CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA GRUGLIASCO-DRUENTO
Stazione appaltante: Comune di Grugliasco

Sede: piazza Matteotti n. 50 - 10095 Grugliasco (TO)
Punti di contatto: Settore Lavori Pubblici comune di Grugliasco -
lavoripubblici.gru@ålegalmail.it
Codice Fiscale: 01472860012
Partita IVA: 01472860012

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 30-8-2017)

 
Bando di gara n. 07/CG/2017/PA/L - Finanza di progetto ex  art.  183,
comma 15, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 con diritto di
prelazione  del  promotore  per   l'affidamento   dell'attivita'   di
progettazione,  riqualificazione,   conduzione   e   gestione   degli
edifici/impianti di proprieta' del Comune  di  Grugliasco  denominati
"Municipio Nuovo" e "Municipio Vecchio" - CUP J24B15000100005  -  CIG
                             716666570B 
 

  La   Citta'   di   Grugliasco   (di   seguito    "Comune"    oppure
"Amministrazione"), in seguito alla  proposta  di  Project  Financing
presentata dalla societa' Iren Energia ed approvata  dal  Comune  con
delibere n° 128 del 24 aprile 2017 e n° 197 dell'8 giugno  2017,  con
inserimento del relativo  intervento  negli  atti  di  programmazione
triennale, con il presente bando indice  la  procedura  di  gara  per
l'affidamento  dell'attivita'  di  progettazione,   riqualificazione,
conduzione e gestione degli edifici/impianti di proprieta' del Comune
denominati "Municipio Nuovo" e "Municipio Vecchio", mediante  finanza
di progetto ex art. 183, comma 15, del decreto legislativo 18  aprile
2016 n. 50, con diritto di prelazione da parte del promotore. 
  Il Comune ha posto a base  di  gara  il  progetto  di  fattibilita'
tecnica ed economica presentato del  proponente  ed  approvato  dalla
stessa Amministrazione con le succitate deliberazioni 
  Codice CUP J24B15000100005 - Codice CIG 716666570B - NUTS ITC11 
  Codice   CPV   (attivita'   principale)   45454000-4   (Lavori   di
ristrutturazione di edifici) 
  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO 
  1.1 Il Comune  di  Grugliasco,  Piazza  Matteotti  n.  50  -  10095
Grugliasco  (TO),  Ufficio  Settore  Lavori   Pubblici,   Demanio   e
Patrimonio, tel.  0114013701,  fax  0114013715,  indirizzo  di  posta
elettronica certificata grugliasco@cert.ruparpiemonte.it - profilo di
committente www.comune.grugliasco.to.it 
  Responsabile Unico del  Procedimento:  Ing.  Grazia  Maria  Topi  -
indirizzo pec lavoripubblici.gru@legalmail.it 
  Informazioni  sono  disponibili  presso   i   punti   di   contatto
sopraindicati 
  Documentazione e' disponibile  sul  profilo  di  committente  nella
sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti - 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1. Affidamento dell'attivita' di progettazione e realizzazione
degli interventi di riqualificazione  edile  ed  impiantistica  negli
edifici di proprieta' del Comune nonche' la loro gestione, conduzione
e manutenzione ordinaria, mediante finanza di progetto ex  art.  183,
comma 15, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n.  50  (in  seguito
"Codice"). 
  II.1.2. L'obiettivo dell'Amministrazione e' quello di migliorare in
modo sostanziale le prestazioni energetiche degli edifici del  Comune
denominati  "Municipio  Nuovo"  e  "Municipio  Vecchio",  fornire  un
efficace servizio di gestione, conduzione e  manutenzione  ordinaria,
anche tramite affidamento a terzi (c.d. terzo responsabile), al  fine
di contenere i consumi nel  rispetto  delle  condizioni  di  comfort,
nonche' intervenire sugli edifici/impianti mediante progettazione  ed
esecuzione di lavori inerenti l'attuazione del risparmio energetico e
la messa a norma degli stessi edifici/impianti. 
  II.1.3. Si tratta di un contratto di partenariato pubblico privato 
  II.1.4.  Luogo  di  esecuzione:  tali  interventi  dovranno  essere
eseguiti a Grugliasco negli edifici del Comune denominati  "Municipio
Nuovo" (Piazza Matteotti n° 50)  e  "Municipio  Vecchio"  (Piazza  66
Martiri). 
  II.1.5.  Sono  ammesse  proposte  migliorative   al   progetto   di
fattibilita' posto a base di gara 
  II.2) QUANTITATIVO DELLA CONCESSIONE 
  II.2.1. Il valore della concessione, ai  sensi  dell'art.  167  del
Codice,  ammonta  a  Euro  5.342.500,00,  IVA   esclusa..   L'importo
complessivo presunto dell'investimento e' pari a  Euro  3.285.038,27,
IVA esclusa, come risulta dal quadro economico previsto nel  progetto
di fattibilita' tecnica ed economica. 
