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Bando di gara per la "concessione del servizio di ritiro e gestione dei rifiuti solidi prodotti dalle navi e dalle piattaforme offshore e dei residui solidi di carico" per l'esercizio 2017/2021 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, Area Sicurezza, Ambiente e Igiene del Lavoro, Via Antico Squero n. 31, 48122 Ravenna (RA), Italia, Codice NUTS ITH57 - Tel. 0544-608811(centralino) Fax 0544-608888 PEC: sicurezzambiente@pec.port.ravenna.it - Profilo di committente (URL) www.port.ravenna.it. Indirizzo per ulteriori informazioni: Come precede. Indirizzo per ottenere la documentazione: Il Disciplinare di gara, gli allegati, gli elaborati di progetto e tutti i documenti utili per la formulazione dell'offerta sono consultabili e scaricabili liberamente e gratuitamente sul sito http://www.port.ravenna.it/bandi-di-gara-concorsi-e-avvisi/ fino al 09.10.2017. Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Principale attivita' esercitata: ex art. 6, L. 84/1994 e ss.mm.ii. SEZIONE II: OGGETTO Denominazione: "Concessione del servizio di ritiro e gestione dei rifiuti solidi prodotti dalle navi e dalle piattaforme offshore e dei residui solidi di carico" per l'esercizio 2017/2021; CPV principale: 90511000-2 "Servizio di ritiro rifiuti"; Tipo di appalto: Concessione di servizi; Importo complessivo stimato a base d'asta: € 4.596.125,00 di cui € 96.125,00 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Codice NUTS ITH57. Luogo di esecuzione: Porto di Ravenna; Descrizione: il servizio consiste nel ritiro e nella gestione di tutti i rifiuti solidi prodotti dalle navi nel porto e nella rada di Ravenna e dalle piattaforme offshore nonche' del ritiro e gestione dei residui solidi di carico in conformita' a quanto prescritto dal D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., dal D.Lgs. 182/03 e ss.mm.ii. e da ogni altra normativa applicabile, nonche' da quanto previsto nello schema di convenzione, nel Capitolato Speciale con i relativi allegati, documenti questi che fanno parte integrante e sostanziale degli atti di concessione. Il servizio rientra tra i cd. servizi di interesse generale da fornire a titolo oneroso all'utenza portuale di cui al citato articolo 6, co. 4 lett. c), L. 84/1994, individuati con D.M. 14 novembre 1994, ed in particolare in quelli di cui all'art. 1, lettera b) del citato decreto relativo ai servizi di pulizia e di raccolta rifiuti presso i soggetti terzi, ivi comprese le navi. Durata del contratto: 48 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione della Convenzione o dal verbale di avvio dell'esecuzione, ove antecedente. Questa Amministrazione, qualora ne ricorra la necessita' e sussistendone i presupposti e le condizioni di legge ai sensi dell'art. 106, co. 11, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., puo' eventualmente prorogare la durata del contratto, nelle more dell'espletamento delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente e, comunque, sino ad un massimo di mesi 12, allo stesso aggiudicatario della procedura di cui trattasi. Non sono ammesse varianti. Non suddiviso in lotti. Appalto non connesso a progetti e/o fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni e requisiti di partecipazione: vedi disciplinare di gara. Requisiti per l'esecuzione dell'appalto: vedi disciplinare di gara e capitolato speciale; Cauzioni e garanzie richieste: vedi disciplinare di gara e capitolato speciale. SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. E' fatta salva la facolta' di cui al co. 6, cpv 3, dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Data 09.10.2017, ore 13.00. Indirizzo al quale inviare le offerte: indicato alla SEZIONE I. L'offerente e' vincolato dalla propria offerta per: 190 giorni. Apertura delle offerte: 11.10.2017, ore 10.00. Luogo: come alla SEZIONE I. Persone ammesse alla apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Lingua utilizzabile: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. CIG 7189504662. Eventuali richieste di chiarimenti devono pervenire esclusivamente a mezzo PEC non oltre il 02.10.2017 e dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana; le risposte saranno fornite dall'Autorita' entro le 48 ore successive. L'Autorita' si riserva la facolta' di rispondere anche ai quesiti pervenuti successivamente a tale termine. L'Autorita' si riserva la facolta' di revocare o non dar corso alla gara di sospenderla e/o annullarla e/o di non procedere all'aggiudicazione senza che cio' comporti, a carico della Stazione appaltante, diritto a rimborso o risarcimenti. Il contratto e' soggetto agli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Roberta Migani. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per l'Emilia Romagna, Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna (BO). Termini per presentazione di ricorso: il ricorso deve essere notificato entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni all'Amministrazione aggiudicatrice e ad almeno uno dei controinte-ressati, e depositato entro i successivi 15 (quindici) giorni - vd. artt. 119 ss L. 104/2010. Data di spedizione del presente Bando alla G.U.U.E. 31.08.2017. Il segretario generale Paolo Ferrandino TX17BFG15477