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Atti correlati
Bando di gara n. 07/CG/2017/PA/L - Finanza di progetto ex art. 183, comma 15, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 con diritto di prelazione del promotore per l'affidamento dell'attivita' di progettazione, riqualificazione, conduzione e gestione degli edifici/impianti di proprieta' del Comune di Grugliasco denominati "Municipio Nuovo" e "Municipio Vecchio" - CUP J24B15000100005 - CIG 716666570B La Citta' di Grugliasco (di seguito "Comune" oppure "Amministrazione"), in seguito alla proposta di Project Financing presentata dalla societa' Iren Energia ed approvata dal Comune con delibere n° 128 del 24 aprile 2017 e n° 197 dell'8 giugno 2017, con inserimento del relativo intervento negli atti di programmazione triennale, con il presente bando indice la procedura di gara per l'affidamento dell'attivita' di progettazione, riqualificazione, conduzione e gestione degli edifici/impianti di proprieta' del Comune denominati "Municipio Nuovo" e "Municipio Vecchio", mediante finanza di progetto ex art. 183, comma 15, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, con diritto di prelazione da parte del promotore. Il Comune ha posto a base di gara il progetto di fattibilita' tecnica ed economica presentato del proponente ed approvato dalla stessa Amministrazione con le succitate deliberazioni Codice CUP J24B15000100005 - Codice CIG 716666570B - NUTS ITC11 Codice CPV (attivita' principale) 45454000-4 (Lavori di ristrutturazione di edifici) SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO 1.1 Il Comune di Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - 10095 Grugliasco (TO), Ufficio Settore Lavori Pubblici, Demanio e Patrimonio, tel. 0114013701, fax 0114013715, indirizzo di posta elettronica certificata grugliasco@cert.ruparpiemonte.it - profilo di committente www.comune.grugliasco.to.it Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Grazia Maria Topi - indirizzo pec lavoripubblici.gru@legalmail.it Informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopraindicati Documentazione e' disponibile sul profilo di committente nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti - SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1. Affidamento dell'attivita' di progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione edile ed impiantistica negli edifici di proprieta' del Comune nonche' la loro gestione, conduzione e manutenzione ordinaria, mediante finanza di progetto ex art. 183, comma 15, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 (in seguito "Codice"). II.1.2. L'obiettivo dell'Amministrazione e' quello di migliorare in modo sostanziale le prestazioni energetiche degli edifici del Comune denominati "Municipio Nuovo" e "Municipio Vecchio", fornire un efficace servizio di gestione, conduzione e manutenzione ordinaria, anche tramite affidamento a terzi (c.d. terzo responsabile), al fine di contenere i consumi nel rispetto delle condizioni di comfort, nonche' intervenire sugli edifici/impianti mediante progettazione ed esecuzione di lavori inerenti l'attuazione del risparmio energetico e la messa a norma degli stessi edifici/impianti. II.1.3. Si tratta di un contratto di partenariato pubblico privato II.1.4. Luogo di esecuzione: tali interventi dovranno essere eseguiti a Grugliasco negli edifici del Comune denominati "Municipio Nuovo" (Piazza Matteotti n° 50) e "Municipio Vecchio" (Piazza 66 Martiri). II.1.5. Sono ammesse proposte migliorative al progetto di fattibilita' posto a base di gara II.2) QUANTITATIVO DELLA CONCESSIONE II.2.1. Il valore della concessione, ai sensi dell'art. 167 del Codice, ammonta a Euro 5.342.500,00, IVA esclusa.. L'importo complessivo presunto dell'investimento e' pari a Euro 3.285.038,27, IVA esclusa, come risulta dal quadro economico previsto nel progetto di fattibilita' tecnica ed economica. In particolare, l'intervento e' cosi' composto: - categorie opere: intervento appartiene alle seguenti categorie e classifiche - OG 1 (classifica III bis) prevalente e subappaltabile; - OS6 (classifica II) scorporabile e subappaltabile; - OS28 (classifica III) scorporabile e subappaltabile; - OS30 (classifica I) o requisiti di cui all'art. 90 del DPR 207/10 - scorporabile e subappaltabile; - oneri finanziari: la realizzazione dell'intervento sara' attuata con risorse dell'affidatario a fronte del pagamento di un canone e del riconoscimento di un prezzo di Euro 1.000.000,00 (unmilione,00) da parte dell'Amministrazione oltre agli incentivi energetici di cui potra' disporre l'affidatario per un importo complessivo presunto di Euro 300.000,00; - durata dell'affidamento: l'affidamento avra' durata a partire dalla data della sottoscrizione del contratto di concessione sino alla scadenza del quindicesimo anno dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio dei lavori di riqualificazione; - durata della progettazione e dei lavori: il Concessionario dovra' realizzare gli interventi previsti, ivi compresa la relativa progettazione definitiva ed esecutiva nei termini indicati nel contratto di concessione. II.2.2. Il subappalto e' consentito secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara tutti gli operatori economici indicati all'art. 45 del Codice, nelle forme e nei modi ivi previsti. In caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi ordinari di operatori economici si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del Codice. III.1.1) Situazioni