CITTA' DI TORINO
Sede: piazza Palazzo di Citta' n.1 - Torino (TO)
Punti di contatto: Servizio appalti lavori pubblici
Tel. 011/01122999
Email: eugenia.sabia@comune.torino.it
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 11-9-2017)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n.51/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e Appalti -  Servizio
Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta'  1,  10122  Torino
(Italia) - www.comune.torino.it/appalti - Funz. Eugenia Sabia -  Tel.
011/01122999-Fax  011/01121910  -  Indirizzo  di  posta  elettronica:
eugenia.sabia@comune.torino.it; appaltillpp@cert.comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Suolo e Parcheggi, Piazza  San  Giovanni
5, 10122 Torino - tel. 011/01133103 - fax 011/01122758. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228 - Orario: lun-gio h. 8:30-16; ven h. 8:30-14. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n.51/2017 - AxTO  -  Azioni  per  le
periferie torinesi - Manutenzione straordinaria sulle  pavimentazioni
stradali pedonali. 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base: Euro 1.518.000,00, oltre  Euro  88.000,00  per  oneri
contrattuali di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;  totale
dell'appalto: Euro 1.606.000,00. 
  - Categorie richieste: Cat. prev. OG3 class. III bis. 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 420 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Euro 32.120,00; Tassa ANAC: Euro 140,00 (CIG
71852163D1) - Per ulteriori informazioni consultare i punti 2)  e  3)
del Disciplinare di gara. 
  -  Principali  modalita'   di   finanziamento:   Contributo   della
Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag.9 e ss. del Disciplinare di gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1-e), e 1-f) del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  - Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'  con  il
criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto  da  stipulare  a
misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.  In
applicazione dell'art.95 comma 4 lett. a) e  97  comma  8  del  D.Lgs
n.50/2016, si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di  gara,
del metodo di determinazione della  soglia  di  anomalia  tra  quelli
indicati al comma 2 dell'art.97, sempre che le offerte ammesse  siano
in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di
anomalia si procedera'  all'arrotondamento  sino  alla  quarta  cifra
decimale.  L'amministrazione  in  ogni  caso   potra'   valutare   la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa art.97, comma 6 D.Lgs 50/2016,  secondo  le
modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si richiama  il
Comunicato  ANAC  del  05/10/2016.  La  Commissione  si  riserva   di
procedere all'eventuale  rinvio  della  gara  per  le  operazioni  di
calcolo della soglia di anomalia e di quelle conseguenti;  procedera'
quindi, in seduta pubblica, alla proclamazione dell'aggiudicazione. 
  - Termine per il ricevimento delle  offerte:  martedi'  17  ottobre
2017 entro le ore 10,00. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  mercoledi'  18  ottobre
2017-Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale  d'Appalto
e relativi allegati, sono consultabili ed  estraibili  sul  sito  web
www.comune.torino.it/appalti. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito del Comune  di  Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX17BFF15760
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.