  In particolare, l'intervento e' cosi' composto: 
  - categorie opere: intervento appartiene alle seguenti categorie  e
classifiche 
  - OG 1 (classifica III bis) prevalente e subappaltabile; 
  - OS6 (classifica II) scorporabile e subappaltabile; 
  - OS28 (classifica III) scorporabile e subappaltabile; 
  - OS30 (classifica I) o requisiti di cui all'art. 90 del DPR 207/10
- scorporabile e subappaltabile; 
  - oneri finanziari: la realizzazione dell'intervento sara'  attuata
con risorse dell'affidatario a fronte del pagamento di  un  canone  e
del riconoscimento di un prezzo di Euro  1.000.000,00  (unmilione,00)
da parte dell'Amministrazione oltre agli incentivi energetici di  cui
potra' disporre l'affidatario per un importo complessivo presunto  di
Euro 300.000,00; 
  - durata dell'affidamento: l'affidamento  avra'  durata  a  partire
dalla data della sottoscrizione del  contratto  di  concessione  sino
alla scadenza del quindicesimo  anno  dalla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio dei lavori di riqualificazione; 
  - durata della progettazione e dei lavori: il Concessionario dovra'
realizzare  gli  interventi  previsti,  ivi  compresa   la   relativa
progettazione  definitiva  ed  esecutiva  nei  termini  indicati  nel
contratto di concessione. 
  II.2.2. Il subappalto e' consentito  secondo  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  di  gara  tutti  gli
operatori economici indicati all'art. 45 del Codice,  nelle  forme  e
nei modi ivi previsti. 
  In caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese o
di  consorzi  ordinari  di  operatori  economici  si   applicano   le
disposizioni di cui all'art. 48 del Codice. 
  III.1.1) Situazioni personali  inclusi  i  requisiti  di  idoneita'
professionale 
  Iscrizione alla  Camera  di  Commercio  o  Albo  Professionale  per
attivita' compatibile con l'oggetto dell'affidamento nonche'  assenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 80, comma 1, 2, 4 e  5  del
Codice 
  III.1.2)       Capacita'       economico-finanziaria        nonche'
tecnico-professionale del concessionario 
  III.1.2.1. Gli operatori economici devono essere  in  possesso,  ai
sensi dell'art. 95 del decreto del presidente della repubblica del  5
ottobre 2010 n. 207 (ancora in vigore fino all'adozione  delle  linee
guida da parte di ANAC e, pertanto,  applicabile  alla  procedura  in
oggetto) dei seguenti requisiti: 
  a) fatturato medio relativo  alle  attivita'  svolte  negli  ultimi
cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al
trentacinque per cento dell'investimento previsto per l'intervento; 
  b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento
previsto per l'intervento; 
  c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a  quello
previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al  dieci
per cento dell'investimento previsto per l'intervento; 
  d) svolgimento negli ultimi  cinque  anni  di  almeno  un  servizio
affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad
almeno   il   cinque    per    cento    dell'investimento    previsto
dall'intervento. 
  III.1.2.2. In alternativa ai requisiti sopra indicati alle lett. c)
e d), si possono incrementare i  requisiti  di  cui  alle  precedenti
lett. a) e b) nella misura di 1,5 volte. Il requisito  indicato  alla
precedente lett.  b)  puo'  essere  dimostrato  anche  attraverso  il
patrimonio netto. 
  III.1.2.3. Sono considerati "servizi  affini"  gli  interventi  che
hanno ad oggetto le attivita' di gestione, conduzione e  manutenzione
di  immobili  ed  impianti,  svolte  in  favore  di   amministrazioni
aggiudicatrici, enti aggiudicatori o soggetti aggiudicatori. 
  III.1.3)       Capacita'       economico-finanziaria        nonche'
tecnico-professionale per l'esecuzione dei lavori 
  Nel caso in cui l'operatore economico esegua direttamente i  lavori
di riqualificazione e messa a norma degli impianti e dei  locali,  lo
stesso  deve  dimostrare  in  fase  di  gara  anche  il  possesso  di
attestazione di qualificazione SOA in categoria e classifica prevista
al precedente punto II.2.1). 
  III.1.4)       Capacita'       economico-finanziaria        nonche'
tecnico-professionale per la progettazione 
  III.1.4.1.  Nel  caso   in   cui   l'operatore   economico   esegua
direttamente le attivita' di progettazione e' richiesto  altresi'  il
possesso dei requisiti di progettazione, di cui al successivo  punto,
indicando oppure associando altri soggetti. 