personali inclusi i requisiti di idoneita' professionale Iscrizione alla Camera di Commercio o Albo Professionale per attivita' compatibile con l'oggetto dell'affidamento nonche' assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, comma 1, 2, 4 e 5 del Codice III.1.2) Capacita' economico-finanziaria nonche' tecnico-professionale del concessionario III.1.2.1. Gli operatori economici devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 95 del decreto del presidente della repubblica del 5 ottobre 2010 n. 207 (ancora in vigore fino all'adozione delle linee guida da parte di ANAC e, pertanto, applicabile alla procedura in oggetto) dei seguenti requisiti: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al trentacinque per cento dell'investimento previsto per l'intervento; b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento previsto per l'intervento; c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al dieci per cento dell'investimento previsto per l'intervento; d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il cinque per cento dell'investimento previsto dall'intervento. III.1.2.2. In alternativa ai requisiti sopra indicati alle lett. c) e d), si possono incrementare i requisiti di cui alle precedenti lett. a) e b) nella misura di 1,5 volte. Il requisito indicato alla precedente lett. b) puo' essere dimostrato anche attraverso il patrimonio netto. III.1.2.3. Sono considerati "servizi affini" gli interventi che hanno ad oggetto le attivita' di gestione, conduzione e manutenzione di immobili ed impianti, svolte in favore di amministrazioni aggiudicatrici, enti aggiudicatori o soggetti aggiudicatori. III.1.3) Capacita' economico-finanziaria nonche' tecnico-professionale per l'esecuzione dei lavori Nel caso in cui l'operatore economico esegua direttamente i lavori di riqualificazione e messa a norma degli impianti e dei locali, lo stesso deve dimostrare in fase di gara anche il possesso di attestazione di qualificazione SOA in categoria e classifica prevista al precedente punto II.2.1). III.1.4) Capacita' economico-finanziaria nonche' tecnico-professionale per la progettazione III.1.4.1. Nel caso in cui l'operatore economico esegua direttamente le attivita' di progettazione e' richiesto altresi' il possesso dei requisiti di progettazione, di cui al successivo punto, indicando oppure associando altri soggetti. III.1.4.2. Il soggetto che viene designato per la progettazione, sia che faccia parte dello staff tecnico dell'operatore economico in possesso della qualificazione SOA per la progettazione ed esecuzione, sia che venga indicato o associato, deve dimostrare, oltre al possesso dei requisiti soggettivi di cui al punto III.1.1), (i) l'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni dalla pubblicazione del bando, di servizi di ingegneria e architettura relativi a ciascuna categoria dei lavori da affidare per un importo globale almeno pari a quello delle opere da realizzare nonche' (ii) l'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni dalla pubblicazione del bando, di almeno un servizio di ingegneria e architettura relativo a ciascuna categoria dei lavori da affidare per un importo globale almeno pari a 0,80 volte l'importo delle opere da realizzare Qualora il concessionario non esegua direttamente i lavori e le attivita' di progettazione, i requisiti di III.1.3) e III.1.4) dovranno comunque essere posseduti dagli esecutori individuati dal concessionario stesso. III.1.5) Avvalimento Il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.1.2), III.1.3) e III.1.4), possono essere dimostrati anche attraverso l'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 89 del Codice. III.2) GARANZIE E POLIZZE RICHIESTE III.2.1) Garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del Codice, nella misura del 2% del valore a base di gara, come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Garanzia pari al 2,5% del valore dell'investimento, ai sensi dell'art. 183, comma 13, del Codice, come desumibile dal progetto di fattibilita' posto a base di gara e come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2.3) Garanzia definitiva in caso di aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 103 del Codice, nella misura del 10% dell'importo dei lavori nonche', dalla data di inizio del servizio, cauzione a garanzia delle penali relative al mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla gestione dell'opera, nella misura del 10% del canone annuo e con le modalita' di cui al citato art. 103, come meglio specificate nel disciplinare di gara. III.2.4) Polizza assicurativa in caso di aggiudicazione della gara, a copertura dei rischi di esecuzione degli interventi e di gestione, come meglio specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE La concessione sara' aggiudicata, ai sensi dell'art. 95 del Codice, sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata in ragione del miglior rapporto qualita'/prezzo cosi' suddiviso: offerta tecnica massimo 70 punti e offerta economica massimo 30 punti. Nel disciplinare saranno individuati i sotto-criteri e i sotto-punteggi oggetto di valutazione delle offerte. Ai sensi dell'art. 183, comma 15, del Codice l'Amministrazione: a) prende in esame le offerte che sono pervenute nei termini indicati nel bando; b) redige una graduatoria ed individua il soggetto che ha presentato la migliore offerta; c) se il promotore non risulta aggiudicatario, puo' esercitare, entro 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione, il diritto di prelazione e divenire aggiudicatario, se dichiara di impegnarsi ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall'aggiudicatario. In tal caso, l'originario aggiudicatario ha diritto del pagamento, a carico del promotore, dell'importo delle spese per la predisposizione dell'offerta nei limiti di cui al comma 9 del citato art. 183; d) se il promotore non risulta aggiudicatario e non esercita la prelazione, ha diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese per la predisposizione della proposta nei limiti indicati nel comma 9 del citato art. 183. In tal caso si procede con l'aggiudicazione e la sottoscrizione del contratto in favore del soggetto diverso dal promotore. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte, dovranno pervenire in busta chiusa e idoneamente sigillata, esclusivamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - 10095 Grugliasco (TO), a mezzo servizio postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato o a mano, entro le ore 12:00 del giorno 11/12/2017. Per il recapito del plico nei tempi fara' fede esclusivamente il timbro dell'Ufficio Protocollo dell'Amministrazione. Tale plico dovra' essere indirizzato al Comune di Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - 10095 Grugliasco e dovra' riportare l'indicazione "NON APRIRE: GARA N° 07/CG/2017/PA/L - Procedura aperta per l'affidamento degli interventi di riqualificazione edile ed impiantistica, nonche' conduzione e manutenzione ordinaria, degli edifici del Comune di Grugliasco con finanza di progetto ex art. 183, comma 15, del d.lgs. n. 50/2016 - CUP J24B15000100005 CIG 716666570B ", la ragione sociale del concorrente/i nonche' l'indirizzo di posta elettronica certificata. Nel suddetto plico deve essere inserito quanto specificato nel disciplinare di gara. IV.3.2) Lingua utilizzabile Lingua italiana IV.3.3) Termine di validita' delle offerte Le offerte sono valide per 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.2) Modalita' apertura delle offerte La prima seduta pubblica di gara si terra' in data 12/12/2017 alle ore 10:00 presso i locali del Comune, Piazza Matteotti n. 50 - Grugliasco, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare. La convocazione alle successive sedute pubbliche di gara verra' comunicata, di volta in volta, agli operatori economici mediante posta elettronica certificata con almeno tre giorni di anticipo rispetto alla data di convocazione. IV.3.3) Richieste di chiarimento Tutti i soggetti interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti e/o quesiti di natura giuridico-amministrativa e tecnica inerenti la procedura di gara, formulando apposita istanza da trasmettere al RUP mediante posta certificata entro il giorno 01/12/2017. L'Amministrazione pubblichera' i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni utili relativi alla procedura sul proprio profilo di committente entro il giorno 05/12/2017. SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI V.1.1) Modalita' di finanziamento L'operazione e' finanziariamente sostenuta dall'affidatario, secondo il Piano Economico Finanziario, con riconoscimento di un prezzo di Euro 1.000.000,00 (unmilione,00) da parte dell'Amministrazione e pagamento di un canone alle condizioni e termini indicati nella convenzione, oltre agli incentivi energetici di cui potra' disporre l'affidatario per un importo complessivo presunto di Euro 300.000,00 . V.1.2) Sopralluogo Il sopralluogo e' obbligatorio e dovra' essere effettuato entro il giorno 01/12/2017 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. V.1.3) Contenuto dell'offerta Si precisa che le offerte dovranno contenere, ai sensi dell'art. 183, comma 15, del Codice e come meglio specificato nel disciplinare di gara, una bozza di convenzione, un piano economico-finanziario asseverato da istituti di credito o soggetti equiparati, la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione nonche' le eventuali proposte migliorative al progetto di fattibilita'. V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45 - Torino V.2.2) Presentazione del ricorso Si richiama quanto previsto dall'art. 204 del Codice che ha modificato l'art. 120 del codice del processo amministrativo di cui all'allegato 1 al decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104. V.3) TRATTAMENTO DATI PERSONALI V.3.1) Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i. si provvede all'informativa di cui al comma 1 dello stesso articolo facendo presente che i dati personali forniti dai soggetti partecipanti saranno raccolti presso la Citta' di Grugliasco e trattati per finalita' inerenti la gestione della presente procedura. SEZIONE VI - PUBBLICAZIONE VI.1) Il presente bando viene pubblicato sia in ambito sovranazionale che nazionale, secondo le modalita' previste dagli artt. 72 e 73 del Codice. SEZIONE VII - DOCUMENTAZIONE ALLEGATA VII.1) Costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando di gara i seguenti documenti che non vengono materialmente allegati ma sono disponibili sul profilo del committente: - disciplinare di gara - progetto di fattibilita' - piano economico-finanziario - convenzione - deliberazione n° 128 del 24 aprile 2017 - deliberazione n° 197 dell'8 giugno 2017 - determinazione dirigenziale n°569 del 24 agosto 2017 Data di trasmissione alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea 28/08/2017 Il responsabile Centrale Unica di Committenza Grugliasco-Druento e R.U.P. ing. Grazia Maria Topi TX17BFF15147