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Bando di gara per l'affidamento di lavori pubblici SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/419284 - Telefax 0532/419397 - e-mail: f.paparella@comune.fe.it www.comune.fe.it/contratti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 2. Procedura aperta per il giorno di giovedi' 12 ottobre 2017 ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma 2, D. Lgs. 50/2016) per l'Amministrazione valutata secondo i seguenti criteri: offerta economica punti 25, offerta tecnica punti 75, come meglio precisati al punto 5 del disciplinare di gara. Determina a contrarre n. 1637, esecutiva dal 4/08/2017, P.G. 92455, C.U.P. B72C17000020006, CIG 7160311B8D. 3. Luogo di esecuzione: Ferrara. 4. Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Palazzo Schifanoia" a Ferrara (lavori a misura). Importo base: € 2.223.389,15= + IVA, di cui € 76.210,23= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso ed € 1.062.542,86 quale importo stimato dei costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. L'importo soggetto a ribasso e' di € 2.147.178,92= + IVA. Categoria OG2 (prevalente) € 2.223.389,15= (classifica IV - art. 61, comma 4 del D.P.R. 207/2010); Categorie lavorazioni: - opere categoria prevalente: "restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela...." - OG2 III-bis - € 1.463.836,26 (subappaltabile nel rispetto del 30% dell'importo di contratto) - superspecializzata: "impianti tecnologici" - OG11 III - € 759.552,89 (scorporabile e/o subappaltabile nei limiti del 30% delle opere) 5. Termine di esecuzione: 490 giorni. (art. 14 capitolato speciale) Si precisa che i lavori potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32 c. 8 del D.Lgs. 50/2016. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art. 32, c. 8 del D. Lgs. 50/2016 e' di 90 giorni. Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione - D.P.R. 207/2010 e del capitolato speciale di appalto. 6. Non sono ammesse varianti. 7. Eventuali condizioni particolari: 8.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza e' visibile sul profilo committente (www.comune.fe.it/contratti) e interamente scaricabile. Per informazioni di carattere tecnico: Servizio beni Monumentali - arch. C. coppini, tel 0532-418765, e-mail c.coppini@comune.fe.it o R. Bizzi, tel 0532-418735, e-mail r.bizzi@edu.comune.fe.it. Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e' l'ing. Stefano Bergagnin. SEZIONE IV: PROCEDURA 9.a) Data limite di ricezione delle offerte: venerdi' 6 ottobre 2017 per raccomandata postale Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite e' delle ore 12.30 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo Centrale (La ricezione delle offerte avviene nei soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12.30 ed il martedi' anche dalle ore 15 alle ore 17). c) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Centrale, all'indirizzo di cui al punto 1. d) Lingua: Italiana. 10. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 11. Garanzie: a) cauzione provvisoria € 44.467,78=, con le modalita' previste dall'art. 12 del disciplinare di gara. b) per la garanzia definitiva e polizza ex art. 103 del D. Lgs. 50/2016 (solo per l'impresa aggiudicataria) si veda art. 12 del disciplinare. 12. Finanziamento: parte con contributo regionale e parte con rimborso assicurativo per danni sismici. Pagamenti: art. 27 capitolato speciale. 13. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese riunite ai sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita', i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92 e seguenti del DPR 207/2010. In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 45 D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo art. 17, sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 14. Per la documentazione richiesta si vedano gli artt. 4 e 5 del disciplinare di gara. L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 45, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, quale impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare le dichiarazioni di cui all'art. 4 del disciplinare di gara. 15. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 16. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 3. L'amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa. OFFERTA ECONOMICA: in bollo (uno da € 16,00), unica e non condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale, utilizzando il modello pubblicato sul sito internet www.comune.fe.it/contratti. A pena di esclusione l'offerta dovra' indicare gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e i propri costi della manodopera. N.B.: all'interno dell'offerta economica dovranno essere inserite, a pena di esclusione, le schede relative alle migliorie, come meglio precisato al punto 6 del disciplinare di gara. N.B.: Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG11), l'Impresa che non sia qualificata anche per tale categoria e' tenuta, a pena d'esclusione a costituire associazione temporanea d'imprese ex art. 48, D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45 - lett. b) e c) del D- Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI La mancata indicazione della volonta' di subappaltare comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Avvertenza: la documentazione amministrativa, l'offerta economica e la documentazione tecnica devono essere chiuse in buste controfirmate in tutti i lembi di chiusura con l'aggiunta di nastro adesivo trasparente (o altro mezzo idoneo a garantire l'integrita' ed imputabilita' dell'offerta) ed inserite in un'ulteriore busta, anch'essa cosi' da confezionare, recante l'indirizzo di cui al punto 12.c) e la dicitura "Contiene offerta per la procedura aperta del 12/10/2017 - ore 10.00 - Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Palazzo Schifanoia" a Ferrara (n. ordine R.E.R. 2795 - Importo base € 2.223.389,15= + IVA". In caso di documentazione difforme dalle indicazioni di cui al presente bando e/o disciplinare, incompleta o irregolare si fa riferimento all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. A norma dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. L'esito della gara e l'aggiudicazione definitiva, saranno pubblicati nei termini e per gli effetti degli artt. 29 e 76 del D. Lgs. 50/2016 e sul sito internet www.comune.fe.it/contratti Tecnico responsabile unico del procedimento: arch. Natascia Frasson (Tel. 0532/418705). Il dirigente del servizio beni monumentali arch. Natascia frasson TX17BFF15675