  III.1.4.2. Il soggetto che viene designato  per  la  progettazione,
sia che faccia parte dello staff tecnico dell'operatore economico  in
possesso della qualificazione SOA per la progettazione ed esecuzione,
sia che  venga  indicato  o  associato,  deve  dimostrare,  oltre  al
possesso dei requisiti soggettivi  di  cui  al  punto  III.1.1),  (i)
l'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni dalla  pubblicazione
del bando,  di  servizi  di  ingegneria  e  architettura  relativi  a
ciascuna categoria dei lavori da  affidare  per  un  importo  globale
almeno  pari  a  quello  delle  opere  da  realizzare  nonche'   (ii)
l'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni dalla  pubblicazione
del bando,  di  almeno  un  servizio  di  ingegneria  e  architettura
relativo a ciascuna categoria dei lavori da affidare per  un  importo
globale almeno pari a 0,80 volte l'importo delle opere da realizzare 
  Qualora il concessionario non esegua direttamente  i  lavori  e  le
attivita' di  progettazione,  i  requisiti  di  III.1.3)  e  III.1.4)
dovranno comunque essere posseduti dagli  esecutori  individuati  dal
concessionario stesso. 
  III.1.5) Avvalimento 
  Il possesso dei requisiti di  cui  ai  precedenti  punti  III.1.2),
III.1.3) e  III.1.4),  possono  essere  dimostrati  anche  attraverso
l'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 89 del Codice. 
  III.2) GARANZIE E POLIZZE RICHIESTE 
  III.2.1) Garanzia provvisoria, ai sensi dell'art.  93  del  Codice,
nella  misura  del  2%  del  valore  a  base  di  gara,  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Garanzia pari al 2,5%  del  valore  dell'investimento,  ai
sensi dell'art. 183,  comma  13,  del  Codice,  come  desumibile  dal
progetto  di  fattibilita'  posto  a  base  di  gara  e  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Garanzia definitiva in caso di aggiudicazione della  gara,
ai sensi dell'art. 103 del Codice, nella misura del 10%  dell'importo
dei lavori nonche', dalla data di inizio  del  servizio,  cauzione  a
garanzia delle penali relative al mancato o inesatto  adempimento  di
tutti gli obblighi contrattuali relativi  alla  gestione  dell'opera,
nella misura del 10% del canone annuo e con le modalita'  di  cui  al
citato art. 103, come meglio specificate nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Polizza assicurativa in caso di aggiudicazione della gara,
a copertura dei rischi di esecuzione degli interventi e di  gestione,
come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  La concessione sara' aggiudicata, ai sensi dell'art. 95 del Codice,
sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
individuata in ragione del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  cosi'
suddiviso: offerta tecnica  massimo  70  punti  e  offerta  economica
massimo 30 punti. 
  Nel  disciplinare  saranno  individuati   i   sotto-criteri   e   i
sotto-punteggi oggetto di valutazione delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 183, comma 15, del Codice l'Amministrazione: 
  a) prende in esame  le  offerte  che  sono  pervenute  nei  termini
indicati nel bando; 
  b)  redige  una  graduatoria  ed  individua  il  soggetto  che   ha
presentato la migliore offerta; 
  c) se il promotore non  risulta  aggiudicatario,  puo'  esercitare,
entro 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione,  il  diritto
di prelazione e divenire aggiudicatario, se dichiara di impegnarsi ad
adempiere alle obbligazioni  contrattuali  alle  medesime  condizioni
offerte dall'aggiudicatario. In tal caso, l'originario aggiudicatario
ha diritto del pagamento, a carico del promotore, dell'importo  delle
spese per la predisposizione dell'offerta nei limiti di cui al  comma
9 del citato art. 183; 
  d) se il promotore non risulta aggiudicatario  e  non  esercita  la
prelazione, ha diritto al pagamento,  a  carico  dell'aggiudicatario,
dell'importo delle spese per la predisposizione  della  proposta  nei
limiti indicati nel comma 9 del citato  art.  183.  In  tal  caso  si
procede con l'aggiudicazione e la  sottoscrizione  del  contratto  in
favore del soggetto diverso dal promotore. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte,  dovranno  pervenire  in  busta  chiusa  e  idoneamente
sigillata,  esclusivamente  all'Ufficio  Protocollo  del  Comune   di
Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - 10095 Grugliasco (TO),  a  mezzo
servizio postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato o
a mano, entro le ore 12:00 del giorno 11/12/2017. 
  Per il recapito del plico nei tempi fara'  fede  esclusivamente  il
timbro dell'Ufficio Protocollo dell'Amministrazione. 
