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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. SpA, Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari Tel: +39 035/326318; e-mail: csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice NUTS: ITC46. Indirizzo Internet: indirizzo principale: www.orioaeroporto.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di pulizia. Numero di riferimento: 05/2017 II.1.2) Codice CPV Principale 90910000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve Descrizione: oggetto dell'appalto e' il servizio di pulizia ordinaria e straordinaria, di ripristino e la sanificazione, integrata da lavori periodici programmati di pulizia a fondo, presso l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 II.2.4) Descrizione dell'appalto: oggetto dell'appalto e' il servizio di pulizia ordinaria e straordinaria, di ripristino e la sanificazione, integrata da lavori periodici programmati di pulizia a fondo, necessari per il regolare mantenimento igienico-sanitario di edifici, manufatti e locali dell'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio indicati nel Capitolato Speciale e meglio descritti nei relativi elaborati grafici. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.932.540 EUR II.2.7) Durata del contratto di appalto Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Il contratto avra' durata triennale con decorrenza 16/02/2018. E' prevista possibilita' di proroga annuale per non piu' di tre volte. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizione di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'Iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti che sono in possesso rispetto ai rapporti tra attivita' e passivita' (indici finanziari) di seguito indicati, desunti dal conto annuale riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni 2015 e 2016: - Debiti Finanziari/Margine Operativo Lordo: minore o uguale a 5, - Margine Operativo Lordo/Interessi Passivi: maggiore di 2,5. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione al registro delle Imprese di Pulizia di cui alla L. 82/1994 e al suo Regolamento di attuazione D.M.274/1997 fascia g) fino a € 4.131.655,19 o superiore; b) aver eseguito, nel triennio 2014/2016, almeno un contratto ovvero 2 contratti di pulizia civile, caratterizzati dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, per un importo non inferiore, rispettivamente a: euro 1.500.000,00 al netto IVA, se riferito ad un singolo contratto, oppure euro 2.000.000,00 al netto IVA, se riferito a due contratti; c) possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO9001:2000 o equivalente garanzia di qualita'. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: prima della sottoscrizione del contratto, l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria bancaria a tutela della buona esecuzione dell'appalto pari al 10% dell'importo contrattuale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 13/10/2017 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano IV.2.7) Modalita' aperture offerte data: 16/10/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: la Commissione Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO SPA, in via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi art. 60 D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento «rfq_330 - Servizio di pulizia»; - selezionare «Accedi alla documentazione». c) BravoSolution Italia SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione che dovra' essere ultimata entro il 09.10.2017; d) e' previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il 02.10.2017, come indicato nel Disciplinare di gara; e) ai sensi art. 95, c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1", lettera h); g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sitowww.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6826351 e che il Codice Identificativo Gara e' 7179644DA5; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'A.N.A.C. Autorita' Nazionale Anticorruzione; i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto, fax e PEC; l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 gg. da aggiudicazione, le spese sostenute perla pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in 4.000 euro), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in 3.000 euro); m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. Il concorrente e' tenuto ad indicare nell'offerta tre subappaltatori; n) ai sensi art. 209, c. 2 D. Lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; o) il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia, via Carlo Zima n. 3, Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 01/09/2017 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX17BFM15413