capo Servizio URP Tel.: +39 0636803680 E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39 0636805643. Codice NUTS: ITZZZ. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizio di trasporto aereo in uso esclusivo di personale dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale, per l'anno 2018. Numero di riferimento: 3/1/73/2017. II.1.2) Codice CPV principale: 60410000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di trasporto aereo in uso esclusivo di personale dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale, per l'anno 2018. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): Valore, IVA esclusa: 9.636.363,64 Eur. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITZZZ. Luogo principale di esecuzione: Ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di trasporto aereo in uso esclusivo di personale dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale, per l'anno 2018. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore dell'amministrazione ai sensi dell'articolo 106 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 alle stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto per un periodo massimo di sei mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In caso di ricorso all'opzione di proroga, l'importo presunto della proroga stessa: € 4.818.181,82= + IVA. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto viene aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso per le motivazioni indicate nel Disciplinare. Ammesso il ricorso a procedura negoziata, ai sensi art. 63 c. 5 del D.Lgs. n. 50/2016, per ripetere l'appalto, alle stesse condizioni, nei tre anni 2019, 2020, 2021, successivi alla stipula. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 081-156286. IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione. IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione. Sezione V: Aggiudicazione di appalto Denominazione: Servizio di trasporto aereo in uso esclusivo di personale dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale, per l'anno 2018. Un contratto d'appalto e' stato aggiudicato: Si. V.2) Aggiudicazione di appalto. V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 10 agosto 2017. V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 2. L'appalto e' stato aggiudicato ad un raggruppamento di operatori economici: No. V.2.3) Nome ed indirizzo del contraente: MERIDIANA FLY S.p.A. - 05763070017 - Centro Direzionale Aeroporto Costa Smeralda Olbia - 07026 - Italia - Codice NUTS: ITG29. Il contraente e' una PMI: No. V.2.4) Informazioni sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): Valore totale del contratto d'appalto/del lotto 9 636.363,64 Eur. V.2.5) Informazioni sui subappalti. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Inizio appalto: 1º gennaio 2018 - Fine: 31 dicembre 2018. Il contratto d'appalto e' rinnovabile per un massimo di 3 (tre) anni ai sensi ex art. 63 c. 5 D.Lgs. n. 50/2016. Sconto unico offerto: 17,50% sui p.b.p. posti a base di gara. E' consentita l'esecuzione d'urgenza ex art. 32 c. 8 del D.Lgs. n. 50/2016. Tenuto conto della complessita' dell'appalto che e' riferito a prestazioni che sono eseguite in tutto il mondo ed in particolare nei teatri operativi, che rendono oggettivamente complessa ed estremamente onerosa l'attivita' di raccolta e di verifica della documentazione necessaria al rilascio della buona esecuzione propedeutica alla successiva liquidazione, ai sensi dell'art. 4 co. 6 del D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i., il termine per accertare la conformita' dei servizi al contratto (rilascio della buona esecuzione da parte dell'Ente Committente) e' fissato in 60 (sessanta) giorni dalla data di ricezione di tutta la documentazione necessaria da parte dell'ente committente. Per le medesime motivazioni sopra indicate, in deroga all'art. 4 co. 2 lett. d) del D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i., ai sensi all'art. 4 co. 4 del medesimo D.Lgs. n. 231/2002, il termine di emissione dell'ordine di pagamento e' fissato in 60 (sessanta) giorni dalla data di ricezione da parte della Stazione Appaltante, delle fatture complete della buona esecuzione e di tutti gli allegati. Il termine dei 60 giorni per l'emissione dell'ordine di pagamento si intendera' interrotto qualora si rendessero necessarie integrazioni o chiarimenti sulla fattura o sulla documentazione alla stessa allegata. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Via Flaminia, 189 - Roma (Italia) - Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 agosto 2017. Il direttore generale dott.ssa Enrica Preti TU17BGA15046