S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 6-9-2017)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. SpA, Via Orio al Serio  49/51,  Grassobbio  24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzo  Internet:  indirizzo   principale:   www.orioaeroporto.it;
indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://acquistisacbo.bravosolution.com    I.3)    Comunicazione    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso:  https://acquistisacbo.bravosolution.com
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)  Principali  settori   di
attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio di pulizia. Numero di riferimento: 05/2017 
  II.1.2) Codice CPV Principale 90910000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi  II.1.4)  Breve  Descrizione:  oggetto  dell'appalto  e'   il
servizio di pulizia ordinaria e straordinaria,  di  ripristino  e  la
sanificazione, integrata da lavori periodici programmati di pulizia a
fondo,  presso  l'aeroporto  di  Bergamo  -  Orio  al  Serio  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no 
  II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46
II.2.4) Descrizione dell'appalto: oggetto dell'appalto e' il servizio
di  pulizia  ordinaria  e   straordinaria,   di   ripristino   e   la
sanificazione, integrata da lavori periodici programmati di pulizia a
fondo, necessari per il regolare mantenimento  igienico-sanitario  di
edifici, manufatti e locali dell'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio
indicati nel Capitolato Speciale  e  meglio  descritti  nei  relativi
elaborati grafici. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
6.932.540 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto  Durata  in  mesi:  36.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni  Opzioni:  si  Descrizione  delle  opzioni:  Il
contratto  avra'  durata  triennale  con  decorrenza  16/02/2018.  E'
prevista possibilita' di proroga annuale per non piu' di tre volte. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizione  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  E'
ammessa la partecipazione  alla  gara  dei  concorrenti  in  possesso
dell'Iscrizione alla C.C.I.A.A.,  o  equivalente,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: E'  ammessa  la  partecipazione
alla gara dei concorrenti che sono in possesso rispetto  ai  rapporti
tra attivita' e passivita' (indici finanziari) di  seguito  indicati,
desunti  dal  conto  annuale  riferito  a  ciascuno  degli   esercizi
finanziari relativi agli anni 2015 e 2016: 
  - Debiti Finanziari/Margine Operativo Lordo: minore o uguale a 5, 
  - Margine Operativo Lordo/Interessi Passivi: maggiore di 2,5. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: E'  ammessa  la  partecipazione
alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) iscrizione al registro delle Imprese di Pulizia di cui  alla  L.
82/1994 e al suo Regolamento di  attuazione  D.M.274/1997  fascia  g)
fino a € 4.131.655,19 o superiore; 
  b) aver eseguito,  nel  triennio  2014/2016,  almeno  un  contratto
ovvero 2 contratti di pulizia civile, caratterizzati dalla necessita'
di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, per
un importo non inferiore, rispettivamente  a:  euro  1.500.000,00  al
netto  IVA,  se  riferito  ad  un  singolo  contratto,  oppure   euro
2.000.000,00 al netto IVA, se riferito a due contratti; 
  c) possesso della certificazione del sistema di qualita'  aziendale
ai sensi delle norme della serie UNI EN  ISO9001:2000  o  equivalente
garanzia di qualita'. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: prima della  sottoscrizione
del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'  costituire  una   garanzia
fideiussoria bancaria a tutela della  buona  esecuzione  dell'appalto
pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si
IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  13/10/2017  Ora
locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte italiano IV.2.7) Modalita' aperture offerte data:  16/10/2017
Ora locale: 10:00 Luogo:  la  Commissione  Giudicatrice  si  riunira'
presso gli uffici SACBO SPA, in via Orio al Serio  49/51,  Grassobbio
(BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi art. 60 D. Lgs. 50/2016,
gestita    interamente    per    via    telematica    sul     portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com si provvedera' anche
a pubblicare le risposte ai quesiti  dei  concorrenti,  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e  per  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -   registrarsi   al   Portale   Acquisti   di    S.A.C.B.O.    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento «rfq_330 - Servizio di pulizia»; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione». 
  c) BravoSolution Italia SpA e' la societa' incaricata da SACBO  per
i contatti finalizzati alla  registrazione  al  Portale  Acquisti  di
SACBO;  il  personale  di  BravoSolution  guidera'  la  procedura  di
registrazione che dovra' essere ultimata entro il 09.10.2017; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
02.10.2017, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 95, c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1", lettera h); 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico il cui testo e' disponibile sul sitowww.orioaeroporto.it.  Essi
si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e'  6826351  e
che il Codice Identificativo Gara e' 7179644DA5; contestualmente alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a favore dell'A.N.A.C. Autorita' Nazionale Anticorruzione; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a  SACBO,  entro  60  gg.  da
aggiudicazione, le spese sostenute perla pubblicazione dell'avviso di
gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in 4.000 euro), nonche'
dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in 3.000 euro); 
  m)  il  concorrente  indica  all'atto  dell'offerta  le  parti  del
servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a
quanto previsto  dall'art.  105  del  Codice;  in  mancanza  di  tali
indicazioni il subappalto e' vietato. Il  concorrente  e'  tenuto  ad
indicare nell'offerta tre subappaltatori; 
  n) ai sensi art. 209, c. 2 D. Lgs. 50/16, si segnala che in caso di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) il Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'
l'ing. Cristian Solari Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia,  via  Carlo  Zima  n.  3,
Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
01/09/2017 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.