MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale OO.PP. Lombardia ed Emilia Romagna

Sede: Bologna
Punti di contatto: oo.pp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 800751903737

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 6-9-2017)

 
Bando di gara - 750/C - Incarico di verifica del  progetto  esecutivo
aggiornato dei lavori di realizzazione della nuova Casa Circondariale
                       di Forli' - 1° stralcio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  -  La  documentazione  tecnica  e'  disponibile  al  seguente  link
http://trasparenza.mit.gov.it . 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 7185690AF7 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi : Incarico di verifica progettazione esecutiva 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: : Forli' Cod. NUTS ITD58 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  750/C  -  Incarico   di
verifica  del   progetto   esecutivo   aggiornato   dei   lavori   di
realizzazione della nuova Casa Circondariale di Forli' - 1° stralcio.
Codice CUP Codice CIG 7185690AF7 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV :71322000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta
per  l'affidamento  dell'incarico  oggetto  del  presente   Bando   €
200.000,00 al netto di IVA e contributi previdenziali. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  50  gg  come
ripartiti nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103  del
DLgs 50/2016 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  :  Fondi  MIT
Cap. 7473. I pagamenti saranno  effettuati  dopo  l'approvazione  del
progetto esecutivo, con le modalita' previste all'art 5 dello  schema
di disciplinare di incarico contenuto nella documentazione tecnica in
visione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.26
c.6 lett a) D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
dell'incarico, ai sensi dell'art.24  c.5  D.Lgs  50/2016,  l'incarico
verra' espletato  da  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni
professionali e accreditati, ai sensi della norma UNI CEI EN  ISO/IEC
17020 e regolamento CE 765/2008, quale Organismo di  ispezione  (OdI)
di tipo A o C del "settore costruzioni". 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti dovranno: 
  • Possedere un fatturato globale per servizi di verifica  espletati
negli ultimi cinque anni, per un importo pari ad almeno €  400.000,00
(2 volte l'importo dell'appalto). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  I concorrenti dovranno: 
  • Aver espletato negli ultimi cinque anni di almeno due appalti  di
servizi di verifica di  progetti,  o  di  progettazione  e  direzione
lavori, relativi a lavori  di  importo  ciascuno  almeno  pari  ad  €
14.350.000,00 (50% di quello oggetto  di  affidamento)  e  di  natura
analoga allo stesso, con riguardo ad ognuna delle seguenti  classi  e
categorie: E.16 - Opere Edili €  10.300.000,00;  S03  -  Strutture  €
6.000.000,00, IA01 - Impianti idrosanitari  €  2.500.000,00,  IA02  -
Impianti  termici  €  2.100.000,00  IA.03  -  Impianti  Elettrici   €
7.800.000,00. 
  III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1 Informazioni relative ad una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI ai sensi all'art.26 c.6 lett a) D.Lgs 50/2016, della norma UNI CEI
EN ISO/IEC 17020 e regolamento CE 765/2008 
  III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione  :Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  a) Specificita' dell'offerta: Ponderazione 40 
  b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta: Ponderazione 40 
  c) Ribasso percentuale  offerto  sul  Corrispettivo  posto  a  base
d'asta: Ponderazione 15 
  d) Riduzione  percentuale  del  tempo  fissato  per  l'espletamento
dell'incarico: Ponderazione 5 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti o per invio quesiti Data: 06/10/2017 ore 12.00 
  Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 12/10/2017ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/10/2017Ora: 10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte  :si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it 
  - La  stazione  appaltante  si  riserva  comunque  la  facolta'  di
valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 
  - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati per casi particolari
e previsti dalla Norma UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020,  Il  subappalto,
limitato ai casi predetti, dovra' essere autorizzato  dalla  stazione
appaltante secondo le modalita' previste dall'art. 105 D.Lgs 50/16. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  - Il contratto relativo al presente appalto sara'  stipulato  nella
forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie
di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. 
  - Ai sensi dell'art.216 c.  11  del  D.Lgs  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione del presente bando  saranno  rimborsate  alla  stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.   dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 14133 del 29/06/2017. 
  - Responsabile unico del procedimento: Ing. Roberto Gambarota  (tel
051/257237). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01/09/2017 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.