COMUNE DI FERRARA
Sede: piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara (FE)
Punti di contatto: Ufficio gare e atti pubblici; tel. 039/0532419538;
fax - 397; e-mail: p.firenzuola@comune.fe.it
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 11-9-2017)

 
         Bando di gara per l'affidamento di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1. COMUNE DI FERRARA - Piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara  -
Tel.    0532/419284    -    Telefax     0532/419397     -     e-mail:
f.paparella@comune.fe.it www.comune.fe.it/contratti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2. Procedura aperta per il giorno di giovedi' 12 ottobre  2017  ore
10, ad unico  e  definitivo  incanto,  ad  offerte  segrete,  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma
2, D. Lgs. 50/2016) per l'Amministrazione valutata secondo i seguenti
criteri: offerta economica punti 25, offerta tecnica punti  75,  come
meglio precisati al punto 5 del disciplinare  di  gara.  Determina  a
contrarre n.  1637,  esecutiva  dal  4/08/2017,  P.G.  92455,  C.U.P.
B72C17000020006, CIG 7160311B8D. 
  3. Luogo di esecuzione: Ferrara. 
  4. Lavori di riparazione e  miglioramento  strutturale  post  sisma
dell'immobile "Palazzo  Schifanoia"  a  Ferrara  (lavori  a  misura).
Importo base: € 2.223.389,15= + IVA, di cui € 76.210,23= + IVA  quale
importo previsto per  l'esecuzione  del  piano  di  sicurezza  e  non
soggetto a ribasso ed € 1.062.542,86 quale importo stimato dei  costi
della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  L'importo soggetto a ribasso e' di € 2.147.178,92= + IVA. 
  Categoria OG2 (prevalente) € 2.223.389,15= (classifica  IV  -  art.
61, comma 4 del D.P.R. 207/2010); 
  Categorie lavorazioni: 
  - opere categoria prevalente: "restauro  e  manutenzione  dei  beni
immobili sottoposti a tutela...." -  OG2  III-bis  -  €  1.463.836,26
(subappaltabile nel rispetto del 30% dell'importo di contratto) 
  -  superspecializzata:  "impianti  tecnologici"  -  OG11  III  -  €
759.552,89 (scorporabile e/o subappaltabile nei limiti del 30%  delle
opere) 
  5. Termine di esecuzione: 490 giorni. (art. 14 capitolato speciale) 
  Si   precisa   che   i   lavori    potranno    essere    consegnati
all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche  in  pendenza  della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32  c.  8  del  D.Lgs.
50/2016. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art.
32, c. 8 del D. Lgs. 50/2016 e' di 90 giorni. 
  Verra' stipulato il  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione - D.P.R. 207/2010
e del capitolato speciale di appalto. 
  6. Non sono ammesse varianti. 
  7. Eventuali condizioni particolari: 
  8.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di  sicurezza
e' visibile sul profilo  committente  (www.comune.fe.it/contratti)  e
interamente scaricabile. 
  Per informazioni di carattere tecnico: Servizio beni Monumentali  -
arch. C. coppini, tel 0532-418765, e-mail c.coppini@comune.fe.it o R.
Bizzi, tel 0532-418735, e-mail r.bizzi@edu.comune.fe.it. 
  Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e'  l'ing.
Stefano Bergagnin. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  9.a) Data limite di ricezione delle  offerte:  venerdi'  6  ottobre
2017 per raccomandata  postale  Per  il  recapito  a  mano,  a  mezzo
corriere o posta celere il limite e' delle  ore  12.30  del  medesimo
giorno presso  l'Ufficio  Protocollo  Centrale  (La  ricezione  delle
offerte avviene nei soli seguenti  orari:  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9 alle ore 12.30 ed il martedi' anche dalle ore 15 alle ore
17). 
  c) Indirizzo: Comune di  Ferrara  -  Ufficio  Protocollo  Centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  d) Lingua: Italiana. 
  10. Apertura pubblica dei plichi, in  un  locale  della  Segreteria
Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 
  11.  Garanzie:  a)  cauzione  provvisoria  €  44.467,78=,  con   le
modalita' previste dall'art. 12 del disciplinare di gara. 
  b) per la garanzia definitiva e polizza ex art.  103  del  D.  Lgs.
50/2016 (solo per l'impresa  aggiudicataria)  si  veda  art.  12  del
disciplinare. 