  Tale plico dovra'  essere  indirizzato  al  Comune  di  Grugliasco,
Piazza  Matteotti  n.  50  -  10095  Grugliasco  e  dovra'  riportare
l'indicazione "NON APRIRE: GARA N° 07/CG/2017/PA/L - Procedura aperta
per l'affidamento  degli  interventi  di  riqualificazione  edile  ed
impiantistica, nonche' conduzione  e  manutenzione  ordinaria,  degli
edifici del Comune di Grugliasco con finanza di progetto ex art. 183,
comma 15, del d.lgs. n. 50/2016 - CUP J24B15000100005 CIG  716666570B
", la ragione sociale del concorrente/i nonche' l'indirizzo di  posta
elettronica certificata. 
  Nel suddetto plico deve  essere  inserito  quanto  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.2) Lingua utilizzabile 
  Lingua italiana 
  IV.3.3) Termine di validita' delle offerte 
  Le offerte sono valide per 180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.2) Modalita' apertura delle offerte 
  La prima seduta pubblica di gara si terra' in data 12/12/2017  alle
ore 10:00 presso i locali  del  Comune,  Piazza  Matteotti  n.  50  -
Grugliasco, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare. 
  La convocazione alle successive sedute  pubbliche  di  gara  verra'
comunicata, di volta in  volta,  agli  operatori  economici  mediante
posta elettronica certificata  con  almeno  tre  giorni  di  anticipo
rispetto alla data di convocazione. 
  IV.3.3) Richieste di chiarimento 
  Tutti  i  soggetti  interessati   potranno   richiedere   eventuali
chiarimenti e/o quesiti di natura giuridico-amministrativa e  tecnica
inerenti  la  procedura  di  gara,  formulando  apposita  istanza  da
trasmettere  al  RUP  mediante  posta  certificata  entro  il  giorno
01/12/2017. 
  L'Amministrazione  pubblichera'   i   chiarimenti   e/o   eventuali
ulteriori informazioni utili  relativi  alla  procedura  sul  proprio
profilo di committente entro il giorno 05/12/2017. 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  V.1.1) Modalita' di finanziamento 
  L'operazione  e'   finanziariamente   sostenuta   dall'affidatario,
secondo il Piano Economico  Finanziario,  con  riconoscimento  di  un
prezzo    di    Euro    1.000.000,00    (unmilione,00)    da    parte
dell'Amministrazione e pagamento  di  un  canone  alle  condizioni  e
termini indicati nella convenzione, oltre agli  incentivi  energetici
di cui potra'  disporre  l'affidatario  per  un  importo  complessivo
presunto di Euro 300.000,00 . 
  V.1.2) Sopralluogo 
  Il sopralluogo e' obbligatorio e dovra' essere effettuato entro  il
giorno 01/12/2017 secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di
gara. 
  V.1.3) Contenuto dell'offerta 
  Si precisa che le offerte dovranno contenere,  ai  sensi  dell'art.
183, comma 15, del Codice e come meglio specificato nel  disciplinare
di gara, una bozza di  convenzione,  un  piano  economico-finanziario
asseverato  da  istituti  di  credito  o  soggetti   equiparati,   la
specificazione delle caratteristiche del servizio  e  della  gestione
nonche'  le  eventuali   proposte   migliorative   al   progetto   di
fattibilita'. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti n. 45 - Torino 
  V.2.2) Presentazione del ricorso 
  Si richiama  quanto  previsto  dall'art.  204  del  Codice  che  ha
modificato l'art. 120 del codice del processo amministrativo  di  cui
all'allegato 1 al decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104. 
  V.3) TRATTAMENTO DATI PERSONALI 
  V.3.1) Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003
n. 196 e s.m.i. si provvede all'informativa di cui al comma  1  dello
stesso articolo facendo presente che i  dati  personali  forniti  dai
soggetti partecipanti saranno raccolti presso la Citta' di Grugliasco
e  trattati  per  finalita'  inerenti  la  gestione  della   presente
procedura. 
  SEZIONE VI - PUBBLICAZIONE 
  VI.1)  Il  presente  bando   viene   pubblicato   sia   in   ambito
sovranazionale che nazionale, secondo  le  modalita'  previste  dagli
artt. 72 e 73 del Codice. 
  SEZIONE VII - DOCUMENTAZIONE ALLEGATA 
  VII.1) Costituiscono parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando di gara i seguenti  documenti  che  non  vengono  materialmente
allegati ma sono disponibili sul profilo del committente: 
  - disciplinare di gara 
  - progetto di fattibilita' 
  - piano economico-finanziario 
  - convenzione 
  - deliberazione n° 128 del 24 aprile 2017 
  - deliberazione n° 197 dell'8 giugno 2017 
  - determinazione dirigenziale n°569 del 24 agosto 2017 
  Data di trasmissione alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea 
  28/08/2017 

Il responsabile Centrale Unica di  Committenza  Grugliasco-Druento  e
                               R.U.P. 
                       ing. Grazia Maria Topi 

 
TX17BFF15147
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.