  12. Finanziamento: parte  con  contributo  regionale  e  parte  con
rimborso assicurativo per danni sismici. 
  Pagamenti: art. 27 capitolato speciale. 
  13. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese  riunite  ai
sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016,  con  le  modalita',  i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92  e  seguenti
del DPR 207/2010. 
  In caso di raggruppamento o consorzio [lett.  d)  ed  e),  art.  45
D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo art. 17,  sono
richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 
  14. Per la documentazione richiesta si vedano gli artt. 4 e  5  del
disciplinare di gara. 
  L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 45, comma
1, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, quale  impresa/e  incaricata/e
di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare  le  dichiarazioni  di
cui all'art. 4 del disciplinare di gara. 
  15. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  16. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 3.  L'amministrazione  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta ammessa. 
  OFFERTA  ECONOMICA:  in  bollo  (uno  da  €  16,00),  unica  e  non
condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non
piu' di tre decimali, del ribasso percentuale, utilizzando il modello
pubblicato sul sito internet www.comune.fe.it/contratti.  A  pena  di
esclusione l'offerta dovra' indicare gli oneri aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro e i propri costi della manodopera. N.B.: all'interno
dell'offerta  economica  dovranno  essere   inserite,   a   pena   di
esclusione, le schede relative alle migliorie, come meglio  precisato
al punto 6 del disciplinare di gara. 
  N.B.: Essendo presenti nell'appalto categorie  di  lavorazioni  non
prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG11),  l'Impresa  che  non
sia  qualificata  anche  per  tale  categoria  e'  tenuta,   a   pena
d'esclusione a costituire associazione temporanea d'imprese  ex  art.
48, D.Lgs. 50/2016. 
  I consorzi di cui all'art. 45 - lett. b) e c) del D- Lgs.  50/2016,
sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio
concorre. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  La mancata indicazione della volonta' di  subappaltare  comportera'
per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere  autorizzazioni  al
subappalto, a norma dell'art. 105 del  D.Lgs.  50/2016  e  successive
modificazioni ed integrazioni. 
  Avvertenza: la documentazione amministrativa, l'offerta economica e
la documentazione tecnica devono essere chiuse in buste controfirmate
in tutti i  lembi  di  chiusura  con  l'aggiunta  di  nastro  adesivo
trasparente  (o  altro  mezzo  idoneo  a  garantire  l'integrita'  ed
imputabilita'  dell'offerta)  ed  inserite  in  un'ulteriore   busta,
anch'essa cosi' da confezionare, recante l'indirizzo di cui al  punto
12.c) e la dicitura "Contiene offerta per  la  procedura  aperta  del
12/10/2017 - ore  10.00  -  Lavori  di  riparazione  e  miglioramento
strutturale post sisma dell'immobile "Palazzo Schifanoia"  a  Ferrara
(n. ordine R.E.R. 2795 - Importo base € 2.223.389,15= + IVA". 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. 
  In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D.
827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. 
  A norma dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, in caso di  fallimento  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento  dell'originario
appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva    di    interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara  ai  fini
del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte
in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. 
  L'esito  della  gara   e   l'aggiudicazione   definitiva,   saranno
pubblicati nei termini e per gli effetti degli artt. 29 e 76  del  D.
Lgs. 50/2016 e sul sito internet www.comune.fe.it/contratti 
  Tecnico responsabile unico del procedimento: arch. Natascia Frasson
(Tel. 0532/418705). 

             Il dirigente del servizio beni monumentali 
                       arch. Natascia frasson 

 
TX17BFF15675
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.